Da quando il virus e' diventato prettamente domestico e magari pantofolaio se ne sta con il telecomando davanti alla tv?
Io ero rimasto che il virus si trasmette principalmente con l'aerosol da respirazione, starnuti etc, e quindi per prossimita' interpersonale.
La luce solare agisce solo sulle superfici esposte come igienizzante naturale, l'essere all'aperto o al chiuso contribuisce solo ad una maggiore dispersione dell'aerosol nell'aria (che a ricordarsi di quello successo a Chernobyl puo' essere un bene o un gran male).
Ma si.
Andate pure tutti a ballare appiccicati in una nota discoteca all'aperto senza mascherina e magari la notte che il sole non c'e'.
Se ne ragiona a settembre.
Con tutto il ruzzo fatto per la app, mi verrebbe da pensare che i dati della catena di contact tracing non siano accessibili dall'operatore che ti fa il tampone, per lui sei solo un nominativo su una lista.
Chiaro che nel caso di Modica, se non avevano infezioni da un mesetto sul territorio e ti convocano, la moglie non ha bisogno di fare calcoli esagerati per farsi una vaga idea.
Il virus si trasmette via "aerea", quindi il virus e le particelle rimangono in sospeso nell'area per giorni. Quando è comparso a Febbraio, avevano obbligato tutti a tenere la mascherina all aperto e al chiuso, e i casi erano tanti. Son calati i contagi, e automaticamente son calate le misure di contenimento ( mascherina all aperto, ma obbligo al chiuso ), e adesso stanno risalendo. Se risalgono, vuol dire che l allentamento delle misure è stato nocivo. In america si viaggia ad almeno 700 casi al giorno, da noi si parla di 100 casi. Esclusa la lombardia che non è attendibile, i paesini come modica o come vicenza ( si, città piu grande ), se dichiarano casi in aumento, vuol dire che c'è gente non rispetta i divieti, ed è semplice individuare i possibili cluster o chi era il paziente zero che ha portato il virus.
I media e la gente si stupiscono se uno va a puttane o escort, e risulta positivo. Ma se, invece, trovano positivi in macelli, centri ingrossi, magazzini di corrieri ecc, è "normale" e si parla di qualche caso di gente non accorta.
Se i casi risalgono, vuol dire che indipendentemente dalle frequentazioni, il virus gira e qualcuno non prende le dovute precauzioni.
All operatore che ti fa il tampone, tu risulti essere la persona X associata al tampone Y. Ma per farlo, loro registano la tua tessera sanitaria, cosi da poter avvisare ospedali e sistema sanitario. Poi ci sarà qualcun altro che farà lo screening e chiama la persona per avvisare la positività. Quindi, in teoria, se fai il tampone, facendo due conti, la moglie risale a qualche persona sei venuta a contatto. La "speranza" è che vi sia un positivo a lavoro o in ambiente che frequenti normalmente ( bar, palestra o luoghi consoni e frequentabili ). Cosi ti salvi un minimo. Poi, se è Sherlock, sicuramente risale che sei andato a puttane..
Le ricerche proseguono nella speranza di individuarne altri. «Invito coloro che hanno avuto contatti con la donna in questione - dice il sindaco Ignazio Abbate - a sottoporsi volontariamente al tampone anti covid o magari al test sierologico. Tutto sarà fatto nell’assoluto riserbo».
Quarantena in una località in cui non ci sono altri casi a parte l'escort è incompatibile con il riserbo.
Purtroppo per il nostro sport preferito è cambiato molto il livello di rischio.
E' aumentato il rischio sanitario ma anche il rischio reputazionale.
Per questo pur scalpitando come un cavallo mi sto tenendo a freno e da metà febbraio sono fermo ai box.
Vale la pena fermarsi, e aspettare gli sviluppi. Secondo alcuni dottori, fino a qualche settimana fa, si poteva "circolare" e frequentare persone al di fuori del nucleo familiare, ma sempre con accortezza. Se vai a puttanoni in statale, sei a rischio. Come anche quelle che girano l italia. Se non ci fosse questo casino del virus, nessun problema. Ma con il virus, e con la ricerca dei contatti, si risale in un attimo a te. Quindi conviene fermarsi, o se si è sicuri, frequentare quelle "affidabili", che magari fanno meno clienti, e prestano piu attenzione alla sicurezza.
Tanto oramai, nei tg senti ogni giorno gente che viene arresta per pedofilia, stupri di gruppo, e altre nefandezze. Ma ci si scandalizza per chi va a puttane, perchè si..è una piaga sociale pagare per un pompino, ma per stuprare qualcuno non si da meno peso..