Vi sono molte professioni a rischio, per esempio la commessa del supermercato e chi sta ad un qualsiasi sportello a rispondere a domande o fare biglietti. Quanti contatti ogni ora ? Poi ci sono i treni di pendolari : se il pendolare si trova su di un treno affollato accanto ad una persona con il raffreddore cosa fa ? Cambia posto ? E se non può cambiar posto ? Gli/le misura la temperatura ? Andando da una ragazza puoi sempre andartene, se noti qualcosa di poco convincente. E' vero, qualcuno non riesce ad andarsene neanche inventando umilianti patetiche scuse “Oh Dio mio, ho dimenticato il portafoglio in macchina”, ma questo è un problema suo. Potremmo andare avanti a parlare di improbabili statistiche sulle varie professioni e sarebbe inutile. Quindi esprimo la mia opinione: astenersi dal frequentare prostitute non diminuisce i rischi di contagio. Vorrei chiarire con una similitudine : è in atto una violenta perturbazione e piove a dirotto e tu, dalla fabbrica ove lavori, devi raggiungere la tua casa. Una disposizione governativa impone di uscire dalla fabbrica con l'ombrello in questi casi ed è quello che tu fai. Purtroppo piove a vento e quindi ti bagni comunque. Qualcuno potrebbe obiettare : ma tu ti rifiuti di aprire l'ombrello, con certi comportamenti. E' una osservazione risibile : l'intensità della pioggia è tale da non lasciarti scampo. Per i motivi che ho esposto sopra non penso che chi si astiene sia più responsabile di chi non lo fa. Anche perché le disposizioni governative sono contraddittorie : scuole chiuse e impiegati in ufficio. Stessi impiegati che tornando a casa troveranno i figli che non sono andati a scuola. Partite di serie A sospese e di serie B no. Non ci sono idee chiare. Vorrei inoltre far notare che alcuni commenti che sottolineano con astioso compiacimento e malcelata soddisfazione come molte ragazze cinesi si trovino senza lavoro, come molti CM abbiano già chiuso, anche se poi molti degli stessi commentatori non sono mai stati clienti di questi esercizi (cosa importa a loro ? dimenticavo : la salute della collettività) manchino di empatia, per essere più chiaro, di misericordia. Mi viene sempre in mente quel verso di YMCA (Village People)che recita “young man, I was once in your shoes”. Appunto. Mettersi nei panni degli altri e poi, magari, esprimere giudizi. Essere nati in un luogo, invece che in un altro, non è un merito e spesso determina la povertà di una persona. Non è un'idea originale ma è vero. Se dovessi risultare positivo e fossi andato con una ragazza informerei immediatamente il medico, per salvaguardare la salute dell'esercente in primo luogo e per circoscrivere il contagio.E non credo proprio che accadrebbe nulla, basta mantenere la calma. Ma credete davvero che tutti si precipiterebbero da vostra moglie ad informarla ? Ma cosa gliene importa ?Alle brutte, basterà negare, e non credo proprio che molti non l'abbiano già fatto in altre occasioni. Non ci sarà replica.