Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
196
Reaction score
267
Località
Lombardia
Visto che mi tirate per la giacchetta...

Il problema del vaccino, per tirare a mia volta per la giacchetta quello del Cobra Kai (che si è eclissato), è che non da immunità sterile: in pratica non vi ammalate ma contagiate lo stesso.

Quindi vi tocca stare con mascherine e culo stretto ancora per chissà quanto: contando tutti quelli che non vorranno o non potranno (almeno inizialmente) farsi il vaccino.

Giovani, sta roba del Coviddi ce la dobbiamo tirare dietro almeno per almeno un altro anno mi sa tanto.
E se il 2021 fosse una specie di copia carbone del 2020?

Eh? Come la vedete?

(Si scherza evidentemente. Io ho fatto un fioretto ma è meglio che non lo scrivo non si sa mai che mi autogufo)
Capisco perfettamente le speranze dei lockdownisti più hardcore, che vorrebbero che la situazione non cambiasse mai. Anche se il vaccino dovesse funzionare.
Cosa farebbe gente come Crisanti, Tosa e la Lucarelli? Su chi puntare il dito?

E se ci trovassimo in una situazione simile a giugno/luglio, in cui dobbiamo tenere la maschera e usare il gel igienizzante, ma in cui si può fare più o meno tutto?
Già me li vedo bramare per qualche dato negativo in più, attendendo il bollettino delle 18 come un bambino aspetta natale.

I cattivi del momento sono gli sciatori, godetevi che potrebbero essere gli ultimi.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
C'e' da distinguere tra sanita' pubblica e sanita' privata.

La sanita' privata, che deve avere ricavi, verso il singolo paziente sara' senz'altro piu' cara.

La sanita' pubblica riesce ad abbattere i costi attraverso le gare pubbliche non dovendo avere ricavi forse ha costi piu' contenuti.


Per curiosita' un primo dato lo abbiamo avuto da un paziente americano dimesso dopo 60 giorni ad una parcella di circa 1.200.000 USD, l'articolo riporta un costo giornaliero per un paziente in terapia intensiva di piu' di 9.700 USD.

Per fortuna era assicurato, ma questo lascia pensare a quanti saranno morti di covid negli stati uniti (e in generale negli stati dove la sanita' non e' un diritto) per non potersi permettere cifre cosi' elevate e rinunciando di fatto al ricovero.

Nei mesi successivi ovviamente le assicurazioni sono corse ai ripari, l'ormai ex presidente chioma arancio ha pensato bene di mandare aiuti di stato alle assicurazioni piuttosto che alla sanita' pubblica. Lo dice lunga come funzionino le cose a casa loro...



Per quanto riguarda la situazione nelle altre nazioni invece c'e' un mosaico variopinto di costi a seconda dei governi, degli ospedali, delle attrezzature e dei farmaci.

Per quanto all'italia i costi delle terapie sono calcolati e stabiliti nel DRG, non credo sia stato ancora aggiornato per il covid (anche perche' per ora ogni ospedale ha navigato a vista e non ci sono delle terapie sicure e affidabili) quindi il conto e' difficile da fare.

Servirebbe qualche utente del forum piu' addentro al comparto sanitario/amministrativo per poterci capire qualcosa (e la sanita' e' regionale quindi la stima del costo paziente covid in lombardia sara' sicuramete diversa da quella in calabria o in veneto o in sicilia)

Per i piu' curiosi ho trovato questo link, ma l'articolo e' lunghetto e quindi buona lettura...


 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
211
Località
Romagna
Pensavo ad un costo alto per le cure in ospedale. Ma non pensavo così alto. Poi entrano in ballo le assicurazioni.

Per sicurezza chiederò di farmi vaccinare tutti i giorni prima e dopo i pasti.

Intanto iniziamo a farci un'idea più precisa di quanto abbia pesato (al momento) il virus sul numero di decessi in Italia. Pensavo ad un incremento maggiore anche se tocca tornare ai tempi della guerra per vedere questi numeri.

"Non è ancora finito il 2020, ma una valutazione ragionevole fa pensare che quest'anno supereremo il confine dei 700mila decessi complessivi, che è un valore preoccupante perché una cosa del genere l'ultima volta, in Italia, era successa nel 1944. Eravamo nel pieno della seconda guerra mondiale". A illustrare i numeri dai quali si deduce anche il peso della pandemia Covid, è stato, durante la trasmissione Agorà su Rai Tre, il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo. "Nel 2019 - precisa - il dato era stato di 647.000 morti".
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.094
Reaction score
3.338
Ma soprattutto devi fare il confronto con quelli che dicevano, e anzi ancora dicono, che avrebbe avuto la stessa mortalità dell'influenza stagionale.

Io ormai sono logoro di cercare dei dato ma, visto che l'hanno sostanzialmente l'abbiamo chiuso, anche se so già che qualcuno mi dirà di fare il conto vero a Marzo 2021, c'è qualcuno che mi tira fuori i dati di mortalità dell'influenza 2018-2019 (per stare nel sicuro)?
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Ma comunque la mortalità di quest'anno è legato al covid. C'è stato un incidente stradale in zona, l'ambulanza è arrivata dopo oltre 40 minuti ( la distanze tra ospedale e luogo era 2-3km) ma tutte erano impegnate in interventi COVID. Poi sta una marea di gente che non è andata a fare le varie visite per paura o limitazioni legate alla pandemia. Quindi comunque la si pensi questa pandemia ha fatto strage anche indirettamente.
 
Commenta
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
2.603
Reaction score
544

Gang Bang hai tempi del covid.....c'è anche un'operatore sanitario sembra
 
Commenta
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.186
Reaction score
637
Menomale che c'è la statistica che sbugiarda i media. 2018 morti Italia 633.000 - 2019 647.000 - 2020 oltre 700.000. quindi sicuramente ci sarà con il dato finale un notevole incremento di morti dovuti al Covid, ma i titoloni con "mai così tanti morti" non si possono accettare, fanno passare passare l'idea che l'anno scorso ci siamo stati 50.000 morti. Quindi ancora una volta hanno voluto evitare la pressione sugli ospedali che avrebbe generato caos e scene da panico.
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2020
Messaggi
206
Reaction score
86
apprezzo il tuo/vostro coraggio io invece mi sono fermato al palo ,direi ah ah mo nun cia faccio e non so come girare la frittata
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Notizie degli ultimi giorni:

- S'e fermato Google
- San Gennaro non c'ha fatto o' miracolo
- Terremoto a Milano
- Oggi 18000 casi (che vuol dire che il trend e' curva piatta e non scende)
- A natale tutti in rosso (Natale quando arriva, arriva)

Ci manca solo che erutta il Vesuvio e quest'anno chiudiamo col botto.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.094
Reaction score
3.338
Notizie degli ultimi giorni:

- S'e fermato Google
- San Gennaro non c'ha fatto o' miracolo
- Terremoto a Milano
- Oggi 18000 casi (che vuol dire che il trend e' curva piatta e non scende)
- A natale tutti in rosso (Natale quando arriva, arriva)

Ci manca solo che erutta il Vesuvio e quest'anno chiudiamo col botto.

Ma no! Non era peggio un lockdown totale per 3 settimane almeno?
E l'economia?
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.094
Reaction score
3.338
Perchè come diceva Clinton in un famoso dibattito con Bush, se non ricordo male "E' l'economia, stupido!"
(C'ha vinto le elezioni con una battuta così).

Tornando semi-seri: quindi, molto spannometricamente, dovremmo somministrare mediamente da mezzo milione a qualche milione di vaccini, solo in Italia, ogni mese fino alla fine dell'anno?

Ahahah, a me al solo pensiero, mi vien da ridere.

Mi sa che nel mentre devo fare un'altra scorta di mascherine...
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Non ti dimenticare i gazebi a forma di fiore.

Che mi son chiesto, non era meglio dare i fondi alla protezione civile o alle associazioni di volontariato locale per mettere su le tende in piazza come hanno gia' fatto a marzo aprile per le tente-triage usate forse nel 10% dei casi?

Ma poi, tutti quei gazebi a forma di fiore, se non li innaffi, appassiscono?
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto