Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
2.699
Reaction score
1.674
....il segreto professionale non funziona come dici tu, è mooolto più stretto e tutelato......un medico non si sognerà mai di fare nomi pubblicamente in casi come questo, ed in generale prima di poter riferire credo ci siano protocolli severissimi........
 
Commenta

Metal-Slug

UOMO
Membership
Registrato
28 Gennaio 2009
Messaggi
1.861
Reaction score
2.779
Località
—>
Chi è affetto da malattie reali o potenziali che riguardano la salute pubblica ricade in uno stato giuridico particolare dove comportamenti o omissioni possono avere conseguenze legali quindi le pressioni delle autorità sanitarie per avere info sul contagio e quanto altro non sono chiacchierate come dal medico di base. C’è una riduzione delle libertà personali e va da se che il malato collabora non potendo sostenere psicologicamente e praticamente una opposizione e comunque si libera di un problema. Va da se che il segreto è tutelato, poi chiunque è inevitabile possa fare congetture ma tali sono e in ogni caso c’è la legge che a parti invertite tutela il malato da discriminazioni o diffamazioni.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.219
Io penso di no. Che c'entra il segreto professionale? Se tu fai il nome di una donna sposata che è una tua amante, tu pensi che non si vada a far fare il tampone alla donna sposata, perché c'è il segreto professionale? O se fai il nome di una prostituta, pensi che non si vada a farle il tampone a casa, dove i genitori pensano sia studentessa, e a chiederle la lista dei clienti?

Il segreto professionale in questo caso è un concetto senza senso. E' chiaro che il marito, la famiglia, verrebbero a sapere cose "segrete" in ogni caso, l'informazione che dai al medico la dai proprio perché esca dal rapporto confidenziale tra te e il medico.

In questi giorni sappiamo nomi e cognomi (o sono in grado di saperlo i loro conoscenti) dei morti, dei positivi, e sono tutti dati coperti da segreto professionale! Ma se chiudi una scuola devi pur dire "la scuola viene chiusa perché Tizio è positivo al test del virus". E' stata chiusa una scuola a Latina perché a Roma il padre di uno degli studenti era positivo. Tutta la scuola sa chi è positivo, centinaia di persone e centinaia di famiglie, altro che segreto professionale!

Allo stesso modo, se vieni a sapere dalla tua amante che è positiva al virus, telefoni in ufficio e ti metti in autoquarantena "perché la mia amante segreta è positiva?". La fai più semplice di come è. OK per non andare in ufficio FORSE ti puoi inventare una scusa (sono andato al cinese del paese) ma mi sembra ovvio che le relazioni illecite non vengano rivelate neanche al medico tenuto al segreto, che segreto non potrebbe rimanere.

Guarda, io non conosco come funzionino i protocolli in questi casi, provo solo ad immaginarmeli a senso comune (che non è il buon senso - excursus).
Penso che nel caso tu faccia il nome della tua amante questa venga contatta perchè "riteniamo che lei sia entrata in contatto con una persona positiva al virus che, per ragioni di riservatezza, non possiamo rivelare".
Poi sono il primo a riconoscerti che, se vuoi fare il reticente in caso di contagio e non rivelare tutti i tuoi contatti, molto probabilmente non ti succederà nulla.
Il problema però sarebbe se sia più importante tutelare se stessi o la salute dell'intera comunità in cui si vive.
Più che altro ci sarebbe un problema (morale): ok non riveli il nome della tua amante ma quindi come fai?
Cerchi di avvertirla privatamente?
Considera che lei potrebbe manifestare sintomi e aggravarsi.
Se ti finisce in terapia intensiva perchè tarda a farsi il tampone e quindi sottovaluta la cosa (non che, stando com'è sta malattia, sia comunque inevitabile) con la tua coscienza dovrai "per sempre" farci i conti solo tu e tu stesso.
 
Commenta
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
354
Reaction score
149
Se tu mostri di avere i sintomi e dici che sei stato con una pay vai a reti unificate su tutti i TG con il tuo bel cognome in vista.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.219
In compenso se non lo dici rischi di mandarne all'ospedale so quante e magari qualcuna anche all'obitorio.

Buffo perchè questa sarebbe esattamente lo stesso tipo di omertà che fino ad un paio di settimane fa imputavamo alla Cina intera mentre adesso lo giustifichiamo nei confronti di singoli cittadini italiani.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Mha...io non capisco, qui sembra che adesso andare con una Pay sia la cosa più rischiosa per beccarsi il coronavirus....un virus che per quello che ho capito, se c’è te lo becchi anche solo ad andare a fare la spesa, a lavoro, prendendo un treno/autobus/tram/aereo, a camminare per strada o ad andare a prendere un caffè al bar oppure al cinema a teatro o ad un museo...quindi ok stare “attenti” ma ragioniamo, anche se ci si rinchiude in casa non serve sopratutto se si ha famiglia e gli altri componenti continuano a stare in contatto con il mondo...
 
Commenta
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
203
Reaction score
978
Località
Roma
Vedo che qui è pieno di espertoni sull'argomento....quindi vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po di tempo.....
Praticamente mi sto "lavorando" una bellissima cinesina di 25 anni, che lavora in un negozio dalle mie parti......è stupenda, un viso favoloso, labbra a cuoricino, pelle liscia liscia, capelli lunghi alla schiena, vita stretta, 1 metro e 70.....occhi favolosi, luminosi....uno spettacolo veramente, quando sorride mi sciolgo come ghiacciolo al sole.....ogni volta che le parlo (ormai mi sono riempito casa, di prodotti che vende) ho un solo grande desiderio: metterle la lingua in bocca per almeno mezz'ora...nulla di zozzo....solo tenerle la lingua in quella fantastica boccuccia che si ritrova.....diciamo che mi va bene il rimorchio e un giorno la porto al cinema e tra una scena e un altra le pianto tutta la lingua in bocca, per una pomiciata di quelle epocali, tipo da adolescenti in calore, un eventuale virus si trasmetterebbe con queste modalità?
 
Commenta
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
197
Reaction score
710
Mha...io non capisco, qui sembra che adesso andare con una Pay sia la cosa più rischiosa per beccarsi il coronavirus....un virus che per quello che ho capito, se c’è te lo becchi anche solo ad andare a fare la spesa, a lavoro, prendendo un treno/autobus/tram/aereo, a camminare per strada o ad andare a prendere un caffè al bar oppure al cinema a teatro o ad un museo...quindi ok stare “attenti” ma ragioniamo, anche se ci si rinchiude in casa non serve sopratutto se si ha famiglia e gli altri componenti continuano a stare in contatto con il mondo...

Appunto, ragioniamo.

Si prende se arriva alle mucose della bocca, del naso o degli occhi.

Quindi si prende con estrema facilità (perché è un virus discretamente fragile ma velocissimo) portando le mani infettate (che sono diventate tali in un bus, o in qualsiasi altro posto) sul viso o respirando il fiato “fresco” di altri che sono infetti.

Quindi o si scopa tenendo la testa della partner a rigorosa distanza di due metri ed in un luogo molto arieggiato o il rischio di trasmettere il virus è altissimo.

Inoltre il rischio aumenta all’aumentare dei contatti diretti o indiretti quindi in luoghi affollati e da persone che hanno molti contatti.

Quindi se volete rischiare meno (non nulla ma meno) dovete scopare una ciospa, all’aperto, non contro vento, rigorosamente alla pecorina, avere il pisello molto lungo e fare molta attenzione a disinfettare le vostre mani molto bene una volta terminato, prima di portarle al viso.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
E a quanto ho visto “we keep on fucking” lo fanno in tanti, almeno qui in Toscana pare di sì ....massaggio/mistress da una fidelizzata stanziale e a mia domanda se aveva un calo di lavoro...”no, pensavo che ci sarebbe stato ma per ora tutto come sempre” e subito dopo telefonata di uncollega per appuntamento

Purtroppo il mio pisello non mi permette di tenere tale distanza ���� e se anche me lo permettesse, metti che la ciospa mi starnutisca e sia controvento...cazzarola bisogna pensare anche a mettersi con il vento giusto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
8 Maggio 2019
Messaggi
413
Reaction score
1.188
Località
Polo Nord
Vedo che qui è pieno di espertoni sull'argomento....quindi vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po di tempo.....
Praticamente mi sto "lavorando" una bellissima cinesina di 25 anni, che lavora in un negozio dalle mie parti......è stupenda, un viso favoloso, labbra a cuoricino, pelle liscia liscia, capelli lunghi alla schiena, vita stretta, 1 metro e 70.....occhi favolosi, luminosi....uno spettacolo veramente, quando sorride mi sciolgo come ghiacciolo al sole.....ogni volta che le parlo (ormai mi sono riempito casa, di prodotti che vende) ho un solo grande desiderio: metterle la lingua in bocca per almeno mezz'ora...nulla di zozzo....solo tenerle la lingua in quella fantastica boccuccia che si ritrova.....diciamo che mi va bene il rimorchio e un giorno la porto al cinema e tra una scena e un altra le pianto tutta la lingua in bocca, per una pomiciata di quelle epocali, tipo da adolescenti in calore, un eventuale virus si trasmetterebbe con queste modalità?
Beh certo che rischi..
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Vedo che qui è pieno di espertoni sull'argomento....quindi vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po di tempo.....
Praticamente mi sto "lavorando" una bellissima cinesina di 25 anni, che lavora in un negozio dalle mie parti......è stupenda, un viso favoloso, labbra a cuoricino, pelle liscia liscia, capelli lunghi alla schiena, vita stretta, 1 metro e 70.....occhi favolosi, luminosi....uno spettacolo veramente, quando sorride mi sciolgo come ghiacciolo al sole.....ogni volta che le parlo (ormai mi sono riempito casa, di prodotti che vende) ho un solo grande desiderio: metterle la lingua in bocca per almeno mezz'ora...nulla di zozzo....solo tenerle la lingua in quella fantastica boccuccia che si ritrova.....diciamo che mi va bene il rimorchio e un giorno la porto al cinema e tra una scena e un altra le pianto tutta la lingua in bocca, per una pomiciata di quelle epocali, tipo da adolescenti in calore, un eventuale virus si trasmetterebbe con queste modalità?
Ma scusa, è palese che se uno ti starnutisce nel muso se ti va bene ti attacca un raffreddore...cacciare la lingua in bocca secondo te?
 
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2015
Messaggi
205
Reaction score
51
Località
toscana
Ma è chiaro che se andate a pay e loro sono in incubazione lo prendete il coronavirus non c è cazzo che tenga:sarcastic_hand: però non fate più domande del cazzo:pleasantry: se bacio quella, se scopo l altra.......ci andate e la finite lì, altrimenti aspettate o fate un calcolo matematico;
una pay incontra 50 clienti(circa) alla settimana quante probabilità o io di prendere il coronavirus?
 
Commenta
Registrato
13 Dicembre 2014
Messaggi
235
Reaction score
330
Località
Toscana, Prato
Vedo che qui è pieno di espertoni sull'argomento....quindi vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po di tempo.....
Praticamente mi sto "lavorando" una bellissima cinesina di 25 anni, che lavora in un negozio dalle mie parti......è stupenda, un viso favoloso, labbra a cuoricino, pelle liscia liscia, capelli lunghi alla schiena, vita stretta, 1 metro e 70.....occhi favolosi, luminosi....uno spettacolo veramente, quando sorride mi sciolgo come ghiacciolo al sole.....ogni volta che le parlo (ormai mi sono riempito casa, di prodotti che vende) ho un solo grande desiderio: metterle la lingua in bocca per almeno mezz'ora...nulla di zozzo....solo tenerle la lingua in quella fantastica boccuccia che si ritrova.....diciamo che mi va bene il rimorchio e un giorno la porto al cinema e tra una scena e un altra le pianto tutta la lingua in bocca, per una pomiciata di quelle epocali, tipo da adolescenti in calore, un eventuale virus si trasmetterebbe con queste modalità?

va vacci e non farti tante menate, tra l'altro io e te abbiamo gli stessi gusti, sia sul limonare ma anche perchè è uno dei miei sogni uscire con una giovane orientale che non sia una pay, dove abito io ce ne sono tantissime ma non considerano minimamente noi occidentali, quindi se hai avuti questa foruna fatti sotto, sicuramente è piu sana lei di qualsiasi pay anche non cinese...
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
116
Reaction score
52
Località
Lazio
@smith

No, non mi sentirei in colpa. Privatamente avviserei l'amante, naturalmente. Ma la avviserei io, non lo direi al medico. Avendola avvisata, vorrà dire che se avrà sintomi riconducibili al coronavirus si farà fare un controllo laddove invece, non avendola avvisata, forse non se lo sarebbe fatto fare.

Ma, se fosse poi comunque positiva, potrebbe avere preso il coronavirus da qualcun altro anziché da me. Riterrei molto sbagliato informare il medico che dovrà lanciare una procedura che, per forza di cose, non potrà che creare difficoltà al matrimonio di questa persona la quale, una volta avvertita, potrà comunque trovare il modo il tempo e l'occasione di farsi fare un tampone senza creare sospetti in famiglia.

Tu dici che la ASL la contatta, ma come la contatta? Ha il suo numero? No. Diciamo che glielo do io. Allora, dò il nome e il numero. Poi un medico sconosciuto le telefona e dice "una persona ha detto che..." capisci che, come minimo, il marito si interroghi e la interroghi su chi è questa persona che ha il coronavirus e ha ritenuto di indicare sua moglie dando pure il numero di telefono.

Oppure il numero non lo do e più semplicemente, anziché telefonare verrebbero i medici direttamente a casa ad avvertire la persona che è necessario fare subito un tampone, e in casa possono esserci marito, figli ecc.

Nella pratica, la riservatezza è pari a zero. C'è un contagio in corso, ci sono da avvertire in certi casi decine o centinaia di persone e non si può stare a seguire una procedura che garantisca l'anonimato e la riservatezza.

E non faccio ancora il caso della prostituta che, se fosse positiva, verrebbe sicuramente tacciata di essere untrice (con inizio di una caccia alle streghe).

Io penso che, in molti casi, la rete delle conoscenze di una persona positiva non sia stata ricostruita perché ci sono state delle omertà che ritengo ovvie: che sia la prostituta occasionale, la puttana professionista, una relazione omosessuale, un ménage à trois, una ragazzetta molto giovane che vive in famiglia etc. non sono cose che si vanno a raccontare ad un estraneo, e anche il medico è un estraneo, e s.t. in un caso in cui poi divengono facilmente conoscibili come in questo caso.
 
Commenta
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
356
Reaction score
759
Vi sono molte professioni a rischio, per esempio la commessa del supermercato e chi sta ad un qualsiasi sportello a rispondere a domande o fare biglietti. Quanti contatti ogni ora ? Poi ci sono i treni di pendolari : se il pendolare si trova su di un treno affollato accanto ad una persona con il raffreddore cosa fa ? Cambia posto ? E se non può cambiar posto ? Gli/le misura la temperatura ? Andando da una ragazza puoi sempre andartene, se noti qualcosa di poco convincente. E' vero, qualcuno non riesce ad andarsene neanche inventando umilianti patetiche scuse “Oh Dio mio, ho dimenticato il portafoglio in macchina”, ma questo è un problema suo. Potremmo andare avanti a parlare di improbabili statistiche sulle varie professioni e sarebbe inutile. Quindi esprimo la mia opinione: astenersi dal frequentare prostitute non diminuisce i rischi di contagio. Vorrei chiarire con una similitudine : è in atto una violenta perturbazione e piove a dirotto e tu, dalla fabbrica ove lavori, devi raggiungere la tua casa. Una disposizione governativa impone di uscire dalla fabbrica con l'ombrello in questi casi ed è quello che tu fai. Purtroppo piove a vento e quindi ti bagni comunque. Qualcuno potrebbe obiettare : ma tu ti rifiuti di aprire l'ombrello, con certi comportamenti. E' una osservazione risibile : l'intensità della pioggia è tale da non lasciarti scampo. Per i motivi che ho esposto sopra non penso che chi si astiene sia più responsabile di chi non lo fa. Anche perché le disposizioni governative sono contraddittorie : scuole chiuse e impiegati in ufficio. Stessi impiegati che tornando a casa troveranno i figli che non sono andati a scuola. Partite di serie A sospese e di serie B no. Non ci sono idee chiare. Vorrei inoltre far notare che alcuni commenti che sottolineano con astioso compiacimento e malcelata soddisfazione come molte ragazze cinesi si trovino senza lavoro, come molti CM abbiano già chiuso, anche se poi molti degli stessi commentatori non sono mai stati clienti di questi esercizi (cosa importa a loro ? dimenticavo : la salute della collettività) manchino di empatia, per essere più chiaro, di misericordia. Mi viene sempre in mente quel verso di YMCA (Village People)che recita “young man, I was once in your shoes”. Appunto. Mettersi nei panni degli altri e poi, magari, esprimere giudizi. Essere nati in un luogo, invece che in un altro, non è un merito e spesso determina la povertà di una persona. Non è un'idea originale ma è vero. Se dovessi risultare positivo e fossi andato con una ragazza informerei immediatamente il medico, per salvaguardare la salute dell'esercente in primo luogo e per circoscrivere il contagio.E non credo proprio che accadrebbe nulla, basta mantenere la calma. Ma credete davvero che tutti si precipiterebbero da vostra moglie ad informarla ? Ma cosa gliene importa ?Alle brutte, basterà negare, e non credo proprio che molti non l'abbiano già fatto in altre occasioni. Non ci sarà replica.
 
Commenta
Registrato
10 Marzo 2010
Messaggi
1
Reaction score
0
Il panico corre per questa nuova infezione. Molti stanno alla larga dai cinesi per paura del contagio. Secondo voi le cinesi abbasseranno i prezzi per non perdere clienti?

e beh...se veramente ci fosse un calo.. Ma credo ci sia... Penso proprio di sì...

Infatti per la prima volta in un anno.... era chiuso il centro cinese!!!!:mega_shok:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
197
Reaction score
710
Vi sono molte professioni a rischio, per esempio la commessa del supermercato e chi sta ad un qualsiasi sportello a rispondere a domande o fare biglietti. Quanti contatti ogni ora ? Poi ci sono i treni di pendolari : se il pendolare si trova su di un treno affollato accanto ad una persona con il raffreddore cosa fa ? Cambia posto ? E se non può cambiar posto ? Gli/le misura la temperatura ? Andando da una ragazza puoi sempre andartene, se noti qualcosa di poco convincente. E' vero, qualcuno non riesce ad andarsene neanche inventando umilianti patetiche scuse “Oh Dio mio, ho dimenticato il portafoglio in macchina”, ma questo è un problema suo. Potremmo andare avanti a parlare di improbabili statistiche sulle varie professioni e sarebbe inutile. Quindi esprimo la mia opinione: astenersi dal frequentare prostitute non diminuisce i rischi di contagio. Vorrei chiarire con una similitudine : è in atto una violenta perturbazione e piove a dirotto e tu, dalla fabbrica ove lavori, devi raggiungere la tua casa. Una disposizione governativa impone di uscire dalla fabbrica con l'ombrello in questi casi ed è quello che tu fai. Purtroppo piove a vento e quindi ti bagni comunque. Qualcuno potrebbe obiettare : ma tu ti rifiuti di aprire l'ombrello, con certi comportamenti. E' una osservazione risibile : l'intensità della pioggia è tale da non lasciarti scampo. Per i motivi che ho esposto sopra non penso che chi si astiene sia più responsabile di chi non lo fa. Anche perché le disposizioni governative sono contraddittorie : scuole chiuse e impiegati in ufficio. Stessi impiegati che tornando a casa troveranno i figli che non sono andati a scuola. Partite di serie A sospese e di serie B no. Non ci sono idee chiare. Vorrei inoltre far notare che alcuni commenti che sottolineano con astioso compiacimento e malcelata soddisfazione come molte ragazze cinesi si trovino senza lavoro, come molti CM abbiano già chiuso, anche se poi molti degli stessi commentatori non sono mai stati clienti di questi esercizi (cosa importa a loro ? dimenticavo : la salute della collettività) manchino di empatia, per essere più chiaro, di misericordia. Mi viene sempre in mente quel verso di YMCA (Village People)che recita “young man, I was once in your shoes”. Appunto. Mettersi nei panni degli altri e poi, magari, esprimere giudizi. Essere nati in un luogo, invece che in un altro, non è un merito e spesso determina la povertà di una persona. Non è un'idea originale ma è vero. Se dovessi risultare positivo e fossi andato con una ragazza informerei immediatamente il medico, per salvaguardare la salute dell'esercente in primo luogo e per circoscrivere il contagio.E non credo proprio che accadrebbe nulla, basta mantenere la calma. Ma credete davvero che tutti si precipiterebbero da vostra moglie ad informarla ? Ma cosa gliene importa ?Alle brutte, basterà negare, e non credo proprio che molti non l'abbiano già fatto in altre occasioni. Non ci sarà replica.

Verissimo: lavorare ad uno sportello, alla cassa di un supermercato espone un po’ di più che fare un’attività in ufficio senza contatti esterni. Ma molto di meno che viaggiare pigiati in un mezzo pubblico. Ma molto di meno che viaggiare in un mezzo pubblico con persone che hanno ansimato e respirato fiato durante tutta la giornata con 50 persone diverse.

il discorso dei bambini a scuola è completamente diverso. Nei bambini questa malattia è 9 volte su 10 asintomatica. Il virus è veloce ma fragile ed i bambini hanno un sistema immunitario in fortissima evoluzione. Il virus arriva, scatta la produzione di anticorpi e via (situazione diametralmente opposta negli anziani perché a partire dai 50 anni si tende via via con gli anni a combattere con il patrimonio di anticorpi che si ha, essendo il sistema molto lento nel generarne di nuovi (per inciso, se ne n fosse così si moltiplicherebbero i rischi di tumore)). Inoltre i bambini hanno l’abitudine di giocare liberi senza pensare alla necessità di non mettere le mani in viso o stare ad un metro di distanza. Aggiungiamo il fatto che in classe si sta molte ore al chiuso (inevitabile in questo periodo) e capite che certamente la scuola è un luogo dove il virus circola meglio che non persino in uno stadio.

Quindi nessuna contraddizione.

Il discorso è semplice: se volete state distanti dal virus dovete seguire delle regole molto draconiane, altrimenti ve ne fottete alla grande nella consapevolezza che così facendo coinvolgete tutti i vostri cari (quelli con cui entrerete a contatto).

La scelta e’ vostra.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Da nessuna parte, puoi stare tranquillo se sei chiuso in casa da solo e da almeno un paio di mesi, considerando che a quanto dicono è da dicembre/gennaio che sta circolando...e comunque se non si hanno gravi patologie mi pare che si rischi ben poco...mi pare eh
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto