Siamo abbastanza OT - Immagino si applichi art. 612 ter Codice Penale, se la ragazza cede immagini intime di se' stessa SENZA intenzione di diffonderle, chi le diffonde compie il reato ... e lo stesso vale per tutti quelli che ricevono se poi diffondono. La cosa è attenuata dal comma che dice:Ne il primo ne il secondo caso. Volevo solo capire se quello che ha fatto lui è un illecito oppure no, dal momento che lei le ha mandate a lui e, senza sua autorizzazione sicuramente, lui le ha passate a me e chissà a quanti.
La mia "paura" può essere solo quella che se la tipa si incazzasse e denunciasse lui per averle diffuse,se lo scoprisse, vengano a rompere il cazzo pure a me che le ho ricevute e ho avuto quindi possibilità di divulgarle a mia volta anche se ovviamente non lo farò mai.
Il delitto è punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela è di sei mesi.
Quindi non è automaticamente un reato ... immagino poi che sia un'attenuante se le immagini siano di particolari anatomici dai quali non sia semplice capire chi è la ragazza ...
Se tu le ricevi e non diffondi non compi il reato. Potresti essere sentito come persona informata/testimone