Per precisare, il ricorsi alle infranzioni del Codice della Strada hanno una prassi diversa da quelle relative alle Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti di Polizia Urbana.questo è interessante, ma questa tesi difensiva interrompe l'iter della multa? cosa cambia rispetto a un ricorso classico?
io dicevo invece che a una multa cui si fa ricorso al prefetto, questo ha 4 mesi per rispondere (+5 per notificare la risposta) se passa questo tempo la multa è annullata automaticamente.
Io in totale ne ho fatti 3 (per infrazioni al CdS, non per oTR ), tutti con successo, su 2 non c'è stata risposta, sul terzo dopo un anno dalla contravvenzione è arrivata dal prefetto di ... una risposta più o meno così: "essendo trascorsi i termini in cui si doveva decidere, la contravvenzione è decaduta". Grande soddisfazione in tutti e 3 i casi, nell'ultimo la più grande.
Su un tema come le ordinanze, dove c'è addirittura un problema di anticostituzionalità, credo che a maggior ragione i prefetti preferiscano latitare, e quindi dovrebbero aumentare le possibilità di vincere.
Il fatto è che è uno sbattimento fare il ricorso, e allora secondo me giocano su quello... tanta gente preferisce pagare e chiudere così il discorso più facilmente.