COME SMETTERE DI FUMARE?

Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
212
Reaction score
4
Età
56
E' tremendamente vero Prof quello che dici,volere è potere,infatti ancora non ho trovato la risposta giusta,come sai oltre a questa ne ho altre per la testa,forse è lo stato di confusione che ho in questo momento a non farmi essere determinato come sono al solito.
Comunque grazie,hai sempre delle ottime risposte e parlarne aiuta . :good:
 
Commenta
Registrato
29 Aprile 2008
Messaggi
1.094
Reaction score
15
Età
49
Località
romagna....fra rimini e bologna
strong@ ha scritto:
E' tremendamente vero Prof quello che dici,volere è potere,infatti ancora non ho trovato la risposta giusta,come sai oltre a questa ne ho altre per la testa,forse è lo stato di confusione che ho in questo momento a non farmi essere determinato come sono al solito.
Comunque grazie,hai sempre delle ottime risposte e parlarne aiuta . :good:


strong hai ragione, parlarne aiuta :thank_you2: .....non volevo fare il professore ergendomi sul pulpito, ma ho voluto svegliarti dal torpore....a volte uno schiaffone fa meglio di mille carezze se assestato al momento giusto :moil: E questo forse lo è davvero.....dopo tante pagine e tanti giorni.

da quel che so (perchè me l'accenasti) hai del casino in testa a causa del privato ed appoggiarsi alle cose che ci danno rifugio aiuta. Non è da deboli farlo, tutt'altro è rassicurante e molto umano (come comportamento) quindi va bene.Come ho già scritto la perfezione non è di questo mondo... :dirol: quindi non è che sei debole...siamo tutti così, a fasi alterne nella nostra vita o nella giornata :smile:

Se però vuoi fare ordine e pulizia devi però partire da qualcosa prima o poi. Se proprio ancora non hai capito cosa fare nella sfera più intima, privata, beh parti da questo.....butta quelle cazzo di sigarette o accetta che ora ti servono. Non macerart nel dubbio se giusto o sbagliato, forse non è il momento giusto e basta. :yes3:

Non sempre si può essere determinati e solo un cretino non ha dubbi quotidiani, quello che non devi fare (a parer personale) e per non offendere la tua intelligenza è non far finta di non sapere come fare.....per quello basta poco. :aggressive: Lo scrissi scherzosamente nel mio primo post di risposta.....non comprarle.

Ovviamente la mia battuta racchiudeva un universo dietro ma ci si può arrivare per gradi, non subito. E tu l'hai maturato e capito......L'importante è averne coscenza. Poi va bene tutto.....Col tuo post molte persone si sono confrontate e tante cose sono state dette....il forum serve anche a questo, a condividere, perchè come dici parlare aiuta e fra puttanieri ci capiamo meglio perchè abbiamo gli stessi vizi :give_heart2:

quello che auspico per te è fare chiarezza, scacciare le nubi e trovare la tua dimensione....è da un pò che invece percepisco inquietudine ed il fatto che hai perso il tuo scanzonato modo di fare da fanciullo.....NON VA BENE..... :help:

recuperalo, cerca l'ottimismo ed il ragazzo scanzonato che sei, è ancora dentro di te e ricorda sopra le nuvole slende sempre il sole....SEMPRE :lazy: non importa se ora non lo vedi, sappi che c'è........

:friends:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
212
Reaction score
4
Età
56
Hai ragione prof,infatti ci stò lavorando e ti assicuro che sono ok per molte ore della giornata,il lavoro mi prende molto tempo e mi impegna la mente,gli amici più stretti li vedo tutti i giorni e con loro si parla più che altro di gnocca,quindi và bene.
Però la giornata è lunga e prima o poi devo fare i conti con i miei problemi che sono di carattere famigliare,questo si era capito,però ripeto ci stò lavorando e ricomincio a vedere il sole.
Per quanto riguarda il fumo ho cercato di trovare persone che in qualche modo ti diano stimoli in più per smettere e credo che di spunti in questo post cominciano ad esserci , non solo per mè ma anche per altre persone che vogliono tagliare con sto vizio. :good:
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2008
Messaggi
5
Reaction score
0
Ecco come ho smesso di fumare.
Prima cosa ho ridotto da 40 a 20 in 20 giorni (una in meno al giorno),
Assestato a 20 per un paio di settimane.
Poi ho scelto la marca che meno mi piaceva, anzi che mi faceva proprio schifo, le sigarette alla menta. In pochi giorni sono sceso a 10 al giorno. Ultimo colpo il filtro ad acqua (a quei tempi lo vendevano in farmacia). Ti entrava in bocca aria e poco più. Altre due settimane e ho buttato sigarette, filtro e mi sono tenuto solo il Du Pont per ricordo.

Ciauzz
 
Commenta
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
864
Reaction score
20
Località
Paylandia
Devo smettere di fumare! Come ci siete riusciti?

Prima ho poi nella vita di ogni singolo individuo arriva il momento che deve togliersi un vizio i motivi che ci costringono a toglierlo sono i seguenti la salute,denaro. Destino vuole che nel mio caso sia stato scelto quello peggiore la salute, tutto inizio cosi.
Qualche mese fa mentre faccio sport è altri lavori faticosi mi rendo conto di sentire una stanchezza superiore rispetto al solito,la forza fisica sembra diminuire, ed inizio a sentire la mancanza di fiato, è nel sesso non ho più una erezione abbastanza soddisfacente ma è tra il duro,e il semiduro la 1 erezione la seconda e meglio stendere un velo pietoso, la cosa inizia a preoccuparmi ne parlo con un mio amico medico e secondo lui la causa è il mio uso eccessivo di sigarette visto che mediamente nell'arco di 24 ore ne fumo dalle 30/40 sigarette è gia sono troppe, mi reco dal mio medico faccio tutti li accertamenti è questo è il risultato. Devo smettere di fumare quanto prima,il medico mi consiglia che per smettere di fumare devo mangiare molta frutta e verdura e bere molta acqua per i primi 6-7 giorni in modo di espellere velocemente la nicotina tramite le urine ci vorra almeno 1 anno per espellere tutte le sostanze tossiche dall'organismo sempre mangiando molta frutte e verdura e bevendo molta acqua, ok provo ma non resisto riprendo a fumare, provo i cerotti alla nicotina ma niente da fare ricomincio a fumare, provo con la sigaretta elettronica ma niente da fare non mi da lo stesso piacere di una sigaretta vera, provo delle sigarette schifose legerissime ma niente da fare, il fatto e anche dovuto che tutti i miei amici fumano,ambiente privato fumano, e che cazzo per me è un imprese è da un mese che provo a smettere di fumare ma non ci riesco è più forte di me, sono andato anche in una serata per persone che devono smettere di fumare era talmente deprimente che fumavo ancor più volentieri, lo so fumo come un turco e se non smettero e gia tanto se arrivo hai 40 ma che ci posso fare non riesco a non fumare, un mio amico aveva letto in un giornale di una clinica privata in europa che per smettere di fumare si veniva ricoverati per 20 giorni e si veniva seguiti da psicologi se non riesco provero a rintracciare la clinica.
Parlando con il farmacista mi ha suggerito di non prendere medicinali per smettere di fumare per il semplice motivo che potrei diventare dipendente dai farmaci è di smettere con rimedi naturali ho al massimo gomme/cerotti alla nicotina per breve periodo perche anche quelli possono dare dipendenza.
In questo forum ci sara qualcuno che ha smesso di fumare percio volevo sapere come avete fatto a resistere alla voglia di fumare?
Il periodo critico quanti giorni persiste?
Dalla sigaretta avete preso cerotti, gomme da masticare, altri rimedi?
Per scaricare il nervosismo dovuto alla mancanza di nicotina che rimedi avete trovato?
Una volta smesso avete ancora voglia di fumare?
Come vi sentite?

Maledetta quella volta che ho preso il vizio avevo 15 anni e fumavo solo per fare il figo.
 
Commenta
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
72
Reaction score
17
Località
Massaciussetz
Carissimo Ducati,
non ci crederai ma con il tuo sfogo hai già fatto il 50% del cammino verso la vittoria perchè la tua volontà è quella di smettere di fumare.
Lascia stare cerotti, gomme, sigarette elettroniche ecc., sono solo cazzate per continuare a ricordarti il vizio del tabacco.
Devi solo buttare nel cestino il pacchetto e dirgli "adios", ricomincerai un'altra vita e ti sentirai ancora più figo di quando hai cominciato perchè sei riuscito a smettere.
Avrai solo un rammarico......quello di aver smesso troppo tardi
:wink:
Tello Cula
 
Commenta
Registrato
15 Gennaio 2012
Messaggi
67
Reaction score
2
Località
Salento
innanzitutto devi smettere di credere che "sia più forte di te"...poi pensa alla tua salute, vai a guardare le persone che hanno avuto problemi a causa del fumo e vedi che la forza ti viene subito..è ovvio che i primi tempi dovrai resistere ma smettere si può e quindi è doveroso tentare
 
Commenta
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
2
Reaction score
0
Ciao Ducati,
trovare il modo di smettere di fumare non è uguale per tutti. Ti racconto il mio, sperando che possa esserti di aiuto..
Io ho fumato per più di 10 anni, fumando tra le 10 e le 30 sigarette al giorno (dipendentemente dal periodo e dal nervosismo...). Ad un certo punto, come te, ho notato più fatica nel fare sforzi fisici, ho iniziato ad avere il fiatone anche per fare più di un piano di scale... Senza parlare del sesso: più difficoltà ad avere un'erezione degna di essere chiamata tale, fatica estrema per farlo "la seconda volta"... Calcola che ero sotto i 30 anni... Demoralizzante!
I problemi sopra elencati, oltre ad abbassare l'autostima (nota: i problemi di erezione erano dovuti anche da altissimi livelli di stress sia fisico che mentale oltre che dal fumo!), possono inserirti in un pericoloso circolo vizioso (psicologico) di autodistruzione: fumi di più -> hai ancora più difficoltà -> non ti resta altro che fumare nella vita... Stessa cosa può valere per cibo ed alcol!
Ora, passando all'azione, ti posso dire come ho fatto io (ed è stato quasi un caso).

Fase 1: tipo di sigarette
Siccome sono stato un amante delle sigarette e dei tabacchi, mi è sempre piaciuto provare marche differenti e tabacchi di tutti i tipi. Nell'ultimo periodo avevo puntato molto i tabacchi naturali, quelli cioè che non contengono additivi. Questi tabacchi di solito sono venduti in busta, ma ho scoperto recentemente che la Luc.. Str... ha introdotto sul mercato una linea di sigarette fatte con tabacchi senza additivi. In realtà non le trovo equivalenti a quelle rollate a mano per via del tipo di carta... Ma non siamo qui per parlare di questo.
Dopo aver iniziato a rollarmi le sigarette (il che già di suo aiuta a diminuirne il numero, perché te la devi preparare) utilizzando solo tabacchi naturali e cartine sottilissime, ho notato subito degli effetti positivi: per prima cosa, la sigaretta non mi lasciava più in bocca quel "gusto di fumo" tipico che dura per ore e che accompagna il respiro, ho notato che neppure le mani non puzzavano più di sigaretta... Insomma mi sembrava di fumare qualcosa di meno "schifoso". Senza parlare dei rapporti interpersonali: non avevo più paura di parlare vicino ad una persona affinché non sentisse che l'alito puzzava di fumo.. Dopo mesi di sigarette naturali mi è capitato di fumare una sigaretta "normale".. Non ti racconto la sensazione di schifo e "sporco" che ho sentito, per via di quella puzza di fumo che mi si era appiccicata addosso.. No, mai più sigarette non naturali!
Dopo un po' di mesi di disintossicazione dagli additivi, ho iniziato a sentire i benefici, tra i quali ricordo:
a) minore dipendenza: potevo passare la domenica (giorno meno stressante di tutti) fumando solo 2 sigarette: una dopo pranzo ed una dopo cena
b) un leggero miglioramento nello svolgimento delle attività fisiche, questo sicuramente dovuto ad una diminuzione delle sigarette fumate
Detto questo però ho notato anche un effetto negativo: la prima sigaretta mattutina mi "rendeva grigia" la giornata. Mi spiego meglio: mi alzavo, facevo colazione ed arrivavo al lavoro. Lì si iniziava con caffè e sigaretta. Fin prima della sigaretta tutto ok, ma poi, dopo le prime tirate arrivava il "giramento" di testa e senso di pesantezza ai polmoni; morale: mattina rovinata. Poi nel giro di un'ora mi dimenticavo quanto stessi bene prima della prima sigaretta mattutina.. E via a fumare di nuovo!

Fase 2: la consapevolezza
Ormai, dopo mesi e mesi di sigarette naturali, il mio corpo era totalmente disintossicato dagli additivi, sentivo che la dipendenza era diminuita, stavo tornando padrone di me stesso. Sceglievo io quando fumare, non era più la voglia che mi spingeva a farlo.. Sottile differenza, che solo uno che ci è passato può cogliere.. Dopo tanto tempo iniziavo a sentire la puzza anche nelle sigarette naturali: sicuramente 100 volte inferiore a quella delle sigarette normali, ma sentivo che il fumo continuava ad avvolgermi.. Insomma, man mano che ti abitui a fumare un po' di meno e qualcosa di più "sano" (attenzione: fumare fa male sempre! anche se fumi cartine naturali non sbiancate e tabacchi senza additivi!) diventi più sensibile a tutti gli odori sgradevoli che un non fumatore avverte.. Pian piano ti inizi a chiedere se ne vale veramente la pena di continuare.. Dopotutto non sei più schiavo come una volta.. Ma continui lo stesso, con la scusa che fumi di meno :) L'importante è che inizia a farti delle domande.. E che inizi a sentirti di nuovo padrone di te stesso, con la consapevolezza che sei in realtà ancora legato alle sigarette..

Fase 3: un cambiamento
Devo dire che questa è stata la fase più importante per me, e come spesso accade non l'ho neppure cercata.. Avvicinandosi l'estate volevo buttare giù qualche chilo.. E mi sono iscritto ad un corso di nuoto. Risultato: devastante. Ricordo ancora quanto sono stato male: dopo la prima vasca avevo il fiatone, vedevo signori di 50 e più anni nuotare come se niente fosse, ed io a 30 anni ero morto e sepolto dopo la prima vasca... Finisco con estremo sforzo i 45 min di piscina... Fiatone mai visto prima, mal di testa... Che cavolo succede? Faccio la doccia, esco in parcheggio e... Per la prima volta da anni non ho voglia di accendermi una sigaretta entrando in macchina.. Finalmente il mio corpo ha capito quanto fa male fumare... Ma possibile che ci sia voluta un'esperienza così forte per farglielo capire? Vado a casa, ceno, mi preparo la sigaretta.. Fumo metà e la butto via.. Sono troppo stanco.. Il giorno dopo arrivo al lavoro, mi sento meglio, fumo la prima sigaretta.. La butto via dopo due tirate quasi schifato.. Si vede che il mio cervello si ricorda ancora di ieri sera.. Fumerò dopo pranzo.. Arrivo a pranzo e mi gusto la sigaretta, poi ne fumo un paio nel pomeriggio, una dopo cena.. Così il giorno dopo.. Il terzo giorno invece è il giorno in cui devo tornare in piscina: seconda lezione. Sono colto dalla paura, non voglio soffrire come la prima volta, non voglio sentire quella sensazione di mancanza d'aria.. Faccio una promessa a me stesso: fumerò solo un sigaretta a pranzo e poi basta. Ci provo e ci riesco (anche se la voglia di fumare c'era).. Arriva la sera, e con sé l'allenamento in piscina.. Faccio la prima vasca... Fiatone.. Faccio la seconda.. Fiatone ancor di più.. Ma non è cambiato niente? Eppure praticamente non ho fumato! Invece qualcosa era cambiato: alla fine dell'allenamento, sempre mal di testa, sempre fiatone, ma un po' meno :)

Fase 4: la scelta
Mi trovavo ad un bivio: continuare a fumare o continuare il corso in piscina? Dunque, quello che mi faceva stare peggio di tutto era l'umiliazione che dei "vecchietti" fossero molto più in forma di me in quanto a resistenza fisica (e magari erano più resistenti di me a letto)... Poi ricordiamoci dei problemi di erezione.. Ogni mattina dopo il corso in piscina avevo un'asta dura come non mai.. Motivazione più che ottima per propendere per la piscina!! Giorno 4 dall'inizio del corso: dico fanculo alle sigarette, ma in maniera differente dalle altre volte in cui ci avevo provato: non voglio vietarmele sempre ed ad ogni costo, voglio solo che non siano nella mia vita quotidiana. In pratica la regola è: di solito non fumerò ma se una sera capita di bere qualche bicchiere con gli amici e di fumarsi una sigaretta.. Ben venga :) Bisogna pur godersi la vita ogni tanto, l'importante è che sia veramente solo ogni giorno. Credo che sia questa la vera vittoria verso le sigarette, essere consapevoli che una ogni tanto può essere un piacere, al pari di un buon bicchiere di vino, un'abbuffata di cibo.. Cose che se fatte ogni tanto non nuocciono, ma ci rendono felici ed appagati in quel particolare istante in cui le facciamo.
Posso dire di avercela fatta: continuo il corso in piscina e di volta in volta va sempre meglio (al pari della mia asta :) ), passano mesi in cui non tocco una sigaretta.. Poi una sera, arriva l'addio al celibato di mio cugino.. Serata alcolica, quasi tutti fumano.. Mi metto alla prova.. Fumo.. Non mi sento in colpa, domani non fumerò.. Oggi è una di quelle volte in cui "è concesso".. L'unica mia paura è sapere se domani avrò voglia di fumare o no.. Arriva il domani.. Mi sveglio e sento ancora l'odore di fumo sulla pelle (avevo fumato sigarette normali).. Che schifo.. Ho un po' di mal di gola.. Faccio una bella doccia e.. Nessun sintomo di voler fumare.. Passa la settimana ed ancora niente.. Ho vinto! Ora sono padrone di me stesso! Ora so che posso fumare solo e solo se lo decido io e quando le decido io.. Nel corso del tempo sono capitate altre occasioni del genere, e ne sono sempre uscito vincitore.. Credo di avercela fatta..

Questa è la mia storia, spero che possa esserti di aiuto!

PS: quando ho smesso di fumare, grazie anche al corso in piscina (che ha portato ad un cambiamento nel metabolismo) la mia carica sessuale è salita ai livelli adolescenziali.. Come minimo una volta al giorno (anche in falegnameria di mano propria), e nessun problema con le donne.. Asta bella dura e sempre funzionante :) Insomma se smetti di fumare ti verrà una voglia di patatina fortissima! Vedi tu di che male preferisci soffrire, fumo o patatina? :D Col tempo poi le cose si stabilizzano e diventi più "normale", ma quello che conta, non farai più brutta figura con nessuna donna, sia essa free o pay!
 
Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
5.873
Reaction score
3.912
Età
54
Località
attorno a Bologna.....
ducati 999 ha scritto:
In questo forum ci sara qualcuno che ha smesso di fumare percio volevo sapere come avete fatto a resistere alla voglia di fumare?

da 10 anni e mezzo, i primi mesi critici,specialmente dopo il caffè, pensare a qualcos'altro oppure mangiare una caramella, il problema è che tendi ad ingrassare
ducati 999 ha scritto:
Il periodo critico quanti giorni persiste?
dipende,anche tutta la vita, a me personalmente se uno fuma di fianco non mi dà fastidio

ducati 999 ha scritto:
Dalla sigaretta avete preso cerotti, gomme da masticare, altri rimedi?
come detto prima,caramelle ,tipo golia activplus, oppure anche cicles
ducati 999 ha scritto:
Per scaricare il nervosismo dovuto alla mancanza di nicotina che rimedi avete trovato?
punterare di più :rofl:
ducati 999 ha scritto:
Una volta smesso avete ancora voglia di fumare?
ripeto,parlo per me, il momento più critico sono stati i primi 3 mesi, durissima
ora comunque non ne sento più il bisogno

ducati 999 ha scritto:
Come vi sentite?
molto meglio, meno fiatone ,non russo più alla notte
devi crederci nella tua testa ,tutto lì
dai che ce la fai, non comprarle più dai, che dopo un mese hai più euri in tasca :yess:
 
Commenta
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
2
Reaction score
0
Concordo con biglucky.. Fumandone 30 al giorno... Direi che se le elimini ti fai almeno due punterate in più al mese! :ok:
 
Commenta
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
899
Reaction score
18
Località
Ferrara
Inizia ad usare le sigarette elettroniche: nelle sigarette normali ci sono almeno 4000 sostanze nocive, in quella elettronica solo la nicotina (che è quella che ti crea la dipendenza costringendoti a fumare le altre 4000 della sigaretta normale), quindi la "sostituzione" non è traumatica. Con una sigaretta elettronica sicuramente non viene il cancro al polmone.
 
Commenta
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
494
Reaction score
13
Località
OTR again
il consiglio di bisnezzi (iniziare a farsele con tabacchi naturali) mi sembra il più sensato! le sigarette elettroniche le lascerei perdere, mi sembrano solo un modo per fare business..
 
Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
In questo forum ci sara qualcuno che ha smesso di fumare percio volevo sapere come avete fatto a resistere alla voglia di fumare?
Eccomi. :smile: Smisi una volta, resistetti 3 anni e poi cedetti quando ebbi una sorta di crollo nervoso per una donna... Ora ho smesso da due anni, vado per il terzo, ma ci sono delle differenze sostanziali tra la prima e la seconda volta. Quella su cui vorrei soffermarmi è sicuramente il passaggio da sigaretta a tabacco... A parte il discorso relativo alla composizione chimica, ciò che è fondamentale è che mentre la sigaretta la si collega a determinati momenti o routine (il caffé, l'attesa per il treno, la mattina, etc.) in maniera pressoché automatica (basta tirarla fuori dal pacchetto), con il tabacco questo automatismo viene a cadere nel momento in cui ogni volta te la devi preparare, e potresti anche arrivare a dire "vabbe', ora non mi va di prepararla, semmai me la faccio dopo". Per quel che mi riguarda questo è stato davvero molto importante nel mio percorso. Bisogna però tenere in considerazione due fattori: il primo è che anche se ho fumato per tanto tempo, non ho mai superato neanche il pacchetto al giorno, e il secondo è che non avevo la macchinetta per rollare (in quel caso parte del discorso verrebbe a cadere perché uno potrebbe prepararsele anche il giorno prima e le avresti subito a disposizione).

Il periodo critico quanti giorni persiste?
La prima volta per me non c'è stato un periodo critico, ogni giorno era un resistere alla tentazione. Adesso, conscio che ci si può ricadere quando meno te lo aspetti, considero ogni momento critico. Sta solo a me non caderci.

Dalla sigaretta avete preso cerotti, gomme da masticare, altri rimedi?
Mai creduto in quella roba, né tantomeno alle sigarette elettroniche, che mi fa pensare solamente ad un grande impiccio per il modo in cui sono venute fuori. La medicina/palliativo migliore è la tua volontà.

Per scaricare il nervosismo dovuto alla mancanza di nicotina che rimedi avete trovato?
Tanto per cominciare sto meglio con la "testa", ho molti meno pensieri rispetto a prima; inoltre l'attività fisica continua è molto importante.

Una volta smesso avete ancora voglia di fumare?
La prima volta, come ho già scritto, fu una vera e propria battaglia; in questi due anni e mezzo solamente una volta ho avuto la tentazione, ma dovuta all'eccessiva noia di un particolare momento.

Come vi sentite?
Ora molto meglio. Prima mi bastava fare una rampa di scalini della metro a due a due per stare col fiatone stile Fantozzi quando sta per fare tardi al lavoro, adesso me li bevo letteralmente... mi sembro Rocky :rofl:

Maledetta quella volta che ho preso il vizio avevo 15 anni e fumavo solo per fare il figo.
Sì, se potessi tornare indietro mi darei un bel calcio sulle palle, ma ormai è inutile pensarci.
 
Commenta

Gomez

Guru
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
2.375
Reaction score
168
Località
Bo
In questo forum ci sara qualcuno che ha smesso di fumare percio volevo sapere come avete fatto a resistere alla voglia di fumare?
Il periodo critico quanti giorni persiste?
Dalla sigaretta avete preso cerotti, gomme da masticare, altri rimedi?
Per scaricare il nervosismo dovuto alla mancanza di nicotina che rimedi avete trovato?
Una volta smesso avete ancora voglia di fumare?
Come vi sentite?

come avete fatto a resistere alla voglia di fumare?

La motivazione. L'istinto di sopravvivenza. Migliorare una qualità della vita che è diventata, causa
il fumo e suoi effetti secondari, scarsa.
Spesso per smettere è necessario farsi pronunciare dallo specialista "Se lei non smette
immediatamente di fumare ha un'aspettativa di vita assai esigua". Alcuni non smettono neppure così.
Non ci sono particolari stratagemmi. Anzi, uno ce n'è: non pensare alla privazione,
ma concentrarsi sulla vita migliore che andrai a vivere.
Dal punto di vista materiale per tenere a bada la crisi da astinenza ho fatto miei alcuni consigli
che ho trovato sul famoso libro di Allen Carr.


Il periodo critico quanti giorni persiste?

Dalle 2 alle 3 settimane, esattamente il tempo che ci vuole per togliersi un'abitudine o crearsela.

Dalla sigaretta avete preso cerotti, gomme da masticare, altri rimedi?

No. Come giustamente hai scritto, passi da dipendenza a dipendenza. Il certotto o le gomme
le potrei consigliare ai forti fumatori, i quali, giacchè quando smetti devi smettere del tutto
MAI SCALARE IL NUMERO potrebbero avere episodi di crisi da astinenza ben più severi
di quelli che potrebbe avere un fumatore occasionale o medio.


Per scaricare il nervosismo dovuto alla mancanza di nicotina che rimedi avete trovato?

Vorrei risponderti "Scopavo...." ed in effetti lo scopare ti rendi conto che scarica davvero
molto tale forma di nervosismo, ma siccome è inverosimile che tu ogni volta che vorresti
fumare, scopi, a meno che tu non abbia in te geni leporidi o mandrilleschi oppure
che tu non abbia un c/c da oligarca russo, ti conviene assai di più escogitare
uno stratagemma accessorio. Io, ad esempio, visualizzavo la voglia di fumare come uno gnomo
che mi tirava l'orlo dei pantaloni esortandomi a fumare. Per scacciarlo non dovevo fare altro che
dargli un calcio in culo, e se ne andava.


Una volta smesso avete ancora voglia di fumare?

Si. E' come un raptus che ti dura 2 secondi e poi svanisce istantaneamente così come ti è arrivato.

Come vi sentite?

Molto meglio. A parte la salute ne acquisti in libertà. Dover sempre stare attenti ad avere
le sigarette, dover uscire a comprarle, i vestiti pregni di fumo, l'imbarazzo di sentirsi
un portacenere ambulante, l'essere trattato come un impestato, il doversi alzare da tavola
e il dover uscire dal ristorante, il bar, il locale, etc. apposta per fumare, il dover tramortirsi
di psicofarmaci tutte le volte che devi prendere un aereo, un treno, un sottomarino...

Essere riuscito a smettere, poi, cosa affatto facile, mi inorgoglisce e mi fa congratulare
spesso con me stesso.
 
Commenta
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
899
Reaction score
18
Località
Ferrara
il consiglio di bisnezzi (iniziare a farsele con tabacchi naturali) mi sembra il più sensato! le sigarette elettroniche le lascerei perdere, mi sembrano solo un modo per fare business..
Il contrario: la boccettina del liquido della sigaretta elettronica (la ricarica) paga l'IVA al 21%; la sigaretta normale, tra monopoli di stato accise iva, aumenti vari per varie motivazioni è piu' conveniente per lo stato.
Una mia amica da 10-20 paglie al giorno, è passata alla sigaretta elettronica(invece di spendere 100 euro al mese è passata a 20-30 euro con lo stesso apporto di nicotina). Lei dopo ha smesso, anche se non serve per smettere, però puoi fumare dentro l'auto (sembra di avere un arbre magique perchè oltre al tabacco ci son o altri aromi, banana, rosa, liquirizia).
 
Commenta

Alberghetti

Espulso
Account sospeso
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
149
Reaction score
0
Località
Treviso
Ciao ducati ,il punto è uno quando una cosa mi piace non me ne faccio ne un problema ne mi pongo la questione se devo smettere, a differenza tua io non sono mai stato un vero fumatore ,di norma solo dopo i pasti principali ,cocordo con riddick molto meglio il tabacco sciolto
1?perchè si sente molto chiaramente al gusto e alla fumata che è pulito ,cioè senza tanti poci(addittivi,aromi vari) dentro
2_devi farti la sigaretta tu è quindi non sempre si ha voglia di farla.
3_hanno più gusto e le senti più buone di quelle del pacchetto quindi non senti la necessita di fumarne tante come con il pacchetto.

ma se proprio decidi di smettere fai come mio Padre,pacchetto eliminato subito senza cerotti o amenità varie,basta solo un po' di carattere.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.533
Reaction score
23.276
Ti sembrerà strano ma sei anni fa ho smesso di fumare semplicemente leggendo un libro:
È facile smettere di fumare se sai come farlo, Allen Carr.
10 euro.
 
Commenta
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
864
Reaction score
20
Località
Paylandia
Bravi vi ammiro siete riusciti a vincere la vostra guerra, sono felice per voi che continuiate a NON fumare, noto con piacere che una volta smesso di fumare si hanno molti benefici in tutti i sensi questo è fantastico adesso tocca a me vincere la mia battaglia contro le sigarette, a dire il vero dovrei aver gia smesso di fumare 1 mese fa percio da domani non fumero più almeno ci provero, prima sono andato a farmi una lunga chiaccherata con una psicologa di PD amica di mia zia e mi ha dato alcuni consigli per stare calmo, e per essere meno nervoso e ovviamente per non prendere un'altra dipendenza, questi sono i seguenti consigli.
1 - bere molta cammomila, al massimo delle goccie calmanti natirali
2 - non frequentare fumatori, percio per 1 settimana non vedro ne amici ne famigliari
3 - scaricare lo stress, percio dopo andro a comprare un sacco da boxe ( palestra e corsa non funzionano )
4 - guardati su internet-you tube qualche video su cosa puo causare il fumo al corpo umano
5 - comprare il libro e facile smettere di fumare se sai come farlo ( il libro me l'ha dato lei )
Questa psicologa a aiutato a smettere di fumare anche mia zia,zio percio speriamo bene assumendo sostanze naturali e non farmaceutiche secondo lei non posso prendere nessuna dipendenza, al massimo la prendero dalla cammomila :lol:.
 
Commenta
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
356
Reaction score
10
Località
Bologna
Rinforzo l'indicazione già riportata sulla validità libro di Allen Carr, per l'esperienza vissuta da un familiare che fumava da 30 anni e non aveva nessuna intenzione di smettere.
Ha tenuto il libro per qualche anno sul comodino senza neanche aprirlo.
Un giorno ha deciso di leggerlo e piano piano l’ha letto tutto.
Ci sono alcune considerazioni che sono notoriamente applicate anche per curare l'obesità e altri problemi/dipendenze.
Un punto critico è di non affidarsi della forza di volontà.
La forza di volontà, alla lunga stanca e diventa molto faticoso resistere.
Il segreto è conoscere il tuo nemico, cioè che tipo di droga è la sigaretta, come agisce e come ci si libera riconoscendo i suoi "richiami".
Per farla breve, terminata la lettura del libro, ha smesso.
Così, semplicemente.
La prima settimana è stata un po' dura, ma era previsto.
Poi …niente.
Nessuna ricaduta, anzi, pure un po’ di fastidio quando qualcuno fuma accanto.
Non per la tentazione, ma per l’invasione dello spazio aereo (come sanno bene i non fumatori).
La parola ricorrente è quella che ho letto anche nei messaggi di altri: grande senso di libertà.
Io non fumo, ma certi giorni penso che, quando sarà il momento di smettere questo hobby, mi leggerò quel libretto rosso, alla ricerca di qualche suggerimento applicabile anche al punterismo.
Tanto per superare la prima settimana!
 
Commenta
Alto