TRT Testosterone Replacement Therapy

senza essere un medico...

iniziare a controllare quello che possiamo controllare da oggi a quando crepiamo:
dieta corretta, allenamento tarato bene sul nostro livello (di certo non posso spostare i carichi di andrea presti), un regime di vita sano senza stress, evitare abusi prolungati (droghe, alcol, cibo pesante, fumo,pulizia del sonno).
già questo mette un gran freno alla caduta inevitabile. nella gran maggioranza dei casi.

se sai che devi performare sabato ad esempio mangia qualcosa in più nei giorni appena precedenti senza esagerare e spingi bene coi pesi o la sera prima o la mattina dell'incontro.
perchè è vero che essere moderatamente sopra il fabbisogno calorico aiuta il testo, ma troppe calorie porteranno ad altri problemi. tenere una percentuale di grasso tra il 10% e il 15% del peso è il range adatto per quasi tutti. sotto il testo cala e sopra non lo sblocchi

queste sono le cose più fattibili per le persone normali

se tutto questo non bastasse allora rivolgersi alla medicina diventa opzione da considerare

Articolo che dice cose che già sappiamo un po' tutti (o almeno quelli che si interessano o sono in TRT).
Dal .com presumo che chi lo scrive si riferisce a dati ed a pazienti americani e conosciamo abb bene la faciloneria americana nel prescrivere TRT. Tra l'altro qui sembra che ci siano casi in cui è palesemente usato a mo di doping.
Il panorama andrologico italiano è all'opposto, per una balla o per l'altra il testo qui non te lo prescrivono quasi mai a meno che non trovi o un medico illuminato o un pazzo scriteriato.

La mia esperienza dice il contrario. Se tutto funziona, funzionerà e non c’è età e stile di vita che lo peggiori. Se non funziona si può scalare l’ Himalaya ma non migliorerà.
può essere un approccio, ma infatti tu sei nella situazione dello stare senza pensieri che è il 95% della situazione poi il resto fa il 5%

Articolo che dice cose che già sappiamo un po' tutti (o almeno quelli che si interessano o sono in TRT).
Dal .com presumo che chi lo scrive si riferisce a dati ed a pazienti americani e conosciamo abb bene la faciloneria americana nel prescrivere TRT. Tra l'altro qui sembra che ci siano casi in cui è palesemente usato a mo di doping.
Il panorama andrologico italiano è all'opposto, per una balla o per l'altra il testo qui non te lo prescrivono quasi mai a meno che non trovi o un medico illuminato o un pazzo scriteriato.

È una centenaria rivista scientifica che da decenni non è neanche più esclusivamente americana ma si può dire internazionale (prego astenersi commenti para-antiglobalisti).
Pubblica solo articoli seri basati su altrettanto seri studi peer-review.
Sul fatto che i dati siano basati principalmente su una popolazione nordamericana ci potrebbe anche non piovere, se non fosse che forse, sull’argomento, sono i pochi che hanno voglia di fare studi basati su coorti di popolazione significative, consistenti e valide.
In italia per esempio che studi e su quali popolazioni e coorti si basano?
Infine, l’italian way of life direi che ormai è sovrapponibile all’american way if life

Articolo corretto e degno di nota.
Ti consiglio comunque di intervistare pazienti che hanno il testosterone molto basso.
Non riescono a vivere
Avere il testosterone basso è un (grosso) problema, sessuale e non solo. La TRT è una valida soluzione ma va attuata quando serve, sotto controllo medico e sotto supervisione medica. Se una persona è avanti con gli anni e hanno il testosterone basso ci sta che se lo inietti, il problema sono ragazzi sani che vanno a farselo per aumentarlo ( come accade in molti bodybuilding, anche se in Italia sono tutti fenomeni naturali, eh già e noi tutti scemi ) e uccidono PER SEMPRE la loro produzione naturale: quindi, restano attaccati alla siringa a vita, se staccano la siringa il pistolino non va più. Per mettere su massa magra e bruciare grasso, ne vale la pena? Domanda retorica.
iniziare a controllare quello che possiamo controllare da oggi a quando crepiamo:
dieta corretta, allenamento tarato bene sul nostro livello (di certo non posso spostare i carichi di andrea presti), un regime di vita sano senza stress, evitare abusi prolungati (droghe, alcol, cibo pesante, fumo,pulizia del sonno).
già questo mette un gran freno alla caduta inevitabile. nella gran maggioranza dei casi.

se sai che devi performare sabato ad esempio mangia qualcosa in più nei giorni appena precedenti senza esagerare e spingi bene coi pesi o la sera prima o la mattina dell'incontro.
perchè è vero che essere moderatamente sopra il fabbisogno calorico aiuta il testo, ma troppe calorie porteranno ad altri problemi. tenere una percentuale di grasso tra il 10% e il 15% del peso è il range adatto per quasi tutti. sotto il testo cala e sopra non lo sblocchi

queste sono le cose più fattibili per le persone normali

se tutto questo non bastasse allora rivolgersi alla medicina diventa opzione da considerare
Cose giuste. Posso dire però che una percentuale di grasso fra 10 e 15 è sicuramente un eccellente risultato su un fisico decentemente muscoloso, ma credo che ben poche persone siano in quel range ( salvo i secchi, cioè un uomo adulto ectomorfo può benissimo avere il 10% di grasso senza allenarsi ma avrà un corpo brutto, troppo secco, invece per un uomo mesomorfo muscoloso arrivare sotto il 15% non è proprio facilissimo e servono sacrifici sulla dieta ).
PS riguardo a Presti non auguro a nessuno di spostare i suoi pesi perché a quel punto le bombe vi hanno già staccato l'uccello, e in un forum di puttanieri penso che sia molto prezioso per tutti 🤣
La mia esperienza dice il contrario. Se tutto funziona, funzionerà e non c’è età e stile di vita che lo peggiori. Se non funziona si può scalare l’ Himalaya ma non migliorerà.
Beato te, ma senza offesa la tua esperienza sta un po' all'università della strada, è dimostrato che stile di vita sedentario, fumo, cibo spazzatura ecc hanno un cattivo effetto sul corpo e anche nel sesso incidono ( tanto o poco, dipende ). Ovviamente la genetica fa sempre la differenza e alcuni sono baciati da essa mentre altri devono davvero scalare l'Himalaya come dici, però si può sempre peggiorare o migliorare.

In realtà se leggi bene l’articolo dice che se lo usi a sproposito l’erezione migliora ma sono i testicoli che vanno incontro ad atrofia e quindi successivamente ad infertilità.
In effetti se uno pensa di non avere figli ci può anche stare. Diciamo che è corretto ipotizzare che, una volta intervenuta l’atrofia e l’infertilità, è facile che poi uno debba ricorrere alla terapia di testosterone finché vuol decidere di avere rapporti, perché una volta subentrata l’atrofia, probabilmente si porta dietro anche come conseguenza l’impotenza.
D’altronde la hrt è anche usata nella transizione da uomo a donna, proprio per gli effetti descritti, che in quel caso sono ricercati.

È una centenaria rivista scientifica che da decenni non è neanche più esclusivamente americana ma si può dire internazionale (prego astenersi commenti para-antiglobalisti).
Pubblica solo articoli seri basati su altrettanto seri studi peer-review.
Sul fatto che i dati siano basati principalmente su una popolazione nordamericana ci potrebbe anche non piovere, se non fosse che forse, sull’argomento, sono i pochi che hanno voglia di fare studi basati su coorti di popolazione significative, consistenti e valide.
In italia per esempio che studi e su quali popolazioni e coorti si basano?
Infine, l’italian way of life direi che ormai è sovrapponibile all’american way if life
Non è compito mio ricercare o leggere studi. Non sono l'ultimo degli ignoranti in campo andrologico ma per la TRT mi affido al mio endocrinologo, persona di grande competenza e assolutamente non assoggettabile ai "faciloni" della siringa.

L'articolo che hai postato lo si legge ma non dice cose che chi si interessa di TRT non sa. Oltre al fatto che dal tipo di testo, alla dose, ai cicli può esserci molta differenza.
Le controindicazioni citate riferiscono soprattutto all'infertilità e al calo volumetrico dei testicoli (io faccio Testavan gel in cicli di 3-4 mesi poi 1 o 2 di stop e non ho notato alcuna diminuzione del volume dei miei testicoli) ma io sono molto più preoccupato alla tossicità a livello di fegato o all'irritabilità, se si esagera con la dose.

Avere il testosterone basso è un (grosso) problema, sessuale e non solo. La TRT è una valida soluzione ma va attuata quando serve, sotto controllo medico e sotto supervisione medica. Se una persona è avanti con gli anni e hanno il testosterone basso ci sta che se lo inietti, il problema sono ragazzi sani che vanno a farselo per aumentarlo ( come accade in molti bodybuilding, anche se in Italia sono tutti fenomeni naturali, eh già e noi tutti scemi ) e uccidono PER SEMPRE la loro produzione naturale: quindi, restano attaccati alla siringa a vita, se staccano la siringa il pistolino non va più. Per mettere su massa magra e bruciare grasso, ne vale la pena? Domanda retorica.

Cose giuste. Posso dire però che una percentuale di grasso fra 10 e 15 è sicuramente un eccellente risultato su un fisico decentemente muscoloso, ma credo che ben poche persone siano in quel range ( salvo i secchi, cioè un uomo adulto ectomorfo può benissimo avere il 10% di grasso senza allenarsi ma avrà un corpo brutto, troppo secco, invece per un uomo mesomorfo muscoloso arrivare sotto il 15% non è proprio facilissimo e servono sacrifici sulla dieta ).
PS riguardo a Presti non auguro a nessuno di spostare i suoi pesi perché a quel punto le bombe vi hanno già staccato l'uccello, e in un forum di puttanieri penso che sia molto prezioso per tutti 🤣
di bombati ne vedo parecchi, basta girare palestre e locali notturni vedere i ragazzini partono secchi diventano enormi in 6 mesi (tipo distensioni con manubri su panca come secondo esercizio di petto a 40 kili per braccio) e poi sfondano in pochi anni....

una persona che si allena da natural facendo dieta ed allenamento fatti bene può farcela ad arrivare a quei livelli senza chimica o al massimo con un pò di intergrazione pienamente legale (per dire con sto caldo aminoacidi essenziali, creatina e magnesio son una bella stampella)
poi ribadisco parlavo di gran parte della gente chiaro che c'è chi è meno predisposto a raggiungere certi risultati

Ma secondo me non andrebbero neanche messi sullo stesso piano le persone che fanno trt con chi usa il testo per bombarsi che poi alla fine il testo è solo alla base della preparazione. Io comunque ho visto gente che dopo diversi cicli da bombato e con la giusta recovery ha recuperato il normale funzionamento dell' asse e tutti i valori lipidici nella norma.

Indietro
Alto