Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
39.054
E' corretto. Infatti trattasi di gaussiana.
E' come cercare di evitare gli ingorghi del traffico all'ora di punta. Se metti in un grafico il numero di veicoli in circolazione nell'arco della giornata e' evidente quando sia piu' probabile o meno probabile trovarsi bloccati nel traffico. Ma i bordi della gaussiana non puoi escludere di incrociare veicoli, e' solo meno probabile.

Devo correggerti... i flussi di traffico seguono tipicamente una poissoniana ;-)
[anche se naturalmente la gaussiana è una diffusissima e valida approssimazione quando i fattori che spingono l'asimmetria non siano tanto robusti. Incidentalmente osservo che (circa) con il medesimo modello di distribuzione si descrivono i flussi di pazienti nei reparti ospedalieri di TI]

Commenta
Reaction score
1.047
Non so con che intensità sei abituato a scopare tu

Molto più intensamente e prolungatamente di quanto tu possa immaginare! :lol:

A parte gli scherzi: no, il mio timore non era quello di rimanerci secco a metà amplesso (anche perché, a dio piacendo, la mia funzionalità cardiaca è sempre stata piuttosto rassicurante). Come accennavo nel mio messaggio, è più che altro una questione di orgoglio: non voglio ritrovarmi col fiatone e la lingua fuori ad ansimare disperato come un San Bernardo, intanto che lei mi guarda con commiserazione... Inoltre ho la netta sensazione che mi godrei molto meno il rapporto in condizioni simili.

Se conti che i primi giorni che ho ripreso a uscire con regolarità mi veniva il fiatone anche solo a fare le scale a piedi (abito al quarto piano e per abitudine ho sempre preferito salire e scendere a piedi che con l'ascensore), che non è certo neppure quella "attività sportiva", forse comprenderai il fondo che avevo toccato e da cui sto sforzandomi di risalire.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Devo correggerti... i flussi di traffico seguono tipicamente una poissoniana ;-)
[anche se naturalmente la gaussiana è una diffusissima e valida approssimazione quando i fattori che spingono l'asimmetria non siano tanto robusti. Incidentalmente osservo che (circa) con il medesimo modello di distribuzione si descrivono i flussi di pazienti nei reparti ospedalieri di TI]

Ma la poissioniana, dai miei studi accademici, non si usava per "prevedere" quanti errori di stampa ci saranno in un libro, per esempio?

Se conti che i primi giorni che ho ripreso a uscire con regolarità mi veniva il fiatone anche solo a fare le scale a piedi (abito al quarto piano e per abitudine ho sempre preferito salire e scendere a piedi che con l'ascensore), che non è certo neppure quella "attività sportiva", forse comprenderai il fondo che avevo toccato e da cui sto sforzandomi di risalire.

Sicuro di non avere avuto il Covid, asintomatico, ma con coinvolgimento polmonare?

Commenta
Reaction score
1.047
Sicuro di non avere avuto il Covid, asintomatico, ma con coinvolgimento polmonare?

Sicuri non si è di niente tranne che della morte.

Ma se c'è qualcosa di cui sono sicuro è di essere stato per quasi tre mesi filati col culo su una sedia facendo poco o niente d'altro. Esperimento interessante: ora posso confermare che una simile performance demolisce l'essere umano.

Per altro, da circa 10 giorni mi faccio non meno di 30 km di bicicletta al giorno, e le cose cominciano ad andare sensibilmente meglio.

Commenta
Reaction score
2.038

Allegati

• 1849236F-1278-4E9F-96D9-DCACCDFAE77F.jpeg
    1849236F-1278-4E9F-96D9-DCACCDFAE77F.jpeg
    24 KB · Visite: 74
Commenta
Reaction score
271
A dire la verità in Emilia Romagna è da circa 5 giorni che i numeri dei nuovi contagi sono nuovamente in aumento.

Per la tua notizia "certa": se è vero come è vero, in verità prendo per buone la tua affermazione per fare le mie deduzioni al riguardo, che non esistono veri esperti allora anche i numeri che scendono costantemente alla fine non significano nulla, medicalmente parlando.
Sono solo una fotografia quotidiana giorno per giorno.
Ora, esperti non ne esistono, ma la tua affermazione sottintenderebbe che dalla tua personale esperienza la cosa significherebbe che c'è un'ineluttabile tendenza ad andare verso zero.
Solo che ci sono due problemi in un ragionamento del genere:
-prima contraddizione: non ci sono esperti ma la tua "esperienza" (ti) dice che siamo "destinati" ad uscirne e a liberarci del virus per sempre (ripeto, i contagi costantemente in calo porterebbero alla conclusione che, calo dopo calo, si deve raggiungere lo zero e, una volta raggiunto, per sempre)
-non c'è nessuna valida ragione per essere più che certi che se oggi i contagi sono meno di ieri, domani saranno meno di oggi.

Altrimenti vuol dire, come già affermato, che di esperti non c'è ne sono tranne uno: tu.

Pensaci, sono semplici sillogismi.
Tanto rumore per nulla.

Il mio post co tanto di dati era una risposta all'affermazione (tua e di tanti altri catastrofisti/pessimisti) che i contagi "non scendono".
I numeri dimostrano che invece scendono eccome.
Senza entrare nel discorso dei debolmente positivi dopo test sierologici, che sono la maggioranza.

Onestamente quello che mi fa più incazzare è che sia ancora considerato il problema numero 1 del paese quando non lo è più.
E lo affermano anche i medici sul campo.
Ho un parente che ha un controllo radioterapico rimandato al 2021 inoltrato, altri con visite oncologiche rimandate a fine anno. Il tutto con reparti covid completamente vuoti.
Vi sembra giusto?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Tanto rumore per nulla.

Il mio post co tanto di dati era una risposta all'affermazione (tua e di tanti altri catastrofisti/pessimisti) che i contagi "non scendono".
I numeri dimostrano che invece scendono eccome.
Senza entrare nel discorso dei debolmente positivi dopo test sierologici, che sono la maggioranza.

Onestamente quello che mi fa più incazzare è che sia ancora considerato il problema numero 1 del paese quando non lo è più.
E lo affermano anche i medici sul campo.
Ho un parente che ha un controllo radioterapico rimandato al 2021 inoltrato, altri con visite oncologiche rimandate a fine anno. Il tutto con reparti covid completamente vuoti.
Vi sembra giusto?

Sí a me sembra giusto.
Ma é una mia opinione.
Sempre per stare in tema di opinioni preparatevi che a breve dobbiamo rifare zone rosse Lombardia e Lazio.

Commenta
Reaction score
271
Sí a me sembra giusto.
Ma é una mia opinione.

Ricapitolando:
Hai un raffreddore forte e risulti positivo al Covid? Ospedale a disposizione
Stai rischiando di rimanerci secco ma non hai il Covid? Cazzi tua...

Tutt'appost (y)

Commenta

Enbos

Espulso
UOMO
Reaction score
18
Con le visite oncologiche rimandate, molta gente probabilmete morirà di cancro, in quanto non riusciranno a diagnosticarlo per tempo.
Durante il lockdown sono triplicate le morti per problemi cardiaci, visto che gli ambulatori erano chiusi.
Per non morire di covid, forse, si morirà di altro.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392

Ricapitolando:
Hai un raffreddore forte e risulti positivo al Covid? Ospedale a disposizione
Stai rischiando di rimanerci secco ma non hai il Covid? Cazzi tua...

Tutt'appost (y)

Questo però mi sembra più un caso di malasanità, con tutto il rispetto, che un problema di negligenza dovuto paradossalmente ad un eccesso di zelo conseguenza della psicosi coronavirus.

Commenta
Reaction score
211
Con le visite oncologiche rimandate, molta gente probabilmete morirà di cancro, in quanto non riusciranno a diagnosticarlo per tempo.
Durante il lockdown sono triplicate le morti per problemi cardiaci, visto che gli ambulatori erano chiusi.
Per non morire di covid, forse, si morirà di altro.

E' possibile avere un link (ad un articolo affidabile) che parla di questi ulteriori effetti nefasti?

Lo chiedo perchè vorrei capire meglio la situazione. Sul web (soprattutto social) girano più fake news che notizie reali ed è complicato farsi un'idea abbastanza precisa della situazione.

Commenta
Reaction score
271
E' possibile avere un link (ad un articolo affidabile) che parla di questi ulteriori effetti nefasti?

Lo chiedo perchè vorrei capire meglio la situazione. Sul web (soprattutto social) girano più fake news che notizie reali ed è complicato farsi un'idea abbastanza precisa della situazione.

“In Italia nel 2019 – spiega Stefania Gori, presidente Fondazione Aiom e direttore del Dipartimento di Oncologia Medica all’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar – le diagnosi di tumore sono state 371 mila, mille al giorno, grazie anche alla prevenzione secondaria, ma durante il lockdown la pandemia ha bloccato screening, controlli periodici e moltissimi esami diagnostici per individuare il tumore, come ad esempio mammografie e Tac, con una diminuzione di 20 mila nuove diagnosi in due mesi. Un dato molto preoccupante – prosegue Gori – in linea con quanto già registrato in alcuni paesi europei, come ad esempio l’Olanda, e da poco pubblicato su Lancet Oncology, che nel lungo termine rischia di compromettere la sopravvivenza, perché la diagnosi preventiva cambia il destino delle persone”.

Commenta
Reaction score
211
Grazie Thegame128, ci sono già alcuni dati interessanti in questo articolo.

Penso sia fondamentale prendere subito i soldi del MES e aumentare notevolmente il numero di esami diagnostici.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto