...Il compito di gestirla, in qualità di commissario, è stata affidata a Borrelli.......
Eh sì, perché nessuno parla del fatto che il sig. Borrelli, rinviato a giudizio qualche anno fa dalla Corte dei Conti per un danno erariale di 26 milioni di euro, insieme all'amico Bertolaso, se la cavò per un errore procedurale. Ebbene, tra tutti gli scienziati, i cervelloni e i ricercatori che guidano questo paese, a chi diamo in mano la gestione della crisi? A una persona sulla quale pende un'accusa gravissima e mai chiarita (ormai prescritta peraltro)..
Non sono l'avvocato difensore di Borrelli, nè di Bertolaso, men che meno della lobby affaristica che pro tempore governava all'epoca dei fatti della Maddalena.
Ma è scorretto denigrare una persona, lasciando intendere che non è titolata a dirci di rimanere a casa, solo perchè ha alle spalle un processo dove non si è avuto un giudizio di merito.
Probabilmente tutti voi fareste di tutto per pagare una multa o essere sottoposti ad un processo, io no.
Se trovassi un inoppugnabile cavillo procedurale, lo utilizzerei senza scrupoli, poi chi crede alla mia innocenza bene, e chi non vuol farlo mi dirà di tutto e di più.
Una sintesi estrema dei fatti vuole che l'accusa fosse di aver rinegoziato un contratto tra pubblico e privato trattando anche aspetti economici senza averne diritto e procurando un danno che per Borrelli era quantificato in 5 milioni; per la difesa la rinegoziazione era lecita perchè riguardante aspetti di completamento strutturale e oneri promozionali entrambi extra, e per le quali c'era stato il placet della sezione controllo della Corte dei conti e dell'ufficio bilancio della Presidenza del Consiglio.
In mancanza di processo non sappiamo quale tesi fosse corretta.
Personalmente rilevo con stupore quanto segue:
. Nell’udienza dello scorso 18 febbraio il pm aveva anticipato che, anche in caso di accoglimento (dell'eccezione procedurale), avrebbe riproposto l’atto. C’è quindi da attendersi un nuovo giudizio contabile sul G8 alla Maddalena.
Sarebbe interessante sapere perchè il pm non l'abbia fatto, o perchè abbia preannunciato l'azione pur sapendo che non ve avrebbe avuta la reale possibilità.
Concludo che è grazie ai processi mediatici che oggi una virologa come la Capua la possiamo interpellare solo via skype dagli Stati Uniti.
Fonti:
G8, da Bertolaso danno allo Stato per 21 milioni
La Corte dei conti «assolve» Bertolaso
A contraltare, sottolineo che non mi è ovviamente sfuggito il fatto che Raffaele Cantone si sia dimesso da presidente dell'Anac sei mesi prima della naturale scadenza del mandato, dichiarando che
un ciclo si è definitivamente concluso, anche per il manifestarsi di un diverso approccio culturale nei confronti dell'Anac e del suo ruolo.
Mi intristisce rilevare che la politica non ha trovato il tempo per nominare il nuovo Presidente in questi mesi, attualmente il Presidente ad interim è il membro anziano pro tempore del Consiglio.
Coronavirus, Capua: il Covid-19 non andrà via in estate. Primo gatto contagiato apre nuovo fronte infezioni tra animaliPer gli amanti dei quadrupedi in pelliccia. Mi fa impazzire la cautela della “comunità scientifica” che dagli assurdi proclami è passata alle dichiarazioni sibilline “andrai tornerai non perirai in guerra”
E' bene chiarire che il gatto è stato infettato dai proprietari umani positivi, e non viceversa.
Inoltre ciò NON fa parte delle dichiarazioni della Capua.
Il primo che mette in giro isterie collettive che alle porte dell'estate potrebbero accentuare l'abbandono di cani e gatti, gli vengo a tagliare le palle.
Vi cracco l'utenza.