Tornare in forma dopo i 40

Cazzo dici? Non mi sono mai sentito così in forma, in pochi mesi ho raddoppiato la circonferenza del bicipite lasciando intatta quella anale ? ho aumentato pure i carichi, ora alzo un intero troiodromo senza battere ciglio ?

Purtroppo l'età ci fa tanti brutti scherzi.
20 anni fa potevo mangiare quello che volevo e quanto voleveo. Adesso no.

Purtoppo sono molto pigro. In vita mia non sono mai entrato in una palestra.
Fortunatamente mi piace caminare. Cerco (ma non rempre riesco) di caminare 3 o 4 km al giorno.
Se posso andare a piedi invece di prendere la macchina, faccio così. Se devo prendere la macchina, parcheggio un po' lontano dalla mia destinazione, così l'ultima parte la faccio a piedi.

Adoro la pasta, e riesco a mangiare 300g se la trovo sul piatto.
Ahimé la pasta viene misurata.
Inutile dire che non deve essere supplementata con il pane.

Evito totalmente le bibite gassate, le merendine, i dolci. (Se c'è qualche ricorrenza mi permetto una fettina di torta o simile, e se attraverso lo Stretto non deve mancare il cannolo! Ma queste sono le eccezioni).

Alcool: meglio il vino che la birra; però minchia! Una bottiglia di birra fredda in una torrida giornata d'estate è meglio di una scopata!

In sintesi, 3 regole.
Mangia quello che vuoi, ma in moderazione.
Evita porcherie.
Camina quanto possibile.

(57 anni, 176cm, 73kg)
Io come te sono molto pigro e soprattutto ho un pancione molto gonfio. Ho provato per 3 mesi a camminare in casa (solo camminata), ma non ho perso nemmeno un kg. Sto pensando di iscrivermi in piscina, vediamo se in 5-6 mesi di attività riesco a sgonfiarmi.
Di mangiare non mangio molto, ma amo tantissimo la pasta. Niente alcool e sigarette, il mio problema dipende dal fatto che faccio vita sedentaria. E anche la voglia di sesso inizia a calare drasticamente. Ho 46 anni e peso 70 kg. Sono in sovrappeso di 10 kg.

Ovvio che sarebbe opportuno rivolgersi ad un nutrizionista ma se vuoi imbarcarti nel fai da te allora ti dico come mi sto regolando io da qualche mese. Scordati di mangiare per il gusto di farlo, il cibo è nutrimento e basta.

Colazione: due fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata per parte. Alternativa latte zmyl con tappo verde (senza grassi senza lattosio senza latte praticamente acqua) cacao amaro all’occorrenza o caffè, 60gr di cereali Kellogg’s cornflakes quelli classici zero grassi. Caffè, se ne hai bisogno, rigorosamente amaro. Dimentica l’esistenza dello zucchero, delle bibite, del fritto, del cioccolato e dell’’alcool in genere. Tutto ciò che è dolce è merda e spesso ciò che è buono è proibito.

Spuntino ore 11: 80gr di bresaola o fesa di tacchino, 2/3 gallette di riso, non mais perché a parità di peso le prime occupano più volume. Per lo stesso principio no pane pesa troppo e ingombra poco.

pranzo ore 13: 50gr di carboidrati e 150 di proteine. Riso basmati, pasta integrale, pane di segale (100% non roba mista). 150 gr pollo, tacchino, bovino taglio magro, niente aceto balsamico che contiene zuccheri, oppure 200gr pesce lessato con olio extravergine esclusivamente a crudo e sale. Verdure lessate grigliate o nature fino a sazietà.

Spuntino ore 16: 5 mandorle o due banane così una te la mangi. Magari in alternativa 30 gr di proteine idrolizzate se il fegato le regge.

Cena ore 20: 150 gr di carne o 200 di pesce e verdure a carriole.

Integra con una millata o due di vitamina c, magari ciucciati un limone o comprala in compresse, qualche sustenium plus, 3/4 litri d’acqua al giorno e mi pare di non aver dimenticato nulla.

Scarica la app Nike Training e fai esercizi a ritmo serrato per 30 minuti al giorno a giorni alterni. I primi giorni ci metterai un’ora e mezza per fare una sessione, non spaventarti poi riuscirai a stare al passo. Nei giorni liberi fai cardio, camminata, non corsa, possibilmente in salita. Finché non schiattì! Almeno 40 minuti non di meno. Se hai piscina, un’ora di nuoto o non meno di 1,5km. Se hai una palestra alterna pesi e cardio. Per i pesi meglio ti segua un istruttore che se non li fai a modo ti parte la cervicale e fai più danni che altro.

Particolare dedizione all’esercizio “plank”, da punter ti servirà per fare una missionaria decente ?​
perfetto, stavo per scrivere la più o meno la stessa cosa, aggiungo solo alcune cosette:
- fai sempre pasta integrale in bianco a pranzo, con fagioli, ceci, lenticchie. Ci metti un attimo a preparare.
- caffe, se lo prendi, sempre senza zucchero. Dopo un po ti ci abitui e dvienta buonissimo.

Chi smette di fumare spesso ingrassa.
Non funziona al incontrario.
Se ricominci con le sigarette, ti trovi sia con questo vizio malsano che sovrappeso come prima.
Il problema è che fino allo scorso anno fumavo ma non ero sovrappeso anzi..avevo smesso con la palestra per il covid ma mi mantenevo poi basta e ho iniziato a sbragare..
Spero tu stia scherzando...
No sto pensando che faccia meno male qualche sigaretta che sfondarsi di dolcetti merendine e compagnia a lungo andare

grazie per i giusti suggerimenti, dovrei anche tonificare i tessuti, altrimenti mi verranno le smagliature come le milf. avevo pensato di comprare qualche attrezzo cinese dei manubri da 8 kg o dei kettlebell. per spianare la pancetta eliminare le maniglie dell'amore e la trippa spanciata.
ho un problema quando ingrasso mi viene la "ginecomastia" o mastite, ingrossando mi vengono le tette tipo coppa c, molto antiestetiche e imbarazzanti per me. da ragazzo facevo molta panca, ma ora è ritornato il problema anzi il dramma. come rimettere tutto in sesto ?'non pretendo di diventare uno stallone o un toro indimenticabile( nn è nel mio dna purtroppo), ma vorrei frenare l'avanzata inesorabile del tempo.

Salve. Non sono un esperto, ma ciò che fa ingrassare è sicuramente il cibo, e non aiuta la vita sedentaria. Movimento, o ginnastica , sono fondamentali sia per bruciare un pochino di calorie, sia per stimolare la circolazione sanguigna. Li zuccheri e conservanti ( perché spesso contengono zuccheri) andrebbero ridotti a zero.
Comunque, siccome siamo 7 miliardi di persone splendidamente diverse, mi sento di dirti di andare da un dietologo, o un nutrizionista, che ti faccia un percorso alimentare su misura, all'occorrenza sentine più di uno, e iscriviti a qualche corso di ginnastica, oppure vai in bici, o fatti delle belle passeggiate. O comprati ci lette o vogatore.
In ogni caso, rimboccati le maniche e mettici impegno, vedrai, i risultati arriveranno.

Sono 70 euro più Iva, e la voglio rivedere tra 30 giorni. Segue mio iban per bonifico.
Grazie

Io ho smesso di fumare da un anno più o meno e specialmente la sera per compensare la mancanza mangio schifezze a volontà?
con il risultato che sono ingrassato come un vitello

Successe anche a me. E ricomprai tutto il guardaroba.
E per tornare al peso forma ripresi a fumare. Poi ho di nuovo smesso e di nuovo ricominciato. Infine ho smesso di smettere.
Se decidi di smettere devi essere certo di non ricominciare perché costringeresti l'organismo a un'altalena di stress perniciosi.

Certo, il fumo fa male. Ma quanto al cibo, diceva qualcuno, l'unico che fa bene è quello che non mangi.
In ogni caso si invecchia.
State allegri.

Ultima modifica:
Iniziare a correre provando ogni giorno a superare se stessi anche a 40 anni, ovviamente prima farei una visita magari da un medico sportivo dicendo che vuoi tornare in forma ad allenarti così da prevenire se possibile malori, oltre all'allenamento serve una buona alimentazione io a volte la sera mangio whey protein isolate e una barretta di cereali light, magari farsi strutturare una dieta da un biologo

corri (corsetta lenta) almeno 3 volte a settimana
se riesci al mattino presto, a digiuno
bastano 30/40 minuti
ovviamnete inizia gradulamnete, prima camminata veloce, poi camminata alternata a corsa lenta, poi corsetta lenta
all'inizio non sarà facile, soprattutto alzarsi presto, poi vedreai che sarà una sfida continua
al rientro, colazione con uno yogurt magro, una tazza di te, carboidrati integrali e un pò di marmellata
per il resto dell'alimentazione vedo che ti hanno già dato molti suggerimenti
la cosa più difficile non è iniziare ma mantenere la costanza per alcuni mesi, i risultati non arrivano subito ma arrivano

avevo pensato di comprare qualche attrezzo cinese

@oblomov dice che con questi si ottengono miracoli
1620399740839.jpeg

Ovvio che sarebbe opportuno rivolgersi ad un nutrizionista ma se vuoi imbarcarti nel fai da te allora ti dico come mi sto regolando io da qualche mese. Scordati di mangiare per il gusto di farlo, il cibo è nutrimento e basta.

Colazione: due fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata per parte. Alternativa latte zmyl con tappo verde (senza grassi senza lattosio senza latte praticamente acqua) cacao amaro all’occorrenza o caffè, 60gr di cereali Kellogg’s cornflakes quelli classici zero grassi. Caffè, se ne hai bisogno, rigorosamente amaro. Dimentica l’esistenza dello zucchero, delle bibite, del fritto, del cioccolato e dell’’alcool in genere. Tutto ciò che è dolce è merda e spesso ciò che è buono è proibito.

Spuntino ore 11: 80gr di bresaola o fesa di tacchino, 2/3 gallette di riso, non mais perché a parità di peso le prime occupano più volume. Per lo stesso principio no pane pesa troppo e ingombra poco.

pranzo ore 13: 50gr di carboidrati e 150 di proteine. Riso basmati, pasta integrale, pane di segale (100% non roba mista). 150 gr pollo, tacchino, bovino taglio magro, niente aceto balsamico che contiene zuccheri, oppure 200gr pesce lessato con olio extravergine esclusivamente a crudo e sale. Verdure lessate grigliate o nature fino a sazietà.

Spuntino ore 16: 5 mandorle o due banane così una te la mangi. Magari in alternativa 30 gr di proteine idrolizzate se il fegato le regge.

Cena ore 20: 150 gr di carne o 200 di pesce e verdure a carriole.

Integra con una millata o due di vitamina c, magari ciucciati un limone o comprala in compresse, qualche sustenium plus, 3/4 litri d’acqua al giorno e mi pare di non aver dimenticato nulla.

Scarica la app Nike Training e fai esercizi a ritmo serrato per 30 minuti al giorno a giorni alterni. I primi giorni ci metterai un’ora e mezza per fare una sessione, non spaventarti poi riuscirai a stare al passo. Nei giorni liberi fai cardio, camminata, non corsa, possibilmente in salita. Finché non schiattì! Almeno 40 minuti non di meno. Se hai piscina, un’ora di nuoto o non meno di 1,5km. Se hai una palestra alterna pesi e cardio. Per i pesi meglio ti segua un istruttore che se non li fai a modo ti parte la cervicale e fai più danni che altro.

Particolare dedizione all’esercizio “plank”, da punter ti servirà per fare una missionaria decente ?​
E che cazz, una roba da caserma....

La cosa migliore, per evitare inutili e stressanti fai da te è una visita dal nutrizionista con Bioimpedenziometria annessa. Ne fai 1, ti prendi la dieta attinente, poi se c hai voglia e soldi fai un check ogni 5/6 mesi altrimenti continui la dieta e via.
Questo perchè spesso la massa grassa deriva dalla mancanza di massa muscolare, quindi facendo lavoro aerobico non risolvi, o comunque risolvi in parte dopo molto tempo mentre facendo palestra le tempistiche sarebbero minori

sto valutando di creare un angolo gym in casa una panchetta dei pesi manubri e bilanciere, via maniglie dell'amore smagliature pancetta , addominali e via andare credo siano efficaci per aumentare la spinta. ma la parmigiana è sempre la parmigiana e ci siamo capiti. potreste inserire un tutorial di fitness durante il covid potremo prendere spunto.grazie per i vostri suggerimenti

sto valutando di creare un angolo gym in casa una panchetta dei pesi manubri e bilanciere, via maniglie dell'amore smagliature pancetta , addominali e via andare credo siano efficaci per aumentare la spinta. ma la parmigiana è sempre la parmigiana e ci siamo capiti. potreste inserire un tutorial di fitness durante il covid potremo prendere spunto.grazie per i vostri suggerimenti
Se fai l’angolo gym l’adopererai 3 volte, poi se lo fai da solo soprattutto, ti romperai le scatole e lascerai tutto ad arrugginire
Già provato io... piuttosto vai in palestra, è più stimolante e non impegni soldi per l’attrezzatura

Cazzo che invidia... come hai fatto?
Dimmelo... vorrei anch’io ma mi manca la volontà, lo scopo... ?

Da minorenne in estate fumavo anche tre pacchetti di marlboro al giorno. Tutte con gran gusto e sfizio. Ho continuato con media di un pacchetto al giorno. In famiglia siamo un pó predisposti al brutto male. Dopo un lutto ho smesso tre quattro volte per 3/ 4 mesi ma poi riprendevo. Finchè è arrivata una fase nella quale mi sono sentito pronto per smettere. Nel senso che alla fine non mi é costata tanta fatica. Forse a livello inconscio ho timore a continuare.
Mi ricordo il tormento, a fin di bene, che mi dava mia madre sul fumo. Adesso non vorrei fare la paternale a nessuno ma, provateci. É una grande vittoria. Si vive bene e meglio. Non credo di esagerare se dico che é un'altra vita. Ti senti piú forte. Vuol dire che hai battuto un viziaccio fetente. Bastardo.
Smetti. Fatti un grande regalo.

Indietro
Alto