Chi di voi conosce ed ha investito in Bitcoin?

Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
103
Reaction score
117
Comprare un portafoglio hardware su amazon per tenerci le proprie crypto col rischio che le chiavi private siano state precedentemente acquisite... Mamma mia... Cerca di capire bene cosa stai facendo e come farlo... prima di farlo.

Questi sono una garanzia, ovviamente solo comprando dal sito ufficiale e seguendo le regole di sicurezza che sono indicate.
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
103
Reaction score
117
Aggiungo un'altra considerazione avendo riletto il tuo intervento.
Se vuoi (cito) "senza alcuna pretesa di arricchirmi ma piuttosto per preservare qualche migliaio di euro da eventuali crack finanziari o svalutazioni della moneta" allora l'acquisto di un asset estremamente volatile come BTC o ETH (o qualsiasi altra crypto) e' l'ultima cosa da fare in quanto sono high risk high profit.
Se non voglio arricchirmi ma preservare il valore del mio denaro non compro qualcosa che domani puo' fare il -30%.
Quello che servirebbe a te e' una rendita passiva legata ad una stablecoin come ce ne sono a decine e che permettono ottime rendite a rischi bassissimi.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.281
Età
44
Dimmi se sbaglio, a me risulta che il Bitcoin in particolare è una moneta che negli ultimi anni non si è assolutamente svalutata, a differenza del nostro caro euro.
Anni fa acquistai in varie occasioni un po' di oro in lingottini, anche in quel caso poteva essere valutato come un azzardo, ma così non è stato.
Ovviamente non sto parlando di investire 20k in Bitcoin.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.281
Età
44
Comprare un portafoglio hardware su amazon per tenerci le proprie crypto col rischio che le chiavi private siano state precedentemente acquisite... Mamma mia... Cerca di capire bene cosa stai facendo e come farlo... prima di farlo.

Questi sono una garanzia, ovviamente solo comprando dal sito ufficiale e seguendo le regole di sicurezza che sono indicate.

E come mai le mie chiavi private dovrebbero essere in precedenza acquistate da altri?
 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2020
Messaggi
451
Reaction score
415
Eth e btc son già ai minimi più di così non vanno giù cmq io volevo acquistare il ledger nano su Amazon ma le chiavi sarebbero già acquisite? Non si può sapere in teoria no Tu sei L unico che c’è le hai se un’altro le ha allora si scopre subito che è L azienda dove lo hai acquistato o Amazon ma stessa cosa sarebbe prenderlo su un altro sito
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
103
Reaction score
117
a me risulta che il Bitcoin in particolare è una moneta che negli ultimi anni non si è assolutamente svalutata

Non prendertela ma mi pare che tu abbia le idee molto piu' che confuse...
Alla fine della prima bullrun mediatica del 2017 il BTC ha perso l'83%
Col covid crash di marzo 2020 ha perso il 61% in 30 giorni
Ad aprile 2021 il 54% sempre in 30 giorni

Ora considerando la tua inesperienza e lo scopo (che tu hai detto di perseguire) ti vedo gia' dopo aver investito i tuoi (dico una cifra x) 1000 Euro, dicevo ti vedo gia' svegliarti una mattina e: "oh cazzo ho solo 500 Euro, vendo tutto"

Sono dentro questo mondo dal 2017, ho studiato analisi tecnica, sono un consulente finanziario e ne ho fatto la mia primaria fonte di reddito, mi sono licenziato, credimi, non mi pare tu stia partendo col piede giusto...

Per quanto riguarda i portafogli hardware, esistono molte truffe, anche su amazon, dove ti viene inviato un portafoglio hardware precedentemente aperto e di cui il truffatore ha le chiavi private, tu non lo sai, lo compri, ci metti le tue crypto e pufff... spariscono.

Se vuoi entrare in questo mondo impara bene le sue regole o ti farai male.
Se vuoi un portafoglio hardware prendine solo uno STRAconosciuto ( o i ledger o i trezor) e SOLO dal sito del produttore seguendo attentamente le sue indicazioni sulla sicurezza.
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
103
Reaction score
117
Nel frattempo ottima chiusura settimanale di BTC sopra i 46k, prossima resistenza attorno ai 52k. Per il proseguo a breve/medio termine della fase rialzista e' importante che la chiusura settimanale mantenga questo livello.
 

Allegati

  • BTCUSD_2022-03-28_08-18-38.png
    BTCUSD_2022-03-28_08-18-38.png
    132,1 KB · Visite: 12
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.281
Età
44
Non prendertela ma mi pare che tu abbia le idee molto piu' che confuse...
Alla fine della prima bullrun mediatica del 2017 il BTC ha perso l'83%
Col covid crash di marzo 2020 ha perso il 61% in 30 giorni
Ad aprile 2021 il 54% sempre in 30 giorni

Ora considerando la tua inesperienza e lo scopo (che tu hai detto di perseguire) ti vedo gia' dopo aver investito i tuoi (dico una cifra x) 1000 Euro, dicevo ti vedo gia' svegliarti una mattina e: "oh cazzo ho solo 500 Euro, vendo tutto"

Sono dentro questo mondo dal 2017, ho studiato analisi tecnica, sono un consulente finanziario e ne ho fatto la mia primaria fonte di reddito, mi sono licenziato, credimi, non mi pare tu stia partendo col piede giusto...

Per quanto riguarda i portafogli hardware, esistono molte truffe, anche su amazon, dove ti viene inviato un portafoglio hardware precedentemente aperto e di cui il truffatore ha le chiavi private, tu non lo sai, lo compri, ci metti le tue crypto e pufff... spariscono.

Se vuoi entrare in questo mondo impara bene le sue regole o ti farai male.
Se vuoi un portafoglio hardware prendine solo uno STRAconosciuto ( o i ledger o i trezor) e SOLO dal sito del produttore seguendo attentamente le sue indicazioni sulla sicurezza.
Tranquillo non me la prendo, come ti dicevo se avessi ragionato come tu descrivi mi sarei dovuto spaventare anche con l'investimento in oro. Ma dopo 8 anni c'è l'ho ancora, in attivo ovviamente.

Riguardo al Bitcoin non capisco i tuoi timori, ho una laurea in economia anche se non sono assolutamente aggiornato e mi sto spprcando le mani da poco su questo tema. So di essere assolutamente ignorante, però un grafico ancora lo so leggere e negli ultimi 5 anni mi sembra il Bitcoin essere una moneta ben più affidabile dell'euro che è in perenne svalutazione

Tutto chiaro il discorso chiavetta.

Ad ogni modo ti chiedo se hai qualche video tutorial da suggerire e quali crypto cominciare a tenere d'occhio ad esclusione di Bitcoin ed etereum
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
454
Salve ragazzi, quasi 15 giorni fa ho comprato un 50 euro di crypto come GMT su binance, stava a 0.39, ora sta superando i 2 dollari, nn so se vendere e prendere il quasi *6 in 15 giorni o continuare a sperare, qualcuno possiede info in merito a questa crypto Green Metà token? Diciamo che attualmente sono orientato a conservarla , non vorrei che tra un mese sfiori i 100 dollari e allora son bei soldi ma vorrei capire il progetto che in realtà nn si trova quasi niente in giro... La comprai a 0.39 dopo che era partita in fase iniziale a 0.01 ,pensavo vabbè c provo o sono tardi dopo due giorni dal lancio oppure continuerà a crescere , in 15 giorni un bel *6 quasi....
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Salve ragazzi, quasi 15 giorni fa ho comprato un 50 euro di crypto come GMT su binance, stava a 0.39, ora sta superando i 2 dollari, nn so se vendere e prendere il quasi *6 in 15 giorni o continuare a sperare, qualcuno possiede info in merito a questa crypto Green Metà token? Diciamo che attualmente sono orientato a conservarla , non vorrei che tra un mese sfiori i 100 dollari e allora son bei soldi ma vorrei capire il progetto che in realtà nn si trova quasi niente in giro... La comprai a 0.39 dopo che era partita in fase iniziale a 0.01 ,pensavo vabbè c provo o sono tardi dopo due giorni dal lancio oppure continuerà a crescere , in 15 giorni un bel *6 quasi....
Non posso aiutarti, così come nessun'altro può vedere il futuro.

Uno dei consigli che vedo più frequentemente in casi di dubbio come questi consiste nel liquidare l'investimento iniziale o poco più, come tutela.

Ripeto per l'ennesima volta, io non so nulla di cosa succederà, so poco o nulla dei token "moderni" e non voglio influenzare le scelte di nessuno, quello che posso fare è guardare i numeri, se ho individuato correttamente il coin di cui parli (STEPN, codice GMT, ma ne esistono altri con codice uguale 🤦‍♂️), ha attualmente una capitalizzazione di mercato (Circolante * valore unitario) di 1.178.874.522 USD, un 50x come auspichi la porterebbe dalla 98esima alla quinta posizione. Come volume degli scambi nelle 24h siamo invece in quinta posizione, con 4.711.039.192 USD.

Dati presi da qui Cryptocurrency Prices, Charts, and Crypto Market Cap | CoinGecko

Potrebbe, dato che si tratta di un coin relativamente nuovo, trattarsi della più grande rivoluzione dai tempi della ruota o di un pump and dump, ossia un movimento verso l'alto causato artificialmente sfruttando la una bassa liquidità per poi "scaricare" una volta scatenato l'interesse e alzato il prezzo.

Ripeto, io non so nulla e sinceramente preferirei si evitasse di sostenere che "XYZ varrà almeno 1000 volte tanto entro 2 mesi, compra 10 euro di Sbirulocoin e poi ti ritiri a Dubai", perché il forum è pubblico, non si sa agli occhi di chi possono arrivare queste frasi e il rischio di perdere tutto è concreto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
454
È quella che hai trovato esattamente, anche io pensavo quando la presi che poteva trattarsi di un bump e rebump ma su un periodo di 15 giorni è aumentata tanto, di solito bqyesti bump succedono per poche ore , non giorni, attualmente continuo ad averle, ma le tengo d'occhio
 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2020
Messaggi
451
Reaction score
415
Salve ragazzi, quasi 15 giorni fa ho comprato un 50 euro di crypto come GMT su binance, stava a 0.39, ora sta superando i 2 dollari, nn so se vendere e prendere il quasi *6 in 15 giorni o continuare a sperare, qualcuno possiede info in merito a questa crypto Green Metà token? Diciamo che attualmente sono orientato a conservarla , non vorrei che tra un mese sfiori i 100 dollari e allora son bei soldi ma vorrei capire il progetto che in realtà nn si trova quasi niente in giro... La comprai a 0.39 dopo che era partita in fase iniziale a 0.01 ,pensavo vabbè c provo o sono tardi dopo due giorni dal lancio oppure continuerà a crescere , in 15 giorni un bel *6 quasi....
Secondo me fra un po’ va a picco troppa hype cmq che culo
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
454
Ho deciso di prendere solo il 20 % e reinvestire su altre crypto, almeno in caso di crollo ho preso una parte, il restante 80% sta continuando a salire , oggi addirittura a 2,4 dollari, non so cosa ci sia dietro , personalmente se arriva intorno ai 10/15 dollari ho fatto un bel guadagno in poche settimane, sta continuando a crescere sempre ,poi sinceramente nn so se il progetto è valido ma ho trovato in rete che sta trovando molti sponsor come Nike e Adidas
 
Commenta

furlan76

Espulso
UOMO
Registrato
29 Aprile 2021
Messaggi
348
Reaction score
416
@Eclami mi incuriosisce sta storia dell'euro in perenne svalutazione... puoi articolare?
Oggi viviamo in un regime monetario di tipo keynesiano, dove la ricchezza è determinata dal profitto e dal trust. Per andare all’origine senza scomodare i santi, le monete vengono stampate dal nulla e al fine di essere considerate valide un organo terzo ne garantisce la validità a patto di ricevere interessi di quota. Questi interessi sono pagati con la produzione di beni e servizi che fanno circolare il denaro e producono valore, che di conseguenza svalutano la moneta stessa. Chi produce il denaro riceve questi interessi e chi produce gli interessi è obbligato ad essere “inventivo” per continuare ad accumulare ricchezza. È un meccanismo consolidato che obbliga le società moderne a spendere per produrre e avere maggiore ricchezza.

Il modello austriaco invece è l’opposto. La ricchezza è data dal possesso di un bene, che assume valore in quanto tale o per il suo uso. Estensioni di terreno, case e accumulo di beni che possono essere ceduti in quanto tali. Essi non si svalutano per se ma possono acquisire maggiore prestigio e quindi essere scambiati per maggiore valore, con altri beni (o monete).

Le crypto valute, checche se ne dica, sono un modello basato sul trust ma che allo stesso tempo acquisiscono valore in base alla domanda e all’offerta. Queste sono storicamente usate per scambi fraudolenti ed anonimi che però proprio in virtù della difficoltà di scambio assumono un carattere tipicamente austriaco, e cioè di accumulo. È stato un bug del sistema, paragonabile alla storica triade Banchieri(agenti finanziari)-Costruttori(agenti immobiliari)-Prostitute, dove il loro principio di guadagno è lo scambio di beni essenziali (e per loro gratuiti) per interessi continui. Il denaro genera denaro.

Non ti direi di investire soldi in crypto a meno che tu non sia consapevole della natura speculativa nel breve e di accumulo per il lungo termine. Puntare ed accumulare Matic (per fare un esempio) lo scorso anno ti avrebbe garantito profitti enorme per via dello scoppio della NFT mania, così come di ethereum. Altre come EGLD hanno altri meccanismi ma tutte seguono lo stesso principio. Oggi le crypto sono sulla bocca di tutti, non sono anonime, sono scambiate molto di più di prima e i profitti sono calati. Ciò nonostante è l’unico mercato nero dove in un giorno puoi avere 5% in positivo ed in negativo. Se consideri il fatto che l’euro è per natura destinato a svalutarsi, un mercato all’accumulo può rivalutarsi continuamente a patto di avere trust sul bene (oro ecc per esempio). Ci sono colossi come Apple che preferiscono accumulare dollari per non pagare tasse, ma sanno che il giorno in cui dovessero darli in prestito ci guadagnerebbero. Tecnicamente comprare Bitcoin è un investimento sulla “rete”, di fatto è un trust di accumulo fra utenti anonimi.
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
454
X il momento questo GMT sta raggiungendo quasi quota 3 dollari, preso a 0.39 se raggiunge 3.9 quasi un fatto un X10 in poco tempo meno di 20 giorno, e poi che si fa? Potrebbe diventare 200 o 1000 questo nn si sa, spero di riuscire a trovare qualche info su questo progetto...
 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2020
Messaggi
451
Reaction score
415
Non cambia nulla a noi fin ora a meno che non sposti cifre ingenti o se sei un trafficante
 
Commenta
Alto