Mago per me tu sei attendibile al 100%. punto.
te l'ho gia' detto in un altro post, di te mi fido. ti conosco da tempo e ho imparato a "leggerti" e ti ritengo una persona seria.
io non volevo affatto contraddirti o mettere in dubbio quello che dici e probabilmente mi sono espresso male scrivendo di fretta.
avrei dovuto lasciare un rigo bianco a separare il discorso generale.
nella parte "particolare" ho mancato un "probabilmente" che avrebbe reso meglio il senso di quanto avevo in mente.
ritornando al generale, in tanti anni di viaggi nei vari paesi latinoamericani ho imparato i diversi "dialetti" (chiamiamoli cosi' anche se non e' il termine corretto) e modi di parlare che ci sono nei diversi paesi e le diverse abitudini e stili di vita.
e' un po' come se uno straniero impara l'italiano bene al punto da poter riconoscere se uno e' abruzzese o piemontese non solo parlandoci ma anche guardando nella pentola o nel piatto dove ha mangiato (rostelli o bagna cauda).
e' chiaro che non sempre si puo' essere certi, ovvio! pero' almeno si riesce a capire se viene davvero dal paese da cui dice di venire oppure no.
se per esempio una mi dice che e' cubana e poi mi dice che nel suo paese vanno tutti in moto so per certo che lei a cuba non ci e' mai nemmeno passata sopra con l'aereo. oppure se una parla mettendo la L al posto delle R e mi dice di essere spagnola so per certo che sta mentendo.
certo questo non risolve il dubbio perche' anche escludendo una possibilita' ne restano troppe possibili e fino a quando non ci fanno vedere il passaporto non sapremo mai da dove vengono realmente.
ma alla fin fine ci interessa davvero, ci serve davvero sapere da dove viene una tipa??

io lo chiedo sempre, non so perche' ma lo faccio!

e so che non serve a niente perche' non e' che se una e' di un posto piuttosto che un altro mi cambia qualcosa tipo scopo meglio o mi diverto di meno a seconda della nazione di provenienza.
e' una piccola follia di tipo direi quasi "feticistico" ma che penso sia diffusa tra tutti quanti noi :D