Ieri sera a spasso per il centro. La gente ha piu mascherine sul mento, sul gomito, nella borsa, che in faccia.
E non parlo della gente nei locali, che spero si conosca e nel caso riesca alla buona a ricostruire contatti sociali tra persone conosciute o con contatti.
Parlo proprio degli imbecilli per la strada che tranquillamente continuano ad andare in giro senza mascherine a parlare fumare fare cose senza nemmeno spostarsi quando le incroci per il marciapiede stesso.
E ce la vogliamo mettere la ciliegina sulla torta del ragazzotto della food delivery in attesa fuori dal locale che, con la scusa di andare in bici, la mascherina nemmeno ce l'ha, e starnutisce faccia al vento come se nulla fosse mentre la gente passa?
Mesi di informazione e tentativi di educazione gettati al vento.
Gli esercenti che si vedranno richiusa nuovamente l'attivita' tra poco nel caso di una seconda ondata coltivino biasimo per se stessi nel non aver fatto rispettare scrupolosamente le regole e il buon senso ai pochi clienti di questo periodo terrorizzati dall'inimicarsi un cliente portatore di un istantaneo introito.
Esopo ce l'aveva una favola per questi casi? Credo di si.
Io intanto ho messo la app, che per quanto giro con la mascherina sempre allacciata, non si sa mai cosa fanno quelli che incrocio per la strada....
si ma è da minimo un paio forse tre settimane che è così, almeno da noi(ma vedo anche altrove) in Toscana, a Firenze...
quindi mi posso mettere tutte le mascherine che voglio che oltretutto servono a proteggere gli altri non me ma la sostanza non cambia, quello che è cambiato è la circolazione del virus anche qui in Toscana dove oramai i casi sono a livello quasi irrisorio...lo so, non è sparito il covid ma penso al pre lockdown tipo gennaio febbraio marzo dove circolava alla grande ed in maniera virulenta e noi inconsapevoli ci comportavamo “normalmente” sotto tutti i punti di vista.
quindi penso ma forse mi sbaglierò, è più pericoloso adesso Giugno 2020 il contatto sociale?...è più pericoloso adesso andare a pay rispetto a 2/3 mesi fa? e naturalmente intendo con chi è sempre stata qui in Italia non certo con qualche scappata dalla Russia o dal Brasile ecc...