@claudio69
@AXL00
@marco785
sì, credo che AXL abbia descritto assai bene la situazione che vigeva nelle discoteche di un po' di anni fa: aggiungo che mi risultava funzionasse così non solo sul Garda, ma anche qua a Rimini e dintorni.
Nelle discoteche più costose e chic era un fatto normale che venissero ospitate delle belle ragazze - che poi nel tempo acquisirono la denominazione e l'inquadramento di "
ragazze immagine" - le quali, a richiesta, venivano mandate da chi dirigeva la sala al tavolo del cliente vip o facoltoso, per la compagnia ed altro.
La contrattazione avveniva direttamente tra la ragazza ed il cliente: esistevano casi nei quali la ragazza veniva di fatto "adottata" dal cliente, passando con lui anche parte dei giorni seguenti: alcune, più avvedute, poterono così permettersi agi e accumuli di denaro che poi impiegarono utilmente.
Nel tempo le belle ragazze cominciarono a ballare sui
cubi del locale, ed il resto è attualità.
A pensarci bene, il mestiere di escort è sempre esistito , ed ha solo assunto di volta in volta forme diverse: probabilmente lo sviluppo dei sistemi di promozione e comunicazione ha solo reso più dirette ed immediate le cose.
Una nota di colore.
Oggi tutti conoscono una nota ragazza argentina che impazza sulle riviste di gossip: dalle mie parti molti ricordano come cominciò, ossia come ragazza immagine in una celebre discoteca sui colli dell'entroterra riccionese...e non era assolutamente la più bella del locale, tra l'altro.
Mi risulta inoltre che funzionasse così anche per le ragazze che lavoravano come commesse in alcuni negozi, anche in altre città dell'Emilia Romagna: pare vi fossero parecchie occasioni per "conoscerle meglio" fuori dal negozio, e si dice che Luca Carboni , quando cantava
"
o le commesse del negozi del centro
quelle vivono a mezze giornate
eh... no che non sono le fate"
si riferisse proprio a quel che molti, a Bologna e dintorni, sapevano ma non potevano certo dire ( lui penso che avesse una conoscenza diretta dei fatti, avendo cominciato a lavorare proprio come commesso in un noto negozio di scarpe del centro città).
Mi permetto di linkare il video della canzone, con una bella
full immersion nella Bologna di metà anni '80:
https://www.youtube.com/watch?v=O0fR490G-wI
Ah, quanti anni sono passati... come sono vecchio,
mon dieu, beati voi che siete giovani.
P.s.:
cara AXL, l'immagine di te che aprivi la serata in una nota discoteca di Desenzano, le cui iniziali sono S.S. e che ora si trova a Lonato, deve avere segnato un'epoca. Peccato non essere stati presenti.