In realtà i test rapidi di quarta generazione non sono sensibili alle infezioni recenti quanto i test di laboratorio, anzi intercettano solo un 30% circa delle infezioni recenti. Quindi per avere risultati affidabili tocca fare un test di laboratorio, o se si vuole fare l'autotest vanno attesi almeno 90 giorni.
Ora direte che è una mia ipotesi complottistica, ma tutti gli studi sperimentali lo confermano, se fare una ricerca in letteratura medica con parole chiave tipo "hiv 4th generation sensitivity early infection" vedrai che trovi conferma di quanto ti ho detto
Se è un test di quarta generazione vuol dire che rileva anche l’antigene p24 e quindi a 40 giorni è definitivo, se manipolato correttamente e per essere sicuri di questa cosa ci dovrebbe essere la famigerata linea di controllo che, se compare, vuol dire che è stato raccolto un campione valido e sufficiente.
Altrimenti non è un test di quarta generazione ma solo uno di terza che è sensibile solo agli anticorpi.
Comunque adesso non vorrei fare disinformazione ma, una dottoressa del centro mst a cui mi rivolgo almeno una volta all’anno, mi ha fatto intendere che anche i test di terza generazione fai da te basati su anticorpi, a 40 giorni, sono praticamente già affidabili. Ne abbiamo proprio parlato perché durante un controllo gli ho proprio parlato del fatto che una volta ne avevo acquistato uno per curiosità e quindi l’ho interrogata sulla sensibilità che poteva avere, anche riferendo che ero cosciente del periodo finestra dei tre mesi ma lei ha proprio risposto e fatto la faccia eloquente dicendo che già a 40 giorni praticamente erano definitivi.
Con questo non voglio spingere nessuno a usare un test fai da te di terza generazione ogni volta a 40 giorni per buttarsi tranquillamente alle spalle certi episodi di volta in volta, nè io lo farò mai ma, se magari uno ad un certo punto si impanica e non riesce immediatamente a fare un test hiv presso un centro mst dopo 40 giorni ma riesce a raccattare un test fai da te di terza generazione, intanto lo può fare per rassicurarsi, se negativo, mentre cerca di contattare con calma il centro mst.