Ciao Ducati,
trovare il modo di smettere di fumare non è uguale per tutti. Ti racconto il mio, sperando che possa esserti di aiuto..
Io ho fumato per più di 10 anni, fumando tra le 10 e le 30 sigarette al giorno (dipendentemente dal periodo e dal nervosismo...). Ad un certo punto, come te, ho notato più fatica nel fare sforzi fisici, ho iniziato ad avere il fiatone anche per fare più di un piano di scale... Senza parlare del sesso: più difficoltà ad avere un'erezione degna di essere chiamata tale, fatica estrema per farlo "la seconda volta"... Calcola che ero sotto i 30 anni... Demoralizzante!
I problemi sopra elencati, oltre ad abbassare l'autostima (nota: i problemi di erezione erano dovuti anche da altissimi livelli di stress sia fisico che mentale oltre che dal fumo!), possono inserirti in un pericoloso circolo vizioso (psicologico) di autodistruzione: fumi di più -> hai ancora più difficoltà -> non ti resta altro che fumare nella vita... Stessa cosa può valere per cibo ed alcol!
Ora, passando all'azione, ti posso dire come ho fatto io (ed è stato quasi un caso).
Fase 1: tipo di sigarette
Siccome sono stato un amante delle sigarette e dei tabacchi, mi è sempre piaciuto provare marche differenti e tabacchi di tutti i tipi. Nell'ultimo periodo avevo puntato molto i tabacchi naturali, quelli cioè che non contengono additivi. Questi tabacchi di solito sono venduti in busta, ma ho scoperto recentemente che la Luc.. Str... ha introdotto sul mercato una linea di sigarette fatte con tabacchi senza additivi. In realtà non le trovo equivalenti a quelle rollate a mano per via del tipo di carta... Ma non siamo qui per parlare di questo.
Dopo aver iniziato a rollarmi le sigarette (il che già di suo aiuta a diminuirne il numero, perché te la devi preparare) utilizzando solo tabacchi naturali e cartine sottilissime, ho notato subito degli effetti positivi: per prima cosa, la sigaretta non mi lasciava più in bocca quel "gusto di fumo" tipico che dura per ore e che accompagna il respiro, ho notato che neppure le mani non puzzavano più di sigaretta... Insomma mi sembrava di fumare qualcosa di meno "schifoso". Senza parlare dei rapporti interpersonali: non avevo più paura di parlare vicino ad una persona affinché non sentisse che l'alito puzzava di fumo.. Dopo mesi di sigarette naturali mi è capitato di fumare una sigaretta "normale".. Non ti racconto la sensazione di schifo e "sporco" che ho sentito, per via di quella puzza di fumo che mi si era appiccicata addosso.. No, mai più sigarette non naturali!
Dopo un po' di mesi di disintossicazione dagli additivi, ho iniziato a sentire i benefici, tra i quali ricordo:
a) minore dipendenza: potevo passare la domenica (giorno meno stressante di tutti) fumando solo 2 sigarette: una dopo pranzo ed una dopo cena
b) un leggero miglioramento nello svolgimento delle attività fisiche, questo sicuramente dovuto ad una diminuzione delle sigarette fumate
Detto questo però ho notato anche un effetto negativo: la prima sigaretta mattutina mi "rendeva grigia" la giornata. Mi spiego meglio: mi alzavo, facevo colazione ed arrivavo al lavoro. Lì si iniziava con caffè e sigaretta. Fin prima della sigaretta tutto ok, ma poi, dopo le prime tirate arrivava il "giramento" di testa e senso di pesantezza ai polmoni; morale: mattina rovinata. Poi nel giro di un'ora mi dimenticavo quanto stessi bene prima della prima sigaretta mattutina.. E via a fumare di nuovo!
Fase 2: la consapevolezza
Ormai, dopo mesi e mesi di sigarette naturali, il mio corpo era totalmente disintossicato dagli additivi, sentivo che la dipendenza era diminuita, stavo tornando padrone di me stesso. Sceglievo io quando fumare, non era più la voglia che mi spingeva a farlo.. Sottile differenza, che solo uno che ci è passato può cogliere.. Dopo tanto tempo iniziavo a sentire la puzza anche nelle sigarette naturali: sicuramente 100 volte inferiore a quella delle sigarette normali, ma sentivo che il fumo continuava ad avvolgermi.. Insomma, man mano che ti abitui a fumare un po' di meno e qualcosa di più "sano" (attenzione: fumare fa male sempre! anche se fumi cartine naturali non sbiancate e tabacchi senza additivi!) diventi più sensibile a tutti gli odori sgradevoli che un non fumatore avverte.. Pian piano ti inizi a chiedere se ne vale veramente la pena di continuare.. Dopotutto non sei più schiavo come una volta.. Ma continui lo stesso, con la scusa che fumi di meno

L'importante è che inizia a farti delle domande.. E che inizi a sentirti di nuovo padrone di te stesso, con la consapevolezza che sei in realtà ancora legato alle sigarette..
Fase 3: un cambiamento
Devo dire che questa è stata la fase più importante per me, e come spesso accade non l'ho neppure cercata.. Avvicinandosi l'estate volevo buttare giù qualche chilo.. E mi sono iscritto ad un corso di nuoto. Risultato: devastante. Ricordo ancora quanto sono stato male: dopo la prima vasca avevo il fiatone, vedevo signori di 50 e più anni nuotare come se niente fosse, ed io a 30 anni ero morto e sepolto dopo la prima vasca... Finisco con estremo sforzo i 45 min di piscina... Fiatone mai visto prima, mal di testa... Che cavolo succede? Faccio la doccia, esco in parcheggio e... Per la prima volta da anni non ho voglia di accendermi una sigaretta entrando in macchina.. Finalmente il mio corpo ha capito quanto fa male fumare... Ma possibile che ci sia voluta un'esperienza così forte per farglielo capire? Vado a casa, ceno, mi preparo la sigaretta.. Fumo metà e la butto via.. Sono troppo stanco.. Il giorno dopo arrivo al lavoro, mi sento meglio, fumo la prima sigaretta.. La butto via dopo due tirate quasi schifato.. Si vede che il mio cervello si ricorda ancora di ieri sera.. Fumerò dopo pranzo.. Arrivo a pranzo e mi gusto la sigaretta, poi ne fumo un paio nel pomeriggio, una dopo cena.. Così il giorno dopo.. Il terzo giorno invece è il giorno in cui devo tornare in piscina: seconda lezione. Sono colto dalla paura, non voglio soffrire come la prima volta, non voglio sentire quella sensazione di mancanza d'aria.. Faccio una promessa a me stesso: fumerò solo un sigaretta a pranzo e poi basta. Ci provo e ci riesco (anche se la voglia di fumare c'era).. Arriva la sera, e con sé l'allenamento in piscina.. Faccio la prima vasca... Fiatone.. Faccio la seconda.. Fiatone ancor di più.. Ma non è cambiato niente? Eppure praticamente non ho fumato! Invece qualcosa era cambiato: alla fine dell'allenamento, sempre mal di testa, sempre fiatone, ma un po' meno
Fase 4: la scelta
Mi trovavo ad un bivio: continuare a fumare o continuare il corso in piscina? Dunque, quello che mi faceva stare peggio di tutto era l'umiliazione che dei "vecchietti" fossero molto più in forma di me in quanto a resistenza fisica (e magari erano più resistenti di me a letto)... Poi ricordiamoci dei problemi di erezione.. Ogni mattina dopo il corso in piscina avevo un'asta dura come non mai.. Motivazione più che ottima per propendere per la piscina!! Giorno 4 dall'inizio del corso: dico fanculo alle sigarette, ma in maniera differente dalle altre volte in cui ci avevo provato: non voglio vietarmele sempre ed ad ogni costo, voglio solo che non siano nella mia vita quotidiana. In pratica la regola è: di solito non fumerò ma se una sera capita di bere qualche bicchiere con gli amici e di fumarsi una sigaretta.. Ben venga

Bisogna pur godersi la vita ogni tanto, l'importante è che sia veramente solo ogni giorno. Credo che sia questa la vera vittoria verso le sigarette, essere consapevoli che una ogni tanto può essere un piacere, al pari di un buon bicchiere di vino, un'abbuffata di cibo.. Cose che se fatte ogni tanto non nuocciono, ma ci rendono felici ed appagati in quel particolare istante in cui le facciamo.
Posso dire di avercela fatta: continuo il corso in piscina e di volta in volta va sempre meglio (al pari della mia asta

), passano mesi in cui non tocco una sigaretta.. Poi una sera, arriva l'addio al celibato di mio cugino.. Serata alcolica, quasi tutti fumano.. Mi metto alla prova.. Fumo.. Non mi sento in colpa, domani non fumerò.. Oggi è una di quelle volte in cui "è concesso".. L'unica mia paura è sapere se domani avrò voglia di fumare o no.. Arriva il domani.. Mi sveglio e sento ancora l'odore di fumo sulla pelle (avevo fumato sigarette normali).. Che schifo.. Ho un po' di mal di gola.. Faccio una bella doccia e.. Nessun sintomo di voler fumare.. Passa la settimana ed ancora niente.. Ho vinto! Ora sono padrone di me stesso! Ora so che posso fumare solo e solo se lo decido io e quando le decido io.. Nel corso del tempo sono capitate altre occasioni del genere, e ne sono sempre uscito vincitore.. Credo di avercela fatta..
Questa è la mia storia, spero che possa esserti di aiuto!
PS: quando ho smesso di fumare, grazie anche al corso in piscina (che ha portato ad un cambiamento nel metabolismo) la mia carica sessuale è salita ai livelli adolescenziali.. Come minimo una volta al giorno (anche in falegnameria di mano propria), e nessun problema con le donne.. Asta bella dura e sempre funzionante

Insomma se smetti di fumare ti verrà una voglia di patatina fortissima! Vedi tu di che male preferisci soffrire, fumo o patatina? :D Col tempo poi le cose si stabilizzano e diventi più "normale", ma quello che conta, non farai più brutta figura con nessuna donna, sia essa free o pay!