Vegetariani e vegani nel forum?

Reaction score
66
Questa volta sarò più serio :)
Sono da sempre un buongustaio, attento alla diversificazione nell'alimentazione.
Personalmente sono giunto alla determinazione che l'abbandono totale di cibi animali, sia una decisione che riguarda esclusivamente l'aspetto etico.
Se uno è contro la caccia, o a maggior ragione, condanna l'ormai molto diffuso metodo di allevamento "lager", non sii può dire nulla.
E' una scelta sacrosanta, personale, motivata. Appunto etica.
Sul lato salute invece, le opinioni valgono una per l'altra e seguono filoni di pensiero e mode.
Ci sono medici e ricercatori che sostengono la tesi che essere vegetariani (taluni anche vegani), sia un vantaggio assoluto per la salute
e ci sono schiere di dietisti che affermano la necessità di una dieta il più possibile variabile e completa, comprensiva di carne (bianca e rossa) e di molto pesce.
Dopo aver ascoltato molti pareri di medici ed essermi documentato a fondo, la mia scelta alimentare è stata questa.
Pochissima carne, molto pesce, verdure, frutta, riso, pasta integrale, con qualche periodo all'anno di libertà assoluta (per il piacere del palato).
Ripeto, se dovessi un giorno farne una scelta etica, deciderò,
ma sotto l'aspetto salute una tesi vale l'altra. Per me.

Commenta
Reaction score
40
ma sotto l'aspetto salute una tesi vale l'altra. Per me.

Sì sono d'accordo. Io mangio in modo equilibrato facendomi seguire da un buon medico ormai da tempo (da quando ho 16 anni), e nella mia dieta rientravano carne (non di maiale però) e pesce e stavo benissimo. Variavo, la carne certo non la mangiavo tutti i giorni , magari una volta la settimana, idem il pesce, poi a seconda insomma...non avevo una tabella fissa.
Ho smesso di mangiare carne (e pesce) sostanzialmente per motivi etici. Le mie performance sportive non sono cambiate né in meglio né in peggio.
Però vorrei fare una precisazione: per stare sul discorso salutistico, bisogna adottare il criterio della quantità. Ci sono persone che mangiano carne due volte al giorno tutti i giorni! Questo è certo che fa male. Come anche la carne di maiale fa male a parecchie persone. Io proprio tralasciando i motivi etici (cioè se fossi una stronza insensibile che rimane indifferente ai lager intensivi mostruosi in cui vengono allevati i maiali, animali dotati di sensibilità e intelligenza come tutti gli altri..non posso pensare a quei tenerissimi maialini che nascono col solo scopo di venir macellati, senza veder mai la luce, imbottiti di antibiotici in spazi angusti, cui vengono levati i denti -senza anestesia ndr- perché altrimenti per la pazzia di stare chiusi lì si morderebbero l'un l'altro,vabè chiusa parentesi)..ecco, tralasciando i motivi etici, non potrei mangiarla la carne di maiale perché mi provoca infiammazione.
Per il resto, in una dieta bilanciata carne e pesce nelle giuste dosi non danneggiano certo la salute, hai ragione

Commenta
Reaction score
938
:preved: Gli interventi di Bludichina e di Petra hanno completato (almeno per quel che mi riguarda) il discorso sulla sana alimentazione introducendovi un elemento quintessenziale : il buon senso !
Grazie :good::good:

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
avete dimenticato che oggigiorno, molto spesso, si sopperisce alla diminuzione dei nutrienti contenuti nel cibo con integratori naturali.

Commenta
Reaction score
40
avete dimenticato che oggigiorno, molto spesso, si sopperisce alla diminuzione dei nutrienti contenuti nel cibo con integratori naturali.

essì, abbiamo dimenticato un sacco di cose, come dici tu ci vorrebbe un medico , ogni caso è a se stante. Io prendo chiaramente integratori a base di vitamine e minerali, ma più che altro perché faccio attività sportiva, però sempre dietro indicazione medica :ok:

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
essì, abbiamo dimenticato un sacco di cose, come dici tu ci vorrebbe un medico , ogni caso è a se stante. Io prendo chiaramente integratori a base di vitamine e minerali, ma più che altro perché faccio attività sportiva, però sempre dietro indicazione medica :ok:

hai ragione ogni caso è a sè, mi sarebbe piaciuto fare alcune domande qui ad un nutrizionista per sentire alcuni pareri per quanto concerne gli integratori che in effetti hanno la loro utilità nell'alimentazione odierna. Certo lo stile di vita ha un 'importanza notevole e l'esercizio fisico equlibrato è indispensabile.

Commenta
Reaction score
40
speriamo che anche i nutrizionisti vadano a puttane e...intervengano :)

Commenta
Reaction score
452
"In medio stat virtus" dicevano i latini... o come ho spesso scritto, non bisogna generalizzare...

Bisognerebbe ricercare l'equilibrio, che si pone sempre tra due estremi, pertanto al di fuori di ogni esagerazione...

Quando pensiamo agli animali onnivori, l’elenco delle possibilità ci appare ridotto a una o due specie. In realtà in natura sono molte le specie che si nutrono di erba e non solo. Tra queste c’è anche l’uomo: il nostro apparato digerente è in grado di assimilare proprietà nutritive da vegetali e animali, anzi ne ha bisogno. Proteine, vitamine, fibre, carboidrati, zuccheri, grassi: tutto rientra nella nostra dieta.
Come noi ci sono altri animali... l'esempio più conosciuto è il maiale e tutti gli appartenenti alla famiglia dei suidi.
Gli onnivori si trovano non solo tra i mammiferi, ma anche tra i pesci, gli uccelli e gli insetti. La carpa, per esempio, si nutre di animali come insetti e lombrichi ma anche di forme vegetali che si trovano sul fondo e ogni tipo di detrito organico. Lo stesso accade per i cavedani e le tinche, ma anche gamberi, granchi e paguri si possono considerare onnivori
Tra gli uccelli abbiamo il corvo, vero re degli onnivori con le ali: i corvi sono capaci di mangiare qualsiasi cosa, dalle carcasse di animali o altri uccelli a bacche e frutti. I cigni, pur essendo essenzialmente erbivori, non disdegnano piccoli crostacei, lumache e insetti che trovano quando esplora la vegetazione subacquea. Più proletari e onnivori sono i polli: di qualsiasi razza siano, amano non solo le granaglie e i vegetali. Le loro prede preferite sono insetti, lombrichi, lucertole, senza disdegnare anche sassi e minerali: le pietre servono non solo per rendere più duro il guscio delle uova ma per aiutare i polli, sprovvisti di denti, a sminuzzare il cibo nello stomaco.
Tornando ai mammiferi, l’orso è uno dei più grandi onnivori al mondo: pur essendo carnivori, alternano al pesce e agli animali bacche, frutta e miele. Anche i cani e i gatti domestici vengono ormai considerati onnivori, mentre in natura troviamo le volpi che sono ghiotte di more e frutti della rosa canina.

Commenta
Reaction score
7
Vegani e vegetariani non sono persone sensibile che venuti a conoscenza del modo di allevamento sicuramente censurabile in cui vengono allevati maiali e vitelli in allevamenti lager in Germania Inghilterra Francia e US (ma non in Italia ) hanno deciso di non mangiare cane , ma persone molto influenzabili che si sono precipitate a seguire una moda, imposta dai governi centrali in particolar modo US e UE ,che vogliono spingere le persone a nutrirsi di INSETTI , cari vegani e vegetariani i vostri figli si nutriranno di cavallette , mosche e formiche mentre la carne di qualità di vitello maiale e ovina sarà riservata alla casta. le persone più attente avranno notato nei programmi tv degli ultimi anni che piano piano viene imposta una nuova cultura culinaria quella degli insetti cucinati in varie maniere vedi per esempio pechino express striscia la notizia e altri programmi tv , vi siete mai chiesti come mai questi programmi vi propinino in vari modi dei concorrenti che mangino insetti ? Vi do io la risposta c'è una LEGGE della comunità europea che da contributi per spingere i cittadini UE a mangiare insetti al posto della costosa carne di manzo o di maiale ..:) naturalmente vi do dei link :) http://www.ilgiornale.it/news/inter...emilia-stanzia-milioni-euro-farci-854266.html http://www.conchiglia.us/C_DOCUMENT...ciso_cosi'_Notizia_ANSA_non_e'_una_bufala.pdf Se avete tempo girando nel web riuscirete a trovare la legge , MEDITATE ..

Commenta
Reaction score
15
Si Petra ovviamente l'ho mangiato il cavolo solo che viste le proprieta' imparero' a mangiarlo piu' spesso. Invece parlarno di latte di soia e di riso vorrei provare a fare autoproduzione (ogni confezione costa oltre i 2 euro facendoli da soli si risparmia un bel po' (non prendetemi per taccagno ma ci sta fare un po' di autoproduzione - anche per evitare alcune addizioni dei produttori) nelle varie ricette che ho scaricato da internet c'e' scritto di usare riso integrale ma se uso quello normale che succede? ... Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
beh ma in vita tua l'avrai già mangiato il cavolo no?!! bada, cavolo ..non cavolfiore:wink:
con la soia non esagerare, che è ricca di fitoestrogeni, sai mai che ti crescono le tette:spiteful:

Commenta

dolmer

UOMO
Membership
Reaction score
289
Io sono prossimo a diventare vegetariano. Dico prossimo perché attualmente limito la carne/pesce solo una volta alla settimana, la domenica.
Le motivazioni a questa mia scelta sono principalmente due: salute ed etica.
Devo dire che finora le difficoltà principali riguardano il latte. Sostituire il latte vaccino con il latte di riso/miglio/mandorla ecc è stato un bel colpo. Penso sia una questione di abitudine.

Commenta
Reaction score
23.276
Sempre stato poco amante del latte ed infatti è la prima cosa che ho eliminato, non vedevo alcun motivo per berlo e facevo fatica a digerirlo.
A dir la verità mi ha sempre fatto un po' schifo berlo a bicchierate, soprattutto per l'idea di ingurgitare questo liquido aspirato a forza dalle mammelle di quelle povere bestie. Chissà quante infezioni, mastiti, pus.
Magari fra qualche anno diventerò come l'uomo di vetro però ormai non lo sopporto più

Commenta

ilbello

UOMO
Membership
Reaction score
2.929
Non vorrei passare per il 'mostro' della situazione, ma vorrei chiedere a tutti quelli che parlano di 'scelta etica' se, magari, prima di indignarsi per come sono trattati gli animali negli allevamenti intensivi (in maniera orrida, sono d'accordo), non sarebbe il caso di indignarsi per i milioni di esseri umani che lavorano trattati come schiavi (in oriente soprattutto, ma non solo) per produrre beni a basso prezzo per il mercato occidentale. Io ci vedo un (bel) po' di ipocrisia nel proclamarsi vegetariani 'perchè quei poveri animali sono trattati male negli allevamenti intensivi', e poi usare i-Phone o altri oggetti tecnologici (ma non necessariamente) prodotti sfruttando la manodopera infantile.
Mi sembra che la questione 'animalista' sia utilizzata per distogliere l'attenzione della gente da problemi inerenti al nostro modello di sviluppo.
Ma ormai fa più indignare un gattino malnutrito di un bambino che muore di fame...

Commenta
Reaction score
23.276
Vero, verissimo. Ho già detto da qualche parte che tra gli animalisti convinti ho trovato le persone più anaffettive che abbia mai conosciuto.
Comunque, le cose da te evidenziate (allevamenti intensivi e lavoratori sfruttati) le vedo strettamente legate, sono aspetti diversi di uno stesso fenomeno. Credo, mi auguro, che chi ha coscienza dell'uno abbia coscienza anche dell'altro.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Sempre stato poco amante del latte ed infatti è la prima cosa che ho eliminato, non vedevo alcun motivo per berlo e facevo fatica a digerirlo.
A dir la verità mi ha sempre fatto un po' schifo berlo a bicchierate, soprattutto per l'idea di ingurgitare questo liquido aspirato a forza dalle mammelle di quelle povere bestie. Chissà quante infezioni, mastiti, pus.
Magari fra qualche anno diventerò come l'uomo di vetro però ormai non lo sopporto più

e penso tu faccia bene, almeno da quanto mi è stato detto da un nutrizionista il quale asserisce che l'unico latte che fa bene è quello prodotto dalla stessa specie per lo svezzamento.

Commenta
Reaction score
40
Si Petra ovviamente l'ho mangiato il cavolo solo che viste le proprieta' imparero' a mangiarlo piu' spesso. Invece parlarno di latte di soia e di riso vorrei provare a fare autoproduzione (ogni confezione costa oltre i 2 euro facendoli da soli si risparmia un bel po' (non prendetemi per taccagno ma ci sta fare un po' di autoproduzione - anche per evitare alcune addizioni dei produttori) nelle varie ricette che ho scaricato da internet c'e' scritto di usare riso integrale ma se uso quello normale che succede? ... Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
riso integrale o bianco è uguale! Con l'integrale hai solo il vantaggio di avere più fibre (si sa che il riso è astringente). Se lo vuoi più saporito ti consiglio il riso basmati. Io non ci riesco a bere questi intrugli comunque...la mattina prendo il the. Il latte di soia proprio ha un gusto che non sopporto...quello di riso o mandorle sono già meglio ma...ni, non fanno per me.

Commenta
Reaction score
23.276
e penso tu faccia bene, almeno da quanto mi è stato detto da un nutrizionista il quale asserisce che l'unico latte che fa bene è quello prodotto dalla stessa specie per lo svezzamento.
Sì concordo, latte della stessa specie e non oltre lo svezzamento. Strani mammiferi gli umani.

Commenta

dolmer

UOMO
Membership
Reaction score
289
riso integrale o bianco è uguale! Con l'integrale hai solo il vantaggio di avere più fibre (si sa che il riso è astringente). Se lo vuoi più saporito ti consiglio il riso basmati. Io non ci riesco a bere questi intrugli comunque...la mattina prendo il the. Il latte di soia proprio ha un gusto che non sopporto...quello di riso o mandorle sono già meglio ma...ni, non fanno per me.

E' lo stesso problema che ho io! Prima ogni mattina facevo colazione con latte e biscotti. Il problema è che ora abbandonando il latte vaccino non riesco ancora a farmi piacere quello di riso (che dicono sia il più appetibile). L'ho provato alla vaniglia...mamma mia, quasi imbevibile!

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta

ilbello

UOMO
Membership
Reaction score
2.929
Vegani e vegetariani non sono persone sensibile che venuti a conoscenza del modo di allevamento sicuramente censurabile in cui vengono allevati maiali e vitelli in allevamenti lager in Germania Inghilterra Francia e US (ma non in Italia ) hanno deciso di non mangiare cane , ma persone molto influenzabili che si sono precipitate a seguire una moda, imposta dai governi centrali in particolar modo US e UE ,che vogliono spingere le persone a nutrirsi di INSETTI , cari vegani e vegetariani i vostri figli si nutriranno di cavallette , mosche e formiche mentre la carne di qualità di vitello maiale e ovina sarà riservata alla casta. le persone più attente avranno notato nei programmi tv degli ultimi anni che piano piano viene imposta una nuova cultura culinaria quella degli insetti cucinati in varie maniere vedi per esempio pechino express striscia la notizia e altri programmi tv , vi siete mai chiesti come mai questi programmi vi propinino in vari modi dei concorrenti che mangino insetti ? Vi do io la risposta c'è una LEGGE della comunità europea che da contributi per spingere i cittadini UE a mangiare insetti al posto della costosa carne di manzo o di maiale ..:) naturalmente vi do dei link :) http://www.ilgiornale.it/news/inter...emilia-stanzia-milioni-euro-farci-854266.html http://www.conchiglia.us/C_DOCUMENT...ciso_cosi'_Notizia_ANSA_non_e'_una_bufala.pdf Se avete tempo girando nel web riuscirete a trovare la legge , MEDITATE ..
Tra l'altro, citare 'Il Giornale' come fonte è ridicolo... Tra un po' diranno che è tutta colpa dei cinesi, noti comunisti, e che UE e USA si sono adeguati perchè la Cina ha minacciato 'O mangiate blatte fritte o non investiamo più':sarcastic_hand:

Commenta
Alto