Il problema NON è l'efficacia del farmaco, quanto l'aderenza alla terapia. Secondo il CDC di Atlanta ( il CDC è l'ente governativo americano che e' responsabile delle principali decisioni e raccomandazioni in tema di salute pubblica) la profilassi farmacologica ha un'efficacia pari al 99% per la trasmissione sessuale e all’80% per la trasmissione endovenosa tra gli utilizzatori di sostanze stupefacenti.Uhm…farmaci efficaci al 100% direi che non esistono. Te lo dice uno che crede ai farmaci. Manco certi vaccini e sono pure uno che crede fermamente ai vaccini.
Detto ciò hai detto bene: nessun altra protezione contro le restanti mst.
Che mi dici di epatite B e C?
Ne vale la pena?
(Volendo anche di ceppi gonococcici super resistenti)
Per quanto riguarda l'Epatite B c'è il vaccino (efficacia molto elevata, fino al 95%) mentre per il ceppo C la via di contagio d'elezione è quella parenterale. La trasmissione per via sessuale, ad oggi, è considerata estremamente rara e non quantificabile sul piano epidemiologico, sebbene non possa essere esclusa totalmente (principalmente per l’eventualità di contatti di sangue).
La questione non è se valga o non valga la pena, che è questione assolutamente soggettiva, la questione è che la scienza va avanti e oggi, per fortuna, gli strumenti per evitare l'HIV ed altre malattie NON si fermano al solo uso del preservativo. Che rimane comunque uno strumento fondamentale e di rapida soluzione nella prevenzione delle MST.
Purchè lo si usi SEMPRE... anche per la fellatio e si usi la dental DAM per il cunnilingus e il rimming, perchè sennò gli eventuali ceppi gonococcici super resistenti ed altre simpatiche MST te le puoi beccare lo stesso e in ordine alfabetico se ti limiti ad usare il condom solo per i rapporti vaginali e anali come faccia penso la stragrande maggioranza della gente.
Ultima modifica: