Troppa severita' nel sito

Reaction score
49
con il tempo ho' capito che la serieta' e' proprio il punto di forza di questo forum che di conseguenza fa il salto di qualita' rispetto ad altri forum!

Bingo! Proprio la professionalità e il "rigore" di chi porta avanti questo sito sono il "plus" di PF.
Siamo qui a scambiarci le ns impressioni,esperienze,pensieri,riflessioni sulla cara e vecchia "gnocca" (declinata in tutte le sue versioni disponibili)....ci sono dei form da compilare che pure per un vegliardo come me ormai sono gestibilissimi....non vedo il problema.
Severità? Mah....io qui vengo per parlare del "topic" (o topac??) che ci ha portato ad iscriverci....le regole sono chiare...evitiamo di parlare di argomenti che possono deflagrare (politica,religione..che poi che senso avrebbe discuterne qui!!),scriviamo in maniera civile nei form esistenti...se sei corretto di certo avrai risposte corrette e puntuali. PF è un poco la casa di tutti noi punter...cerchiamo di non sporcarla con atteggiamenti che non vorremmo fossero presenti a casa nostra. Credo che così facendo ogni problema di comprensione (leggi durezza) verrà capito e inquadrato nel giusto contesto. Questi i miei miseri 5 cents a proposito...

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.755
Io temo che la troppa severità allontanerà utenti o diminuerà le info come già successo in altri forum - se ad esempio uno di fretta, come mi è capitato nell'ultimo post per il quale sono stato cazziato, fa una veloce sintesi di una visita e non compila la scheda va comunque ringraziato e soltanto invitato a compilare la scheda. Per la maggior parte di noi fortunatamente questo è uno scambio di info ed abbiamo altre cose più importanti sulle quali concentrarci. Sapendo di sbagliare io per esempio eviterò ora di fare delle rece visto l'obbligo e non l'invito a compilare la scheda che potrei non avere il tempo di prendere in esame. Saluti a tutti enjoy

Il tuo punto di vista può sembrare condivisibile ma risulta oggettivamente incoerente.
La necessità di scambiare esperienze, di raccontare la propria avventura è una caratteristica che completa l'incontro. Ti faccio un esempio:

sei al bar con gli amici. Si parla in genere di tre argomenti: soldi, sport e donne. Mi vuoi dire che confrontandoti con i tuoi conoscenti non ti dilunghi in quei dettagli che attirano la curiosità degli altri, che consentono una piena condivisione dell'accaduto?

Ma ancora il terribile, concordo! Mi trovi pienamente d'accordo! Ma su che, su che cosa? Qual'è l'oggetto della discussione? Qual'è il mio punto di vista? E' comprensibile (quanto non accettabile) su utenti che anno 500/1000 incontri alle spalle suffragati da altrettante recensioni. Eppure guarda caso, sono proprio questi che raccontano anche i dettagli più inconfessabili con recensioni fiume.

Ed infine ti parlo della mia esperienza di forumista, dove ho visto disintegrarsi realtà in cui le regole non esistevano, demoliti da soggetti post-maniaci che pubblicavano quattro righe, mille cazzate per poi coordinarsi magari con più di un account a distruggere l'utente che invece cercava di individuare il reale spirito del forum che è la condivisione. E questa non può avvenire senza un racconto.

Ricordati sempre che sei in un luogo dove la libertà non corrisponde al farsi gli affari propri.

Commenta
Reaction score
0
Io non capisco quale sia il problema. Sono registrato da un po, ma solo recentemente ho fatto i primi post, al primo il capo mi ha cazziato, ma mi ha spiegato il perchè e ci ho messo 5 minuti a correggere il tiro, senza se e senza ma, le regole e le leggi belle o brutte che siano si rispettano.
Se non mi avesse spiegato il motivo e mi avesse cestinato beh allora mi sarei incazzato, ma così non è stato e spero di venire ripreso allo stesso modo se canno ancora... cannerò sicuramente, ma non certo per la stessa cosa.
Saluti

Commenta
Reaction score
9
.......mi sbagliero', ma mapuns parla piu' della forma (con la quale avvengono le correzioni) che della sostanza, secondo me....

Commenta
Reaction score
1.027
Io le regole cerco di seguirle, cazzate ne ho fatte e sicuramente ne farò, ma per come sono fatto io non direi mai che sono sbagliate. Ci sono, punto! Non so, sarà la mia educazione, ma se a mio padre che dettava le regole avessi detto che non andavano bene le sue decisoni mi avrebbe guardato basito, come se stessi farneticando. Di forum ne frequento, di ogni genere, ma la rigidità di questo è importante, ha un rigore che lo rende veramente unico! Ben fatto, ben gestito, e ben moderato. Ovvio che ognuno ha la sua opinione e qualcosa gli puo andare giù male, ma in questo caso......c'est la vie:pleasantry:

Commenta
Reaction score
3.529
.......mi sbagliero', ma mapuns parla piu' della forma (con la quale avvengono le correzioni) che della sostanza, secondo me....

ma anche se così fosse è la stessa identica cosa...:this:

venire cestinati non deve sembrare offensivo o formalmente oppressivo.
Chi modera non credo abbia questo intento.
Ogni post o parola dovrebbe essere soppesata sembre bene da chi la riporta e la sicurezza della nostra casa dovrebbe sempre essere messa in primo piano dall'utente stesso.Possa la moderazione o il cestinaggio farci capire l'errore per non ripeterlo in futuro.

Commenta
Reaction score
65
Fidati mapuns...molto meglio un forum così con delle regole ben definite e soprattutto con moderatori che le fanno rispettare nel minimo dettaglio. Anch'io alle volte mi sono trovato spiazzato in quanto non avendo molto tempo per scrivere qui, alle volte mi perdo alcune novità o cambio di regole. Però ho la certezza di essere in un forum serio. Pensa che in un altro forum anni fa, prima di conoscere punterforum, mi cancellavano le recensioni solo perchè non lodavo la ragazza che aveva l'annuncio proprio su quel sito. Da quel giorno mi cancellai e poi per fortuna trovai punterforum quasi casualmente. Senza regole e senza soprattutto gente meticolosa che le fa rispettare, non si va da nessuna parte.

Commenta
Reaction score
13
...
se ad esempio uno di fretta, ..., fa una veloce sintesi di una visita e non compila la scheda va comunque ringraziato e soltanto invitato a compilare la scheda.

perchè, "invitando" solamente, credi che poi tutti rispondano all'invito e facciano le cose come si deve? perchè di questo si tratta, fare le cose secondo regole condivise dalla maggioranza, in modo che tutto sia più comprensibile e utile a tutti. peccato che se lasci questo a discrezione dell'utente, una buona parte eviterà di farlo. tra l'altro lasciando la piacevole sensazione a chi rispetta le regole di essere un coglione.

Commenta
Reaction score
3
diciamo, per praticità, che "questa" vita la vivo
Sono arrivato relativamente da poco e sicuramente una frequentazione più lunga e più intensa mi darebbe maggior titolo per poter parlare, ma vorrei anche io dire la mia.

Non conosco altri forum, sono capitato qui un po’ per caso, ma ho avuto da subito la sensazione di un qualcosa costruito e gestito con estrema perizia e con molta passione. So riconoscere la qualità e la apprezzo, per cui ho ritenuto il mio incontro con PF quasi una fortunata fatalità che non ha bisogno di verifiche e di confronti.

Certo è che ho notato anche io la rigidità dell'amministratore e dei moderatori, spesso addirittura superata da qualche utente un po’ troppo "talebano".
Mi sta bene. Sono uno che ama le regole (ci credereste? un napoletano molto meno anarchico di quello che il luogo comune mostra ...) e mi piace anche rispettarle.:ok:

Ho sbagliato in qualche occasione. Sono stato garbatamente ripreso e mi è stato indicato come correggermi. Credo di aver fatto tesoro degli errori e in qualche caso mi è servito ad apprezzare saggezza, simpatia e pazienza di chi mi ha fatto da mentore.
Però ci sono un paio di considerazioni che riterrei opportuno portare alla attenzione di chi ha voluto cortesemente leggermi.:wink:

Qualsiasi "reprimenda" non deve prescindere dall'educazione, dalla civiltà, dalla tolleranza.
Capisco che dopo averne viste migliaia di stronzate e dopo aver avuto a che fare per anni con i tipi più disparati si tenda a liquidare abbastanza frettolosamente i pigri, i disturbatori e gli inetti, ma si corre il rischio (chiedo scusa per l'ovvietà) di fare di tutte le erbe un fascio o di sparare con il cannone a uno che ti ha pestato un piede.
Il mio è un discorso abbastanza generale, motivato, più che da specifici episodi, da una tendenza che comunque in qualche caso emerge abbastanza chiaramente.

Il secondo argomento è in qualche modo legato al primo.
Non concordo con chi pensa che fare piazza pulita sia migliorare la qualità di questo forum.
C'è chi magari rispetta pedissequamente ogni regola, ma non porta contenuti, informazioni e "verve" al contenitore e c'è chi magari salta una scheda preliminare ma fa una recensione da Pulitzer o che con la sua simpatia movimenta la chat o le varie sezioni tematiche.
Non si può sottovalutare il rischio che la troppa rigidità tarpi le ali a qualcuno e lo condizioni eccessivamente nel mostrarsi e nell'esprimersi.

Se la "mission" di PF è il servizio e la qualità, questa è sicuramente una delle tante sfide per mantenerla e migliorarla.:pardon:

In ogni caso è incredibile come un argomento tutto sommato "lieve" e fortemente alternativo come quello di questo forum catalizzi l'attenzione di tante persone (e in molti casi direi con una sensibilità, un livello intellettuale ed una personalità assolutamente rimarchevoli) spingendole ad una disciplina quasi militare, nel rispetto di regole e codici comportamentali per il semplice piacere di mantenere il buon andamento di qualcosa che fortunatamente funziona.

Credo che ci scappi la metafora:

Se si ragionasse tutti così nella vita reale ... forse sarebbe il nostro paese a non andare "a puttane":pleasantry:

un abbraccio ...

Commenta
Reaction score
75
ma anche se così fosse è la stessa identica cosa...:this:

venire cestinati non deve sembrare offensivo o formalmente oppressivo.
Chi modera non credo abbia questo intento.
Ogni post o parola dovrebbe essere soppesata sembre bene da chi la riporta e la sicurezza della nostra casa dovrebbe sempre essere messa in primo piano dall'utente stesso.Possa la moderazione o il cestinaggio farci capire l'errore per non ripeterlo in futuro.
e ricordiamoci ke ki cestina ne spiega sempre il motivo....cosa ke in giro non si vede tanto :ok:

:bye:

Commenta
Reaction score
0
Ultimo, ma non ultimo, un forum è un po' come la casa di un amico o di un conoscente in cui si entra su invito o perché se ne chiede il permesso.
E in quella casa ci sono delle regole (non scritte nel caso di un amico, scritte nel caso di un forum).

Se ad un certo punto le regole non ci vanno a genio, non ci piacciono, non le condividiamo fin dall'inizio o non le condividiamo più perché riteniamo che qualcosa sia cambiato, non vedo dove sia il problema ... in quella casa siccome ci sono entrato per scelta, posso sempre per scelta uscirmene, magari salutando educatamente.

A maggior ragione in un forum mica ci sono costretto ad iscrivermi, né tanto meno a rimanerci. Nessuno mi ha puntato una pistola alla testa per rimanervi.

Se mi trovo bene, ci sto e mi attengo alle regole (per quanto possa sempre commettere degli errori).
Se non mi trovo bene, levo le tende.

Commenta
Reaction score
11.156

I numeri del forum non permettono di essere gentili, cordiali e premurosi con ogni utente che commette un errore. Senza considerare che per ogni utente che commette un errore ingenuamente ce n'e' un'altro che beatamente se ne infischia di tenere in considerazione il regolamento.

Ogni tanto prova a guardare nel cestino e vedrai quanta roba ci finisce, ti assicuro che non e' un lavoro facile e la pazienza dello staff di moderazione, visto che le regole sono poche e chiare, alla fine finisce... non e' materialmente possibile dedicare il tempo di una risposta personalizzata per ogni utente.

Commenta
Reaction score
532
Io sono commosso...contravvengo in modo flash alla Policy affermando che secondo me questo thread è un bellissimo spaccato dell'Italia. Paese dove se non ci sono regole ci lamentiamo e quando ci sono facciamo di tutto per "fotterle" o per lamentarcene perchè ci sono.
Spero possiamo diventare un po' più "europei" anche nel modo di porci nel forum, capendo che ogni luogo/associazione sociale (sia esso un forum, un partito politico, una società sportiva o chiccazzodaltroneso) ha le sue regole e che entrarci ha un suo fee da pagare nel rispetto delle stesse.
Quando leggo che a fronte di quasi 50000 utenti iscritti (praticamente lo 0,1% della popolazione italiana mica bruscoli...) sono SOLO 15000 circa gli attivi (ergo il 30% di chi frequenta...) mi viene da dire a Big Gun....forza e coraggio e avanti per questa strada.
Se il forum piace ci si da da fare per alimentarlo. Se non si ha tempo di scrivere una rece il giorno dopo una bella (o brutta) "puntata" beh....la si scriva un po' dopo!!!
Io personalmente rientro nella categoria di quegli utenti forumistici che per motivi vari (prevalentemente lavorativi, ma anche di tempo, denaro e famiglia) hanno poco tempo per partecipare, per cui recensisco a volte con tempo differito e cerco di dare un apporto positivo (per quanto mi è possibile) alla causa del forum.
Sono stato richiamato un paio di volte da Big Gun per cose che non dovevo scrivere che - da parte mia inavvertitamente - potevano andare in conflitto della Privacy, osservazioni accettate a cui mi sono adeguato...capita a tutti di farla fuori dal vaso pensando di avere l'uccello che lo sta centrando...
Viceversa in altri forum o smesso di frequentare, sia perchè il cazzeggio occupava il 99% dei thread, sia perchè a volte si sostenevano sponsoristicamente alcune cose rispetto ad altre, tutto perfettamente lecito, ma che a me disturbava e quindi mi sono allontanato.
Per questi motivi continuo a ritenere che la linea seguita sia quella giusta, forza e coraggio Big Gun.

Commenta
Reaction score
9
I numeri del forum non permettono di essere gentili

.
.......mi son permesso di interpretare il pensiero di mapuns, ma per ora e' sparito. Forse tu sei un moderatore, non so, in tutti i modi ora, col tuo intervento hai dato una spiegazione pragmatica, ma con tono moderato, bene. D'altro canto, se io son per esempio in un forum dove si dice che il sole gira attorno alla terra, e che 2+4 fa 75, ripeto, tuttora che accetto 'sta regola, vuol dire che bene o male mi va bene cosi'.
Magari dentro di me mando affanculo tutti, ma la forma la devo rispettare, questo è quanto.
Piuttosto, ritengo eccessivo ed a volte fanatico e leccaculo l'insieme di certe affermazioni da parte di banali utenti. Aspettan forse una medaglia?
Nel mio lavoro ho avuto per 20 anni dei subordinati: controcorrente, mi stavan sui maroni.
Sapete chi mi ha fatto crescer? chi mi criticava, costruttivamente, ma mi criticava. Ringrazio questi. Chi mi da' sempre ragione, chi mi enfatizza e' spesso solo un leccaculo, inutile e ruffiano.

Commenta
Reaction score
532
.......mi son permesso di interpretare il pensiero di mapuns, ma per ora e' sparito. Forse tu sei un moderatore, non so, in tutti i modi ora, col tuo intervento hai dato una spiegazione pragmatica, ma con tono moderato, bene. D'altro canto, se io son per esempio in un forum dove si dice che il sole gira attorno alla terra, e che 2+4 fa 75, ripeto, tuttora che accetto 'sta regola, vuol dire che bene o male mi va bene cosi'.
Magari dentro di me mando affanculo tutti, ma la forma la devo rispettare, questo è quanto.
Piuttosto, ritengo eccessivo ed a volte fanatico e leccaculo l'insieme di certe affermazioni da parte di banali utenti. Aspettan forse una medaglia?
Nel mio lavoro ho avuto per 20 anni dei subordinati: controcorrente, mi stavan sui maroni.
Sapete chi mi ha fatto crescer? chi mi criticava, costruttivamente, ma mi criticava. Ringrazio questi. Chi mi da' sempre ragione, chi mi enfatizza e' spesso solo un leccaculo, inutile e ruffiano.

Fifty scusami se intervengo ancora (ti seguo spesso in altri 3d) non credo si tratti di essere leccaculo, ruffiani o altro. nelle forme e nei modi permessi anche gli ads del forum hanno accettato consigli e/o critiche in passato, ed è chiaro che lo scambio ed interscambio è utile, quello che si discute è la rigidità nelle regole che se ci sono vanno seguite ed è giusto che chi modera mantenga i confini predetti. Altrimenti mettiamo i limiti in autostrada, nessuno li fa rispettare e poi si becca ogni tanto qualcuno "ad minkiam" e lo si castiga...no no io resto per regole e rispetto DA tutti e PER tutti...sbaglierò, ma è il mio pensiero

Commenta
Reaction score
0

Chiedo venia, non mi è propriamente chiara questa affermazione, che mi rendo conto ho estrapolato da un discorso.

In tutto il thread non mi pare di aver letto affermazioni da parte di "banali utenti", non mi sembra di aver letto nemmeno affermazioni banali di utenti. Non mi è chiaro il concetto di "banale utente"; vale a dire chi è per te e perché lo ritieni banale. Grazie.

Commenta
Reaction score
243

che ne sai tu di questi "banali utenti", cosa conosci di loro per definirl dei leccaculo solo perchè pensano diversamente da te? ma dai.... e che c'entra il lavoro, dove ci si confronta faccia a faccia, con un forum dove tutti siamo "anonimi" e di fatto non ci si conosce?

Commenta
Reaction score
9
Fifty scusami se intervengo ancora (ti seguo spesso in altri 3d) non credo si tratti di essere leccaculo, ruffiani o altro. nelle forme e nei modi permessi anche gli ads del forum hanno accettato consigli e/o critiche in passato, ed è chiaro che lo scambio ed interscambio è utile, quello che si discute è la rigidità nelle regole che se ci sono vanno seguite ed è giusto che chi modera mantenga i confini predetti. Altrimenti mettiamo i limiti in autostrada, nessuno li fa rispettare e poi si becca ogni tanto qualcuno "ad minkiam" e lo si castiga...no no io resto per regole e rispetto DA tutti e PER tutti...sbaglierò, ma è il mio pensiero
intanto, ciao, e non ti devi assolutamente scusare, anzi! Grazie della considerazione!
Quello che tu dici lo sottoscrivo in pieno, anzi, mai detto il contrario. Se rileggi bene il mio post, forse un poco incasinato, mi capirai meglio. Forse il "problema" e' che ho aperto un'altra questione...

Commenta
Alto