Troppa severita' nel sito

Reaction score
0
ciao a tutti,
ritengo questo forum molto ma molto interessante, utile per evitare fregature ed entusiasmante perchè
aiuta a scegliere, grazie alle esperienze altrui, la tua prossima "preda"...
Sono consapevole del fatto che registrandomi ho accettato in pieno le regole di comportamento
e tutto ciò che riguarda l'uso corretto del sito e dei suoi contenuti.
Però...sempre a parere mio, la vigilanza a codesto sito e dunque alle sopracitate regole,
viene fatta in modo un po troppo duro, costringendo spesso chi sbaglia, sta sbagliando o ha
sbagliato, a non capire il perchè di alcune decisioni prese dai moderatori.
Capisco benissimo che non è semplice moderare un sito del genere, e quanto sia difficile mantenere
l'ordine su argomenti che, senza precise regole, diventerebbero un groviglio confuso di informazioni.
Ma signori miei, è sempre un forum, siamo persone umane con degli interessi che piu o meno ci
accomunano... non facciamo gli sceriffi, cerchiamo piuttosto di darci una mano... ripeto,
è solo colpa mia se sbaglio una recensione o sbaglio sezione in cui postare, solo colpa mia,
ma vedersi cestinato un post senza neanche sapere o avere capito il motivo è proprio ridicolo.
Caro Big gun, la risposta al mio ultimo post che è stato cestinato, probabilmente è stata capita solo da te,
avrei gradito che mi avessi risposto cosa e dove ho sbagliato nel postare. che non ti piacciono i ni o i sno è solo
un problema tuo... non puoi entrare nella testa di chi posta. anche perchè, mi sembra di essere stato molto
educato, chiedendo scusa a priori. ma probabilmente non è bastato.
so anche la fine che farà questo post... e mi dispiace moltissimo, perchè mi piacerebbe continuare
a frequentarlo, sperando di postare sempre più recensioni che richieste di info.
comunque. scusate per il tempo che avete letto nel leggere queste mie righe.

osmar

Espulso
Account sospeso
Reaction score
14
Di solito in coda al threads cestinati c'è sempre una spiegazione esauriente da parte dei mod o admin sull'inadeguatezza (parziale o totale) di un post (naturalmente sto generalizzando,senza entrare nello specifico). Credo che a parte quelli off-policy, tanti interventi vengono cestinati per non riempire le sezioni del forum con post poco chiari o poco utili alla comprensione o linearità di un 3d.
Per mio conto, ben venga tutta questa "severità" o per meglio dire disciplina, organizzazione nel monitorare un forum, specie in community come queste in cui si trattano temi border line. Ce ne son fin troppi in giro per il web siti del genere, a mio modo di vedere senza un continuo controllo su ciò che scrivono i relativi utenti che alla fine fanno quel che cacchio gli pare,creando cricche virtuali,insozzando di flames,fakes e quant'altro il forum stesso. Con ciò senza nulla togliere a chi li gestisce, immaginando le varie difficoltà nel seguire e gestire in modo capillare l'andamento del proprio sito.

Commenta
Reaction score
243
è fondamentale che ci sia rigore nell'osservazione delle regole del forum e un pizzico di severità quando queste vengono disattese.
altrimenti sarebbe un pastracchio. ci sono altri forum del genere dove non c'è questa, diciamo "serietà" nel gestire i post degli utenti sugli argomenti che ben conosciamo. e infatti si vede, eccome, la differenza. Personalmente preferisco che si mantenga la qualità del servizio offerto da questo forum, e perchè si conservi, si deve osservare le regole. punto.
Poi chiaro che si possa sbagliare, può capitare a tutti, novelli utenti o anziani. basta non essere recidivi...
:bye:

Commenta
Reaction score
2
mapuns, aprendo un nuovo thread non fai altro che aumentare la statistica dei tuoi thread cestinati...oltre a non rispettare la policy.
Infatti se hai bisogno di informazioni o chiarimenti su questi aspetti devi scrivere direttamente agli amministratori (CONTATTI) nella barra azzurra in alto.

Ilbancario

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.755
ciao a tutti,
ritengo questo forum molto ma molto interessante, utile per evitare fregature ed entusiasmante perchè
aiuta a scegliere, grazie alle esperienze altrui, la tua prossima "preda"...
Sono consapevole del fatto che registrandomi ho accettato in pieno le regole di comportamento
e tutto ciò che riguarda l'uso corretto del sito e dei suoi contenuti.
Però...sempre a parere mio, la vigilanza a codesto sito e dunque alle sopracitate regole,
viene fatta in modo un po troppo duro, costringendo spesso chi sbaglia, sta sbagliando o ha
sbagliato, a non capire il perchè di alcune decisioni prese dai moderatori.

Dai una occhiata a questi dati:

forum_stats.png
Statistiche di PUNTERFORUM - Gli amici della patatina pay

Discussioni 68,702 Messaggi 647,972 Utenti 48,957 Utenti Attivi 14,618

Numeri pressochè impressionanti se consideri che praticamente tutti i messaggi sono stati letti e moderati. Se alcune risposte non piacciono, siamo e nel caso specifico, sono desolato ma come dici tu non posso entrare nella testa della gente. Motivo per cui ci sono i regolamenti da rispettare proprio per oggettivizzare le discussioni ed evitare fraintendimenti. Spetta comunque all'utente adeguarsi all'utilizzo della piattaforma e all'Amministrazione fare applicare la policy intesa come insieme di comportamenti da seguire per rimanere a norma.

Capisco benissimo che non è semplice moderare un sito del genere, e quanto sia difficile mantenere
l'ordine su argomenti che, senza precise regole, diventerebbero un groviglio confuso di informazioni.
Ma signori miei, è sempre un forum, siamo persone umane con degli interessi che piu o meno ci
accomunano... non facciamo gli sceriffi, cerchiamo piuttosto di darci una mano... ripeto,
è solo colpa mia se sbaglio una recensione o sbaglio sezione in cui postare, solo colpa mia,
ma vedersi cestinato un post senza neanche sapere o avere capito il motivo è proprio ridicolo.

Se intendi QUESTO thread http://community.punterforum.com/klarta-montecchio-vt76408.html#post654093

ho semplicemente risposto a una richiesta sconclusionata. Nei successivi messaggi i miei dubbi sono confermati anche dagli altri utenti che, per venirti in soccorso, hanno dovuto richiedere informazioni aggiuntive.

Caro Big gun, la risposta al mio ultimo post che è stato cestinato, probabilmente è stata capita solo da te,
avrei gradito che mi avessi risposto cosa e dove ho sbagliato nel postare. che non ti piacciono i ni o i sno è solo
un problema tuo... non puoi entrare nella testa di chi posta. anche perchè, mi sembra di essere stato molto
educato, chiedendo scusa a priori. ma probabilmente non è bastato.
so anche la fine che farà questo post... e mi dispiace moltissimo, perchè mi piacerebbe continuare
a frequentarlo, sperando di postare sempre più recensioni che richieste di info.
comunque. scusate per il tempo che avete letto nel leggere queste mie righe.

Le critiche alla moderazione, possono essere fatte solo in forma privata. In altre parole, questo tuo messaggio più che un suggerimento, appare agli occhi degli utenti come un flame nei confronti dei gestori del sito. Ci passo sopra, per il futuro segui le indicazioni della policy e quelle degli utenti che hanno probabilmente capito meglio di te o semplicemente hanno più chiaro che cosa significa PUNTERFORUM.

Commenta
Reaction score
126
@mapuns
La cosa difficile non è tanto leggere la Policy e i regolamenti in modo pedissequo, ma quello di rispettarli e sulla base di essi entrare nello spirito del forum. Quest'ultima cosa non si acquisisce il primo giorno, ma se ti interessa il forum entrerai nell'ottica di tale spirito ben presto. Vedrai che sarai tu fra i primi ad esigere rigore ed osservanza stretta delle regole. Non sto a spiegartene i vantaggi (che capirai inevitabilmente da solo), ma se il forum funziona da un punto di vista della linearità e fruibilità è proprio grazie a questa linea di moderazione.
Capita anche ai più anziani ed esperti di vedersi cestinare un post, ma questo deve essere preso come spunto per migliorarsi e soprattutto per capire se abbiamo superato dei limiti che, data la delicatezza delle argomentazioni trattate, non sono consentiti.
Buona navigazione e buone recensioni.

Commenta
E

enjoy

Ospite
Ospite
Io temo che la troppa severità allontanerà utenti o diminuerà le info come già successo in altri forum - se ad esempio uno di fretta, come mi è capitato nell'ultimo post per il quale sono stato cazziato, fa una veloce sintesi di una visita e non compila la scheda va comunque ringraziato e soltanto invitato a compilare la scheda. Per la maggior parte di noi fortunatamente questo è uno scambio di info ed abbiamo altre cose più importanti sulle quali concentrarci. Sapendo di sbagliare io per esempio eviterò ora di fare delle rece visto l'obbligo e non l'invito a compilare la scheda che potrei non avere il tempo di prendere in esame. Saluti a tutti enjoy

Commenta
Reaction score
16.437
a mio avviso il fatto che vengono cestinati i topic errati non significa che c'è troppa severità, d'altronde se non si cestinano i topic errati, l'utente non farà mai tesoro dei propri errori. Anche io i primi tempi sbagliavo qualcosa, ma solo dopo che venivo cestinato e "ripreso" capivo il mio errore, e da allora non ho più sbagliato. Sono/siamo in casa d'altri e non mi posso/possiamo permettere di fare come voglio io/noi, ci sono delle regole e vanno rispettate. Sbagliare può capitare a chiunque, per cui solo cestinando un topic "errato" o non conforme, aiuta l'utente a far capire i propri errori. Se così non si facesse, si continuerebbe a sbagliare. Nella policy c'è spiegato tutto, e anche nei vari box che stanno in alto, ma sono convinto che quasi tutti si registrano e non si preoccupano di leggere il regolamento, altrimenti topic come questi non si sarebbero aperti. :wink:

Commenta
Reaction score
11.156
A me sta bene che un certo tipo di utenti si allontani dal forum: restii ai regolamenti, frettolosi, lamentosi e compagnia bella, non contribuiscono a migliorare il profilo del forum. La qualita' sicuramente costa impegno e chi non ha voglia di impegnarsi puo' tranquillamente cercare altri forum dove lamentarsi.... :whistle3:

Commenta
Reaction score
0
D'altronde, parlando di cose cosi' delicate, io credo che la severita' presente in questo forum, sia giusta.
A chi si prende inoltre la responsabilita' di moderare e gestire, gli arrivi tutto il mio plauso...

Commenta
Reaction score
16.437
A me sta bene che un certo tipo di utenti si allontani dal forum: restii ai regolamenti, frettolosi, lamentosi e compagnia bella, non contribuiscono a migliorare il profilo del forum. La qualita' sicuramente costa impegno e chi non ha voglia di impegnarsi puo' tranquillamente cercare altri forum dove lamentarsi.... :whistle3:

io la penso come te, perchè alla fine sono sempre quelli che si lamentano e creano polemiche e spesso aprono topic per fare le "precisazioni" (comq in questo caso) solo perchè qualcuno gli fa notare un "errore" di regolamento.

Commenta
Reaction score
3.529
Io temo che la troppa severità allontanerà utenti o diminuerà le info come già successo in altri forum - se ad esempio uno di fretta, come mi è capitato nell'ultimo post per il quale sono stato cazziato, fa una veloce sintesi di una visita e non compila la scheda va comunque ringraziato e soltanto invitato a compilare la scheda. Per la maggior parte di noi fortunatamente questo è uno scambio di info ed abbiamo altre cose più importanti sulle quali concentrarci. Sapendo di sbagliare io per esempio eviterò ora di fare delle rece visto l'obbligo e non l'invito a compilare la scheda che potrei non avere il tempo di prendere in esame. Saluti a tutti enjoy

per come la vedo io una "veloce sintesi" come la chiami tu non è una recensione e la recensione deve essere quanto più dettagliata e completa possibile.Ecco spiegata l'utilità della scheda .
Permettimi di dire anche che affermare di non riportare più esperienze recensorie causa l'obbligo della scheda è un pò come nascondersi dietro una foglia di fico. Con affetto t'invito a rifletterci un pò su.
:hi:

Commenta
Reaction score
17
spezzo una lancia a favore di mapnus, certe volte si vede una rigidita' impressionante...ma devo anche dire di spezzarne 3 di lance in favore di amm. e mod. che riescono a tenere tutti a bada in maniera impressionante nonostante la "fragilità" dell'argomento trattato in questo forum che su altre piattaforme meno rigide, e' fonte di litigi e confusione!
Se ci pensi un'attimo, mapnus non potrai fare altro che approvare...:ok:
ps certo che da fastidio veder cestinato il proprio messaggio...se violi la policy....
e poi su così tanti mess. un'errore lo si potrebbe anche capire...:pleasantry:

Commenta
Reaction score
16.437
io comprendo i nuovi arrivati, perchè essendo nuovi è normale fare qualche errore, credo capiti a tutti. Ma chi è registrato da più di un anno, dovrebbe ormai aver capito come funziona PUNTERFORUM. :wink:

Commenta
Reaction score
0
D'altronde, parlando di cose cosi' delicate, io credo che la severita' presente in questo forum, sia giusta.
A chi si prende inoltre la responsabilita' di moderare e gestire, gli arrivi tutto il mio plauso...

Condivido e concordo su quanto dici.

Io sono nuovo di questo forum ed in effetti per chi arriva per la prima volta su questo forum non è agevole "sintonizzarsi" (niente battute per favore :pleasantry:) e si deve necessariamente investire molto tempo per capire, comprendere come muoversi, leggere il regolamento :)rtfm:), ecc.

E' sicuramente un forum particolare, che richiede per la sua peculiarità un pugno di ferro in un guanto di velluto, come mi pare di vedere dalla poca esperienza che ho. Ma è un pugno di ferro che ci sta tutto e che ci deve essere. Pena l'anarchia, i flame, l'ingovernabilità.

Frequento altri forum, assolutamente diversi per tematiche e per numero utenti dove non c'è moderazione perché non è affatto necessaria. Il tutto ovviamente dipende dai temi affrontati, dagli argomenti, dagli utenti (il numero stesso degli utenti è una variabile importante).

Beh, tutto questo per dire che da "new entry" sto incontrando qualche difficoltà a capire il tutto come funziona e avrò bisogno ancora di tempo per sintonizzarmi sulle giuste frequenze d'onda. Spero nel mentre di non fare qualche cazzatina da bimbominkia (che non sono un bimbominkia).

Grazie a tutti :)

Commenta
Reaction score
3
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Salve Mapuns, qualche giorno fa mi è capitato di leggere su di un altro forum del settore un utente che in risposta a chi gli faceva notare che aveva postato una rece senza seguire le linee guida del forum (peraltro del tutto simili, direi troppo... a quelle di P.F.), li sbeffeggiava asserendo che lui se ne fregava delle regole... tra i tanti che sono intervenuti mi è rimasta in testa la risposta di uno, che più o meno ha detto "non mi piace punterforum perchè ci sono delle regole troppo rigide, ma quì ognuno fa come gli pare...". Ecco, la questione è questa. Ognuno fa come gli pare. Questa è la differenza che c'è tra P.F. e gli altri forum. Ognuno NON fa come gli pare... e meno male che sia così. Con questo non intendo dire che P.F. sia un'isola felice, ma sicuramente nella miriade di forum e forumetti del settore è quello che ci si avvicina di più di tutti. Personalmente posso anche non essere d'accordo con qualche regola, ma quelle che condivido sono di gran lunga molte di più. Accontentare migliaia di persone è assolutamente impossibile, accontentarne un numero elevato è un merito di questo forum e di chi lo dirige e modera. Naturalmente quello che ho esposto è un parere personale, ma credo anche che un certo modo di vedere sia oggettivamente condivisibile. Non entro nel merito della tua vicenda, sia perchè non stò quì a fare il moderatore, sia perchè non la conosco, però vorrei invitarti ad una attenta riflessione, magari accompagnata da un'altrettanto attenta lettura del regolamento, poi, come è giusto che sia, sceglierai se rimanere quì o migrare verso altri lidi.
Lo stesso ragionamento vale per il collega che qualche post più su afferma che non posterà più rece perchè il regolamento vieta di farlo senza compilare l'apposita guida... aggiungerei anche una piccola riflessione sull'utilità della suddetta guida... è un piccolo aiuto per non dimenticarsi qualche dato saliente e per evitare che a seguito della rece ci siano le inevitabili richieste di chiarimenti che, incredibile ma vero, fanno "perdere" più tempo che a postare la rece completa.... ragazzi... ma siete così sicuri di non avere 3 minuti per riempire i pochi dati necessari a completare la rece o è solo indolenza...?
Buon pomeriggio.

Napiotta.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
243

a compilare la scheda ci vuole 15 secondi...

Commenta
Reaction score
3
Purtroppo è così, le regole servono per un motivo ben preciso: il nostro "argomento" è mooolto delicato e si rischia di andare un po' fuori dal seminato a volte. Dunque grazie all'operato dei mod, grazie ai quali questo forum può sopravvivere :ok:

Commenta

gambadilegno

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
con il tempo ho' capito che la serieta' e' proprio il punto di forza di questo forum che di conseguenza fa il salto di qualita' rispetto ad altri forum!

Commenta
Alto