Dr.Grunf, a tuo parere, considerando la sola attività scopereccia, prescindendo dunque da qualsiasi attività turistica, consiglieresti Phuket, Pattaya o Bgngkok? Io direi la seconda ma anche la capitale, che ho già visitato, non mi e' dispiaciuta.
Praticamente non passano due giorni senza la richiesta dell'albergo migliore, del locale con le più fighe o il grande classico: meglio BKK o Phuket o Pattaya?
A volte sarei tentato di rispondere rispettivamente: il Radisson, il Sapphire, Pattaya e forse saremmo a posto, immaginando che si tratti molto più di chiacchiere in libertà che davvero concreti elementi di orientamento di qualcuno.
Ho appena risposto ad una conversazione privata analoga e da quella prendo spunto per aggiungere qualcosa sul confronto BKK/Pattaya/Phuket.
Posto quel che si ribadiva
qui, ci sono discussioni infinite su questo assurdo tema. Assurdo perché la questione dipende solo dalle specificità individuali, dalle proprie esperienze e da quel che si cerca, altrimenti... saremmo tutti nello stesso posto.
BKK è più grande ed i costi sono più alti ma probabilmente c'è un'offerta media di maggiore qualità. Phuket pretende di essere più glam, trovi famiglie, riccastri vari, belle spiagge, albergoni a 5 stelle+. Pattaya è (del resto come BK) un casino di traffico, tette&culi, sbevazzoni e pazzi vari, ma è più artigianale. A BKK la gente lavora e sgamba anche parecchio. Pattaya è una località turistica di mare e fino alle 10 del mattino c'è poca gente in giro. E' tutto più raccolto ed artigianale sebbene sia sempre una città da 100-200k-abitanti, con un numero di locali pazzesco che è impossibile censire dato che aprono e chiudono in continuazione. Al sud piove di più e più spesso che al nord. Pattaya per me è il posto più assurdo, sgangherato, caotico, brutto e meraviglioso del mondo ;-)
Insomma i parametri sono tanti ma l'informazione è alla portata delle falangi di tutti noi. Più ti informi e più ti troverai meglio.
Capisco le remore al primo viaggio ma non la farei tanto critica: siccome una volta che ci sei stato... tornerai, piuttosto che pensare ad un viaggio spezzatino, farei 3 viaggi dedicati

Non ho idea della tua finestra di calendario ma, se posso tentare un consiglio, direi: non perdere tempo con i trasferimenti. Scegli un posto e passaci tutto il tempo della tua vacanza. Poi magari progetta una prossima visita (tanto è sicuro che tornerai ;-) Sono tutte città che richiedono un po' di tempo per essere capite e più ci si cipolla e più ci si trova bene
Prometto che entro l'anno sistemo la marea di materiali e pubblico una versione 2024 della GGP... appena riparte il 2025 ;-)
In ogni caso:
- la sezione logistica è sostanzialmente sempre utilizzabile, a parte le novità sui visti;
- le informazioni più fresche (su cose organizzative e cose di figa) sono sempre riportate nel thread specifico pattayano:
- vedrai che, oltre ad un inquadramento generale, non ti servirà molto di più che... lasciar fare al caso. Informarsi e capire è di molto funzionale al fatto di riuscire a trovarsi bene in un mondo così lontano e diverso. Il periodo che precede la partenza è piacevolissimo, ma compilare liste infinite o baccagliare ladies via social vedrai che potrà essere divertente nell'attesa ma sostanzialmente inutile sul posto.
Buon divertimento!