Se c'era dell'umorismo in quella battuta era proprio infelice, il punto è che adesso il tribunale sta istruendo un processo di istigazione al suicidio su un fatto generato da una precedente sentenza dello stesso tribunale, i 20,000 € di spese legali che, a quello che ho capito, incidono parecchio sulla triste vicenda di Tiziana.
Alla fine chi lo paga l'avvocato, il curatore?
Scusa, non voglio fare ancora umorismo idiota ma alla fine, volendo essere concreti, è anche di questo che si dovrà occupare un giudice di quel tribunale
Non so se il suicidio sia effetto diretto della sentenza di quel Tribunale, che comunque oggi procede ad indagini con la Procura della Repubblica, e che giudicherà il caso tramite una sezione diversa (penale e non civile); aggiungo di aver capito che l'indagine sia su persone fisiche ben determinate, ossia quelli che in qualche modo hanno fatto circolare i video.
Le spese legali della defunta, al pari qualunque altro debito del de cuius, incombono sugli eredi : se manca un diverso testamento, poiché la povera Tiziana non aveva né marito né figli, ricadono sui genitori ( art.538 c.c.).
Se poi essi rinunciano, si procede secondo l'ordine previsto dalla legge (522 c.c.) ed è dunque eventualmente anche previsto l'incarico ad un curatore ex art. 528 c.c.
Ecco perché la tua osservazione "
Credo che la vecchia farà rinuncia all'eredità " mi era parsa amaramente tragicomica: si tratta di una situazione kafkiana in ogni sua parte, la sua rappresentazione per immagini farebbe ridere se non fosse terribile, compreso il girovagare dell'onere delle spese del legale: non so dirti chi lo pagherà, può essere che alla fine - se non vi sono attivi nell'eredità - non venga proprio pagato, a meno che non vi sia per lui qualche possibilità di ottenere una sorta di compenso del gratuito patrocinio postumo, o uno sgravio fiscale dovuto al mancato incasso.
Spero di essermi spiegato con chiarezza, meglio non posso fare: del resto, avrai capito che del pagamento delle spese legali oggi non mi sento di occuparmi in modo approfondito.
Se però vuoi approfondire tu, fai pure.