Per vinegrette dovendo gestire una free sposata porto la mia piccola esperienza, molto dipende dall'hotel...da chi trovi all'ingresso.
In genere prenoto via internet un doppia...arrivo solo...alcuni mi chiedono doppia??? e l'altra persona?? arriverà dico e mi invento qualche palla, dopo un pò torno con la tipa e mi dirigo dritto in stanza ( a volte porto anche un trolley vuoto) a volte vengo fermato a volte no nel caso porto il documento di Lei al receptionist.
Pagando via internet con carta di credito la fattura o l'eventuale addebito risulta solo a nome mio, ed ho tutte le pratiche già svolte pronto per andarmene, dopo circa 10 minuti torno a riprendere il documento di lei che spesso viene fotocopiato in modo pessimo e solo per pro-forma addirittura carte per privacy le ho firmate io per entrambi (nel caso di hotel molto rompicazzo).
In altre occasioni dove la tipologia dell'hotel con ingresso separato consente la mia lei passa in stanza senza passare dal via...ad oggi non ho mai avuto problemi, all'uscita esco solo ed ogni tanto il portiere mi chiede come mai, dico che la mia lei ha avuto un improvviso contrattempo, (in realtà è in macchina) ed il receptionist si scusa di non potermi dare la differenza avendo preso un'offerta in internet, ed io con rammarico dico pazienza.... .
Tieni conto che giro sempre su hotel 4 stelle, una sola volta alla richiesta esplicita di info via mail in piccole strutture sono stato letteralmente insultato e mandato a quel paese, in altre occasioni su piccoli hotel 2/3 stelle alcuni mi hanno proposto lo sconto per il breve soggiorno, altri pur capendo la situazione prezzo pieno.
Poi insomma ti regoli basta aver sempre calma e non allarmarsi e far apparire tutto normale. :D
Nel mio caso non cerco la furbizia per pagar meno ma solo per tutelare la privacy della persona felicemente coniugata