A me non sembra per niente vero che se non contratto, o se addirittura faccio un regalino extra, la pay colpita dalla mia signorilità e generosità esegue una prestazione a regola d'arte (cosa che sarebbe tenuta a fare a prescindere). Semplicemente, io mendicherei una attenzione suppletiva che difficilmente avrei anche pagando di più, e lei approfitterebbe della mia debolezza.
Naturalmente c'è caso e caso: l'ordinaria loft, magari fidelizzata, cui offro la cena, non dovrebbe farsi pagare anche il tempo della cena, che per lei non è stato "lavoro"; diverso il caso delle accompagnatrici, la cui attività consiste proprio nel fare compagnia a cena e circostanze varie, a prescindere dall'eventuale dopo cena che non tutte o non sempre fanno.
In ogni caso, se alla richiesta di una otr io rilancio al ribasso, e lei accetta, alla prestazione non viene (e non dovrebbe) tolto un minuto o una leccata. In genere le prestazioni sono standard, non vanno con il bilancino.
Ma anche qui bisogna vedere: non contratti con la loft ben messa che ha il rate base del cinquantello; lo puoi fare se non è ben messa, o se il rate è più alto o molto più alto, o se tu chiedi qualcosa di particolare.
Insomma, non esiste una legge buona per tutte le circostanze; ma in genere provare a contrattare è consentito.