....però immagino che a Bolzano giri gente di tutto il mondo ( non è una zona isolata, ma una importante città) pertanto potresti essere stato infettato da una persona di passaggio....Non è che temi di essere sgamato perchè la tua donna già sospetta qualcosa?......
@smith
No, non mi sentirei in colpa. Privatamente avviserei l'amante, naturalmente. Ma la avviserei io, non lo direi al medico. Avendola avvisata, vorrà dire che se avrà sintomi riconducibili al coronavirus si farà fare un controllo laddove invece, non avendola avvisata, forse non se lo sarebbe fatto fare.
Ma, se fosse poi comunque positiva, potrebbe avere preso il coronavirus da qualcun altro anziché da me. Riterrei molto sbagliato informare il medico che dovrà lanciare una procedura che, per forza di cose, non potrà che creare difficoltà al matrimonio di questa persona la quale, una volta avvertita, potrà comunque trovare il modo il tempo e l'occasione di farsi fare un tampone senza creare sospetti in famiglia.
Tu dici che la ASL la contatta, ma come la contatta? Ha il suo numero? No. Diciamo che glielo do io. Allora, dò il nome e il numero. Poi un medico sconosciuto le telefona e dice "una persona ha detto che..." capisci che, come minimo, il marito si interroghi e la interroghi su chi è questa persona che ha il coronavirus e ha ritenuto di indicare sua moglie dando pure il numero di telefono.
Oppure il numero non lo do e più semplicemente, anziché telefonare verrebbero i medici direttamente a casa ad avvertire la persona che è necessario fare subito un tampone, e in casa possono esserci marito, figli ecc.
Nella pratica, la riservatezza è pari a zero. C'è un contagio in corso, ci sono da avvertire in certi casi decine o centinaia di persone e non si può stare a seguire una procedura che garantisca l'anonimato e la riservatezza.
E non faccio ancora il caso della prostituta che, se fosse positiva, verrebbe sicuramente tacciata di essere untrice (con inizio di una caccia alle streghe).
Io penso che, in molti casi, la rete delle conoscenze di una persona positiva non sia stata ricostruita perché ci sono state delle omertà che ritengo ovvie: che sia la prostituta occasionale, la puttana professionista, una relazione omosessuale, un ménage à trois, una ragazzetta molto giovane che vive in famiglia etc. non sono cose che si vanno a raccontare ad un estraneo, e anche il medico è un estraneo, e s.t. in un caso in cui poi divengono facilmente conoscibili come in questo caso.
oggi avevo un po di tempo controllato annunci (ravenna) spariti tutti quelli cinesi.... avevo un paio di numeri in memoria... non rispondono.... solo 1 ha risposto... ho deciso di "verificare " .... mi ha aperto "mamasan" un boiler.... dicendo che per 2 mesi solo lei.... tutte a casa per paura.... ho girato i tacchi....
Bah, più leggo e più mi convinco che vi stiate facendo delle seghe mentali.
il Covid-19 è un virus "nuovo" per la nostra specie, significa che i nostri organismi non hanno tra il loro bagaglio di anticorpi quelli specifici per tale patogeno;
per questo "gira" così velocemente, e per questo attecchisce in modo relativamente facile.
A prescindere dalle problematiche che dovrà affrontare il SSN, mettetevi l'animo in pace perchè, prima o poi, lo prenderemo tutti: tra 1 settimana, 1 mese, 1 anno, perchè nessuno ha le contromisure naturali.
(tranne qualche fortunato che per motivi imperscrutabili è stato dotato dalla natura di una specifica intangibilità)
Se poi, in un tempo più o meno veloce, verranno sviluppati appositi vaccini, quelli che ancora non ne saranno stati infettati potranno proteggersi con tali preparati.
Fino ad allora siamo tutti esposti, qualsiasi cosa si faccia o non si faccia: i nostri comportamenti possono solo facilitare o allontanare un evento che, allo stato attuale, è quasi inevitabile.
Pax Vobiscum.