Può darsi, in quello scenario che ipotizzi il mercato andrà a pezzi, ed è tutt'altro che uno scenario impossibile.
.... ....
PS: quando parli di fkk spennapolli mi sembri esprimerti negativamente su di essi. Non ci sono mai andato, a leggere qui a volte mi sembrava il paese dei balocchi, qual'è la tua opinione se posso chiedere ? O intendi che anche lì c'è stato un peggioramento ?
Non so prevedere il futuro, ma vedo la situazione odierna che non è semplice.
L'andamento generale non è roseo, la società si sta imbarbarendo e si percepisce un declino piuttosto che un nuovo Rinascimento, sempre che non si degradi ancora di più in aspri conflitti (il che non è impossibile).
Nel nostro piccolo parliamo di un argomento di nicchia (e di minchia), però che è la cartina tornasole di altri aspetti più profondi.
Ovviamente il meccanismo del meritricio fa parte, anche se qualcuno lo denigra, della società, e pertanto ne segue le luci e le ombre.
Sì, in effetti prevedo uno sfascio di questo mercato:
-primo perché la gente ha sempre meno soldi per il superfluo,
-secondo, i prezzi di una volta erano "calmierati" e le prestazioni erano "garanzia di ritorno del cliente", mentre oggi è una giungla,
-terzo, le persone sono cambiate (le nuove sexworkers sono in maggioranza non adatte al lavoro, i nuovi punter sono in buona parte smidollati privi di amor proprio...).
Sinceramente non la vedo benissimo...se non per sporadiche oasi felici... in effetti prima o poi le orientali sbaraglieranno tutte, ma anche grazie alle etnie ora presenti in maggioranza che ci scoraggiano in mille modi.
Andando leggermente O.T., ma in pieno tema per me,per rispondere al tuo discorso Fkk di confine, parliamo prettamente di Wellcum e Andiamo in Austria, e non posso più parlare del Marina in Slovenia (visto che qualcuno anni addietro li ha denunciati per farli chiudere).
Sappi che sono stato cliente fisso di Andiamo dal secondo anno di apertura, e cliente fisso del Wellcum dal secondo giorno di apertura...e anche del fu Marina...si parla di spesa media di 800/1000€ ad ingresso...
Quindi, sì, per me le cose sono cambiate drasticamente e per vari motivi non ci metterò più piede (non certo per reddito che, per fortuna, resta costante), se molti dicono il contrario, o non hanno visto quello che erano, o fanno semplicemente una promozione poco oggettiva.
Io non ci vado più. Perché un amico si è distrutto in questi posti, ed io non posso divertirmi in luoghi dove uno si è annichilito, senza puntare il dito verso nessuno, la mia morale mi impone certi limiti.
Poi perché questi Fkk non sono il paradiso terrestre e manco il paese dei balocchi, per trovare prestazioni decenti a prezzi giusti bisogna fare una gara ad ostacoli, oppure accettare qualsiasi proposta ci venga fatta (che non è da Punter) dalla ragazza di turno...
Dentro a questi Fkk si sta bene? Si, non si sta male, dipende da cosa uno cerca, diciamo che una volta ogni 1/2 anni ci si potrebbe ancora andare...ma la tanta strada (tempo e rischio in auto), il costo di ingresso e pernottamento, i prezzi delle ragazze che spesso sono allo sbando e prestazioni altalenanti sono un bel deterrente. Molti clienti "fissi" hanno smesso di esserlo, lasciando spazio ad una nuova clientela meno esigente, fissi sì, fessi no...
Ad oggi anche l'esperienza Fkk di questi locali è ai minimi storici, sicuramente bei posti, ma decisamente degradati a livello prestazionale rispetto a qualche anno addietro (la mezzaora costerebbe 80€, molte chiedono un extra obbligatorio quindi 130€, alcune per meno di 160€ non si muovono, altre per mezzaora chiedono 100€ ma il risultato è incerto, qualcuna spara 200/300€ per "una ora fatta bene", ma bene de che?).
Non che Germania o Svizzera marchino meglio, è proprio il sistema del mercato Fkk che è inceppato. Se vai nella sezione Austria leggerai molte mie recensioni e filosofie su questi Fkk oltre confine, posti che ho sempre descritto in modo obiettivo, ma oggi sono davvero dei luoghi spennapolli (diciamo che le strutture sono belle, ma uno ci va per le donne, o no? Ecco, le spennapolli sono loro...non che il resto sia regalato...).
Ognuno valuti a suo criterio...
Per tutto il resto, basta Mastercard e passa la paura!