Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.359
Reaction score
37.701
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Ne deduco che tu voglia introdurre l'obbligo di legge di possedere uno smartphone: se uno non c'è l'ha e possiede magari un vecchio telefonino tradizionale si arrangi e vietato ricevere cure.
Il numero di download di IO si avvia a superare quello cumulativo di Immuni, partito 6 mesi fa :(
Con la prima app il singolo può arraffare qualche spicciolo; col secondo, al prezzo di una minuscola seccatura per il singolo, si può contribuire significativamente ad un importante obiettivo collettivo.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.359
Reaction score
37.701
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Si può rimanere infettivi ma almeno il paese ospitante non corre il rischio di doverti assistere :-/
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
Il numero di download di IO si avvia a superare quello cumulativo di Immuni, partito 6 mesi fa :(
Con la prima app il singolo può arraffare qualche spicciolo; col secondo, al prezzo di una minuscola seccatura per il singolo, si può contribuire significativamente ad un importante obiettivo collettivo.
E ti meravigli Doc? È ovvio che i governi per perseguire uno scopo sociale o economico spesso abbinano agli obbiettivi prefissati(più di uno nel caso di IO)bonus o incentivi perché possa attecchire sul popolo. Non capisco perché non abbiano associato anche Immuni a qualche bonus che magari avrebbe incentivato il suo download.
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
761
Reaction score
991
Il numero di download di IO si avvia a superare quello cumulativo di Immuni, partito 6 mesi fa :(
Con la prima app il singolo può arraffare qualche spicciolo; col secondo, al prezzo di una minuscola seccatura per il singolo, si può contribuire significativamente ad un importante obiettivo collettivo.

Mi scuso per l'ignoranza, ma non so neanche cosa sia IO (credo si sia capito che non possiedo uno smartphone).
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.094
Reaction score
3.338
Hanno fatto bene a non associare nessun bonus ad Immuni per un semplice motivo che verrà dimostrato, anche se spero di sbagliarmi, tra qualche mese quando partirà un'altra sperimentazione legata ad un bonus economico: la lotteria associata agli scontrini.
Ripeto, spero di sbagliarmi, ma vedrete che la lotteria sarà un flop.
Se lo sarà poi fatevi molte domande.

Comunque anche qui il vero problema non è scaricare o non scaricare immuni, se funziona l'applicazione o no.
Discorso già fatto: l'applicazione possiamo avercela anche solo in tre in tutta Italia e l'applicazione è perfettamente funzionante.
Il problema è, presente tuttora, che come dimostrato da svariati servizi giornalistici, il più famoso è quello delle Iene con un loro inviato che ha sperimentato sulla propria pelle essere rimasto contagiato, quando sei positivo o ti arriva una notifica di contatto diretto e/o stretto, non riesci a metterti in contatto con nessuno per dare inizio al domino del contact tracing.

Se vogliamo parlare di cose molto serie e ritornare a bomba e molto seriamente on-topic con la discussione, dovremmo discutere sul perchè ancora oggi, 7 Dicembre, in tutta Italia, il contact tracing, dopo essere saltato un paio di mesi fa, o forse anche prima, è ancora in stato di morte cerebrale.
Secondo voi perchè abbiamo la seconda ondata, perchè ci siamo ancora dentro, avendo si è no appena scavalcato il massimo e presto forse avremo addirittura la terza?
(Perchè non riusciamo a tracciare tutti i contatti nel giro di 24 ore massimo 48, oltre che essere un po' cazzoni noi, a livello di rispetto delle norme civiche, mediamente)
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.359
Reaction score
37.701
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Mi scuso per l'ignoranza, ma non so neanche cosa sia IO (credo si sia capito che non possiedo uno smartphone).
Smartismo digitale a parte, il tema rimborso-fiscale-alias-cashback occupa gli interstizi lasciati liberi dal pangolinovirus sulle prime pagine dei quotidiani nazionali da qualche giorno.
 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
211
Località
Romagna
Se vogliamo parlare di cose molto serie e ritornare a bomba e molto seriamente on-topic con la discussione, dovremmo discutere sul perchè ancora oggi, 7 Dicembre, in tutta Italia, il contact tracing, dopo essere saltato un paio di mesi fa, o forse anche prima, è ancora in stato di morte celebrale.
Secondo voi perchè abbiamo la seconda ondata, perchè ci siamo ancora dentro, avendo si è no appena scavalcato il massimo e presto forse avremo addirittura la terza?
(Perchè non riusciamo a tracciare tutti i contatti nel giro di 24 ore massimo 48, oltre che essere un po' cazzoni noi, a livello di rispetto delle norme civiche, mediamente)

La perenne guerra elettorale ha portato a tante vittime. Una di queste è l'app Immuni.

Molte Regioni hanno boicottato l'app sostenendo di poter effettuare il contact tracing tramite il "moderno" sistema "carta, penna e calamaio". Insomma, la versione moderna dell'indimenticabile film "Non ci resta che piangere".

L'innovativa procedura è quella di chiedere alla persona positiva di fare un elenco di persone che ha incontrato nei 15 giorni precedenti. Il positivo ricorda solo parenti ed amici stretti. A quel punto l'omino dell'ASL contatta telefonicamente i nominativi segnalati. In definitiva si snobba quel buon 80% di persone incontrate alla posta, in giro per negozi, in ristorante, ecc.....

Ovviamente il sistema "Non ci resta che piangere" funziona male quando una Regione ha qualche decina di nuovi positivi. Ma salta completamente quando i nuovi positivi sono a centinaia. Figuriamoci a migliaia.

Tuttavia è anche impossibile recuperare il regolare funzionamento dell''app Immuni visto che le ASL (controllate direttamente dalle Regioni) hanno creato un sistema di lavoro perfetto per boicottare la stessa app.

In Italia non avremo mai un regolare sistema di contact tracing. E' un'arma importante contro il virus ma ormai ci abbiamo rinunciato.
 
Commenta

topazio69

Espulso
Account sospeso
Registrato
6 Agosto 2020
Messaggi
526
Reaction score
179
secondo me l app immuni in un paese come il nostro fatto di ladri evasori e puttanieri non poteva funzionare ? troppa la paura di esser scoperti
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.094
Reaction score
3.338
Beh in effetti aggiungo che una persona che conosco, quando lui stesso è stato segnalato come possibile contatto diretto e quindi invitato a farsi il tampone, mentre era in attesa dell'esito, visto che aveva a sua volta iniziato ad avvertire i suoi contatti e conoscenti della sua possibile positività si è sentito "pregare" con la seguente frase "Ti prego, non fare il mio nome tra i contatti se risulti positivo perchè altrimenti mi devo mettere in quarantena e fare il tampone mentre ormai ho già prenotato e sto per andare in ferie..."

Ho detto tutto.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Secondo voi perchè abbiamo la seconda ondata, perchè ci siamo ancora dentro, avendo si è no appena scavalcato il massimo e presto forse avremo addirittura la terza?
He sentito da contatti diretti sul campo che alcune nazioni sono alla quarta ondata.
E non sono nazioni del terzo mondo, sono nazioni tecnologicamente attrezzate e culturalmente abituate all'uso della mascherina in casi del genere.
E non ho senito i miei contatti molto felici o rilassati o tantomeno meno preoccupati delle ondate precedenti.

Mi rifiuto di pensare al nostro scenario se dopo questa seconda ondata dovessimo ripartire per la terza.

Gia' ho la sensazione che ci abbiamo capito poco tra la prima e la seconda, ma non capirci niente anche dopo la seconda verso la terza mi pare eccessivo. L'expertise mondiale ora c'e' e spero che gli addetti al settore, oltre a guardare i nostri numeri, stiano anche valutando approcci e risultati delle altre nazioni.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.094
Reaction score
3.338
L'expertise (o expertize all'americana. Che termini renziani però...) doveva esserci già dopo la prima o anche prima delle prima (gioco di parole).

E allora perchè la seconda ondata? Errare umano est, però...
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.539
Reaction score
24.414
Località
Torino
Ho sentito da contatti diretti sul campo che alcune nazioni sono alla quarta ondata.

Oltre ad Hong Kong (leggi sotto), quali sarebbero gli altri Paesi alle prese con una quarta ondata?

 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Commenta
Registrato
4 Gennaio 2019
Messaggi
2.650
Reaction score
7.222
Località
Ravenna
secondo me l app immuni in un paese come il nostro fatto di ladri evasori e puttanieri non poteva funzionare ? troppa la paura di esser scoperti
Basta non fare entrare all’ospedale (o solo dal medico di base) chi non l’ha...

Così vedrai quanti l’avranno poi, scusate se mi ripeto avendolo già scritto...
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
761
Reaction score
991
Smartismo digitale a parte, il tema rimborso-fiscale-alias-cashback occupa gli interstizi lasciati liberi dal pangolinovirus sulle prime pagine dei quotidiani nazionali da qualche giorno.
Adesso che me ne hai accennato, l'ho notato in qualche pagina del quotidiano che leggo, ma erano cose che in linea di massima saltavo dato che non faccio praticamente mai acquisti on-line o con carta di credito, quindi non mi interessava.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto