Sono d'accordo a metà, io con quelle più simpatiche e un po’ più pazzerelle ho fatto serate dove ho cenato bevuto scopato da brilli e sinceramente mi è piaciuto molto, non è stato per solitudine ma mi andava di passarci più tempo, non mi sembra una cosa così strana. O forse sì evidentemente.
Anche se qualcuno lo facesse per solitudine credo potrebbe essere al limite una cosa un po’ triste, non qualcosa di male o di cui offendersi.
Vista l’età media credo poi sfugga un po’ che la motivazione di incontri lunghi possa essere dovuta non solo al piacere della compagnia ma al desiderio di un’intimità prolungata, magari con molteplici venute, cosa per cui dopo una certa età un’ora può star stretta. Anche se non mi definirei anziano, fatta una scopata, bere o mangiare qualcosa in mezzo, parlare del gusto di gelato preferito o di quel che capita, facendo passare un’oretta, oretta e mezza, serve anche a superare un periodo refrattario che già dai 30 in su mi si è iniziato progressivamente ad allungare.