Oggi vi voglio raccontare una storia, una chattata breve avuta praticamente ieri mattina, tra le 8 e le 11, che fa capire tante cose.
Come ho detto più volte, da qualche mese su Badoo ho tolto le mie foto e ne ho messe altre e in più ho specificato di essere "impegnato". Nonostante quest'ultima cosa, ogni tanto ricevo dei "mi piace" o dei messaggi iniziali, cosa che mi da' l'occasione per attaccar bottone con le tipe che lasciano questi segnali.
Praticamente ho avuto modo di verificare che il profilo non lo legge nessuna!
Tutte si limitano a dare un'occhiata alla foto e basta, quindi il "mi piace" o il messaggino viene messo/inviato esclusivamente sulla base di una valutazione visiva del soggetto, ma nessuna legge quello che viene scritto nel profilo.
Ragion per cui con uno dei primissimi messaggi faccio presente proprio il mio status. Trovo cioè un modo per far notare loro che non sono single, perché tanto lo so che mi hanno contattato senza leggere che sono impegnato.
Le reazioni sono varie, ma quasi tutte portano ad un'unica conclusione: la tipa toglie il disturbo e se ne va in quanto non rispecchierei i suoi parametri di ricerca, dimostrando quindi di non aver letto per niente il profilo.
C'è quella che educatamente esce salutando, quella che attacca con violenza accusandomi fin da subito delle peggiori nefandezze (perché sei qui allora? perché la tradisci? perché ti nascondi?) non ricordando che è stata lei a contattarmi 3 minuti prima e che io, in pratica, ancora non ho fatto alcuna richiesta o proposta... C'è poi qualche ritardata che, per seri problemi mentali, si mette in modalità "vittima" e parte con più o meno velate accuse tipo "ma che vuoi da me?", "lasciami in pace allora" , ecc... ponendosi sullo stesso livello di quelle descritte sopra (fatemi capire, che cazzo volete? mi contattate voi, mi scrivete voi, poi quando vi dico con la massima sincerità di non essere single ve la prendete pure?).
Sta di fatto che ieri mattina, pochi minuti prima delle 8, ricevo su Badoo una visita e, subito dopo, il classico "ciao" da parte di una ragazza carina.
Immagino subito che la tipa non avesse letto il profilo manco per il cazzo e quindi do inizio alla conversazione...
Le faccio notare che è strano ricevere un messaggio alle 8 di domenica mattina e lei risponde che è colpa del figlioletto, che la fa svegliare sempre presto. Si affretta subito a chiedermi se fosse un problema il fatto che avesse un figlio e dico di no. Al ché replica dicendo che di solito tutti scappano a gambe levate quando sanno che ha un figlio, quindi capisco che ha usato con me la stessa identica tattica che uso io: ha cioè trovato un modo per farmi conoscere immediatamente quelli che secondo lei sarebbero stati i "limiti" che avrebbero potuto far cessare la conversazione da parte mia.
Colgo l'occasione al volo e le dico che se avesse letto meglio il mio profilo forse sarebbe stata lei a fuggire via a gambe levate, quindi lei torna a vedere il mio profilo e mi fa "diciamo che per ciò che cerco, non corrispondi (faccina che ride)".
Io replico con un paio di battute sul "togliersi il peso" il prima possibile, faccio un po' il simpatico scherzando sulla circostanza che presto mi avrebbe mandato a quel paese, metto delle faccine divertenti e lei sta al gioco, mi racconta delle sue esperienze con i ragazzi che spariscono senza rispondere dopo che leggono che ha un figlio. In pratica si era creata una vera e propria chattata nonostante lei non fosse li per parlare con gente impegnata.
Allora decido di passare allo step successivo e le confesso che quelle non sono foto mie.
Lei risponde dicendo che se l'era immaginato e aggiunge "ma una foto reale non me la merito? sai, sono curiosa io (faccina che ride)".
Le mando una mia foto.
Scomparsa...
Le ho scritto un altro paio di messaggi, di cui uno per salutarla (visto che non rispondeva più), tutti letti e nessuno risposto. Le ho visitato il profilo un'ultima volta (così le arrivava la notifica), ma non ha fatto come le altre volte in cui, nel corso della giornata ma prima di mandare la foto vera, le ho visitato il profilo e subito si affrettava a fare la stessa cosa... diciamo che quest'ultima visita l'ho fatta più per prova, per verificare se ci fosse ancora un interesse residuo, ma niente.
Quindi, precisando che non ci ho fatto un dramma perché di ragazze o donne che ci hanno ripensato ne ho trovate a vagoni, che cosa posso dire di aver imparato da questa storia?
Ho imparato che nonostante la tipa mi avesse specificato che non rispecchiavo i suoi parametri in quanto impegnato, se le fossi piaciuto avrebbe senz'altro continuato a chattare e, forse, avrebbe maturato l'interesse e la curiosità necessari per farsi un'uscita.
Archiviamo questa storia e ricordiamoci che l'insegnamento alla base di tutto è che se le piaci ci sta, a prescindere da tutto e da tutti!