Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
RUSSIA: Aggiornamento al 15.06.2020, ore 12:35
La Farnesina pubblica quanto segue: "Estesa automaticamente fino al 15 settembre 2020 la validità del periodo di permanenza legale per gli stranieri che già si trovano nella Federazione Russa e sono in possesso di visto scaduto dopo il 15 marzo 2020."

In alcuni siti Russi si vocifera
che l'estensione sia necessaria per garantire la permanenza di chi non può uscire dal Territorio della Federazione fino a dopo l'estate (Frontiere chiuse fino a Settembre?, spero davvero di no)
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Ieri sera a spasso per il centro. La gente ha piu mascherine sul mento, sul gomito, nella borsa, che in faccia.
E non parlo della gente nei locali, che spero si conosca e nel caso riesca alla buona a ricostruire contatti sociali tra persone conosciute o con contatti.
Parlo proprio degli imbecilli per la strada che tranquillamente continuano ad andare in giro senza mascherine a parlare fumare fare cose senza nemmeno spostarsi quando le incroci per il marciapiede stesso.

E ce la vogliamo mettere la ciliegina sulla torta del ragazzotto della food delivery in attesa fuori dal locale che, con la scusa di andare in bici, la mascherina nemmeno ce l'ha, e starnutisce faccia al vento come se nulla fosse mentre la gente passa?

Mesi di informazione e tentativi di educazione gettati al vento.

Gli esercenti che si vedranno richiusa nuovamente l'attivita' tra poco nel caso di una seconda ondata coltivino biasimo per se stessi nel non aver fatto rispettare scrupolosamente le regole e il buon senso ai pochi clienti di questo periodo terrorizzati dall'inimicarsi un cliente portatore di un istantaneo introito.

Esopo ce l'aveva una favola per questi casi? Credo di si.

Io intanto ho messo la app, che per quanto giro con la mascherina sempre allacciata, non si sa mai cosa fanno quelli che incrocio per la strada....

si ma è da minimo un paio forse tre settimane che è così, almeno da noi(ma vedo anche altrove) in Toscana, a Firenze...
quindi mi posso mettere tutte le mascherine che voglio che oltretutto servono a proteggere gli altri non me ma la sostanza non cambia, quello che è cambiato è la circolazione del virus anche qui in Toscana dove oramai i casi sono a livello quasi irrisorio...lo so, non è sparito il covid ma penso al pre lockdown tipo gennaio febbraio marzo dove circolava alla grande ed in maniera virulenta e noi inconsapevoli ci comportavamo “normalmente” sotto tutti i punti di vista.
quindi penso ma forse mi sbaglierò, è più pericoloso adesso Giugno 2020 il contatto sociale?...è più pericoloso adesso andare a pay rispetto a 2/3 mesi fa? e naturalmente intendo con chi è sempre stata qui in Italia non certo con qualche scappata dalla Russia o dal Brasile ecc...
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.142
quindi penso ma forse mi sbaglierò, è più pericoloso adesso Giugno 2020 il contatto sociale?...è più pericoloso adesso andare a pay rispetto a 2/3 mesi fa?

Quello che e' cambiato e' che ora gli ospedali sono vuoti quindi i casi piu' gravi possono accedere alle cure in maniera tempestiva.

Non c'e' da cedere alla facile illusione di sentirsi sicuri vedendo meno contagi.

Certo la probabilita' di incontrare il virus casualmente e' drasticamente crollata, ma e' sempre una probabilita' non una certezza. Meglio sarebbe rimanere prudenti ancora un po' tanto che, alla luce delle recenti evoluzioni, l'unica cosa da tenere e' proprio la mascherina, per il resto ormai ci sono dispenser per disinfettare le mani in ogni angolo.

Attenzione: esattamente come i virus informatici, ora il nemico non e' lo sconosciuto, ma il cavallo di troia potrebbe essere proprio la persona conosciuta, inconsapevole, di cui ci si fida....

Per una volta difenderó gli esercenti

Lungi da me accusarli tutti a prescindere.

Ho visto camerieri fare cose con i guanti che io non avrei saputo fare nemmeno a mani nude.

E ho visto bar che hanno messo i cipressi davanti al bancone per delimitare gli spazi tra un cliente e l'altro e contemporaneamente fornire una barriera meccanica che non fosse il plexiglass (speriamo di non arrivare a natale in questa sitauzione altrimenti voglio vedere i cipressi addobbati.


Ma ho visto anche un famoso e storico paninaro di zona che, dopo essersi preso il virus, essersi fatto la convalescenza in periodo di chiusura totale, continua a lavorare sul bancone senza mascherina e tenere il volume della musica a palla cosi' che la gente per farsi capire deve per forza togliersi la mascherina e urlare.

Non c'e' piu' sordo di chi non vuol sentire.

Ma e' anche vero che da quando si devono mettere i guanti il kebab non ha piu' lo stesso sapore speciale di prima.


:rofl:
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Quello che e' cambiato e' che ora gli ospedali sono vuoti quindi i casi piu' gravi possono accedere alle cure in maniera tempestiva.

Non c'e' da cedere alla facile illusione di sentirsi sicuri vedendo meno contagi.

Certo la probabilita' di incontrare il virus casualmente e' drasticamente crollata, ma e' sempre una probabilita' non una certezza. Meglio sarebbe rimanere prudenti ancora un po' tanto che, alla luce delle recenti evoluzioni, l'unica cosa da tenere e' proprio la mascherina, per il resto ormai ci sono dispenser per disinfettare le mani in ogni angolo.

Attenzione: esattamente come i virus informatici, ora il nemico non e' lo sconosciuto, ma il cavallo di troia potrebbe essere proprio la persona conosciuta, inconsapevole, di cui ci si fida....

si certo ma dati alla mano esclusa in parte la Lombardia, è cambiato anche la diffusione del virus, la conoscenza (Non sconosciutissimo come prima) e CREDO il modo di fare la terapia ed è sopratutto per questo chegli ospedali sono vuoti ed il covid circola meno...con questo non voglio dire che non ci saranno ritorni o nuove ondate, non lo può sapere nessuno e non voglio neanche dire “hey dai ragazzi! Andiamo in massa a pay!” ma certamente ritengo che inconsapevolmente abbiamo rischiato MOLTO di più mesi fa e come ho già scritto altrove, ho e sto rischiando di più quando vado in palestra ad allenarmi con altri che sfiatano e sudano neanche troppo distanti da me...
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.218
Ma ho visto anche un famoso e storico paninaro di zona che, dopo essersi preso il virus, essersi fatto la convalescenza in periodo di chiusura totale, continua a lavorare sul bancone senza mascherina e tenere il volume della musica a palla cosi' che la gente per farsi capire deve per forza togliersi la mascherina e urlare.

Ah ma lui a quel punto è immune!
Guarda, lungi da me far passare un messaggio sbagliatissimo ma, vorrei essere io, paradossalmente nella sua situazione.
Rimane un dubbio, se non può più ammalarsi forse non può fare neanche più da vettore e quindi sarebbe una specie di eletto.
Però forse anche no e chi è guarito semplicemente non si riammala (per un po') ma fa regalini a tutti gli altri.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Ah ma lui a quel punto è immune!
Guarda, lungi da me far passare un messaggio sbagliatissimo ma, vorrei essere io, paradossalmente nella sua situazione.
Rimane un dubbio, se non può più ammalarsi forse non può fare neanche più da vettore e quindi sarebbe una specie di eletto.
Però forse anche no e chi è guarito semplicemente non si riammala (per un po') ma fa regalini a tutti gli altri.
No scusa...se è guarito lui molto probabilmente non solo è immune ( per quanto non si sa adesso) ma non è neanche contagioso...che regalini dovrebbe fare?
 
Commenta
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
354
Reaction score
149
Sono stato sul punto di cedere, vado da una loft con mascherina e la faccio mettere anche a lei poi facciamo qualcosa: in teoria igenizzandomi le mani dopo aver fatto non avrei corso rischi. Poi ho scelto il rinvio a quando ci sarà il vaccino. Quindi rimango fermo a livello di tentazioni. Ma lo sforzo è grosso perché mi pare di vedere che proprio in questo maledetto periodo i siti per RE PR MO offrono roba migliore dell'ante Covid. Rob da matt! -- comunque tanto per dissuadermi qualcuno mi smentisca che il mio metodo mascherina reciproca e disinfezione mani dopo è insicuro.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Sono stato sul punto di cedere, vado da una loft con mascherina e la faccio mettere anche a lei poi facciamo qualcosa: in teoria igenizzandomi le mani dopo aver fatto non avrei corso rischi. Poi ho scelto il rinvio a quando ci sarà il vaccino. Quindi rimango fermo a livello di tentazioni. Ma lo sforzo è grosso perché mi pare di vedere che proprio in questo maledetto periodo i siti per RE PR MO offrono roba migliore dell'ante Covid. Rob da matt! -- comunque tanto per dissuadermi qualcuno mi smentisca che il mio metodo mascherina reciproca e disinfezione mani dopo è insicuro.

ma veramente stai aspettando il vaccino per tornare a pay?...cioè aspetti che lo trovino, lo distribuiscano e poi vai?..

scommetto che anche tu prima del lockdown ci hai dato dentro di brutto mentre il virus era all’apice della virulenza e adesso credi sia peggio?...mascherina per trombare credo sia assurdo è infattibile...al limite gel prima e dopo ma poi lassa perdere
 
Commenta
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
5.707
Reaction score
1.305
Età
61
Località
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
ma veramente stai aspettando il vaccino per tornare a pay?...cioè aspetti che lo trovino, lo distribuiscano e poi vai?..

scommetto che anche tu prima del lockdown ci hai dato dentro di brutto mentre il virus era all’apice della virulenza e adesso credi sia peggio?...mascherina per trombare credo sia assurdo è infattibile...al limite gel prima e dopo ma poi lassa perdere

Lungi da me fare polemica, ma non concordo.
Come dire: siamo stati fortunati, ci è andata bene prima del lockdown, e allora proviamo a vedere se anche questa volta lo siamo nuovamente. Un conto è non saperlo, un altro è conoscere i rischi che si possono correre.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
Lungi da me fare polemica, ma non concordo.
Come dire: siamo stati fortunati, ci è andata bene prima del lockdown, e allora proviamo a vedere se anche questa volta lo siamo nuovamente. Un conto è non saperlo, un altro è conoscere i rischi che si possono correre.
Figurati, nessuna polemica e capisco ...giusto anche quello che dici ma adesso sono numeri quasi irrisori anche includendo la Lombardia...non so ma magari se ci dessero il bollettino giornaliero di tante altre malattie a rischio pay credo che il covid sia tra gli ultimi...
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
195
Reaction score
247
Località
Lombardia
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
722
Reaction score
838
ci dessero il bollettino giornaliero di tante altre malattie a rischio pay credo che il covid sia tra gli ultimi...

È sempre la stessa storia che stiamo replicando da pagine intere: a livello di sicurezza personale, non cambia molto (soprattutto al livello di contagi a cui siamo arrivati ora), tra Covid e malattie sessualmente tramissibili. La differenza è che con le seconde non puoi far ripartire una catana di contagi che mette a rischio un gran numero di altre persone, inclusi magari i tuoi cari (soprattutto se appartenenti a categorie più a rischio).

Sono d'accordo, comunque, sul fatto che il rischio complessivo, anche tenuto conto di questa importantissima differenza, sia molto basso, tanto che ho pensato anche io di riprendere, ma non biasimo certo coloro che (soprattutto se in Lombardia come me) decidono di prolungare ulteriormente l'astinenza (tanto, al punto in cui siamo...).

Un altro fattore (che del resto ha contribuito finora probabilmente più di ogni altro a farmi desistere dal riprendere) è che il mercato, al momento, non è che paia offrire granché. Se devo andare a farmi 'sta prima trombata della ripresa, vorrei almeno che ne valesse davvero la pena!
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.016
Località
toscana
...ma non biasimo certo coloro che (soprattutto se in Lombardia come me) decidono di prolungare ulteriormente l'astinenza (tanto, al punto in cui siamo...).
Si certo...in Lombardia il discorso è ancora un pò diverso a che se i numeri non sono come prima ma rimane sempre il luogo del 60/70% dei casi attuali...es. qui in toscana ed in altre regioni i numeri sono molto diversi...adesso.....bisognerebbe avere una sfiga spaziale però ripeto, capisco benissimo chi dice di fare ancora attenzione
 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Io avevo quasi deciso di riprendere l'attività. Soprattutto per la riapertura dei confini.

Ero molto fiducioso in base al numero dei ricoverati in terapia intensiva. Un calo drastico che fa pensare ad un indebolimento del virus.

Poi ho letto questo articolo ed ora sono di nuovo titubante.

 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Io avevo quasi deciso di riprendere l'attività. Soprattutto per la riapertura dei confini.

Ero molto fiducioso in base al numero dei ricoverati in terapia intensiva. Un calo drastico che fa pensare ad un indebolimento del virus.

Poi ho letto questo articolo ed ora sono di nuovo titubante.


Ciao Spendo Tutto, questo che hai scritto tu era esattamente quello che intendevo dire quando scrissi diversi posts al riguardo delle girls provenienti dall'est che attualmente fanno il Tour in Quarantena a Roma (#3.866 #3.902, #3.862), scrissi che appena si fossero create delle condizioni di passaggio (più o meno legale) tra le forntiere, qui in Italia sarebbe venuto giù di tutto ma non solo per la parte delle girls stesse, soprattutto come elemento che sarebbe andato ad aggiungersi alla esponente statistica che ancora non controlliamo e che può essere arginato solo dal nostro comportamento.

A mio avviso (contestabilissimo ovviamente) è ancora un pochino presto, per una serie di motivazioni globali, le girls in quarantena a Roma o in altre Città, che provengono da zone rosse, rappresentano un altro (non l'unico) potente innesco per l'accensione della catena trasmissiva, che si aggiunge alla situazione "non risolta" dell'infezione che viviamo al momento. Magari tra 1 mese o 2 tutto si sarà di minore valenza...
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Ciao Spendo Tutto, questo che hai scritto tu era esattamente quello che intendevo dire quando scrissi diversi posts al riguardo delle girls provenienti dall'est che attualmente fanno il Tour in Quarantena a Roma (#3.866 #3.902, #3.862), scrissi che appena si fossero create delle condizioni di passaggio (più o meno legale) tra le forntiere, qui in Italia sarebbe venuto giù di tutto ma non solo per la parte delle girls stesse, soprattutto come elemento che sarebbe andato ad aggiungersi alla esponente statistica che ancora non controlliamo e che può essere arginato solo dal nostro comportamento.

A mio avviso (contestabilissimo ovviamente) è ancora un pochino presto, per una serie di motivazioni globali, le girls in quarantena a Roma o in altre Città, che provengono da zone rosse, rappresentano un altro (non l'unico) potente innesco per l'accensione della catena trasmissiva, che si aggiunge alla situazione "non risolta" dell'infezione che viviamo al momento. Magari tra 1 mese o 2 tutto si sarà di minore valenza...

Ciao Dude4you, apprezzo molto il tuo comportamento in relazione a questo maledetto virus.

Tuttavia mi sono accorto di aver tralasciato alcuni elementi nel mio precedente post.

Ho sempre pensato che se il virus avesse causato problemi leggeri (qualche giorno con diarrea, febbre, mal di testa, ecc....) non avrei mai smesso di andare a pay. Come misura di valutazione ho sempre utilizzato il numero di persone in terapia intensiva (che rappresentano la maggior parte dei casi gravi). Il numero dei contagiati mi interessava poco nella valutazione del rischio.

Il costante calo dei malati in rianimazione mi aveva regalato tanto ottimismo. E mi stavo preparando a varcare IO i confini per visitare i locali austriaci. Locali pieni di rumene (nella loro Nazione il fenomeno Corona Virus ha colpito in modo molto più leggero che da noi, sempre siano veri i dati forniti) che offrono giornate di piacere e relax.

Tuttavia l'articolo che ho segnalato evidenzia che il numero di malati in terapia intensiva è molto più elevato di quanto risulti nei report giornalieri. A questo punto penso di aspettare ancora per riprendere l'attività.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Ciao Dude4you, apprezzo molto il tuo comportamento in relazione a questo maledetto virus.

Tuttavia mi sono accorto di aver tralasciato alcuni elementi nel mio precedente post.

Ho sempre pensato che se il virus avesse causato problemi leggeri (qualche giorno con diarrea, febbre, mal di testa, ecc....) non avrei mai smesso di andare a pay. Come misura di valutazione ho sempre utilizzato il numero di persone in terapia intensiva (che rappresentano la maggior parte dei casi gravi). Il numero dei contagiati mi interessava poco nella valutazione del rischio.

Il costante calo dei malati in rianimazione mi aveva regalato tanto ottimismo. E mi stavo preparando a varcare IO i confini per visitare i locali austriaci. Locali pieni di rumene (nella loro Nazione il fenomeno Corona Virus ha colpito in modo molto più leggero che da noi, sempre siano veri i dati forniti) che offrono giornate di piacere e relax.

Tuttavia l'articolo che ho segnalato evidenzia che il numero di malati in terapia intensiva è molto più elevato di quanto risulti nei report giornalieri. A questo punto penso di aspettare ancora per riprendere l'attività.

Ancora una volta hai fatto centro, caro Spendo Tutto, quando affermi che, "...il numero di malati in terapia intensiva è molto più elevato di quanto risulti nei report giornalieri.." senza scendere nei dettagli che forse interesserebbero a pochi, per esperienza diretta sul campo posso dirti che in Italia il numero esatto non lo stiamo conoscendo in modo reale, in questo momento, sia perchè l'esplodere della patologia Covid ha di fatto surclassato tutti i preesistenti ricoveri per differenti patologie pregresse che adesso invece si fanno avanti e prendono "giustamente" la scena occupando risorse ed attenzioni, in quanto rimaste indietro sia nelle valutazioni e nei trattamenti.

Questo comporta un calo dell'attenzione e delle risorse mediche che prima erano tutte focalizzate sulla registrazione e sul trattamento di affezioni da Sars-2. Il problema reale è che non si ha una esatta conoscenza della meccanica del funzionamento di resilienza, di trasmissione, e di espansione cellulare, se lo avessimo avuto non avremmo mai visto una differenza di catene genetiche cosi alte tra Lombardia e Lazio per esempio, l'unico dato certo abbiamo sono i danni che provoca e che l'unico antidoto attualmente disponibile è composto dalle nostre azioni di prevenzione e dalla condivisione delle notizie (in primis grazie a questo Forum).

Le intensive che conosco io direttamente (e non per sentito dire) sono state dapprima riempite, poi dimezzate e adesso sono stati richiesti dei posti supplementari, questo è un dato che fa pensare, io personalmente faccio due passi indietro e mi rimetto in attesa dietro al vetro... Rimango a guardare i sassi sott'acqua senza bagnarmi i piedi, per dirla in modo delicato. In queste intensive stanno tornando persone dimesse con i sintomi che avevano all'inizio ma meno virulenti, ma di nuovo presenti in modo diverso, ancora non sappiamo il motivo perchè alcuni tornano in modalità diversa e in tempistiche completamente differenti tra loro pur avendo similarità tra loro (per questo la Cina sta chiudendo molte aree #3.904) . Conosciamo troppo poco ancora e questo ci spiazza non ci rende pronti, possiamo solo essere previdenti.
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.218
Sono stato sul punto di cedere, vado da una loft con mascherina e la faccio mettere anche a lei poi facciamo qualcosa: in teoria igenizzandomi le mani dopo aver fatto non avrei corso rischi. Poi ho scelto il rinvio a quando ci sarà il vaccino. Quindi rimango fermo a livello di tentazioni. Ma lo sforzo è grosso perché mi pare di vedere che proprio in questo maledetto periodo i siti per RE PR MO offrono roba migliore dell'ante Covid. Rob da matt! -- comunque tanto per dissuadermi qualcuno mi smentisca che il mio metodo mascherina reciproca e disinfezione mani dopo è insicuro.

Se fosse così sicuro ed anche così semplice da mettere in pratica lo userebbero anche nei reparti di terapia intensiva e/o comunque Covid dedicati.
La faccenda é ahimè un po' più complicata.
 
Commenta
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
354
Reaction score
149
Se fosse così sicuro ed anche così semplice da mettere in pratica lo userebbero anche nei reparti di terapia intensiva e/o comunque Covid dedicati.
La faccenda é ahimè un po' più complicata.

Anche tu stai sul vago: ' un po' più complicata ' in realtà non sai spiegare se facendo così è pericoloso o no
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto