Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
797
Commenta
Reaction score
1.047
Mi chiedo perchè un sindaco debba autorizzare un evento così palesemente irrispettoso delle ordinanze. Per la seconda volta oltretutto. Pensa ai voti futuri?

https://bari.repubblica.it/cronaca/...BTzCYriimtjd1sojWSAFNgDGGoX4SNHcRCy_g2J56a868

Il motivo è che la religione, se anche non la vogliamo definire in assoluto l'"oppio dei popoli" come disse quel tale, da secoli è trasformata dalle masse popolari in mera e insensata superstizione.

È di ieri la notizia che un pastore americano si ostina a voler celebrare la messa di Pasqua in chiesa, pensando di scacciare il virus come si scaccerebbe Satana.

Ma per quanto riguarda più in generale gli assembramenti religiosi in tempo di epidemie, per scoprire quanto siano antiche in proposito le convinzioni che dio li protegga espressamente da ogni pericolo o addirittura che siano utili per affrettare il termine della sciagura, non è necessario andare più in là del 1600 e di una rilettura delle pagine manzoniane che ci fecero studiare a scuola (che, si noti, non nascevano da gratuita invenzione ma da accurata documentazione storica da parte dell'autore):

"La processione passò per tutti i quartieri della città: a ognuno di que' crocicchi, o piazzette, dove le strade principali sbucavano ne' borghi, si faceva una fermata, posando la cassa accanto alla croce che in ognuno era stata eretta da San Carlo, nella peste precedente, e delle quali alcune sono tuttora in piedi: di maniera che si tornò in duomo un pezzo dopo il mezzogiorno.
Ed ecco che, il giorno seguente, mentre appunto regnava quella presuntuosa fiducia, anzi in molti una fanatica sicurezza che la processione dovesse aver troncata la peste, le morti crebbero, in ogni classe, in ogni parte della città, a un tal eccesso, con un salto così subitaneo, che non ci fu chi non ne vedesse la causa, o l'occasione, nella processione medesima. Ma, oh forze mirabili e dolorose d'un pregiudizio generale! [...] l'attribuivano alla facilità che gli untori ci avessero trovata d'eseguire in grande il loro empio disegno. [...]
Da quel giorno, la furia del contagio andò sempre crescendo: in poco tempo, non ci fu quasi più casa che non fosse toccata: in poco tempo la popolazione del Lazzaretto, al dir del Somaglia citato sopra, montò da duemila a dodici mila: più tardi, al dir di quasi tutti, arrivò fino a sedici mila."

A. Manzoni ("I Promessi Sposi", cap. XXXII)

Commenta
Reaction score
39.040
Commenta
Reaction score
3.871
Non vorrei rovinarvi la domenica, ma da tempo volevo condividere questa riflessione.
Le maschere filtranti sono di tre tipi (e questo ormai lo sanno anche le pietre).
Quasi tutti sanno che quelle a più alto coefficiente di protezione, le FFP3, filtrano con una perdita massima del 1%.

Già qui andiamo maluccio: di fronte ad un virus così fortemente contagioso, un margine di penetrabilità del 1% è davvero tanto.
Ma occupiamoci del rimanente 99 %. Innanzitutto questo valore cala in caso la maschera non aderisca perfettamente: gli elastici devono tirare, se ha delle strisce di tessuto devono essere tirate forte: insomma, se la maschera è comoda e non infastidisce, serve a poco. La presenza di peli cresciuti tra la pelle e la maschera limita ulteriormente l'efficacia di quest'ultima.
Inutile dire che non andrebbero riutilizzate, nè toccate continuamente mentre sono indossate.

Supponiamo ottimisticamente che utilizziate ogni 4 ore una maschera nuova, che da nuova sia sterile e confezionata singolarmente, e che la indossiate dopo una perfetta disinfezione delle mani. Immaginiamo anche che la indossiate in modo perfetto, accertandovi non ci siano punti poco aderenti e che non la tocchiate più (per prendere aria, rispondere al cellulare, fumare una sigaretta, farvi sentire meglio quando parlate).
Vi sentirete abbastanza sicuri per la supposta capacità filtrante del 99%.

Ma quali sono le dimensioni che queste maschere filtrano? 0,6 micrometri, che è indubbiamente un valore alto (un globulo rosso è dieci volte più grande).
Ma quanto è grande il virione del coronavirus? Tra i 100 ed i 150 nanometri.
Tenendo presente che un micrometro è pari ad un milionesimo di metro, e che un nanometro è pari a un miliardesimo di metro, si comprende che la maschera 'blocca' sulla sua superficie le gocce (le famose drops) che veicolano il virus, ma non blocca in modo ineludibile un virione.

Gli agenti biologici sono divisi in 4 gruppi, in funzione del rischio di infezione. Al quarto gruppo appartiene un agente biologico che può provocare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori e può presentare un elevato rischio di propagazione nella comunità, per il quale non sono disponibili, di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche: ad esempio il Covid.
Per gli agenti biologici del quarto gruppo, potrebbe essere necessario isolare completamente l'operatore dall'ambiente esterno impiegando autorespiratori che forniscono aria diversa da quella dell'ambiente

In poche parole, indossare una mascherina è meglio di niente per proteggersi, ma è molto molto relativa.
E parlavo della protezione passiva, cioè di indossarla per proteggere se stessi. E per proteggere gli altri?
Se incontriamo qualcuno che indossa una maschera fornita di inserti di plastica, quelli consentono a chi li indossa di espirare comodamente, perchè le valvole si aprono e lasciano uscire tutto. Anzi, peggio delle narici, che almeno sono orientate verso il suolo, mentre le valvole sfiatano su due lati ed in ogni direzione. Inutile dire che in caso di starnuto, chi non indossa nulla magari si copre con il gomito, sicuramente non lo farà chi indossa una mascherina, e se è dotata di valvole, avrebbe potuto direttamente starnutirci in faccia, non sarebbe cambiato nulla.
In conclusione: una mascherina è meglio di niente, a volte è pari a niente, a volte sarebbe meglio non averla.
Possono aiutare una preghiera, un corno rosso, od altre condotte apotropaiche.

Fonti:
https://www.unisr.it/news/2020/3/viaggio-al-centro-del-virus-come-e-fatto-sars-cov-2
https://www.uvex-safety.it/it/know-...i/significato-delle-classi-di-protezione-ffp/
https://www.inail.it/cs/Satellite?c...68&pagename=Internet/Page/paginaFoglia/layout
http://www.far.unito.it/sicurezza/dlgs626 2/626 articolo75.htm
http://www.far.unito.it/sicurezza/allegati 2/allegato11.htm

Buona Pasqua.

Commenta
Reaction score
810
La Santa Pasqua : una festa religiosa ma anche, e soprattutto qui nel sud dell'Europa, la festa della famiglia, forse anche più del Natale, un po' troppo influenzato da tradizioni anglosassoni, ormai. Il famoso detto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” è vero solo in parte, è Pasquetta che tutti fanno per conto loro, con belle gite. La Pasqua invece si vive intensamente, con riunioni familiari con pranzi e cene in taverne gremite, piatti tradizionali come il pesce finto e il baccalà fritto e in umido, i fagioli lessi caldi con filo di olio, che sparge un profumo caratteristico per tutta la tavola per il venerdì santo, vino e affetti profondi. Altri piatti sia per il Sabato Santo e per la Santa Pasqua, l'agnello fritto e i carciofi fritti, i maccheroni fatti casa, i tortelli o tordelli, il lesso con la salsa verde. Qualche piatto è poi legato a tradizioni familiari, alla nonna o alla bisnonna e tutti ricorderanno e tutti saranno d'accordo che il ragù di nonna Gelsomina aveva un sapore diverso, che “le tue polpette, Maria, sono buonissime ma la zia Pina ci metteva un ingrediente speciale che mai aveva voluto rivelare ed erano diverse, particolari davvero”. Perché la zia Pina era davvero un tipo originale. E dopo tanti anni, tu che sei invecchiato con questi discorsi, alla fine hai capito che quell'ingrediente speciale è la gioventù e che magari le varianti delle nuore e figlie sono magari anche migliori. Ma non lo dici perché è un gioco delle parti e comunque non verresti creduto, soprattutto dai più giovani, ai quali piace poter conservare ricordi quasi epici di persone del passato e richiedono in continuazione la ripetizione di aneddoti e storie, detti e frasi celebri di qualche parente defunto, che magari hanno visto solo solo in fotografia al cimitero, con quell'aria che hanno le persone nelle foto nei cimiteri, che sembra dicano “Passavo di qui per caso”. E poi, se c'è un ospite si mette il vassoio a “sdrucciolo” e si riempie il piatto. Come in “Scampagnata” in “Le Veglie di Neri” (1882) di Renato Fucini : “Gostino messe a sdrucciolo il piatto del pollo sul mio, e giù una frana di ciccia da sfamare un can da pagliaio” . E poi i discorsi di politica, più o meno come qui, con conclusioni che, fatte le dovute proporzioni, ricordano molto certi commenti su questo thread, del tipo “che se lui e 'l suo fratello prete fossero stati al ministero, i Francesi a Tunisi non c'erano neanche per la misericordia di Dio, perché …….. “ Magari qualcuno, come me, ha partecipato con una certa qual aria di sufficienza a queste riunioni, anche se molto attivo nell'aiutare le donne di famiglia con mansioni e lavori di bassa manovalanza, ruoli ancillari molto preziosi e che alleviano la fatica di chi cucina e organizza. Quante volte ho detto “Dio mio, ma perché non rimaniamo a casa? Che noia tutte quelle visite, quegli abbracci e quei baci, quei piccoli regali, l'uovo anche per Cinzia, la figlia Nora, una lontana cugina : tu ne faresti a meno, ma ormai ci sei e quindi accetti di calarti in queste situazioni, per non avere inutili discussioni e malumori. Ed ora che non puoi ricongiungerti con i tuoi cari tutto questo ti manca, senti un doloroso senso di assenza, di vuoto, un po' come quando è morta tua madre che lì per lì hai detto, sì, meglio così, così non soffrirà più, e in seguito ti sei trovato a rivederla in ogni angolo di Firenze, il suo bel sorriso, il portamento elegante, quasi altero e chi sa cosa daresti per prendere un caffè con lei. Il coronavirus farà cambiare le nostre abitudini? Ci farà diventare più rispettosi delle regole e altruisti ? Due o tre sere fa ho rivisto “Napoli milionaria” di E. De Filippo e mi è molto piaciuta questa battuta finale, piena di ottimismo e di buoni propositi: Gennaro Teh... Pigliate nu surzo 'e cafè... (Le offre la tazzina).
Amalia accetta volentieri e guarda il marito con occhi interrogativi nei quali si legge una domanda angosciosa: «Come ci risaneremo? Come potremo ritornare quelli di una volta? Quando?» Gennaro intuisce e risponde con il suo tono di pronta saggezza. S'ha da aspetta', Ama'. Ha da passa' 'a nuttata. (E dicendo questa ultima battuta, riprende posto accanto al tavolo come in attesa, ma fiduciosa).
Buona Pasqua. Apprezzo moltissimo gli interventi come quest'ultimo di Infizz, corredati da bibliografia e spiegazioni esaurienti. Non ci sarà replica.

Commenta
Reaction score
11.151
Lunedì ci facciamo le risate con i trogloditi di Pasquetta

Non credo serva arrivare a lunedi.

Oggi pomeriggio mi sono affacciato al balcone e meta' della via era libera dalle auto che normalmente sono parcheggiate qui sotto.
E mancavano le auto che di solito vedo parcheggiate qui sotto, gente che abita qui attorno e vedo tutti i giorni.

Mi chiedo dove siano finite piu' di meta' della auto di un soleggiato sabato pomeriggio.

No, perche' durante la settimana quelle auto sono parcheggiate li, segno che non e' gente che e' andata al lavoro....

Commenta
Reaction score
51
Anch'io oggi pomeriggio ho fatto un giro nell interno vicino al mare dove praticamente ci sono le famose seconde case(ville con giardino)
e stranamente erano tutte popolate
cosa che a regola si verifica principalmente in agosto e la parlata degli abitanti delle case non era propriamente locale aveva un accento lombardo.

P.S; Sto parlando della zona Viareggio-Lido di Camaiore(la Versilia).....

p.s. 2 [FONT=&quot]io in quella zona ci abito, sono uscito a fare i soliti giri consentiti dalla ultima normativa(con mascherina pp3)....[/FONT]

Il coronavirus è arrivato in una tribù remota dell'Amazzonia: morto un ragazzo di 15 anni
Cosa dire il virus ha raggiunto uno dei posti più remoti al mondo dove la civiltà non c è ancora arrivata.....

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
15.015
Mi permetto di suggerirti di aspettarli di martedì mattina e di defecare sul parabrezza di tutte le auto che risulteranno assenti dal parcheggio nelle giornate di domenica e lunedì. Con tutto quello che ti starai magnando in quarantena potresti farcela anche se fossero quante la flotta di poste italiane. Intanto io sono qui a mangiare cioccolata e a cantare l’ultimo intervento di mazzarino come se fosse una canzone di Guccini :prankster2: I cani mi guardano preoccupati ma andrà tutto bene! :preved:

ps domani a pranzo come da tradizione partenopea, tortellini di Valeggio sul Mincio, stracotto all’amarone e fritole. Ad accompagnare Bardolino come se piovesse. Buona Pasqua!

Non credo serva arrivare a lunedi.

Oggi pomeriggio mi sono affacciato al balcone e meta' della via era libera dalle auto che normalmente sono parcheggiate qui sotto.
E mancavano le auto che di solito vedo parcheggiate qui sotto, gente che abita qui attorno e vedo tutti i giorni.

Mi chiedo dove siano finite piu' di meta' della auto di un soleggiato sabato pomeriggio.

No, perche' durante la settimana quelle auto sono parcheggiate li, segno che non e' gente che e' andata al lavoro....

Commenta
Reaction score
1.325
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Mi chiedo perchè un sindaco debba autorizzare un evento così palesemente irrispettoso delle ordinanze. Per la seconda volta oltretutto. Pensa ai voti futuri?

Coronavirus, a San Marco in Lamis il rito del Venerdì santo con 100 persone in piazza
Bell’esempio, complimenti sindaco (il minuscolo è volontario)

Io lo dicevo che qualche prete testa di cazzo sarebbe sbucato fuori. (Scusate non mi sono potuto trattenere dal dirlo!). Lo dicevo io! :prankster2: Lunedì ci facciamo le risate con i trogloditi di Pasquetta, intanto oggi traffico sulla salaria, sulla pontina e in tangenziale.

Fuga da Roma verso il mare, migliaia di auto in coda sulla Pontina direzione Pomezia
Ma questi o non hanno capito un cazzo, oppure amare trasgredire! Peccato che con le multe non si possa risanare il bilancio dello stato!

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
67
La Santa Pasqua : una festa religiosa ma anche, e soprattutto qui nel sud dell'Europa, la festa della famiglia, forse anche più del Natale, un po' troppo influenzato da tradizioni anglosassoni, ormai. Il famoso detto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” è vero solo in parte, è Pasquetta che tutti fanno per conto loro, con belle gite. La Pasqua invece si vive intensamente, con riunioni familiari con pranzi e cene in taverne gremite, piatti tradizionali come il pesce finto e il baccalà fritto e in umido, i fagioli lessi caldi con filo di olio, che sparge un profumo caratteristico per tutta la tavola per il venerdì santo, vino e affetti profondi. Altri piatti sia per il Sabato Santo e per la Santa Pasqua, l'agnello fritto e i carciofi fritti, i maccheroni fatti casa, i tortelli o tordelli, il lesso con la salsa verde. Qualche piatto è poi legato a tradizioni familiari, alla nonna o alla bisnonna e tutti ricorderanno e tutti saranno d'accordo che il ragù di nonna Gelsomina aveva un sapore diverso, che “le tue polpette, Maria, sono buonissime ma la zia Pina ci metteva un ingrediente speciale che mai aveva voluto rivelare ed erano diverse, particolari davvero”. Perché la zia Pina era davvero un tipo originale. E dopo tanti anni, tu che sei invecchiato con questi discorsi, alla fine hai capito che quell'ingrediente speciale è la gioventù e che magari le varianti delle nuore e figlie sono magari anche migliori. Ma non lo dici perché è un gioco delle parti e comunque non verresti creduto, soprattutto dai più giovani, ai quali piace poter conservare ricordi quasi epici di persone del passato e richiedono in continuazione la ripetizione di aneddoti e storie, detti e frasi celebri di qualche parente defunto, che magari hanno visto solo solo in fotografia al cimitero, con quell'aria che hanno le persone nelle foto nei cimiteri, che sembra dicano “Passavo di qui per caso”. E poi, se c'è un ospite si mette il vassoio a “sdrucciolo” e si riempie il piatto. Come in “Scampagnata” in “Le Veglie di Neri” (1882) di Renato Fucini : “Gostino messe a sdrucciolo il piatto del pollo sul mio, e giù una frana di ciccia da sfamare un can da pagliaio” . E poi i discorsi di politica, più o meno come qui, con conclusioni che, fatte le dovute proporzioni, ricordano molto certi commenti su questo thread, del tipo “che se lui e 'l suo fratello prete fossero stati al ministero, i Francesi a Tunisi non c'erano neanche per la misericordia di Dio, perché …….. “ Magari qualcuno, come me, ha partecipato con una certa qual aria di sufficienza a queste riunioni, anche se molto attivo nell'aiutare le donne di famiglia con mansioni e lavori di bassa manovalanza, ruoli ancillari molto preziosi e che alleviano la fatica di chi cucina e organizza. Quante volte ho detto “Dio mio, ma perché non rimaniamo a casa? Che noia tutte quelle visite, quegli abbracci e quei baci, quei piccoli regali, l'uovo anche per Cinzia, la figlia Nora, una lontana cugina : tu ne faresti a meno, ma ormai ci sei e quindi accetti di calarti in queste situazioni, per non avere inutili discussioni e malumori. Ed ora che non puoi ricongiungerti con i tuoi cari tutto questo ti manca, senti un doloroso senso di assenza, di vuoto, un po' come quando è morta tua madre che lì per lì hai detto, sì, meglio così, così non soffrirà più, e in seguito ti sei trovato a rivederla in ogni angolo di Firenze, il suo bel sorriso, il portamento elegante, quasi altero e chi sa cosa daresti per prendere un caffè con lei. Il coronavirus farà cambiare le nostre abitudini? Ci farà diventare più rispettosi delle regole e altruisti ? Due o tre sere fa ho rivisto “Napoli milionaria” di E. De Filippo e mi è molto piaciuta questa battuta finale, piena di ottimismo e di buoni propositi: Gennaro Teh... Pigliate nu surzo 'e cafè... (Le offre la tazzina).
Amalia accetta volentieri e guarda il marito con occhi interrogativi nei quali si legge una domanda angosciosa: «Come ci risaneremo? Come potremo ritornare quelli di una volta? Quando?» Gennaro intuisce e risponde con il suo tono di pronta saggezza. S'ha da aspetta', Ama'. Ha da passa' 'a nuttata. (E dicendo questa ultima battuta, riprende posto accanto al tavolo come in attesa, ma fiduciosa).
Buona Pasqua. Apprezzo moltissimo gli interventi come quest'ultimo di Infizz, corredati da bibliografia e spiegazioni esaurienti. Non ci sarà replica.

Ho sempre odiato le feste comandate, soprattutto se trascorse in famiglia, ma leggendo il tuo post mi è salito un filo di nostalgia. Buona Pasqua a tutti

Commenta
Reaction score
11.151
Anch'io oggi pomeriggio ho fatto un giro nell interno vicino al mare dove praticamente ci sono le famose seconde case(ville con giardino)
e stranamente erano tutte popolate
cosa che a regola si verifica principalmente in agosto e la parlata degli abitanti delle case non era propriamente locale aveva un accento lombardo.

P.S; Sto parlando della zona Viareggio-Lido di Camaiore(la Versilia).....

Poi se tra 15 giorni avete un nuovo picco di contagiati e vi prolungano il blocco totale fino a giugno o luglio e potete dire addio alla stagione estiva, per quanto potrebbe essere stata magra, ringraziate i simpatici villegianti.

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
47.340
Si sta bloccando la produzione e l'economia di una nazione per arginare la diffusione del Covid19 e un mucchio di stronzi non può fare a meno di andare al mare durante il weekend pasquale. Dedicato a chi crede ancora che i problemi italici dipendano da destre o sinistre varie.

Commenta
Reaction score
23.176
Si sta bloccando la produzione e l'economia di una nazione per arginare la diffusione del Covid19 e un mucchio di stronzi non può fare a meno di andare al mare durante il weekend pasquale. Dedicato a chi crede ancora che i problemi italici dipendano da destre o sinistre varie.
Inoltre pare un fenomeno ben distribuito geograficamente, anzi direi che sembra ribaltare certi stereotipi.

Commenta
Reaction score
51
Poi se tra 15 giorni avete un nuovo picco di contagiati e vi prolungano il blocco totale fino a giugno o luglio e potete dire addio alla stagione estiva, per quanto potrebbe essere stata magra, ringraziate i simpatici villegianti.

C' erano anche dell'entroterra toscano, forse erano i proprietari dell auto che dicevi tu...
La cosa positiva che erano tutti nel giardino di casa sua e non fuori.
Comunque villegianti manca una g si scherza eh.....
Buona Pasqua in quarantena a tutti i forumisti.

Commenta
Reaction score
1.047
Per me la Svezia è ancora il paese più avanzato del mondo

Mmm, sì e no. Su tante cose è estremamente avanzata, ma la risposta al coronavirus non è l'unico campo in cui in Svezia abbia prevalso una deriva "ideologica" senza compromessi.

Per esempio, immagino che, agli occhi di ultrafemministe e #metoo vari, provvedimenti come la criminalizzazione della prostituzione e la punibilità del cliente facciano parte di ciò che rende la Svezia uno dei paesi "più avanzati". Io, invece la considero una posizione sessuofobica e medievale. E con questo non intendo certo inneggiare a papponi e aguzzini, ma sostengo che uno scambio "sesso per denaro" tra adulti consenzienti, in assenza di coercizioni sulla donna, dovrebbe essere qualcosa semmai di regolamentato, ma libero da giudizi moralistici e da intrusioni penali.

Liberissimo chiunque di dissentire, ma in questi ultimi anni un certo clima di esasperata criminalizzazione dei naturali meccanismi del desiderio maschile ci sta portando in occidente a naufragare in qualcosa al confine tra puritanesimo e integralismo islamico, bel lontano dal libertarismo in ambito sessuale che era arrivato finalmente ad affermarsi qualche decennio fa.

Per inciso, non si tratta della mia unica riserva su certi meccanismi della società svedese, ma il resto del mio pensiero ci porterebbe off-topic, mentre penso che su un forum come il nostro la mia osservazione, per quanto forse un poco puntigliosa, fosse pertinente.

Commenta
Reaction score
23.176
Giusta osservazione. Tra l’altro a mio giudizio è uno dei paradossi delle democrazie occidentali, dove le espressioni di libertà e tolleranza sono spesso limitate “a fin di bene”.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto