- Reaction score
- 606
@onlyanal
Non uso Windows10.
Il browser è impostato in modo da cancellare automaticamente i dati della navigazione, la cronologia dei trasferimenti e svuotare la cache alla chiusura.
Per quanto riguarda i file PDF li scarico solo da siti sicuri.
Nonostante ciò, lo so che non esiste la sicurezza al 100% dell'inviolabilità dei propri dati.
Infatti avrei alcune domande da farti....
Hack 0-day... Che roba è?
Da quanto scrivi mi sembra di capire che Linux sia più facilmente vulnerabile degli altri OS. Finora mi pareva d'aver sempre letto il contrario.
Secondo te LINUX è più facilmente attaccabile?
Ciao RobyPG, la vulnerabilità di questi sistemi dipende anche molto da noi in quanto altamente configurabili. Dipende parecchio dalla nostra esperienza e dal nostro bagaglio tecnico. Possiamo avere una distro Linux casalinga come ubuntu che permette di essere usata da tutti per usi quotidiani. Dall'altra parte ci sono le distribuzioni più o meno accreditate per il settore business, dove sistemisti in gamba possono fare la differenza con la propria esperienza, anche attraverso dei compromessi di configurazione. Tutto ciò che è unixlike è molto esposto all'attenzione degli attackers per tanti motivi, uno di questi è sicuramente il grande numero di server linux.
Ricordo di tanti anni fa quando controllavo la mattina /var/log/messages vedevo tantissimi tentativi di connessione su ssh da ogni parte del mondo, cercando semplicemente di inserire user e pwd quindi non li consideravo nemmeno attacchi.
Per una persona esperta, ligia sul troubleshooting, attento alle vulnerabilita può fare sicuramente la differenza in termini di sicurezza.
Un utente che si avvicina per le prime volte a linux avrà per le mani un sistema non immediato, difficile da conoscere e difficile da gestire, qualcosa che per funzionare bene e quindi essere "più sicuro" ha bisogno di tanto studio ed esperienza.
Poi il discorso è gigantesco da affrontare, io l'ho descritto molto alla lontana!!