L'ho fatto io una volta.
Non il ricatto ovvio ma, avevo portato a casa mia una non professionista, che si definiva plurilaureata e diceva di lavorare per un importante azienda... non faccio nomi. Beh, a casa mia sul tavolo c'erano delle brochure della mia azienda, lei le guarda e sbianca e mi fa "noi a volte ci sentiamo al telefono per l'azienda per la quale lavoro, che è cliente della tua azienda! Ma., non saprai mai chi io sono in realtà e non te lo dirò mai..."
Passiamo la nottata insieme e, la mattina mentre la riporto alla macchina la segue e prendo la targa e mi dico "non si sa mai meglio conservarla"!
Ed avevo ragione, lei ha iniziato a fare la furbetta e richiedere un extra il lunedì successivo all'incontro "sai mi sento male, devo fare qualche visita meglio se mi aiuti... se la mia capa sapesse quello che fai..." io ho fatto la visura e le ho detto "cara xyz, ora chiamo io la tua capa che si chiama ... e le dico che tu sarai plurilaureata ma che fai anche la zoccola..." è sparita e non si è mai + fatta sentire!