Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

otrecane

UOMO
Membership
Reaction score
151
TANTO PER FARCI IMPAZZIRE
L'allarme di Crisanti: "I contagi non scendono più, così in inverno rischiamo il ritorno del virus"
“I numeri dell’epidemia ora sono bassi, però c’è un elemento che ci deve fare molto preoccupare: i nuovi casi sono costanti, non diminuiscono da settimane, gli scostamenti sono poco significativi. Come è possibile? Qualcosa non sta funzionando, basta guardare i numeri della Lombardia: non si sta facendo il tracciamento dei casi, non li si sta cercando e isolando, perché altrimenti il calo sarebbe proseguito. Pare evidente che questo virus è sensibile al fattore climatico, ma questo fa aumentare i timori per l’autunno-inverno”.
Crisanti è convinto che ci sia il rischio di una seconda ondata in inverno: "Avremmo dovuto sfruttare queste settimane per portare vicino a zero i casi positivi, in modo da ridurre al massimo la base di infetti per quando tornerà il freddo e la situazione climatica sarà favorevole a Sars-CoV-2. Non ci stiamo riuscendo. Non va bene. Stiamo tanto parlando dell’R0 o Rt, diciamo che è a 0,5, ok? Se abbiamo 300 casi, sa quanti sono gli infetti da trovare? 700. E non vengono trovati. In Lombardia come mai non riescono a individuare tutti i casi? Non stiamo facendo la cosa giusta, il tracciamento”.

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
TANTO PER FARCI IMPAZZIRE
L'allarme di Crisanti: "I contagi non scendono più, così in inverno rischiamo il ritorno del virus"
“I numeri dell’epidemia ora sono bassi, però c’è un elemento che ci deve fare molto preoccupare: i nuovi casi sono costanti, non diminuiscono da settimane, gli scostamenti sono poco significativi. Come è possibile? Qualcosa non sta funzionando, basta guardare i numeri della Lombardia: non si sta facendo il tracciamento dei casi, non li si sta cercando e isolando, perché altrimenti il calo sarebbe proseguito. Pare evidente che questo virus è sensibile al fattore climatico, ma questo fa aumentare i timori per l’autunno-inverno”.
Crisanti è convinto che ci sia il rischio di una seconda ondata in inverno: "Avremmo dovuto sfruttare queste settimane per portare vicino a zero i casi positivi, in modo da ridurre al massimo la base di infetti per quando tornerà il freddo e la situazione climatica sarà favorevole a Sars-CoV-2. Non ci stiamo riuscendo. Non va bene. Stiamo tanto parlando dell’R0 o Rt, diciamo che è a 0,5, ok? Se abbiamo 300 casi, sa quanti sono gli infetti da trovare? 700. E non vengono trovati. In Lombardia come mai non riescono a individuare tutti i casi? Non stiamo facendo la cosa giusta, il tracciamento”.

Esattamente come dicevo qualche post fa, non scendono come dovrebbero; Ieri anche a Roma ieri sono arrivati 6 in terapia intensiva ma solo 1 riconducibile al focolaio del San Raffaele, degli altri non se ne conosce l'origine.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Non scendono perché abbiamo riaperto prima che avessimo una serie costante di zero casi per due settimane ininterrotte ovunque.
Per una volta mi scappa detto che non ci vuole un genio a capirlo e neanche una laurea in medicina.
Abbiamo voluto fare i froci col culo degli altri per piaggeria verso qualcuno che non era proprio così disinteressato se si fosse andati avanti, non dico tanto, era solo il male di un mese in più al massimo, e adesso come si dice in gergo "ciucciamo l'ombrellino".
Ma va bene così: eravamo preoccupati che il lockdown inficiasse troppo l'economia, magari scopriremo che invece la inficerá di più "l'openup".

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Non scendono perché abbiamo riaperto prima che avessimo una serie costante di zero casi per due settimane ininterrotte ovunque.
Per una volta mi scappa detto che non ci vuole un genio a capirlo e neanche una laurea in medicina.
Abbiamo voluto fare i froci col culo degli altri per piaggeria verso qualcuno che non era proprio così disinteressato se si fosse andati avanti, non dico tanto, era solo il male di un mese in più al massimo, e adesso come si dice in gergo "ciucciamo l'ombrellino".
Ma va bene così: eravamo preoccupati che il lockdown inficiasse troppo l'economia, magari scopriremo che invece la inficerá di più "l'openup".
D'accordo con te all 100% per la riapertura prematura, ma soprattutto a causa degli asintomatici che non sappiamo quanti sono ne dove sono ma rimangono agenti contagianti e questo non era nemmeno stato preso in considerazione.
Secondo me potremmo arrivare a fine estate un pochino compromessi, speriamo di sbagliare.

In fatto di arte e di estro il mondo ci ha sempre invidiato e non siamo mai stati secondi a nessuno e così, dopo
- il Covid 19 al plutonio (Spocky docet:ok:) #3.987 dalla Russia
- il vaccino per l'AIDS di Trump #3.990 dagli Stati Uniti,
ecco che arriva la perla di creatività della definizione Italiana:

“Lombardia, boom di pazienti debolmente positivi al Covid, ora sono il 50%”

Debolmente positivi???:rofl:

E io che pensavo che nelle anamnesi mediche esistesse solo il Positivo o il Negativo... in che mani siamo..:mega-shok:

"...Lombardia Notizie Online, ha spiegato che il sistema nazionale non e’ ancora in grado di distinguere quanti casi derivano dagli screening e quanti sono veramente nuovi....Negli ultimi giorni abbiamo assodato che piu’ della meta’ dei nuovi casi deriva da positivita’ riscontrate da test sierologici. Li definiamo casi ‘vecchi’, ‘debolmente positivi..."

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Fino a ieri erano paucisintomatici (Anthony "Pauci").

In Lombardia non ci saltano più fuori...

Commenta
Reaction score
1.047
Ad ogni modo, come dev'essere stato già detto da qualche altra parte qui sul forum, contagiarsi non dipende tanto da un contatto isolato ed effimero con una persona positiva, ma dipende da una serie di fattori, compresa la "carica virale" del portatore e la durata e intensità dell'esposizione. Non sarà mica un caso che molti dei contagiati (e purtroppo anche dei morti) in fasce d'età che sarebbero state presumibilmente non ad alto rischio si sia riscontrato negli ospedali, tra medici e infermieri. Resta a contatto con le persone più gravemente ammalate che ci siano in circolazione (altrimenti non finirebbero in ospedale) per tutto il tuo turno di lavoro, e poi voglio vederti a non contrarre il Covid!

Viceversa, credo che a qualcuno di noi potrebbe capitare di entrare in contatto con l'agente patogeno brevissimamente, magari per una permamenza di pochi minuti fianco a fianco con un positivo asintomatico, e non beccarci niente anche se per quel paio di minuti ci ha proprio alitato in faccia.

Naturalmente queste sono pure considerazioni in libertà, che non hanno nulla a che fare con l'oggetto primario di questo forum, ovverosia il nostro hobby: purtroppo reputo difficile pensare che un rapporto sessuale, in caso di positività di uno dei due soggetti, possa essere fatto rientrare tra i contatti "brevi, effimeri e non pericolosi".

Commenta
Reaction score
2.099
No comment
E31B7432-02AE-47C3-ACC4-8B13BAE9E8A1.jpeg

Commenta
Reaction score
11.151
Forse i fiorentini erano invidiosi degli assembramenti milanesi e napoletani.

La toscana aveva delle buone statistiche ultimamente, sta a vadere che per sti geni si giocano qualche focolaio a Firenze e dintorni nei prossimi mesi.

Commenta
Reaction score
271

Dati della Lombardia
20 maggio: 244 in TI, 4426 ricoverati con sintomi, attualmente positivi 26.671
20 giugno:
54 in TI, 1401 ricoverati con sintomi, attualmente positivi 13.911

"Non scendono"

Commenta
Reaction score
2.038
Forse i fiorentini erano invidiosi degli assembramenti milanesi e napoletani.

La toscana aveva delle buone statistiche ultimamente, sta a vadere che per sti geni si giocano qualche focolaio a Firenze e dintorni nei prossimi mesi.
No vax e ora anche i contro 5g....questi imbecilli!!!...maledetti cerebrolesi!

Commenta
Reaction score
1.325
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Basta poco a rendere inutili i sacrifici fatti nel recente passato, comprendo la voglia di "evadere", ma dobbiamo sempre ricordarci che ci siamo ancora dentro, in modalità un po' più soft perché leggiamo numeri meno drammatici. Ma a qualcuno costa così tanto trattenersi un poco più di tempo prima di tornare a fare le cose che facevamo in pre-covid? Personalmente sono convinto che non torneremo più indietro, ma un po' di precauzione in certi atteggiamenti dovremmo pur tenerli.

Commenta
Reaction score
2.038
[QUOTE

“Lombardia, boom di pazienti debolmente positivi al Covid, ora sono il 50%”

Debolmente positivi???:rofl:

E io che pensavo che nelle anamnesi mediche esistesse solo il Positivo o il Negativo... in che mani siamo..:mega-shok:
[/QUOTE]

Mi ricorda il " tifosi LEGGERMENTE accoltellati da ultrà romanisti" detto da un giornalista(!) della rai qualche anno fa...ci stava bene anche un debolmente accoltellati e un leggermente positivi

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Ad ogni modo, come dev'essere stato già detto da qualche altra parte qui sul forum, contagiarsi non dipende tanto da un contatto isolato ed effimero con una persona positiva, ma dipende da una serie di fattori, compresa la "carica virale" del portatore e la durata e intensità dell'esposizione. Non sarà mica un caso che molti dei contagiati (e purtroppo anche dei morti) in fasce d'età che sarebbero state presumibilmente non ad alto rischio si sia riscontrato negli ospedali, tra medici e infermieri. Resta a contatto con le persone più gravemente ammalate che ci siano in circolazione (altrimenti non finirebbero in ospedale) per tutto il tuo turno di lavoro, e poi voglio vederti a non contrarre il Covid!

Scusate se preciso una cosa, delimitare il contagio ad un fattore tempo risulta essere un pochino fuorviante per chi legge, parlo per esperienza diretta e non per sentito dire. L'esposizione in fattore tempo NON è probante, in senso assoluto, ma è l'esposizione stessa anche di un momento che lo diviene, e non prendiamolo sottogamba. Il virus cambia, anche in aggressività ovviamente e attualmente sembra essere meno virulento, ma ahimè anche gli anticorpi non riconoscendo più l'azione antigienica, non creano più immunità per quel ceppo di nuova firma intendo.

Gli agenti immunitari reagiscono in modo diverso a seconda delle persone e a seconda del momento in cui si trova il soggetto che riceve l'agente infettivo, come una esposizione ad un raffreddore, qualcuno lo prende altri no. Ciò che conosciamo con certezza è che si infettano persone sane fino a 2 mesi fa (leggasi post #3.964 dove parlo di un uomo di 49 anni sano, per motivi di lavoro faceva un test tampone ed un sierologico ogni 14gg eppure si è infettato ed è arrivato in Intensiva) il problema è che non proviene da nessun focolaio noto, e attualmente ne sono arrivati altri 2, non è facile ripercorrere la tracciatura dell'attività di una persona a ritroso perchè non conosciamo il numero e la posizione degli asintomatici e ne quello dei positivi attualmente in circolazione, un vero e proprio terno a lotto.

Il nostro hobby è fantastico, cosi come la possibilità di questo forum di condividere informazioni, io terrei un atteggiamento molto cauto nell'asserire che il tempo di esposizione ridotto non espone il soggetto, attualmente i casi del San Raffaele hanno sancito che due persone sono rimaste contagiate avendo sostato pochi minuti con il veicolante infetto. Per questo motivo il distanziamento e l'igiene divengono fondamentali, non ne sappiamo ancora molto purtroppo.

Gli operatori sono molto più esposti ovviamente perchè oltre a condividere lo spazio infetto per più tempo incorrono anche in azioni professionali espositive dirette che altri non hanno.

Divertiamoci sempre, ma con la testa. Lungi da me fare il maestrino, ognuno è libero di fare ciò che vuole, però condividendo le informazioni, se ognuno di noi fa il suo, forse riusciamo ad evitare altre sofferenze..

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Dati della Lombardia
20 maggio: 244 in TI, 4426 ricoverati con sintomi, attualmente positivi 26.671
20 giugno:
54 in TI, 1401 ricoverati con sintomi, attualmente positivi 13.911

"Non scendono"

Guarda, non ho voglia di cercare la notizia sui quotidiani di un mese e passa fa nè sulla time machine ma, sono perfettamente certo di aver letto che gli "espertoni", tra cui anche quelli della Lombardia, avevano detto che sì, la Lombardia sarebbe stata l'ultima ad uscire, e per uscire si intendeva casi 0, ma sarebbe comunque uscita per la fine di Giugno.
Alla fine di Giugno ormai ci siamo, manca praticamente solo una settimana, ma a me sto miraggio di nuovi casi zero mi pare ancora un po' lontanuccio.

Commenta
Reaction score
271
Guarda, non ho voglia di cercare la notizia sui quotidiani di un mese e passa fa nè sulla time machine ma, sono perfettamente certo di aver letto che gli "espertoni", tra cui anche quelli della Lombardia, avevano detto che sì, la Lombardia sarebbe stata l'ultima ad uscire, e per uscire si intendeva casi 0, ma sarebbe comunque uscita per la fine di Giugno.
Alla fine di Giugno ormai ci siamo, manca praticamente solo una settimana, ma a me sto miraggio di nuovi casi zero mi pare ancora un po' lontanuccio.
Dicevano anche che con le riaperture avremmo rischiato 150mila persone in terapia intensiva.

Come ho scritto in precedenza, questo virus non ha un track record per cui non esistono veri esperti.
L'unica cosa certa sono i numeri, che scendono costantemente nonostante le riaperture.

Commenta
Reaction score
1.047
Il nostro hobby è fantastico, cosi come la possibilità di questo forum di condividere informazioni, io terrei un atteggiamento molto cauto nell'asserire che il tempo di esposizione ridotto non espone il soggetto

Ma infatti io non ho affatto "asserito che il tempo di esposizione ridotto non espone il soggetto": ho soltanto detto che "potrebbe capitare" che un'esposizone breve con soggetto con scarsa carica virale non infetti chi venga in contatto con esso. Sono perfettamente consapevole che si tratta solo, eventualmente, di un abbassamento della probabilità.

Divertiamoci sempre, ma con la testa. Lungi da me fare il maestrino, ognuno è libero di fare ciò che vuole, però condividendo le informazioni, se ognuno di noi fa il suo, forse riusciamo ad evitare altre sofferenze..

Tant'è vero che non ho affatto incoraggiato a riprendere l'attività, anzi ho precisato che le mie riflessioni erano puramente teoriche e nulla avevano a che fare con il nostro hobby!

Ad ogni modo, vi farà ridere, ma c'è un'altra cosa, molto frivola se volete, che mi sta trattenendo in questi giorni dal ritornare all'attività di punteraggio: nei tre mesi di lockdown, che per me sono stati estremamente sedentari dato che il mio lavoro poteva essere svolto totalmente da casa in modalità a distanza, sono ingrassato paurosamente e il mio stato di forma è decaduto in maniera ingloriosa. Ora sto riprendeno a fare un po' di sport e mi rendo conto del mio affanno: ebbene, l'ultima cosa che vorrei sarebbe andare da una pay e ritrovarmi sfiatato e sfiancato già a metà rapporto, abbattendomi ansante sul giaciglio alla fine. Un po' d'orgoglio, cazzo! Riprenderò quando potrò sfoggiare uno stato di forma fisica per lo meno dignitoso, se non propriamente tornato ai livelli pre-covid!

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Dicevano anche che con le riaperture avremmo rischiato 150mila persone in terapia intensiva.

Come ho scritto in precedenza, questo virus non ha un track record per cui non esistono veri esperti.
L'unica cosa certa sono i numeri, che scendono costantemente nonostante le riaperture.

A dire la verità in Emilia Romagna è da circa 5 giorni che i numeri dei nuovi contagi sono nuovamente in aumento.

Per la tua notizia "certa": se è vero come è vero, in verità prendo per buone la tua affermazione per fare le mie deduzioni al riguardo, che non esistono veri esperti allora anche i numeri che scendono costantemente alla fine non significano nulla, medicalmente parlando.
Sono solo una fotografia quotidiana giorno per giorno.
Ora, esperti non ne esistono, ma la tua affermazione sottintenderebbe che dalla tua personale esperienza la cosa significherebbe che c'è un'ineluttabile tendenza ad andare verso zero.
Solo che ci sono due problemi in un ragionamento del genere:
-prima contraddizione: non ci sono esperti ma la tua "esperienza" (ti) dice che siamo "destinati" ad uscirne e a liberarci del virus per sempre (ripeto, i contagi costantemente in calo porterebbero alla conclusione che, calo dopo calo, si deve raggiungere lo zero e, una volta raggiunto, per sempre)
-non c'è nessuna valida ragione per essere più che certi che se oggi i contagi sono meno di ieri, domani saranno meno di oggi.

Altrimenti vuol dire, come già affermato, che di esperti non c'è ne sono tranne uno: tu.

Pensaci, sono semplici sillogismi.

Ultima modifica:
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Ma infatti io non ho affatto "asserito che il tempo di esposizione ridotto non espone il soggetto": ho soltanto detto che "potrebbe capitare" che un'esposizone breve con soggetto con scarsa carica virale non infetti chi venga in contatto con esso. Sono perfettamente consapevole che si tratta solo, eventualmente, di un abbassamento della probabilità.

Tant'è vero che non ho affatto incoraggiato a riprendere l'attività, anzi ho precisato che le mie riflessioni erano puramente teoriche e nulla avevano a che fare con il nostro hobby!

Ad ogni modo, vi farà ridere, ma c'è un'altra cosa, molto frivola se volete, che mi sta trattenendo in questi giorni dal ritornare all'attività di punteraggio: nei tre mesi di lockdown, che per me sono stati estremamente sedentari dato che il mio lavoro poteva essere svolto totalmente da casa in modalità a distanza, sono ingrassato paurosamente e il mio stato di forma è decaduto in maniera ingloriosa. Ora sto riprendeno a fare un po' di sport e mi rendo conto del mio affanno: ebbene, l'ultima cosa che vorrei sarebbe andare da una pay e ritrovarmi sfiatato e sfiancato già a metà rapporto, abbattendomi ansante sul giaciglio alla fine. Un po' d'orgoglio, cazzo! Riprenderò quando potrò sfoggiare uno stato di forma fisica per lo meno dignitoso, se non propriamente tornato ai livelli pre-covid!

Caro Sandro 73, preciso che sono d’accordo con tutto ciò che scrivi, ti leggo sempre con piacere, volevo solo evidenziare un aspetto, per il resto faccio copia incolla con te. :)

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392

Se hai paura che ti tiri un infarto mentre frulli puoi stare tranquillo.
Non so con che intensità sei abituato a scopare tu ma, mediamente, le calorie, l'intensità e la durata di un rapporto standard difficilmente possono essere paragonati a quella di uno sforzo sportivo abbastanza intenso.
Infatti questa è una domanda che sento ripetere ai vari sessuologhi da almeno 30 anni "Si può sostituire l'attività fisica raccomandata con il sesso?".
Tutte le volte che ho sentito la risposta era sempre stata "Il sesso, tranne rari casi, è un'attività fisica che non è sconsigliata ma ben difficile raggiunge il dispendio energetico equivalente di una corsa, di una nuotata, ecc. prolungate"

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto