Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11.151
Basta non fare entrare all’ospedale (o solo dal medico di base) chi non l’ha...

Si, e gia' che ci siamo mettiamo obbligatoria una laurea in madrigali medioevali a chiunque voglia usare l'autostrada, almeno quando la stradale li ferma e gliele canta non possono dire che non capiscono l'aramaico antico.

Dai su, siamo seri.

Non e' una strada percorribile per almeno due motivi:

- per costituzione: Articolo 32 - La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. - Id est: non puoi negare l'accesso strutture sanitarie a nessuno.

- per evidenti limiti tecnologici: non puoi imporre l'acquisto di un cellulare di ultima generazione alle mandrie di anziani che fanno normalmente la fila al medico di base per farsi misurare la pressione o per farsi prescrivere le pillole per la prostata o per dormire, e se anche lo imponessi non lo saprebbero nemmeno utilizzare, favoriresti solo i produttori di cellulari e gli approfittatori. E attualmente non esiste una infrastruttura distribuita per testare se un individuo che entra ha un dispositivo mobile con immuni abilitato addosso. Che facciamo? Mettiamo i tornelli anche agli ospedali?

Commenta
Reaction score
1.047
Basta non fare entrare all’ospedale (o solo dal medico di base) chi non l’ha...

Così vedrai quanti l’avranno poi, scusate se mi ripeto avendolo già scritto...
Anche io mi ripeterò, ma in questo modo tu pretenderesti di imporre lo smartphone a tutta la popolazione come obbligo di legge (e neanche uno smartphone qualsiasi, persino uno di ultima generazione, dato che ho raccolto varie testimonianze da miei conoscenti di vecchi apparecchi su cui avevano tentato inutilmente di scaricare e far funzionare immuni): qualcosa che va ben oltre non dico la costituzionalità, ma a mio modo di vedere anche il buon senso.

Commenta
Reaction score
110
Non ne avevo sentito prima

Anche se forse i risultati intermedi non sono esaltanti e quindi non diffusi.
Poi un pensiero. Ma se il famaco si dimostrerà un ottimo antivirale per via orale, tutte le varie aspirine, vivin c, zerinol etc. che fine faranno? Perchè il business su questi medicinali da banco è altissimo.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
11.151
Gli altri medicinali probabilmente contineranno ad essere venuti perche' sono a largo spettro diffusi ed economici.

Che se contro il covid avessero funzionato quelli non sarebbe servito trovarne uno nuovo.

Il nuovo probabilmente sara' molto specifico e costoso almeno all'inizio.

Quindi secondo me le farmaceutiche possono dormire sonni tranquilli sul mercato dei tradizionali antiinfluenzali.

Commenta
Reaction score
93
visto che l argomento e il covid come pensate di regolarvi dopo tutto sto tempo di nada nada almeno per me consigli o idee per una ripresa di attivita che ne avrei un tantino di voglia .................................

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.393
Commenta
Reaction score
152
Tanto non ci sono alternative...
Invece di sbrigarsi come in uk stanno ancora qua a temporeggiare a far scandali sugli assembramenti e salotti televisivi spara cazzzate

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.393
Se vi può consolare di questi "ragazzetti" ne ho incontrati però anche io, qualche anno fa, alla giornata mondiale dell'AIDS (tra le altre cose era qualche giorno fa) mentre eravamo in fila in una struttura pubblica per sottoporci al test gratuito (compreso di test anche per altre MST).

Ebbene questi qua si cacavano letteralmente sotto perchè in un momento di lucidità avevano ripensato proprio alle attività che avete descritto e del rischio che avevano corso.
Una ragazzetta addirittura mi confidò di aver preso un Tavor per resistere all'ansia e la cosa era credibile perchè effettivamente tremava come una foglia.
I maschi ostentavano un po' più di spavalderia autoripetendosi "Ma vedrai che sarà tutto negativo" ma si vedeva che non erano tranquilli neanche loro.

Commenta
Reaction score
7.226
. Che facciamo? Mettiamo i tornelli anche agli ospedali?

... il fatto di rendere obbligatorio Immuni rende un po’ irascibili diversi membri del forum.
Due critiche ricevo, costituzionalità e difficoltà tecnologiche. Replico di nuovo...

È anticostituzionale anche impedirmi di andare da Casalecchio a Bologna o non farmi andare in piscina.
Siamo in stato di Emergenza quindi se il governo decide, si possono derogare alcune libertà costituzionali (libertà di movimento) pet il bene comune. Stesso approccio avrebbe il tracciamento.

Obbligo di avere smartphone di ultima generazione: avevo già paventato di dotare i refrattari ad usare smartphone di “aggeggio” elettronico facente le veci, di basso costo e sviluppabile da imprese locali. Da regalare. Purtroppo sarebbe necessaria una visione politica che in Italia non abbiamo.

Ultima notazione e poi mi taccio, avete avuto modo di frequentare ospedali nel corso della pandemia?
Accessi contingentati, misura della febbre manuale con termo scanner, adesivo da esporre dopo test febbre (stile stella di David), certificazioni manoscritta di essere non positivo, di non essere rientrato o frequentato chi rientrato da lista nera di paesi col virus(F, UK, S,... ma Italia o una RSA sono peggio!)
Insomma si tratta del “tornello di Fantozzi” e tracciamento con penna BIC... non garantiscano l’efficacia desiderata e poi devo toccare una penna magari infetta per fare una autodichiarazione.

Ed in tasca ho un cellulare che potrebbe fare tutte queste cose....

Commenta
Reaction score
11.151
... il fatto di rendere obbligatorio Immuni rende un po’ irascibili diversi membri del forum.

Guarda che e' inutile che fai polemica, sei completamente fuori strada e hai completamente frainteso il mio intervento: vatti a leggere i miei interventi precedenti e ti renderai conto che sono completamente a favore delle app di tracciamento e quindi di Immuni.

Ha i suoi cazzo di difettucci, come la maggior parte del software in giro negli ultimi 20 anni ha il difetto di non aver piu' una fase di beta testing e quindi i difetti si correggono strada facendo sul campo con i feedback degli utenti. D'altronde l'hanno dovuta fare in fretta e furia sotto la pioggia di critiche dei complottisti.

E il difetto piu' grande che ha non e' nemmeno della app, ma della burocrazia sanitaria che si e' inceppata dietro.

Fosse per me avrei concesso l'accesso al bonus cash back a tutti gli utenti con una identita' immuni attiva da prima del 1 dicembre.

Cosi' vedevi come la gente correva ad installarsi immuni e come la usava anche solo per andare in bagno.

Peccato che per essere compiacenti ai complottisti non si possa legare un codice anonimo come quello di Immuni a un contocorrente personale. Ma sono sicuro che in questo caso molti complottisti non avrebbero fatto una piega.

Il fatto e' che siamo uno stato culturalmente e tecnologicamente ancora impreparato per fare un salto del genere.

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Commenta
Reaction score
39.073
L'angolo dei pensierini di Natale :-(

Commenta
Reaction score
798
Commenta
Reaction score
199
ho un sogno semplice semplice : a giugno dopo una vaccinazione di massa ( che, dipendesse da me, sarebbe obbligatoria) si torna a trombare alla grande.

Commenta
Reaction score
110
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto