Emilia - Parma - Modena - Reggio : contagi quasi e zero e ci vanno, ci vanno, cazzo se ci vanno. ma tutti zitti mosca. Rece quasi niente... aspettate me?
Magari semplicemente la maggioranza non è iscritta al forum.
Il risultato è che da giorni tanti medici e infermieri dagli ospedali ci dicono che le cose vanno sensibilmente meglio, che diminuisce il numero dei ricoverati in terapia intensiva (l’unico dato che ha qualche senso, per quanto parziale: per settimane molte persone che avrebbero avuto bisogno di un ricovero in terapia intensiva non hanno trovato posto, e il numero di letti in terapia intensiva è cresciuto moltissimo), che ci sono sempre meno pazienti che si presentano al pronto soccorso, che non hanno più i pazienti stipati nei corridoi, ma tutto questo dai dati non si vede perché i dati non hanno senso.
Oppure questo potrebbe voler dire, penso io da profano, che si sono verificate due cose:
-Che le persone hanno capito che non devono precipitarsi in pronto soccorso se hanno i sintomi tipici da Covid, anche se stanno male da cani, ma devono prima contattare qualcuno di competente il quale organizzi la presa in carico in modo ragionato.
-Come leggevo su un articolo formalmente competente, si è giunti e si è conclusa la fase di "harvesting" (letteralmente mietitura): in pratica il virus ha ormai contagiato, colpito e selezionato la maggior parte dei soggetti più sensibili e suscettibili. "Fottuti" quelli, o non riesce a fotterne più altri, oppure quelli che contagia rimangono asintomatici o paucisintomatici (la cosa è in parte smentita da Lombardia e un po' Piemonte direi anche, dove sembra che un po' continui a "mietere")