@pau0179 Beh, io sono libero, ve l'ho detto, quindi su due piedi non saprei. Però mi permetto di osservare due cose.
Primo:
il contesto culturale. Ti dirò una cosa sconvolgente, che a suo tempo mi lasciò di stucco. Ebbi una relazione con una donna Giapponese, molti anni fa, la quale mi confessò che in Giappone, in alcune famiglie, la moglie non solo tollera il fatto che il marito vada a puttane, ma addirittura
lo incoraggia, giacché
è considerato un indice di elevato status sociale, purché frequenti PAY molto costose. In Giappone, mi diceva, ci sono PAY per tutte le tasche, e se un uomo può vantarsi di scopare
con quelle di fascia alta o altissima, viene visto come un uomo che può permettersi
una vita di lusso. In un Paese come il Giappone, dove la sicurezza economica e lo status elevato sono
tutto, ci sono addirittura delle mogli che tollerano la cosa, purché sia ostentata, purché si sappia che
l'uomo va con quelle più costose. La cosa è sorprendente, ma chi è stato con una ragazza Giapponese per un certo periodo, diciamo in una relazione a lungo termine come era la mia, avrà notato che le Giapponesi ragionano in modo molto diverso dalle Occidentali. Per esempio, se l'uomo sta a casa con loro, prima o poi se ne lamentano. L'uomo deve stare fuori casa, produrre, lavorare e
ostentare i guadagni. Tradizionalmente, in Giappone, esisteva la poligamia. Un uomo poteva avere più mogli, se aveva sufficiente denaro per mantenerle. Sebbene la poligamia non ci sia più, questa mentalità è rimasta. Ancora oggi, in alcuni casi, l'idea che un uomo possa spendere in donne è indice di alto tenore di vita, e quindi alto livello sociale.
Secondo punto: come la prenderebbe un uomo se la sua donna scopasse con altri,
per puro piacere sessuale? Io credo che
non si possa mettere sullo stesso piano il comportamento sessuale maschile e quello femminile, giacché uomini e donne tradiscono per motivi diversi, e soprattutto
hanno una visione molto diversa del tradimento. La donna
teme mille di volte più il tradimento emotivo rispetto a quello fisico. Tantissime donne con le quali sono stato erano morbosamente gelose delle mie
amiche. Ancora di più delle mie amiche
brutte, che per me erano insignificanti sul piano sessuale,
ma che loro vedevano come una minaccia, perché magari ci uscivo a prendere un caffè, oppure avevo gusti culturali simili ai loro e si parlava tranquillamente di letteratura, arte o politica. Io non capivo la cosa. Loro, le mie ragazze, si imbestialivano. Il tradimento emotivo, ripeto,
per molte donne è ben più tremendo di quello fisico.
Riassumendo, è un discorso complessissimo e
ognuno lo vive a modo suo, secondo le proprie linee guida morali, psicologiche, sociali, religiose, culturali, ecc. Io, se una mia ipotetica moglie scopasse dei Gigolò, mi preoccuperei più che altro dal punto di vista economico, temendo l'incontro con un poco di buono, che potrebbe
spennarla (e che quindi
spennerebbe anche me!). Però io non faccio testo, giacché, in 42 anni di vita,
non mi sono mai veramente innamorato di una donna (né Free, né PAY!) e ho sempre vissuto le relazioni senza particolare gelosia, perché appunto, non ero mai veramente innamorato.