Telegram / Pagamento con biglietto Google Play-Tranchecache

Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.220
Reaction score
2.905
Niente, io speravo che fossimo sul punto di aprire uno spiraglio di luce sul mistero di come questa truffa viene confezionata, seppur mi spiace dirlo a spese di un utente (che si è presentato dicendo "ho perso solo soldi") e poi corregge il tiro dicendo che non ha fatto nulla. MAH! Mistero irrisolto...
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.278
Età
44
Un altra modalità di truffa, oltre al presunto anticipo, usa un link anonimo che ti girano. Dicendoti di cliccarci sopra (cosa che non ho fatto) per organizzare un incontro (ma se stiamo già parlando su telegram perché non accordarci subito?)
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.220
Reaction score
2.905
vabbe quella è vecchia, cercano semplicemente di farti registrare su siti a pagamento. Sta cosa esiste da molti anni. In quel caso si capisce perche prendono un tot per ogni utente registrato. Quella di telegram è ancora un mezzo mistero
 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
Boh, per nn saper nè leggere nè scrivere, in caso evito, sempre evitato... anche perchè, ammesso e nn concesso riesca poi a vedere la meretrice, molto probabilmente le foto saranno fake e se è un cesso che fai?

Appena mi rispondono con acquisto di ticket vari, non rispondo nemmeno e blocco numero, fine dei discorsi!
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
Allora, siccome pure io sono uno che smontava i giocattoli, ci son voluto andare in fondo. Sulla ricevuta della ricarica non c’è solo il pin ma anche un altro codice. Per esempio nella mia c’era un codice di una solenne cazzata chiamata regalo digitale, in fondo, bello mimetizzato nella sbrodolata di avvertenze. Con quello si recupera il pin. In altre ricevute c’è un QR code, immagino sia il medesimo procedimento.
Quindi loro ti dicono di coprire il codice ma se copri ( o tagli dalla foto) la parte col secondo id si incazzano e dicono che non va bene. Addirittura una mi ha proposto di inserire io il codice del regalo digitale in un ( evidentemente loro ) sito, per “verificare che la card non fosse già usata”.
Mi dispiace solo che dalle vacanze non riesco a far il dump delle chat Telegram e che il sito della polizia postale fosse in manutenzione se no avrei denunciato tutto, una di ste qua è arrivata a minacciarmi postando una foto presa dal mio profilo ( come se io nel put-telefono e nei put-social mettessi mie reali foto nei profili )
Se riesco vi posto una foto del ticket coi due codici

80A04950-6B29-43BA-80F8-45079134801C.jpeg
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
I codici alternativi sono quelli in fondo. Da quelli se si va sul sito del regalo digitale puoi inviare a chi vuoi il pin della carta.

Per concludere: mi sfugge come se io ci sono arrivato in due giorni cazzeggiando la polizia lasci che sti truffatori infestino impuniti.
Cavolo ci vuole a farsi un profilo farlocco Telegram, chattare con due o tre e identificarle/i ?
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Credo che abbiano un limite imposto dal reato di "istigazione a delinquere" o qualcosa del genere.

Credo che certe indagini possano procedere in deroga solo per reati decisamente piu' gravi.

Ovviamente e' solo una mia idea.
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.220
Reaction score
2.905
Allora, siccome pure io sono uno che smontava i giocattoli, ci son voluto andare in fondo. Sulla ricevuta della ricarica non c’è solo il pin ma anche un altro codice. Per esempio nella mia c’era un codice di una solenne cazzata chiamata regalo digitale, in fondo, bello mimetizzato nella sbrodolata di avvertenze. Con quello si recupera il pin. In altre ricevute c’è un QR code, immagino sia il medesimo procedimento.
Quindi loro ti dicono di coprire il codice ma se copri ( o tagli dalla foto) la parte col secondo id si incazzano e dicono che non va bene. Addirittura una mi ha proposto di inserire io il codice del regalo digitale in un ( evidentemente loro ) sito, per “verificare che la card non fosse già usata”.
Mi dispiace solo che dalle vacanze non riesco a far il dump delle chat Telegram e che il sito della polizia postale fosse in manutenzione se no avrei denunciato tutto, una di ste qua è arrivata a minacciarmi postando una foto presa dal mio profilo ( come se io nel put-telefono e nei put-social mettessi mie reali foto nei profili )
Se riesco vi posto una foto del ticket coi due codici

Vedi l'allegato 381287
Ti ringrazio molto, era una delle mie teorie esposte sopra. Io avrei coperto anche la transaction ID. Ovviamente sono persone (probabilmente uomini) che operano da chissà dove e falsificano la posizione "spazzolando" varie città scommetto che chi abita isolato non gli capita di essere contattato. Non so quanto un intervento della postale sarebbe semplice proprio perché magari è una organizzazione di chissà dove. Da oggi risponderò che denuncio appena mi contattano 😂

Case status: closed
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
Beh o han trovato il modo di taroccare il gps del cellulare o almeno di Telegram oppure almeno una era fisicamente dove ero io, perché risultava fra i limitrofi. Evidentemente questo era in vacanza al mare e lavorava in smart:)

Per quel che riguarda la polizia, che io sappia in Italia esiste ancora l’obbligatorieta’ della persecuzione del reato ( altrimenti quello che ha incriminato il prete che ha fatto la messa in acqua è decisamente un pirla ). Regola in realtà poi disattesa varie volte e per vari reati. Ma se questi vanno avanti da almeno un anno ( guardo la data di questo post ) non è una trufferà estemporanea, è proprio una organizzazione. Lungi da me fare il lavoro altrui, ma da procuratore, quale non sono, io mi metterei a stanarli.
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.220
Reaction score
2.905
penso sia una questione di costi/benefici. Finche la cosa non fa rumore non conviene impegnare troppe risorse per stanarli (non mi pare che viviamo in un paese con 100% di casi risolti)
quanto al gps, esistono dei banalissimi programmi per falsificare la posizione, praticamente sempre esistiti
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Direi che al massimo l'accusa potrebbe essere appropriazione indebita.

Difficile che tale reato faccia molta strada in caserma o tribunale per importi esigui.



Come al solito il problema sta nell'usare (o far usare) strumenti che non si conoscono bene.
 
Commenta
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
48
Reaction score
150
Età
39
Tante procure archiviano questi reati per tenuità del fatto. Dovrebbero accorpare le denunce ma non lo fanno .
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.220
Reaction score
2.905
penso che si debba quantomeno arrivare a identificare un colpevole. Cosa non semplice, che andrebbe fatta con la collaborazione di Telegram e le polizie di (probabilmente) altri paesi. Chissa da dove chattano sti qua... insomma, le indagini non partono proprio, magari se qualcuno fa una denuncia, ma boh.

useranno delle sim intestate a nessuno... vattel 'a pesca
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Per quanto ho letto articoli di cronaca negli anni scorsi, Telegram collabora con le forze dell'ordine solo nei casi di pedofilia e/o simili ma semplicemente chiudendo i gruppi e mai fornendo i dati di connessione.

Forse l'unica vecchia strategia valida potrebbe essere quella di seguire i soldi.

Fai una ricarica

Segnala il codice

Google in europa e' tenuta al tracciamento della transazione

Qualcuno (qualche account) li dovra' pur ritirare e trasferire

E da li inizi a chiedere alle banche.

Ma ripeto, la truffa in questi casi e' sul limite dell'ignoranza delle persone circa l'uso dello strumento finanziario.

Nessuno vi ha puntato alla testa un'arma o minacciato in alcun modo per fornirgli tutti i codici che poi loro usano per prendersi i soldi.

Infatti quelli che si sono rifiutati di mandare la foto del tagliando completo sono stati bloccati perche' dall'altra parte hanno capito che il pollo non era cosi' pollo e quindi inutile perderci tempo.
 
Commenta
Registrato
11 Gennaio 2015
Messaggi
1.456
Reaction score
2.474
@Power potremmo forse chiamarlo furto con destrezza???
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
No, in base a quello che leggo nel codice al massimo e' appropriazione indebita.

Sarebbe furto se tu comprassi la ricarica e qualcuno te la togliesse di mano appena uscito dal tabacchino.

Ma in realta' in questi casi sei tu che mandi il codice alla tipa.

Quindi non c'e' nessun furto.

Pero' per maggior precisione servirebbe un azzeccagarbugli.
 
Commenta
Registrato
11 Aprile 2010
Messaggi
201
Reaction score
177
@Power sei un grande , era l’unica ipotesi possibile quella dei codici e tu lo confermi con il più classico dei “carta canta “
 
Commenta
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
3
Reaction score
0
ciao a tutti io sono stato bidonato come un coglione con la faccenda della foto!
truffa attenzione
 
Commenta
Alto