Chi di voi conosce ed ha investito in Bitcoin?

Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
357
Reaction score
2.236
Età
54
io ho investito nel 2014. Avessi investito di più.
Comunque oggi più della metà del mio patrimonio è in criptovalute.

C'è un motivo per cui alcune (poche) criptovalute si apprezzano nel tempo se paragonate a valute tradizionali.
A scuola non viene insegnata la teoria monetaria alla base del nostro sistema finanziario che, forse, è volutamente mantenuta simil segreta o comunque di difficile comprensione.
Il concetto è veramente molto semplice pero':
- i soldi così come li intendiamo vengono scambiati per beni e servizi
- se i soldi circolanti fossero sempre gli stessi e con beni/servizi in aumento gli stessi soldi avrebbero più potere d'acquisto (domanda/offerta)
- ogni volta che accendiamo un mutuo, un prestito da una banca ecc vengono creati nuovi soldi che prima non esistevano --> i soldi in circolazione aumentano (domanda/offerta).
- Le banche centrali (BCE/FED/BOJ..) nell'ultimo decennio hanno creato nuovi soldi in quantità esponenziale se paragonata ai 50 anni precedenti--> i soldi in circolazione aumentano (domanda/offerta)
- Gli effetti di quanto sopra si tramutano in inflazione (oggi argomento caldo) e cioè i beni/servizi costano di più..e cioè i nostri soldi perdono valore d'acquisto.

Tutto quanto sopra è dettato da una politica monetaria in mano a pochi, spesso non eletti, che decidono le nostre sorti assoggettando ad una tassa occulta (inflazione) i risparmi di una vita.

L'inventore di bitcoin voleva nel 2009 liberarci finanziariamente da tutto questo e se il progetto avrà successo lo dirà solo la storia.
E' impossibile in poche righe spiegare il come ed il perchè.....ma vi invito ad informarvi.
Non agire e ignorare ciò che non si conosce è comunque una scelta, fate vobis.

(ovviamente dove girano soldi girano truffatori ed il settore ne è, purtroppo, pieno... quindi massima attenzione!)
Salve
il ragionamento sarà anche giusto ma come la mettiamo col fatto che in teoria si dovrebbe stampare moneta in base alla quantità di oro che un paese ha
lasciamo stare l America
che stampano più di quello che anno; si chiama signoraggio )
e poi lasciamo stare anche l’anomalia europea che l’euro non è più stampato dai paesi ma dalla banca centrale ,ma non in base relativo oro..
ma quando tu accendi un mutuo
La banca non ti presta i soldi in base all’oro che c’è
Ma ti fanno un prestito in base alla tua solvenza
Comunque sarà semplice
“ È talmente semplice che è complicato”
Il discorso moneta
Signoraggio
Bitcoin
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
È dal 1971 che è saltato il binomio oro-valuta :unsure:


Quanto all'inflazione, se la si volesse davvero indicare come un male, allora oltre alla stabilità assoluta dei prezzi bisognerebbe accettare per forza di cose anche quella degli stipendi (e dei debiti, privati e pubblici :rtfm:)

Per fare un esempio, se prendo in prestito 1000 euro per aprire una gelateria, devo vendere 1000 coppette a 1 euro per ripagarlo.
Accade il finimondo, inflazione fuori controllo, le coppette arrivano a 100 euro e per ripagare il debito devo venderne solo 10.

Non mi pronuncio sulla Lagarde (che nel mio immaginario è mistress dominante), ma non credo che i vari governatori delle principali banche centrali si siano svegliati un giorno e abbiano passato la maggior parte del decennio precedente a fare Quantitative Easing cercando di cavare un minimo di inflazione fuori da economie ormai decotte solo per il gusto di fotterci tutti.

Allo stesso modo non vedo come la BCE possa basare i propri obiettivi su un target di inflazione vicino al 2% se questo volesse dire semplicemente "mettere una tassa occulta del 2%" senza apportare alcun vantaggio.

Tornando al BTC, proprio per l'assunto che è un bene scarso e lo sarà sempre di più, nessuno lo spende, nessuno lo userà mai per comprare beni e servizi ed ormai è diventato un asset speculativo, la sua utilità come moneta è pari a 0.

Se fosse così anche per l'euro o il dollaro o qualsiasi valuta nazionale. perché mai dovrei rischiare, investire o aprire un'attività, sapendo che la moneta varrà lo stesso, se non di più, giorno dopo giorno?
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
455
Ragazzi avrei deciso di investire una somma di circa 200 euro nelle crypto , per vedere se nel lungo periodo tipo tra qualche anno o due ma anche tre mi ritrovo qualcosina di interessante. Purtroppo sono ignorante in materia e in rete mi perdo per tutta la documentazione che si trova, chiederei a chi investe o ha investito quale sito utilizzare regolamentato in Italia che permetta di depositare cn carta di credito e prelevare con bonifico senza problemi delle legge italiane e soprattutto avere un idea sintetica di quale crypto puntare, qualcuno parla di Shiba Coin che nn valgono quasi nulla, visto che ormai i Bitcoin tranne se nn arrivano a 100000 o addirittura 1000000 fare un per 10 o un per 100 sembra impensabile, qualcuno qui nel forum parlava di moneta Giapponese o cinese che tra qualche anno potrebbe diventare interessante, attendo vostri consigli, grazie mille a tutti
 
Commenta
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
6
Reaction score
2
Località
RE
per billy03
se sei ignorante in materia... ti do una dritta.
Prendi coscienza dei rischi connessi con questo investimento ( divieti dei vari governi, possibile illegalità della detenzione in un futuro, eventuale scoperta di un modo per modificarne il codice, supercomputer ecc...)
Investi 200 euro in bitcoin. (punto!) Lascia perdere il resto per diversi motivi...
Se puoi e se vuoi investi periodicamente una certa cifra che ti puoi permettere per mediare il prezzo nel tempo.
Se nulla succede (vedi voce rischi connessi con questo investimento) bitcoin arriverà a 1 milione di euro e oltre.
Per il resto, se ti interessa, informati e trai le tue conclusioni.

In italia non conosco e non uso piattaforme, quelle che ti posso consigliare
sono:
Bitstamp
Coinbase
Binance

Ti informo che tutti gli investimenti in criptovalute vanno dichiarate nel quadro rw in denuncia dei redditi. (se investi solo 200 euro non ti ropme le palle nessuno ma se inizia a essere consistente...)
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Fermo restando che al solito non voglio in alcun modo ritenermi responsabile di perdite, errori non dipendenti da me, varie ed eventuali, Coinbase (che non uso da secoli, ma ho voluto verificare di persona), regala a non meglio specificati "utenti eligibili" una quarantina di dollari in varie criptovalute dopo aver completato la verifica del cliente e una serie di quiz a risposta multipla mirati a far conoscere meglio alcune valute secondarie. La cifra può in seguito essere liberamente convertita, ritirata, quello che si preferisce, e può essere un modo per cominciare senza rischiare di bruciarsi.

Binance a quanto ne so, aveva recentemente avuto problemi con i bonifici SEPA, cito Binance sospende i bonifici SEPA

i regolatori britannici avevano avvertito che l'exchange stava operando nel Regno Unito senza una licenza adeguata.
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2021
Messaggi
3
Reaction score
-4
Età
45
Per il bitcoin segnalo CONIO come app, è di Poste italiane quindi super sicura, per contro tratta solo bitcoin
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
927
Reaction score
677
Località
tutta la Toscana
Se interessa solo la percentuale di guadagno consiglio gli Etn su bitcoin o ethereum che sono i maggiori esponenti delle cripto. La piattaforma è Directa, banca italiana molto affidabile, così non avete problemi di hacker e soprattutto siete in regola con la legge dal punto di vista fiscale.

In pratica questi strumenti seguono fedelmente l'andamento del sottostante (bit o eth) sia in positivo che in negativo.
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Uno strumento nato per decentralizzare finito a essere scambiato con IOU sulle app di trading, ETF mmericani e via discorrendo.
L'ironia, certe volte...

:lol:
 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2020
Messaggi
451
Reaction score
415
Se interessa solo la percentuale di guadagno consiglio gli Etn su bitcoin o ethereum che sono i maggiori esponenti delle cripto. La piattaforma è Directa, banca italiana molto affidabile, così non avete problemi di hacker e soprattutto siete in regola con la legge dal punto di vista fiscale.

In pratica questi strumenti seguono fedelmente l'andamento del sottostante (bit o eth) sia in positivo che in negativo.
E tu vuoi adagnare con le crypto con una banca e in regola?! Ahahhaha come andare a puttane con il finanziere che ti guarda
 
Commenta
Registrato
20 Ottobre 2021
Messaggi
2
Reaction score
3
Età
43
Io uso Revolut, una app - banca con conto lituano (tutto regolare comunque!) che oltre a gestire un "conto corrente" risparmi con tanto di bancomat ha anche un sistema dove puoi comprare e vendere criptovalute (saranno una trentina in totale). Non ho fatto grossi guadagni ma mi è capitato di fare in una settimana 400 euro.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
927
Reaction score
677
Località
tutta la Toscana
E tu vuoi adagnare con le crypto con una banca e in regola?! Ahahhaha come andare a puttane con il finanziere che ti guarda

Da quello che dici non sai nemmeno di cosa parlo quindi inutile replicare... nel modo che ho indicato non acquisti direttamente bitcoin ma solo uno strumento regolato dalla BCE che ne replica fedelmente l'andamento
 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2020
Messaggi
451
Reaction score
415
Continua così io uso binance come moltissimi alti e mi trovo da Dio e li acquisto direttamente
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
103
Reaction score
117
Scopro solo ora questa discussione... beh... presente :)
Sono in questo mondo dal 2017, ci dedico almeno un paio di ore al giorno, ho studiato (tanto) analisi tecnica, frequento diversi gruppi di trader su telegram, seguo, leggo ecc ecc.
Sono molto, molto in attivo.
 
Commenta
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
285
Reaction score
684
Località
Lombardia
Cosa consigliate ad uno che volesse provare ma ci capisce poco?
La cosa che più mi preoccupa è il gestire la parte di dichiarazione redditi..
Spiegatemi come ci si deve muovere anche solo investendo poco.
Posso evitare di avere un Wallet per tenere bitcoin?
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Consiglio la sezione italiana di bitcointalk


In breve:

Dichiarazione dei redditi, ad oggi non esistono norme specifiche, solo circolari, interpelli ecc ecc...

Ad ogni modo, finché non vendi non paghi, ovviamente, nulla di tasse. E occhio che la caduta potrebbe non essere terminata.

Per iniziare se guardi più sopra ho scritto qualcosa, non è il servizio più economico ma non è nemmeno pessimo.

Puoi lasciarli in custodia sulla piattaforma che usi per l'acquisto, ma sono bersagli ghiotti e non è detto che se subiscono perdite rimborsino, com'è successo in questo caso:

 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2020
Messaggi
451
Reaction score
415
Cosa consigliate ad uno che volesse provare ma ci capisce poco?
La cosa che più mi preoccupa è il gestire la parte di dichiarazione redditi..
Spiegatemi come ci si deve muovere anche solo investendo poco.
Posso evitare di avere un Wallet per tenere bitcoin?
Non metti nulla semplice se non hai grosse cifre che si vedono o che ti accrediti sul conto per cominciare io ti consiglio
Binance
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
455
Sto vedendo che causa casini Russia Ucraina , le crypto stanno in calo da giorni, io sto scegliendo la linea di aumentare il capitale acquistando le crypto a basso costo visto il calo, cn la speranza che in futuro riprendano da dove erano partite prima del calo, che ne pensate? Oppure conviene nn investire ora?
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2022
Messaggi
17
Reaction score
41
Età
47
Buongiorno a tutti, mi è stato proposto di entrare nel mondo Bitcoin, mediante l'acquisto di questa "sconosciuta" moneta elettronica.
Tutto questo alla luce del grande incremento avuto da questi certificati in questi ultimi anni.
La mia diffidenza, di fronte a queste novità finanziarie è TOTALE, ben conoscendo le grosse fregature in cui spesso incorre l'incauto e sprovveduto investitore.
Da una mia analisi mi sembra una delle classice catene di Sant'Antonio, dove POCHI guadagnano, i primi che aderiscono all'iniziativa, e MOLTI ci lasciano le penne, perdendo tutto quando affidato ai collodici gatti & volpi.
Voi che ne pensate? Conoscete il prodotto e tra voi c'è qualcuno che vi ha aderito?
Io investo regolarmente in crypto. È un mondo con le sue regole e i suoi momenti.

Se vuoi fare i soldi devi capire prima di tutto il tempo che hai da dedicarci.

Raddoppiare il capitale nelle 24h è una cosa normale.
 
Commenta
Alto