Per me emergono almeno tre situazioni pericolose, che consiglierebbero di stare alla larga da questa donna.
1) La prima è il fatto di non averla mai incontrata personalmente (almeno questo è quello che ho capito).
2) La seconda è questo rapporto di sudditanza e terrore che pare avere con l'attuale fidanzato, che non è un impiegato ma un muratore, e quindi si presuppone anche piuttosto forte e abituato a usare le mani.
3) La terza è una situazione famigliare anche qui di subordine e dipendenza, che a 45 anni (se ho capito bene l'età) risulta del tutto inaccettabile.
Al di là di tutto come ci si può impegnare a salvare cappuccetto rosso dal lupo cattivo, se non lo conosci nemmeno personalmente, col rischio poi che il lupo abbia già in realtà mangiato il povero muratore e si nasconda sotto mentite vesti?
Per me la condizione fondamentale per aiutare una persona è conoscerla personalmente e a fondo.
Poi da quello che appare sembra che questo fidanzato sia possessivo e quindi pericoloso, circostanza che sconsiglierebbe di farlo alterare, andando a stuzzicarlo proprio dove il dente duole.
Il fatto poi che a casa sua non sia libera di fare quello che vuole a 45 anni, fa pensare a una persona di carattere debole o con seri problemi.
Il mio consiglio è di lasciare perdere o, se proprio la persona interessa, cercare almeno di conoscerla meglio prima di intraprendere un'inutile battaglia contro i mulini a vento o, peggio, al contrario, di finire sulla cronaca nera locale.
Certo l'istinto di sopravvivenza consiglierebbe in queste condizioni comunque di mollare, perché una maggiore conoscenza diretta potrebbe anche peggiorare la situazione, affezionandoci magari troppo alla persona, soprattutto se questa già ci piace fisicamente.
A un amico consiglierei alla fine in tutta sincerità di scappare intanto che è ancora in tempo.