Troppa severita' nel sito

Reaction score
0
intanto, ciao, e non ti devi assolutamente scusare, anzi! Grazie della considerazione!
Quello che tu dici lo sottoscrivo in pieno, anzi, mai detto il contrario. Se rileggi bene il mio post, forse un poco incasinato, mi capirai meglio. Forse il "problema" e' che ho aperto un'altra questione...

Scusa tu fifty, in effetti hai ragione. Rileggendo credo di aver capito meglio la tua affermazione :smile:
Certo che è un po' incasinata la tua risposta :friends:

Commenta
Reaction score
11.156
Forse tu sei un moderatore, non so, in tutti i modi ora, col tuo intervento hai dato una spiegazione pragmatica, ma con tono moderato, bene.

Ritengo giusto risponderti, sono stato moderatore in vari forum e anche qui, per un certo periodo, poi ho mollato il colpo perche' il tempo richiesto e' davvero tanto, ecco perche' sono sensibile a quei numeri e ho molta stima istituzionale dell'attuale team di moderazione che gestisce numeri ancora superiori.

I grandi numeri ti costringono al pragmatismo, in pratica a fare delle scelte in alcuni casi popolari, ma dettate da una visione d'insieme e di prospettiva che il singolo utente non puo' avere.

Se e' vero che la spiaggia e' fatta di singoli granelli di sabbia, per mettere in ordine devi usare il trattore, mica li puoi convincere gentilmente uno a uno...

Commenta
Reaction score
9
per teus 69 e uskebasi: intanto ciao.
Premettendo che sono io per primo un banalissimo utente (non addetto ai lavori, per passione, lucro od altro), non sono assolutamente in contraddizione con voi.
Anzi concordo pienamente , come potete anche leggere dal mio intervento,(leggete bene please) soprattutto col topic 33 di teus 69.
Non la penso diversamente da chi accetta di stare nel forum.
E se uno e' un leccaculo puo' star benissimo nel forum pur concordando le mie idee(riguardanti policy eccetera) al 100%, non e' che una cosa esclude l'altra, no?
Quello con cui non concordo è la piaggeria, o gli atteggiamenti da curva sud, a volte patetici ed asasperati..ridicoli.
Ma ognuno lo tenga per se', no?
Non penso che ne abbiano bisogno ne' il forum ne' chi lo conduce.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
9
Ritengo giusto risponderti, sono stato moderatore in vari forum e anche qui, per un certo periodo, poi ho mollato il colpo perche' il tempo richiesto e' davvero tanto, ecco perche' sono sensibile a quei numeri e ho molta stima istituzionale dell'attuale team di moderazione che gestisce numeri ancora superiori.

I grandi numeri ti costringono al pragmatismo, in pratica a fare delle scelte in alcuni casi popolari, ma dettate da una visione d'insieme e di prospettiva che il singolo utente non puo' avere.

Se e' vero che la spiaggia e' fatta di singoli granelli di sabbia, per mettere in ordine devi usare il trattore, mica li puoi convincere gentilmente uno a uno...
D'accordo al 100%. Il tuo e' un lavoro, particolare se vuoi, dettato da spinte che vanno oltre il "normale", diciamo, dove la passione, anzi, una sorta di vocazione è fondamentale.
Non so in quale altro forum sei stato: per paradosso pero' ritengo che il lavoro qui sia piu' facile, proprio perche' esistone regole ferree, giuste o sbagliate non ce ne frega un cazzo, ma ci sono regole. E cio' aiuta ad organizzare sicuramente meglio il lavoro.
Guardando altri forum, viene da ridere e vomitare allo stesso tempo.....ciao e......... BUON LAVORO!!!!

Commenta
Reaction score
119
Anche io sono stato benevolmente cazziato al'inizio, ma proprio per questo apprezzo la disciplina prussiana che, d'altronde, si addice perfettamente alla mia storia personale.
:rtfm:

Commenta
Reaction score
532
...Se e' vero che la spiaggia e' fatta di singoli granelli di sabbia, per mettere in ordine devi usare il trattore, mica li puoi convincere gentilmente uno a uno...

Power sei un po' grattaculo :sarcastic_hand: potresti anche mettertici a convincere ogni granello di sabbia....si chiama aratura psicologica hehehehehehe :rofl:
Ovviamente sto scherzando....

Commenta
Reaction score
11.156

Power sei un po' grattaculo :sarcastic_hand: potresti anche mettertici a convincere ogni granello di sabbia....si chiama aratura psicologica hehehehehehe :rofl:
Ovviamente sto scherzando....

A voler essere pragmatico fino infondo devo ammetterne la possibilita' fattiva: nella storia piu' di qualcuno ci e' riuscito, un certo Adolfo, per esempio, faceva certe rastrellate che non ti sto a dire.... poi pero' guarda come e' andata a finire... :mda:

Commenta

bannato

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Credo che questo forum sia arrivato ad un punto di "non sviluppo", continuerà ad esistere e faccio i complimenti ha chi l'ha creato, sta però di fatto che io sono stato uno dei primi ad iscrivermi, contribuivo con almeno un paio di nuove rece al mese, ringrazio il forum perchè grazie ad esso ho evitato delle fregature e ho ricambiato segnalando a mia volta le fregature, poi uno dei moderatori (lui sa i motivi) ha iniziato a cestinare ed tampinrae i miei messaggio, ho protestato e sono stato bannato, mi sono reiscritto con altro nik e "stranamente" non sono più stato cestinato, quindi è fatto chiaro che stavo sul bip bip bip bip.
Morale, frequento altri forum, credo di essere equilibrato, conosco il limite che crea e traccia la linea di confine fra il concesso e il non, ho ormai 50 anni e non credo di essere un pivello, pivello forse lo era quel moderatore che mi marcava, l'ho capito dal momento in cui mi è bastato cambiare nik per essere considerato "regolare".
Quale era ilo mio nik non importa, un caro saluto a tutti voi, eccetto ad "uno".

Commenta
Reaction score
1.027
Credo che questo forum sia arrivato ad un punto di "non sviluppo", continuerà ad esistere e faccio i complimenti ha chi l'ha creato, sta però di fatto che io sono stato uno dei primi ad iscrivermi, contribuivo con almeno un paio di nuove rece al mese, ringrazio il forum perchè grazie ad esso ho evitato delle fregature e ho ricambiato segnalando a mia volta le fregature, poi uno dei moderatori (lui sa i motivi) ha iniziato a cestinare ed tampinrae i miei messaggio, ho protestato e sono stato bannato, mi sono reiscritto con altro nik e "stranamente" non sono più stato cestinato, quindi è fatto chiaro che stavo sul bip bip bip bip.
Morale, frequento altri forum, credo di essere equilibrato, conosco il limite che crea e traccia la linea di confine fra il concesso e il non, ho ormai 50 anni e non credo di essere un pivello, pivello forse lo era quel moderatore che mi marcava, l'ho capito dal momento in cui mi è bastato cambiare nik per essere considerato "regolare".
Quale era ilo mio nik non importa, un caro saluto a tutti voi, eccetto ad "uno".
Intanto presentati come fanno gli altri, dato che sei un assiduo frequentatore di forum-pure di questo-dovresti saperlo......permettimi di dire che la tua vena da furbo (senza alcuna offesa, ma lo rimarchi tu dicendo che hai "fregato" il moderatore, ha vita breve. Ben arrivato comunque!

Commenta

bannato

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Non importa chi sono e chi ero, visto l'argomento comprendo e condivido la severità ma ritenendomo "vittima" quello che io chiamo e ritengo un abuso di potere, semplicemento lo dico, poi altri condividono questo mio punto di vista ...bene, non lo condividono ...bene lo stesso, educatamente esterno un mio punto di vista, con questo nik sono di passaggio, facile che non mi vediate più, altro non ho da dire.

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.755
Sinceramente potevi startene anche zitto.

Commenta
Reaction score
9
Non importa chi sono e chi ero, visto l'argomento comprendo e condivido la severità ma ritenendomo "vittima" quello che io chiamo e ritengo un abuso di potere, semplicemento lo dico, poi altri condividono questo mio punto di vista ...bene, non lo condividono ...bene lo stesso, educatamente esterno un mio punto di vista, con questo nik sono di passaggio, facile che non mi vediate più, altro non ho da dire.
Ciao. Interessante quello che dici: se è vero, non posso darti torto.
Sta di fatto che , pero', non capisco il tuo obiettivo... sembra ti vuoi far cappellare, provocando.
Ma dico io: il forum ti piace e lo apprezzi, sei al secondo messaggio, e dici gia' che forse sparisci.
Non voglio farmi i cazzi tuoi, ma perche' non scrivi privatamente a punterforum, spiegando le tue motivazioni, e chiarendo cio' che hai subito e la tua posizione? Scusami , ma cosi', secondo me non ha senso, e sinceramente non riesco a capirti.. ciao.

Commenta
Reaction score
126
E' un troll.
E un troll che scrive in privato all'amministrazione di un sito l'ho ancora da vedere.

Commenta
Reaction score
126
...Allora ti dico che non capisco il senso di essere un troll, boh....

Non c'è un senso. Per certi versi è una patologia (frustrazione, mitomania, complessi d'inferiorità/superiorità, ecc.) che l'individuo sfoga con questi comportamenti, vale a dire nel creare caos nei luoghi di aggregazione (chat, forum, newsgroup). Il comportamento del troll può essere palese o molto sottile e perfido; la finalità è dimostrare soprattutto a sè stesso di esserci e di avere relazione (disturbata) nella vita degli altri. C'è un thread dedicato anche qui nel forum: http://community.punterforum.com/%E8-troll-vt34274.html

Commenta
Reaction score
126
Io temo che la troppa severità allontanerà utenti o diminuerà le info come già successo in altri forum...

Perchè? Ci sono forse altri forum più severi di questo? A me pare che uno famoso sia alla deriva per severità nella censura delle recensioni negative e questo nell'interesse dell'inserzionista, non del punter. Ma lasciamo stare, se negli orti degli altri cresce zizzania, a noi non ci riguarda.

Quello che volevo dire è altro e cioè che sarebbe l'ora di finirla di prendere per il culo gli altri e sè stessi. Ma dove la vedete tutta questa severità? Possibile che non siete in grado di rispettare quattro regole messe in croce? Perchè è di questo che si tratta.
- Un titolo composto di tre parole
- un link valido nel testo
- la scheda recensione
Il 90% delle cestinature avviene per il mancato rispetto di queste tre cazzate. E ci credo che i moderatori si sfavino.
Avete forse preso la scheda recensione per il quiz della patente? Ma nella vita reale lo avete mai compilato un bollettino postale?

Ho letto di colleghi che hanno narrato di forum a tema più liberali, dove possono scrivere quello che gli pare. Il dato di fatto è che però i medesimi sono sempre qui a rompere i coglioni e invece di andarsene verso la libertà sono sempre qui a parlare di pesantezza delle regole, a prendersela coi moderatori, a preconizzare la sparizione di PF per mancanza di democrazia. Dunque? Se non vi trovate bene andate via, non venite qui a tediare e a pregare che le regole vengano abolite. E invece sono sempre qui, chissà come mai.

Se io sono iscritto su PF è perchè negli atri forum, per come sono organizzati, non ci capisco una bella sega. E ricordate, la vostra libertà finisce dove comincia quella degli altri.

Commenta
Reaction score
3
diciamo, per praticità, che "questa" vita la vivo
Non mi sembra grave quello che hai fatto, anzi, in una certa misura ritengo lecito che tu abbia voluto constatare, con un piccolo sotterfugio, se la tua sensazione di aver patito un ingiustizia corrispondesse alla verità.
Il rischio di un "abuso di potere" o comunque di responsi viziati da una personale antipatia è vero e possibile qui come in qualsiasi altra situazione.
Quello che non condivido è il tuo "outing" a metà ....
Confessare la tua seconda personalità riducendola quasi ad uno sberleffo o al segno di una furbizia in fondo fin troppo facile ti sottopone a una critica giusta da parte di molti.
Suppongo che visti gli indubbi vantaggi di un alias digitale, ti saresti potuto permettere un colpo di scena più teatrale ed apprezzabile:

"EBBENE SI ... maledetto ... sono io, quello ingiustamente bannato ... ritorno, come il conte di Montecriso, per esigere la mia vendetta e sputtanarti (!) pubblicamente"

Scherzo ...

Diciamo che visto l'argomento estremamente pertinente alla tua storia, hai perso l'occasione di fare chiarezza, motivando con un fatto concreto il tuo disagio e chissà ... forse anche di levarti un sassolino dalla scarpa, permettendo (come è giusto che sia), anche all'altra persona di poterti eventualmente rispondere ...

Come sciagurati avvoltoi avremmo sadicamente assisitito e volentieri pasteggiato con il cadavere del perdente in questo eventuale epico scontro ...

Auguri per il tuo prossimo terzo nickname ....:rofl:

Commenta
Reaction score
10
Scusa bannato, non capisco di cosa ti lamenti.
Questo è un forum con utenti coperti da ANONIMATO!
Il tuo "prima" non esiste più, ma esiste il tuo "adesso" e dietro a entrambi ci sei sempre tu reale.
Magari la vita offrisse le stesse opportunità a chi è vittima di una "espulsione dalla società"!

Ammettiamo anche tu sia stato vittima di errore di valutazione. Può capitare. Anche gli amministratori sono umani (a parte TBG che pare abbia una parte disumana).
Non ti è stata pregiudicata la possibilità di rientrare e di rifarti una identità , no? Tieni presente che tecnicamente poteva esserti pregiudicata, ma i fatti sono che sei ancora qui.

Forse ti rode che le rece che hai scritto non siano più associate a te? Ma dai! Da quello che ho letto anni fa ci fu un disastro informatico e molte rece si sono perdute per sempre. Gli autori dovrebbero rodersi il fegato per la vita? Magari un po' si, ma poi si guarda avanti. La tua identità reale non può essere talmente debole da dipendere dalla tua identità nel forum. Almeno lo spero per te.

Forse desideri essere pubblicamente riabilitato per la tua reputazione? "Pubblicamente" è una parola che non ha significato in un forum con utenti anonimi in costante variazione. Il "pubblico" di sei mesi fa è diverso dal pubblico di oggi. Non vedo più molti degli utenti che ho conosciuto quando sono arrivato. Non c'è una reputazione pubblica, se non per poche colonne del forum.

Circa la severità del forum, io la vedo così.
Esistono teorie sull'evoluzione dei social media che rifanno alla crescita degli organismi viventi. Per queste teorie - che convido perchè la complessità è analoga - il forum è come un organismo biologico e si evolve in tre fasi: crescita, irrobustimento e maturità.
Nella crescita le regole sono deboli e l'identità ancora non ben definita (un bambino).
Nell'irrobustimento cominciano a formarsi le strutture (la policy) che garantiscono la capacità di resistere agli attacchi e a determinare il carattere identitario (un adolescente).
La maturità non prevede un "crescita" necessariamente quantitativa, ma qualitativa. Le regole vengono ancora modificate, ma poco e con molta attenzione. Ci può essere anche una espansione, ma sempre entro le regole. Può cresce di "muscoli", ma non di grasso altrimenti si ammala. C'è probabilmente un equilibrio che permette al forum di restare quello che è (moderato). Oltre questo equilibrio, rischia. I dinosauri non avevano l'ormone che regolava la fine delle crescita e si sa che fine hanno fatto.

Io vedo questo forum nella fase di passaggio dalla gioventù alla maturità.
Quanto sarà lunga la maturità (la sua vita), nessuno lo può sapere. Dipende da fattori esterni ed interni. Accidenti, patologie, salute...insomma tutto quello che regola la vita anche di una persona.

C'è però una differenza rispetto alla vita di una persona.
In un organismo strutturato dall'evoluzione, tutto ciò che lo compone concorre a preservarne l'esistenza in caso di emergenza. Basta vedere quanta gente sopravvive senza un rene, o un polmone, con gli altri organi che subentrano nelle funzioni mancanti.
Ciò è conseguenza del fatto che se muore l'organismo composto, muoiono anche tutti i suoi componenti (e finisce tutto in polvere).
In un organismo artificiale complesso come questo, invece, la morte dell'organismo composto (il forum) non implica la morte dei suoi componenti (noi membri reali).
L'obiettivo di chi crea/amministra il forum è quindi molto più stringente: deve salvaguardare la sopravvivenza del forum anche a costo di errori che taglino parti sane.

La finisco qui altrimenti il discorso diventa lungo, ma spero di averti dato una idea del perchè la tua lamentela non abbia senso in questo contesto.

Commenta
Reaction score
15
Ho letto di colleghi che hanno narrato di forum a tema più liberali, dove possono scrivere quello che gli pare. Il dato di fatto è che però i medesimi sono sempre qui a rompere i coglioni e invece di andarsene verso la libertà sono sempre qui a parlare di pesantezza delle regole, a prendersela coi moderatori, a preconizzare la sparizione di PF per mancanza di democrazia. Dunque? Se non vi trovate bene andate via, non venite qui a tediare e a pregare che le regole vengano abolite. E invece sono sempre qui, chissà come mai.

Parole sacrosante.
Aggiungo anche che se fosse casa mia verrebbero presi a pedate e sbattuti fuori all'istante....che ci vuoi fare, evidentemente sono più burbero dei padroni di casa di PF che ci ospitano!

Commenta
Alto