Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Membro cancellato 210266

Ospite
Ospite
Sollevo un punto di riflessione.. ma chi restituirà i soldi che i cari amici ci stanno prestando? :prankster2:

Ì buon Submale e Smith hanno gia toccato il punto suggerendo anche ipotesi moltooooo plausibili ( prepara la vasellina ...) , un paese come il nostro non è la francia o la germania che a fine crisi avranno un debito forse pure sotto il 100%. Noi siamo quelli ( come la spagna) che temo sforeranno il 200% ( troika?) Arrivando a situazioni limite come fu la grecia.
Come hanno gia ricordato lo stato non genera già di norma ( salvo virtuosismi o dittature ) utili, ma in democrazia utilizza ( dovrebbe) al meglio parte degli utili che rastrelli...ehm raccoglie dai propri cittadini.

Quindi salvo modifiche costizionali tutto quello che si spenderà direttamente o meno lo dovremo ripagare noi con imposte dirette o indirette.
Se già facevamo i miracoli con l'export , quando ripartiremo dovremo surclassare tizi come Gesù o padre Pio a suo di miracoli e moltiplicazioni dei pani&pesci .
Salvo esca un genio con una formula magica in mano .... ma io diffiderei da coloro che hanno la soluzione facile in tasca, conosco solo la fatica e la strada difficile.

Possiamo anche provare a dare la colpa al virus , ma come nel caso dei bann citando il nostro mod occhio di Falco temo che il virus abbia poca colpa...questo virus pare più un pettine che scorre lungo i capelli e non perdona sui nodi facendoli saltare.

Commenta
Reaction score
13.328
Spero di non incorrere in sanzioni se riapro il capitolo " possibile guerra civile" , segnalando che è di ieri una dichiarazione ufficiale del Ministero dell'Interno:

https://www.repubblica.it/cronaca/2..._tensioni_e_di_focolai_estremisti_-253729255/

nella quale si paventano non una guerra civile, ma la formazione di "focolai estremisti " .
Credo il Ministero si riferisca a ciò che nel nostro passato abbiamo già conosciuto: ossia il fenomeno del terrorismo di vari colori - sicuramente una pagina molto triste del nostro paese - che secondo i calcoli di alcuni storici e giornalisti ( tra i quali se ben ricordo Zavoli, nel suo La Notte della Repubblica ) raggiunse un'area di consenso diretta o indiretta di circa 100.000 persone nel suo momento di massima adesione.
Il compattarsi all'epoca del paese (in primis, va riconosciuto, dei sindacati) contro le varie bande armate, portò alla di loro disgregazione e fine in tempi non così lunghi.
Sicché non direi che si possa parlare di sintomi di guerra civile, ma eventualmente di uno scenario socio-politico già visto ed affrontato per contenere gruppi, e non vere e proprie masse.
A parte va svolta una riflessione sulla possibile ripresa su grande scala del fenomeno dell'usura, come riferito nell'articolo: in quel caso, di politico e di protesta di massa ci vedrei ben poco.
:hi:

Commenta
C

CHARON

Ospite
Ospite
" Il Viminale ai Prefetti: rischio tensioni sociali", fonte Corriere Della Sera .it, che non sara' Guerra Civile ma un inizio di rabbia sociale, non saranno certo anarchici e pseudo terroristi a creare tensione e rabbia ma normali cittadini con l'acqua alla gola, se poi si vuole per forza dire il contrario perché' è diventato un dogma o andare contro alcuni consoci per via di antipatia repressa va bene, purtroppo il rischio c'e' ed è possibile.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Spero di non incorrere in sanzioni se riapro il capitolo " possibile guerra civile" , segnalando che è di ieri una dichiarazione ufficiale del Ministero dell'Interno:

https://www.repubblica.it/cronaca/2..._tensioni_e_di_focolai_estremisti_-253729255/

nella quale si paventano non una guerra civile, ma la formazione di "focolai estremisti " .
Credo il Ministero si riferisca a ciò che nel nostro passato abbiamo già conosciuto: ossia il fenomeno del terrorismo di vari colori - sicuramente una pagina molto triste del nostro paese - che secondo i calcoli di alcuni storici e giornalisti ( tra i quali se ben ricordo Zavoli, nel suo La Notte della Repubblica ) raggiunse un'area di consenso diretta o indiretta di circa 100.000 persone nel suo momento di massima adesione.
Il compattarsi all'epoca del paese (in primis, va riconosciuto, dei sindacati) contro le varie bande armate, portò alla di loro disgregazione e fine in tempi non così lunghi.
Sicché non direi che si possa parlare di sintomi di guerra civile, ma eventualmente di uno scenario socio-politico già visto ed affrontato per contenere gruppi, e non vere e proprie masse.
A parte va svolta una riflessione sulla possibile ripresa su grande scala del fenomeno dell'usura, come riferito nell'articolo: in quel caso, di politico e di protesta di massa ci vedrei ben poco.
:hi:

Beh, disgregazione di quelle bande che erano sorte spontaneamente.
Quelle che erano state create dai nostri Servizi di fatto non si sono mai disgregate.
Postfazione: ancora una volta parlo di Storia.

Commenta
Reaction score
407
Siamo un paese variegato,difficile da governare...ho letto più di un caso di mazzette e speculazioni sulle mascherine ( basterebbe questo), come gli sciacalli nelle case vuote dopo il terremoto,chi ruba nei supermercati( non certo per fame),mi auguro che questa situazione non sia terreno fertile per delinquere.
Purtroppo in Italia il pugno duro non c è mai stato, il marcio avanza.

Commenta
Reaction score
797
Commenta
Reaction score
908
"ciao, come stai?.....al lago???? Ma come hai fatto ad andarci?? Ahhhh......pieno di tedeschi? Chissà come sono arrivati....."

Ore 1330 in coda per entrare al supermercato, chiacchierata telefonica tra quella a me dietro e il suo interlocutore....ovviamente si parla del lago di Garda sponda veronese....

Non mi stupisco, tra stradine e stradette da Verona credo che al lago ci si possa arrivare facilmente, ne so qualcosa....forse è più difficile dalla Germania, credo...

Di certo è difficile starsene a casa.
Del resto se ho ben capito (e se è giusto ciò che viene detto) basta essere sinceri e l ammenda costa meno che essere beccato che andare a puttane (fermo restando che in questo caso la multa è cancellabilissima)
https://www.google.com/amp/s/www.la...-pagata-subito-ecco-cosa-fare-1.38592995/amp/
Ma sono sicuro di aver capito male....o no?
Del resto con le leggi italiane spesso le si vedono con terrore e poi sotto sotto....

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Quasi tutto vero se non che da perfetto incompetente direi che qui ci potremmo trovare di fronte ad un caso di oblazione speciale, cosa che quindi il giudice può decidere di rigettare e portarti a processo (e condanna?) ugualmente.

Commenta
Reaction score
39.040
Una bella chiacchierata sul bilanciamento tra sicurezza e riservatezza

Sì io sì che installerei l'app e aggiungo che per questa emergenza sarei anche poco democratico: tanto i provider internet riescono a vedere chi ha installato l'app e chi no e anche se ha un cellulare che la può supportare perciò per tutti quelli che non lo fanno farei scattare la denuncia e se entro 2-3 giorni non la installi procedo a norma di legge[...]

* [url]https://www.ft.com/content/19d90308-6858-11ea-a3c9-1fe6fedcca75[/URL]
anche tradotto in ita qui:
* [url]https://www.internazionale.it/notizie/yuval-noah-harari/2020/04/06/mondo-dopo-virus[/URL]

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Sì...si potrebbe rispondere che in verità l'articolo è anche un po' un pamphlet.

Detto ciò, la cosa strana è che articoli del genere allora avrebbero dovuto essere scritti anche in Italia con le leggi speciali durante gli anni di piombo e più recentemente nel caso del patriot act dopo le torri gemelle.
Mentre in nessuno dei due casi qualcuno si è poi sollevato a protestare anzi le proteste ci sono state nei confronti dell'idea che appunto qualcuno potesse essere contrario.

Inoltre ci sarebbe una piccola inesattezza o perlomeno approssimazione nell'articolo.
Almeno un esperimento di controllo sociale e politico di massa c'è già stato, direi con successo, in tempi non sospetti e nella storia: sto parlando della Stasi e della DDR dove praticamente si era arrivati al punto che almeno una persona su dieci era un informatore e praticamente tutti erano spiato.
A questo proposito rivedersi anche quel magnifico film che è "Le vite degli altri".

Commenta
Reaction score
738
"ciao, come stai?.....al lago???? Ma come hai fatto ad andarci?? Ahhhh......pieno di tedeschi? Chissà come sono arrivati....."

Ore 1330 in coda per entrare al supermercato, chiacchierata telefonica tra quella a me dietro e il suo interlocutore....ovviamente si parla del lago di Garda sponda veronese....

Non mi stupisco, tra stradine e stradette da Verona credo che al lago ci si possa arrivare facilmente, ne so qualcosa....forse è più difficile dalla Germania, credo...

Di certo è difficile starsene a casa.
Del resto se ho ben capito (e se è giusto ciò che viene detto) basta essere sinceri e l ammenda costa meno che essere beccato che andare a puttane (fermo restando che in questo caso la multa è cancellabilissima)
https://www.google.com/amp/s/www.la...-pagata-subito-ecco-cosa-fare-1.38592995/amp/
Ma sono sicuro di aver capito male....o no?
Del resto con le leggi italiane spesso le si vedono con terrore e poi sotto sotto....
Adesso è prevista una sanzione amministrativa e non più penale per chi viola la quarantena e non è positivo al virus.

Commenta
Reaction score
738
Non saprei. Per televisione ho visto farlo.

Quindi, dobbiamo subire altre tre settimane di lockdown. Rassegna StampUnter
Mi domando se dopo il modo pay e non solo tornerà tutto come prima.

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Forse avremmo dovuto fare come loro.

Hai ragione Nautilus, ma ahimè siamo un Popolo profondamente diverso da coloro i quali dovremmo prendere esempio, 3 gg fa vi era un articolo riguardante l'alto numero di multe elevate sul territorio e le scuse denunciate; chi ha dichiarato che era uscito per comprare l'hashish, chi perché doveva far uscire il coniglio (foto di oggi apparsa su alcuni giornali come "La repubblica, il messaggero") e ieri un campione ha dichiarato che si recava in ospedale perché giorni fa era stato morso da uno squalo, con tanto di fasciatura finta (notizia apparsa oggi) , mi chiedo come potremmo mai riuscire a fare come loro. Ma forse è proprio per questo che nessuno ha proposto il lockdown completo. :sorry:

Commenta
Reaction score
13.328
Beh, disgregazione di quelle bande che erano sorte spontaneamente.
Quelle che erano state create dai nostri Servizi di fatto non si sono mai disgregate.
Postfazione: ancora una volta parlo di Storia.

Mi permetto un'osservazione.
I nostri servizi segreti hanno infiltrato più o meno tutte le organizzazioni terroristiche presenti sul nostro territorio, in modo più o meno forte, con malavitosi reclutati come agenti ed inseriti ( talvolta come irregolari) nel gruppo, oppure con terroristi arrestati senza clamore, convinti a collaborare e temporaneamente re-immessi nella banda ( esempi: Silvano Girotto, Patrizio Peci) .
Dunque, rimandata ad altra sede ogni verifica sull'effettiva costituzione ex novo di autonomi gruppi terroristici o di bande sovversive da parte dei nostri servizi segreti ( costituzione ex novo che tuttavia le risultanze processuali mi sembrava escludessero) mi sento sommessamente di dire che nella nostra storia civile i servizi segreti hanno indirizzato, deviato o pilotato gruppi terroristici e/o bande sovversive che però già esistevano.
A volte ciò è accaduto con esiti molto utili alla scomparsa di quei gruppi e di quelle bande, altre volte con scopi mai definitivamente chiariti.
Vedremo se e come si ripresenterà la circostanza.

Commenta
Reaction score
3.871
articoli del genere allora avrebbero dovuto essere scritti anche in Italia con le leggi speciali durante gli anni di piombo e più recentemente nel caso del patriot act dopo le torri gemelle.".
IMHO nel primo caso mancava (totalmente) la sensibilità per la privacy, sorta molto dopo.
Per entrambi, prevalse la percezione da parte dell'opinione pubblica dell'importanza e dell'improcrastinabilità della risoluzione dell'emergenza rispetto alla privacy.

La percezione e l'elaborazione dell'informazione contano più dei numeri. In USA nel 2017 ci sono stati 14.542 decessi per armi da fuoco (incidenti, morti in guerra e interventi armati legittimi esclusi), ma sicuramente nessun americano accetterebbe le limitazioni del patriot act per ridurli.
dichiarazione ufficiale del Ministero dell'Interno:nella quale si paventano non una guerra civile, ma la formazione di "focolai estremisti " .Credo il Ministero si riferisca a ciò che nel nostro passato abbiamo già conosciuto: ossia il fenomeno del terrorismo
Rischio che (così formulato) mi appare molto più difficile: mancano oggi i valori intorno ai quali costruire un'unità d'intenti e scopi, ancorchè distopica ed illegale. Oggi tutti si lamentano su Fb e si sfogano. A ciò si aggiunga la presenza di un welfare (ancorchè minimale) di stato oltre a quello illegale, che ritengo (quest'ultimo) essere il vero campanello d'allarme.
https://altrepagine.it/index.php/no...ontiera-con-mezzo-milione-di-euro-in-contanti

Commenta
Reaction score
39.040
borbottii da umarèll

La collocazione editoriale è tale da riuscire a filtrare cose di significativa qualità inoltre Harari non è proprio proprio l'ultimo arrivato. Credo anche io che abbia trovato un buon compromesso tra il saggio tecnico, e la sintesi divulgativa, con l'abilità di conservare la completezza e la pertinenza in una cornice di sostanziale sistematicità.

Ho ben presente la DDR che ho visitato ben prima dell'89. Ma ho pure ben presente altre situazioni che ho vissuto da vicino dove la delazione è tutt'ora all'ordine del minuto, mi riferisco all'occhiutissimo mutuo controllo che ho visto all'opera in Iran e ad attenzioni abbastanza simili, sul versante laico, nei confronti della dinastia reale in Thailandia.

Sul patriot act io invece ricordo una quantità di cose dette e scritte alla base di uno scontro politico e di idee (con la reiterata continua riproposizione del pensiero niente meno che dei padri fondatori della costituzione USA... chi rinuncia ad un po' di riservatezza per un po' di sicurezza ecc ecc.).
In scala differente, dalle nostre parti, ricorderei invece, senza farla tanto lunga, il nome di Giorgiana Masi che probabilmente a molti non dirà granchè.
Attualmente in Italia il dibattito sull'equilibrio tra protezione dei dati personali e sicurezza sociale mi pare tutt'altro che represso e, sulla scorta della stretta contingenza, a mio giudizio, Antonello Soro s'è fatto sentire piuttosto chiaramente dicendo anche cose molto alte e belle.
Insomma quel tuo "nessuno" mi pare ingeneroso verso l'impegno di tante persone.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Sarà anche un "nessuno" ingeneroso ma quanto meno per il patriot act mi ricordo che i primi embrionali dissensi furono immediatamente bollati come "unamerican" e da quel giorno negli stati uniti appunto "nessuno" se l'é più sentita di risollevare la questione. Mi pare neanche Obama in 8 anni di doppio mandato.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto