Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
426

Pare che dovremo aspettare ancora un po' per riabbracciare le nostre amate russe...
Secondo il NY Times, pare che le autorità europee estenderanno il divieto di ingresso per chi proviene da Stati Uniti, Russia e Brasile oltre la scadenza del 1 luglio...

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987

Pare che dovremo aspettare ancora un po' per riabbracciare le nostre amate russe...
Secondo il NY Times, pare che le autorità europee estenderanno il divieto di ingresso per chi proviene da Stati Uniti, Russia e Brasile oltre la scadenza del 1 luglio...
Il limite massimo è il 13/7, data in cui dovrebbe esserci il meeting tra il Presidente ed i Governatori delle Regioni, nel quale il Capo della Federazione ufficializzerà la decisione da ratificare entro il 15/7, data in cui scade la valenza delle restrizioni verso i Paesi Esterni sancite nel periodo che annunciava il lockdown. Solo in quella occasione sapremo se estenderà le restrizioni o se le rimuoverà, ma io credo che tutto avverrà molto prima, vista la riapertura delle frontiere europee agli extra Schengen a partire dal 1/7. Certo dopo l’estensione della permanenza legale degli stranieri in territorio Russo, non promette molto bene, speriamo di sbagliare

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
2.508
Commenta
Reaction score
99
Torno a leggere questo thread dopo un pò di settimane. Mi chiedevo se finalmente erano stati chiariti alcuni punti:
  1. Una volta guariti si è immuni per sempre? (come mai gente come il fratello del commissario Montalbano si fa ancora vedere con la mascherina nonostante sia guarito dal Covid?)
  2. Le punture di insetto possono infettarci?
  3. Posso continuare ad odiare i cinesi che giocano con le provette dei virus oppure devo trasferire il mio sentimento (solo a parole) a pipistrelli, pangolini & Co.?
  4. Natale come Pasqua?
  5. Coi 577 nuovi casi di oggi come mai si parla di emergenza finita?
  6. Le autocertificazioni le posso gettare via oppure mi torneranno utili da ottobre?

Commenta
Reaction score
2.038
Erano un paio di giorni che non consultavo questo thread e, come prevedevo, termino di leggere toccandomi i coglioni.
d'altronde questo ê uno dei classici argomenti attira cassandre...ora, dude4you argomenta con notizie ed esperienze su (così dice) ma tanti mi pare abbiano solo il gusto di portare sfiga

Va bene...ma allora tu su cosa basi i tuoi post?
Non dirmi sulla tua competenza perchè, potresti anche essere Burioni (per dire il primo, sia che lo si odi sia che lo si ami) sotto mentite spoglie, che non hai modo di dimostrarla.
Scusa ma dove hai letto un mio post dove ho fatto “previsioni” o robe simili?

Commenta
Reaction score
110
Torno a leggere questo thread dopo un pò di settimane. Mi chiedevo se finalmente erano stati chiariti alcuni punti:
  1. Una volta guariti si è immuni per sempre? (come mai gente come il fratello del commissario Montalbano si fa ancora vedere con la mascherina nonostante sia guarito dal Covid?)
  2. Le punture di insetto possono infettarci?
  3. Posso continuare ad odiare i cinesi che giocano con le provette dei virus oppure devo trasferire il mio sentimento (solo a parole) a pipistrelli, pangolini & Co.?
  4. Natale come Pasqua?
  5. Coi 577 nuovi casi di oggi come mai si parla di emergenza finita?
  6. Le autocertificazioni le posso gettare via oppure mi torneranno utili da ottobre?
Ciao
Mi piace documentarmi su questo argomento e ti rispondo per quelle che sono le attuali evidenze. Non opinioni.

1) non v’è certezza. Sicuramente si acquisisce una certa immunità, quello che non si sa è per quanto tempo. Se per pochi mesi o per anni. Essendo il virus nuovo gli studi sono ancora in corso. Quello che andava a fa gli spritz usa la mascherina che se no fa na figura di caxx.
2) allo stato attuale no.
3) la scienza è divisa. La maggior parte dice che dovresti odiare i pipistrelli ma altri ( ed io anche) i cinesi e le loro provette.
4) storicamente le epidemie hanno almeno 2-3 ondate. La spagnola ne fece 3 e la seconda fu la più devastante. La ‘fortuna’ se così si può dire è che essendo esplosa a fine inverno abbiamo qualche mese di tempo per organizzarci e trovare un vaccino / cura. Visto che il covid come l’influenza soffre il caldo. Da quello che so con buona probabilità un vaccino dovrebbe esser pronto a settembre / dicembre. Poi ognuno sceglie se farlo o no. Se non lo si fa però poi non fate la fila in ospedale. 5) perché l’economia di questo paese è in ginocchio. Se dici che è finita magari le persone tornano a spendere e viaggiare, è un pó di sollievo economico arriva. Poi essendo in atto una serie di precauzioni ( tipo mascherina e distanziamento) lo si prende in maniera meno grave perché la carica virale è più bassa. Attenzione! Allo stato attuale il virus non è mutato o diventato più buono, la sequenza è sempre la stessa. Si spera che muti perché generalmente i coronavirus tendono a entrare in equilibrio con l’ospite ( se si muore il virus muore)
6) buttale perché il nostro governo ne farebbe altre 10/20 in caso di necessità. È l’unica cosa fatta fin’ora.

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
d'altronde questo ê uno dei classici argomenti attira cassandre...ora, dude4you argomenta con notizie ed esperienze su (così dice) ma tanti mi pare abbiano solo il gusto di portare sfiga

Ciao Spoky bentrovato di nuovo, visto che mi hai citato “ad libitum cuia non causa”, preciso quanto segue:
il forum ha lo scopo di condividere per accrescere la conoscenza comune, in accordo a questo spirito condivido le mie esperienze dirette professionali (ognuno espleta la propria professione, come tu avrai la tua credo) in un momento storico molto particolare, in cui le notizie valide e concrete devono circolare, tu puoi leggerle o meno.

In privato posso fornirti le mie competenze mediche, il luogo dove svolgo la mia attività professionale ed il motivo per cui le mie informazioni sulle terapie intensive (che condivido in questo forum per il motivo di cui sopra) sono cosi dettagliate e poi confermate dalle testate informative.

L’incremento della conoscenza collettiva ha il solo scopo di rendere tutti più edotti possibili, poi subentra l’intelletto ed il libero arbítrio.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
11.151
Mi piace documentarmi su questo argomento e ti rispondo per quelle che sono le attuali evidenze. Non opinioni.

3) la scienza è divisa. La maggior parte dice che dovresti odiare i pipistrelli ma altri ( ed io anche) i cinesi e le loro provette.

Strano, pensavo parlassi di fatti e invece guarda come si passa velocemente dai fatti alle opinioni xenofobe.

Avere delle opinioni e' legittimo, pure se sbagliate, ma infilarle cosi' alla buona in mezzo ad un discorso in cui si dichiara di parlare di fatti e' un giochino pericoloso a cui ci ha abiutato un pessimo tipo di giornalismo....

Commenta
Reaction score
24.568
Le autocertificazioni le posso gettare via oppure mi torneranno utili da ottobre?

6) buttale perché il nostro governo ne farebbe altre 10/20 in caso di necessità. È l’unica cosa fatta fin’ora.

NOO.... NOO!!! Non buttarle via!! A breve verrà lanciato l'Album Panini per collezionarle tutte. Hanno un valore inestimabile per i collezionisti :sarcastic-hand::sarcastic-hand::sarcastic-hand:

Commenta
Reaction score
110
Strano, pensavo parlassi di fatti e invece guarda come si passa velocemente dai fatti alle opinioni xenofobe.

Avere delle opinioni e' legittimo, pure se sbagliate, ma infilarle cosi' alla buona in mezzo ad un discorso in cui si dichiara di parlare di fatti e' un giochino pericoloso a cui ci ha abiutato un pessimo tipo di giornalismo....

Ciao, perdonami ma tacciarmi di essere xenofobo è ingiusto oltre che offensivo. I toni utilizzati erano quelli posti dalla domanda ( odiare i cinesi che giocano con le provette dei virus oppure devo trasferire il mio sentimento (solo a parole) a pipistrelli, pangolini & Co.? ) che a me sembravano ironici e tali erano anche i miei. Sono stati usati gli stessi toni verso "il fratello di Montalbano" o "quello che va a fare gli spritz" e non ti hanno turbato.
Come detto la scienza per la maggior parte pende per il salto di specie (come ho specificato) ma una parte (di non complottisti) non ne è convinta anche perchè nel famoso mercato di Wuhan non sono state trovate le tracce che ci si aspettava negli animali macellati. Ho voluto specificare che fosse una mia opinione la seconda ipotesi. Ma da qui a dirmi che sono razzista anche no.
Accusarmi poi anche di fare giochini per instillare il seme dell'odio è pure peggio. Spero esser stato chiaro e non aver offeso nessuno.

Commenta
Reaction score
2.851
Ciao, perdonami ma tacciarmi di essere xenofobo è ingiusto oltre che offensivo. I toni utilizzati erano quelli posti dalla domanda ( odiare i cinesi che giocano con le provette dei virus oppure devo trasferire il mio sentimento (solo a parole) a pipistrelli, pangolini & Co.? ) che a me sembravano ironici e tali erano anche i miei. Sono stati usati gli stessi toni verso "il fratello di Montalbano" o "quello che va a fare gli spritz" e non ti hanno turbato.
Come detto la scienza per la maggior parte pende per il salto di specie (come ho specificato) ma una parte (di non complottisti) non ne è convinta anche perchè nel famoso mercato di Wuhan non sono state trovate le tracce che ci si aspettava negli animali macellati. Ho voluto specificare che fosse una mia opinione la seconda ipotesi. Ma da qui a dirmi che sono razzista anche no.
Accusarmi poi anche di fare giochini per instillare il seme dell'odio è pure peggio. Spero esser stato chiaro e non aver offeso nessuno.

Secondo alcuni, pochi, c'è un solo pensiero che ha diritto di cittadinanza. E chiunque dissente, viene accusato del peggio e così tacitato.

Commenta
Reaction score
99
Se permetti cè ancora la libertà di "odiare", perlopiù chi mi/ci ha costretto a vivere questo periodo di MERDA. Che poi chiunque dica o pensi qualcosa di diverso da ciò che ci viene imposto dal "regime" me ne strafotto il cazzo! Sono nato in un paese libero, da genitori bianchi/italiani/cristiani e da tale voglio morire senza per questo voler dire che sono/siamo migliori o superiori ad altre razze e religioni. Mi basta solo dire che esisto ancora così come sono e non mi presto a chi dice che siamo tutti uguali perchè me lo impongono!

Secondo alcuni, pochi, c'è un solo pensiero che ha diritto di cittadinanza. E chiunque dissente, viene accusato del peggio e così tacitato.
Poi magari un giorno scriveranno sui libri di storia che era tutto scritto e voluto...

Commenta
Reaction score
1.047
La ‘fortuna’ se così si può dire è che essendo esplosa a fine inverno abbiamo qualche mese di tempo per organizzarci e trovare un vaccino / cura. Visto che il covid come l’influenza soffre il caldo.

In verità, pretendi di riferire fatti, ma quelli che tu presenti come tali mi paiono pure e semplici opinioni e neanche tra le più accreditate.

Se, come dici tu, "il covid soffre il caldo", mi spieghi perché i casi negli USA (che sono in piena estate come noi) e in Brasile (paese tropicale) sono in questo momento in crescita? Secondo me i fattori sono altri. Mi siccome non sono un esperto, né fingo di esserlo, per lo meno taccio.

Da quello che so con buona probabilità un vaccino dovrebbe esser pronto a settembre / dicembre.

Da quello che sai o da quello che speri? Perché se si tratta di qualcosa che sai, mi piacerebbe conoscere la fonte.

Anche perché mi sembra un altro di quei casi riguardo ai quali le opinioni sono assai discordanti: c'è perfino chi dice che un vaccino vero e proprio non lo avremo mai. Non sposo necessariamente quest'ultima opinione (che a quanto pare, tra l'altro, mi farebbe correre il rischio di beccarmi del menagramo), ma tutte queste certezze sul momento in cui dovrebbe essere disponibile un vaccino personalmente non ce le ho.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Se permetti cè ancora la libertà di "odiare", perlopiù chi mi/ci ha costretto a vivere questo periodo di MERDA. Che poi chiunque dica o pensi qualcosa di diverso da ciò che ci viene imposto dal "regime" me ne strafotto il cazzo! Sono nato in un paese libero, da genitori bianchi/italiani/cristiani e da tale voglio morire senza per questo voler dire che sono/siamo migliori o superiori ad altre razze e religioni. Mi basta solo dire che esisto ancora così come sono e non mi presto a chi dice che siamo tutti uguali perchè me lo impongono!

In realtà col tuo post lo hai appena sottinteso e quindi detto (che ti ritieni migliore per le caratteristiche che hai tosto descritto: bianco, cristiano, ecc.)

É chiunque dicesse che non é così sarebbe anche un po' in malafede perché se uno non vuole sottintendere o proprio affermare certi concetti semplicemente non li scrive o non li enuncia.

Commenta
Reaction score
99
In realtà col tuo post lo hai appena sottinteso e quindi detto (che ti ritieni migliore per le caratteristiche che hai tosto descritto: bianco, cristiano, ecc.)

É chiunque dicesse che non é così sarebbe anche un po' in malafede perché se uno non vuole sottintendere o proprio affermare certi concetti semplicemente non li scrive o non li enuncia.

Allora aggiungo (e la chiudo qui) che probabilmente sono l'ultimo degli stronzi ma mi tengo stretto il diritto di essere unico.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto