Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.159
Reaction score
3.424
Emilia - Parma - Modena - Reggio : contagi quasi e zero e ci vanno, ci vanno, cazzo se ci vanno. ma tutti zitti mosca. Rece quasi niente... aspettate me?

Magari semplicemente la maggioranza non è iscritta al forum.

Il risultato è che da giorni tanti medici e infermieri dagli ospedali ci dicono che le cose vanno sensibilmente meglio, che diminuisce il numero dei ricoverati in terapia intensiva (l’unico dato che ha qualche senso, per quanto parziale: per settimane molte persone che avrebbero avuto bisogno di un ricovero in terapia intensiva non hanno trovato posto, e il numero di letti in terapia intensiva è cresciuto moltissimo), che ci sono sempre meno pazienti che si presentano al pronto soccorso, che non hanno più i pazienti stipati nei corridoi, ma tutto questo dai dati non si vede perché i dati non hanno senso.

Oppure questo potrebbe voler dire, penso io da profano, che si sono verificate due cose:
-Che le persone hanno capito che non devono precipitarsi in pronto soccorso se hanno i sintomi tipici da Covid, anche se stanno male da cani, ma devono prima contattare qualcuno di competente il quale organizzi la presa in carico in modo ragionato.
-Come leggevo su un articolo formalmente competente, si è giunti e si è conclusa la fase di "harvesting" (letteralmente mietitura): in pratica il virus ha ormai contagiato, colpito e selezionato la maggior parte dei soggetti più sensibili e suscettibili. "Fottuti" quelli, o non riesce a fotterne più altri, oppure quelli che contagia rimangono asintomatici o paucisintomatici (la cosa è in parte smentita da Lombardia e un po' Piemonte direi anche, dove sembra che un po' continui a "mietere")
 
Commenta
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
260
Reaction score
565
Località
San Marino
Finalmente una pagina senza la caccia alle streghe russe.
Con buona pace di quelli che -Io vado con le fidelizzate non russe- come se questo fosse "meno peggio" e il covid in Italia non ci fosse più e/o non ci fosse mai stato LOL
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
987
Località
Рим
Coronavirus, in Lombardia i contagi non calano: uno su 4 positivo ai sierologici

Questo uno dei titoli apparsi oggi e rimane il fatto che non va tanto bene, i numeri scendono poco, chissà se questo è lo scenario che ci si aspettava...

https://www.ilmessaggero.it/italia/...ci_ultime_notizie_13_giugno_2020-5284630.html

Riporto il contenuto del link di sotto...

La maionese impazzita dei numeri rischia di rendere poco comprensibile il reale andamento dell'epidemia. Perché da una parte i monitoraggi settimanali sembrano incoraggianti, fotografando in tutto il Paese un indice di contagio RT minore di 1, ma ministero della Salute e Iss sottolineano che «esistono, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevati seppur in diminuzione». Quindi non c'è da abbassare la guardia, tanto che ieri è arrivato l'invito alla cautela e al realismo del capo delle emergenze sanitarie dell'Oms, Mike Ryan: «Speriamo davvero di trovare un vaccino efficace in tempo, ma non ci sono garanzie. Dobbiamo imparare a convivere col virus. Dobbiamo trovare l'equilibrio tra il controllo del virus e le conseguenze negative sociali ed economiche del controllo. È un difficile dilemma».

Ieri intanto il bollettino della Protezione civile ha segnalato un aumento leggero, ma costante di nuovi positivi da mercoledì in avanti: in totale sono stati 393, con la Lombardia che, con i suoi 272 nuovi casi, da sola fa il 69,2% dell'aumento nazionale. L'assessore al Welfare Giulio Gallera ieri ha comunicato l'impegno sui test sierologici che sono stati 264.024 in totale, con una percentuale del 25,6% di positivi tra 161.695 cittadini testati e del 12.6% tra gli 102.329 operatori sanitari, una prova tangibile che chi usa efficacemente le misure di protezione ha molta meno possibilità di incontrare il virus, ma anche di sviluppare anticorpi. Dai dati di ieri l'Emilia Romagna segue la Lombardia con 33 nuovi positivi, 31 il Piemonte e 27 il Lazio, con il focolaio del San Raffaele a Roma che ancora non si riesce a estinguere e che ha raggiunto un totale di 99 soggetti positivi, con 5 decessi correlati.

Il focolaio del San Raffaele a Roma si è acceso per un solo Operatore Sanitario (Fisioterapista) che aveva soggiornato molto brevemente in Lombardia, ad oggi ha causato 2 decessi. Siamo sempre noi con i nostri comportamenti e le nostre azioni preventive a fare la differenza ahimè, per noi e per altri. Ancora una volta la sensibilità verso le zone a rischio o le persone che provengono da queste, dimostra fare la differenza nell'effetto domino, più ci si avvicina e più "l'esposizione personale", statisticamente aumenta. Oggi Il pensare "...MA TANTO VUOI CHE CAPITI PROPRIO A ME...?" andrebbe letto in "...POTREBBE CAPITARMI FACILMENTE E NON SO IN QUALE MISURA, MEGLIO EVITARE E AGIRE IN MODO ADEGUATO..." e dovrebbe essere applicato in senso omogeneo.

Non abbassiamo la guardia, se a qualcuno venisse in mente di inventarsi un secondo lockdown sarebbe davvero difficile.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.024
Reaction score
11.156
Oggi breve uscita per una colazione al bar dopo molto tempo, bar di livello e attrezzato, un ingresso, una uscita, dispenser gel mani all'ingresso, cartelli informativi ben visibili (anche con i disegnini chiari per gli analfabeti) tavoli distanziati, percorsi e distanze segnati chiaramente per terra con adesivi.

Ordino, ritiro al bancone, mi siedo al tavolo con vista ingresso.

Osservo.

2 su 10 entrano con la mascherina sul collo

2 su 10 usano il gel (che devo dire in questo bar e' davvero di ottima qualita' e pure gradevolmente profumato)

1 su 10 ancora non ha capito che non si consuma al bancone

6 su 10 dopo essersi seduti al tavolo po se ne vanno in giro per il bar senza rimettere la mascherina

2 su 10 (sempre gli stessi?) si trattengono a chiaccerare senza mascherina davanti alla cassa (perche' tanto non si cono solo le persone, ci sono anche i cibi confezionati li davanti)

1 su 10 non ha capito come legare il cane alla sedia e lo rincorre per il bar, ovviamente senza mascherina

3 su 5 dipendenti del bar hanno lo sguardo tra l'imbarazzato e il terrorizzato.

Imbarazzato perche' e' davvero imbarazzante che dopo 3 mesi ancora la gente non ha capito come adottare comportamenti prudenti in questa situazione

Terrorizzato perche' sa benissimo che se entrano degli agenti in borghese per un controllo e' multone e chiusura dell'attivita' per almeno un altro mese.



Dude4you hai ragione, siamo noi a voler fare la differenza, ma il popolo italiano non ha ancora capito che il menefreghismo dell'individuo produce danni notevoli oltre lo stesso.


Inizio quasi a spiegarmi perche' certi individui a forza di tollerare l'incivilta' altrui abbiano deciso che e' meglio indossare abiti scuri e passare al lato rigido.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.114
Reaction score
742
Località
Lombardia
Per dovere di cronaca, ai sensi dell'articolo 6 del DPCM ultimo emanato a partite dalle ore 00.00 di lunedì 15 giugno p.v. la libera circolazione nell'UE, area Schengen esterna più Regno Unito ed altri Staterelli associati, riprende regolarmente.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.474
Reaction score
39.871
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Memo: Wash your hands, and your sex toys ;-)

Riporto alcuni passi di una guida serissima ed assolutamente istituzionale:
“limit your guest list.”
"Remember, those over 65 are high risk!"
“Be creative with sexual positions and physical barriers, like walls, that allow sexual contact while preventing close face to face contact.”
“Don’t knock masturbation, it’s sex with someone I love.”

https://www1.nyc.gov/assets/doh/downloads/pdf/imm/covid-sex-guidance.pdf
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.159
Reaction score
3.424
Inizio quasi a spiegarmi perche' certi individui a forza di tollerare l'incivilta' altrui abbiano deciso che e' meglio indossare abiti scuri e passare al lato rigido.

E pensa che però uno dei primi insegnamenti della dottrina che devono imparare quelli dagli abiti scuri è proprio porgere l'altra guancia e perdonare il prossimo.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
987
Località
Рим
Confini esterni chiusi fino al 30 Giugno

Per dovere di cronaca, ai sensi dell'articolo 6 del DPCM ultimo emanato a partite dalle ore 00.00 di lunedì 15 giugno p.v. la libera circolazione nell'UE, area Schengen esterna più Regno Unito ed altri Staterelli associati, riprende regolarmente.

Caro Francostars bentrovato, non sai quanto vorrei che fosse così ma ahimè :unknw: nel dettaglio la UE chiosa come segue per quanto riguarda l’Area Schengen esterna:

La decisione finale sui confini spetterà comunque ad ogni singolo Stato e saranno inevitabili ripartenze differenziate, tra forti timori di una seconda ondata del virus e Paesi extra-europei che sono ancora nel pieno dell'emergenza Covid-19. Intanto, sempre la commissaria Johannson, ha avanzato la proposta che “gli Stati dei Balcani occidentali siano sulla lista" dei Paesi terzi che potranno viaggiare in Europa "già da luglio" perché la loro situazione epidemiologica è simile o migliore della nostra. La commissaria ha anche sottolineato che questi sono i soli Paesi terzi indicati, per il momento

- Mentre sullo Schengen e Paesi Terzi (Area extra Schengen):
Come ha poi precisato la commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johannson, si raccomanda che tutti gli Stati che aderiscono a Schengen revochino i controlli alle frontiere interne entro il 15 giugno, e che prolunghino la restrizione temporanea sui viaggi no essenziali nell'Ue fino al 30 giugno, stabilendo un approccio comune per revocare progressivamente le restrizioni, dal primo luglio in poi. Dato che la situazione sanitaria in alcuni Paesi terzi è ancora critica, Bruxelles non propone una revoca generale delle restrizioni.

- Nello specifico per l’Italia:
...Per il ministro della Salute Roberto Speranza, infatti, non ci sono le garanzie per un via libera già dal 15 Giugno...

Coronavirus, Commissione Ue: 'Da luglio riapertura frontiere esterne'

- Anche Euronews:
L’Italia, nonostante sia uno dei paesi europei più colpiti dalla pandemia, ha già riaperto le porte a tutti i cittadini europei a partire dal 3 giugno, ma non tutti gli altri paesi europei hanno aperto le porte ai turisti italiani.
Quanto alle frontiere esterne all’UE, l’idea della Commissione europea è quella di riaprirle a partire dal primo luglio. Lo ha confermato anche l’alto rappresentante UE per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell [10 giugno]. Anche nel caso dei confini extra-UE l’approccio dovrà essere coordinato, ma l’allentamento delle restrizioni dovrà essere graduale e si valuterà di volta in volta a quali Paesi riaprire in base ad alcuni criteri formulati dalla Commissione Europea[/I]

In Europa riaprono le frontiere, ecco come (SCHEDA)

E Infatti, l’ Art 6 DPCM 11 Giugno 2020 è stato redatto in conformità alle indicazioni UE, ahimè particolarmente restrittive nei riguardi dell’area esterna schengen:

- Estratto Art 6 punti 1 e 2 -
1. fatte salve le limitazioni disposte per specifiche aree del
territorio nazionale ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del
decreto-legge n. 33 del 2020, nonche' le limitazioni disposte in
relazione alla provenienza da specifici Stati e territori ai sensi
dell'articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 33 del 2020, non sono
soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti da e per i seguenti
Stati:
a) Stati membri dell'Unione Europea;
b) Stati parte dell'accordo di Schengen;
c) Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord;
d) Andorra, Principato di Monaco;
e) Repubblica di San Marino e Stato della Citta' del Vaticano.
2. Fino al 30 giugno 2020, restano vietati gli spostamenti da e per
Stati e territori diversi da quelli di cui al comma 1,
salvo che per
comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi
di salute.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
365
Reaction score
818
Originariamente Scritto da Power
Inizio quasi a spiegarmi perche' certi individui a forza di tollerare l'incivilta' altrui abbiano deciso che e' meglio indossare abiti scuri e passare al lato rigido.
E pensa che però uno dei primi insegnamenti della dottrina che devono imparare quelli dagli abiti scuri è proprio porgere l'altra guancia e perdonare il prossimo.
Non riesco a capire il senso di queste due frasi. Potreste spiegarmelo, per favore ? Non ci sarà replica, in ogni caso.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.024
Reaction score
11.156
Inizio quasi a spiegarmi perche' certi individui a forza di tollerare l'incivilta' altrui abbiano deciso che e' meglio indossare abiti scuri e passare al lato rigido.

E pensa che però uno dei primi insegnamenti della dottrina che devono imparare quelli dagli abiti scuri è proprio porgere l'altra guancia e perdonare il prossimo.

Non riesco a capire il senso di queste due frasi. Potreste spiegarmelo, per favore ? Non ci sarà replica, in ogni caso.

The-blues-brothers.jpg
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.159
Reaction score
3.424
E infatti ancor loro due erano stati in un collegio cattolico.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.114
Reaction score
742
Località
Lombardia
E Infatti, l’ Art 6 DPCM 11 Giugno 2020 è stato redatto in conformità alle indicazioni UE, ahimè particolarmente restrittive nei riguardi dell’area esterna schengen:

- Estratto Art 6 punti 1 e 2 -
1. fatte salve le limitazioni disposte per specifiche aree del
territorio nazionale ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del
decreto-legge n. 33 del 2020, nonche' le limitazioni disposte in
relazione alla provenienza da specifici Stati e territori ai sensi
dell'articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 33 del 2020, non sono
soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti da e per i seguenti
Stati:
a) Stati membri dell'Unione Europea;
b) Stati parte dell'accordo di Schengen;
c) Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord;
d) Andorra, Principato di Monaco;
e) Repubblica di San Marino e Stato della Citta' del Vaticano.
2. Fino al 30 giugno 2020, restano vietati gli spostamenti da e per
Stati e territori diversi da quelli di cui al comma 1,
salvo che per
comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi
di salute.
Vorrai dire Stati extracomunitari (= non appartenenti alla UE ed all'area Schengen esterna a questa + attualmente il Regno Unito).
Per quanto riguarda invece la suddetta zona europea di libero scambio, le limitazioni in questione dovrebbero essere svolte secondo una certa discrezione motivata.
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
196
Reaction score
271
Località
Lombardia
https://milano.corriere.it/notizie/...0wmqEJPsXBDYPjvXtJErth5GiRJXWFRmXhHmuvOaDvSzk

Come evidenziato dalla Regione Lombardia 77 dei 244 casi positivi rilevati sono dovuti a screening sierologici regionali, 12 a ospiti delle Rsa e 8 ad operatori sanitari. Degli altri 147 casi positivi correlati a tamponi eseguiti su segnalazione delle Ats e dei medici di base, la maggior parte evidenzia un esito debolmente positivo. «Una situazione - spiega la Regione - che secondo gli esperti, in base a quanto riferito dalle strutture delle Ats e dell’unità di prevenzione di Regione Lombardia, può essere determinata dalla presenza pregressa del virus nell’organismo e non a nuove insorgenze. Il coordinamento della rete ospedaliera evidenza un aumento del numero dei guariti e dei dimessi dagli ospedali».
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.024
Reaction score
11.156
https://www.repubblica.it/cronaca/2...0655/?ref=RHPPTP-BH-I259248101-C12-P5-S1.8-T1

Il primo aereo a riattivare i collegamenti da martedì sarà Wizzair, con alcuni voli settimanali per la Romania, la Moldavia e la Macedonia del Nord.

Dal 21 giugno sarà la volta di Ryanair che inizierà con 9 collegamenti verso diverse destinazioni tra le quali Lisbona, Budapest, Manchester e Cagliari e, poi, verso Parigi, Madrid, Atene, Praga, Varsavia, Valencia, Cracovia e Bruxelles.

Solo la Spagna ha deciso di attendere un'altra settimana e riaprirà le sue frontiere ai viaggiatori provenienti dall'area Schengen, abolendo la quarantena, a partire da domenica 21 giugno.

Hanno già riaperto le frontiere i paesi dell'est Bulgaria, Croazia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Estonia, Slovacchia e Slovenia.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
987
Località
Рим
Osservando i dati di contagio in Ucraina dal 10/6 capisco perche fanno la quarantena in Italia ste ragazzotte....

Seconda ondata in Cina: dopo 50 giorni a zero casi, 100 contagi a Pechino
Ancora una volta tutto è partito da un mercato: quello di Xinfadi.



.

Beijing is reintroducing strict lockdown measures

Se qualcuno si fosse chiesto se fare visita o meno a chi è in quarantena negli alberghi...
Sappiamo veramente poco di questo Virus, conosciamo solo i danni... che può fare ovunque, ha solo bisogno dell’innesco.
 

Allegati

  • F94411CE-92FB-48D6-B367-471EF71BA2F9.jpeg
    F94411CE-92FB-48D6-B367-471EF71BA2F9.jpeg
    189,2 KB · Visite: 150
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.024
Reaction score
11.156
Ieri sera a spasso per il centro. La gente ha piu mascherine sul mento, sul gomito, nella borsa, che in faccia.
E non parlo della gente nei locali, che spero si conosca e nel caso riesca alla buona a ricostruire contatti sociali tra persone conosciute o con contatti.
Parlo proprio degli imbecilli per la strada che tranquillamente continuano ad andare in giro senza mascherine a parlare fumare fare cose senza nemmeno spostarsi quando le incroci per il marciapiede stesso.

E ce la vogliamo mettere la ciliegina sulla torta del ragazzotto della food delivery in attesa fuori dal locale che, con la scusa di andare in bici, la mascherina nemmeno ce l'ha, e starnutisce faccia al vento come se nulla fosse mentre la gente passa?

Mesi di informazione e tentativi di educazione gettati al vento.

Gli esercenti che si vedranno richiusa nuovamente l'attivita' tra poco nel caso di una seconda ondata coltivino biasimo per se stessi nel non aver fatto rispettare scrupolosamente le regole e il buon senso ai pochi clienti di questo periodo terrorizzati dall'inimicarsi un cliente portatore di un istantaneo introito.

Esopo ce l'aveva una favola per questi casi? Credo di si.

Io intanto ho messo la app, che per quanto giro con la mascherina sempre allacciata, non si sa mai cosa fanno quelli che incrocio per la strada....
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.159
Reaction score
3.424
Ieri sera a spasso per il centro. La gente ha piu mascherine sul mento, sul gomito, nella borsa, che in faccia.
E non parlo della gente nei locali, che spero si conosca e nel caso riesca alla buona a ricostruire contatti sociali tra persone conosciute o con contatti.
Parlo proprio degli imbecilli per la strada che tranquillamente continuano ad andare in giro senza mascherine a parlare fumare fare cose senza nemmeno spostarsi quando le incroci per il marciapiede stesso.

E ce la vogliamo mettere la ciliegina sulla torta del ragazzotto della food delivery in attesa fuori dal locale che, con la scusa di andare in bici, la mascherina nemmeno ce l'ha, e starnutisce faccia al vento come se nulla fosse mentre la gente passa?

Mesi di informazione e tentativi di educazione gettati al vento.

Gli esercenti che si vedranno richiusa nuovamente l'attivita' tra poco nel caso di una seconda ondata coltivino biasimo per se stessi nel non aver fatto rispettare scrupolosamente le regole e il buon senso ai pochi clienti di questo periodo terrorizzati dall'inimicarsi un cliente portatore di un istantaneo introito.

Esopo ce l'aveva una favola per questi casi? Credo di si.

Io intanto ho messo la app, che per quanto giro con la mascherina sempre allacciata, non si sa mai cosa fanno quelli che incrocio per la strada....

Per una volta difenderó gli esercenti:
-Gli esercenti di fatto non hanno garanzie e salvagenti (ad eccezione delle eventuali palate di soldi fatti fino al 2019. Eventualmente poi discutiamo di questo é dei relativi piagnistei sia di chi li ha veramente fatti sia di chi invece ha sempre traccheggiato tra il pareggio e le perdite ogni mese) perciò rischiano. Se gli va di culo che invece ad autunno non abbiamo altre ondate o abbiamo il vaccino vincono loro, altrimenti cercano di raggranellare più spiccioli possibile in questi due tre mesi in vista della chiusura fino al 2021.

Poi c'è il problema se si ammalano o fanno ammalare qualcuno, ma questo sarebbe un altro tema.

In questo post stavo solo cercando di dare una "giustificazione" al loro comportamento.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto