Salveio ho investito nel 2014. Avessi investito di più.
Comunque oggi più della metà del mio patrimonio è in criptovalute.
C'è un motivo per cui alcune (poche) criptovalute si apprezzano nel tempo se paragonate a valute tradizionali.
A scuola non viene insegnata la teoria monetaria alla base del nostro sistema finanziario che, forse, è volutamente mantenuta simil segreta o comunque di difficile comprensione.
Il concetto è veramente molto semplice pero':
- i soldi così come li intendiamo vengono scambiati per beni e servizi
- se i soldi circolanti fossero sempre gli stessi e con beni/servizi in aumento gli stessi soldi avrebbero più potere d'acquisto (domanda/offerta)
- ogni volta che accendiamo un mutuo, un prestito da una banca ecc vengono creati nuovi soldi che prima non esistevano --> i soldi in circolazione aumentano (domanda/offerta).
- Le banche centrali (BCE/FED/BOJ..) nell'ultimo decennio hanno creato nuovi soldi in quantità esponenziale se paragonata ai 50 anni precedenti--> i soldi in circolazione aumentano (domanda/offerta)
- Gli effetti di quanto sopra si tramutano in inflazione (oggi argomento caldo) e cioè i beni/servizi costano di più..e cioè i nostri soldi perdono valore d'acquisto.
Tutto quanto sopra è dettato da una politica monetaria in mano a pochi, spesso non eletti, che decidono le nostre sorti assoggettando ad una tassa occulta (inflazione) i risparmi di una vita.
L'inventore di bitcoin voleva nel 2009 liberarci finanziariamente da tutto questo e se il progetto avrà successo lo dirà solo la storia.
E' impossibile in poche righe spiegare il come ed il perchè.....ma vi invito ad informarvi.
Non agire e ignorare ciò che non si conosce è comunque una scelta, fate vobis.
(ovviamente dove girano soldi girano truffatori ed il settore ne è, purtroppo, pieno... quindi massima attenzione!)
il ragionamento sarà anche giusto ma come la mettiamo col fatto che in teoria si dovrebbe stampare moneta in base alla quantità di oro che un paese ha
lasciamo stare l America
che stampano più di quello che anno; si chiama signoraggio )
e poi lasciamo stare anche l’anomalia europea che l’euro non è più stampato dai paesi ma dalla banca centrale ,ma non in base relativo oro..
ma quando tu accendi un mutuo
La banca non ti presta i soldi in base all’oro che c’è
Ma ti fanno un prestito in base alla tua solvenza
Comunque sarà semplice
“ È talmente semplice che è complicato”
Il discorso moneta
Signoraggio
Bitcoin