Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Secondo me a continuare su questa riga si entra solo in un giro di schiaffi (metaforico) da paura.
Per capire perche' le cose stanno cosi', il perche' esistono certi enti, certi organismi nazionali, sovranazionali e paranazionali, occorrerebbe avere anche delle nozioni di storia e di politca (che io onestamente non ho).
Del tipo: perche' e' nata l'OMS (non il motivo politico ma il motivo pratico, poi quello che hanno scritto negli statuti potrebbe essere tutta futta burocratica) quali sono gli effettivi rapporti con gli stati membri (il caso Italia rappresentato dagli ultimi servizi di Report mi fa pensare che non sia un caso unico ma noi possiamo sentire solo la nostra campana per ora) etc.
Del perche' il SSN sia strutturato e funzioni cosi' (e da quanto pare funzioni differente in ogni regione e in ogni sede) e' ancora un mistero.
Cercare di capire le dinamiche con assunti generali e' impossibile, le dinamiche sono troppo complesse.
Di sicuro resta la possibilita' di esprimere delle critiche ad un sistema che non e' perfetto, ma o ci uniamo a qualche team di giornalismo investigativo con le palle, o restiamo qui a raccontarcela tra noi.
@smith credo che il nostro @Dude4you non abbia tutte le risposte in tasca solo perche' lavora nel sanitario, potrebbe essere quanto un medico quando in infermiere e il suo punto di vista per quanto privilegiato per la facilita' di accesso alle informazioni, non potra' essere totale.
Un ambiente ospedaliero e' una enorme scatola cinese, molte volte quello che succede realmente in un reparto di terapia intensiva, nelle amministrazioni nemmeno lo sanno e i meccanismi di feedback sono lenti. E cosi' e' per ogni altra segmentazione del sanitario, ma e' giusto che sia cosi. Altrimenti potremo pretendere risposte sui rallentamenti delle vaccinazioni anche dall'impiegato dell'anagrafe canina (che in italia e' competenza delle ASL)
Perfetto, però non vuol essere una critica nè al tuo nè al suo ragionamento MA, se nel suo piccolo vede solo un pezzettino dell'intero mosaico, permettimi di dire che, se da un lato deve essere sacrosanto avere il diritto di poter criticare in modo lecito tutto e tutti, da un altro bisognerebbe andare piano allora a criticare così "facilmente" l'intera OMS.
Guarda te ne dico un'altra: io mi sono sciroppato tutti i servizi di Report sull'OMS e anche quello complottista sul virus artificiale e ti dico che, pur rispettando la levatura giornalistica e morale del programma (unico in Italia e, IMHO, dieci gradini sopra a Le Iene) mi hanno lasciato parecchio perplesso sulla tesi di fondo, tra l'altro non esplicitamente dichiarata ma soltanto buttata lì "nel mucchio", che volevano veicolare.
Poi pensa, paradossalmente io vorrei molte più risposte dal ministro Speranza per esempio.
Una vera e propria lotteria per decidere chi vaccinare tra gli anziani. È quello che sta accadendo in molte case di riposo in Germania dove per ovviare alla carenza di dosi si è deciso...
Ben trovati a tutti. Personalmente trovo che da tempo l’OMS stia facendo acqua da tutte le parti. O dichiara pandemia tanto per o la dichiara con enorme e colpevole ritardo. Ricordo bene anche quando asserivano che le mascherine non servivano a niente. Il problema dell’OMS, secondo me, è politico. Le nomine, i percorsi dei singoli, sono tutte di natura politica. Quindi cosa vi aspettate? Io la chiuderei o la ridimensionerei e di parecchio.
A maggio staremo ancora a disegnare fiorellini... probabilmente saremo di nuovo sbattuti fuori dal circuito vacanziero. Se gli altri paesi saranno avanti ( come sembra) imporranno restrizioni per i viaggi in un paese del terzo mondo come questo.
Poi a proposito di vaccini
Che poi se non l’approvano che se ne fanno. All’EMA dicono che mancano documenti, la società dice che li ha mandati agli enti preposti( vedi l’approvazione in GB)
A maggio 2022 probabilmente sì. Considera che la vaccinazione "per tutto il resto del mondo" ossia tutti quelli che non fanno parte di categorie specifiche, inizieranno ad essere vaccinati da Ottobre.
Per questo dico che anche la polemica che sta montando sull'obbligo vaccinale è quantomeno bislacca e prematura.
Concordo che la polemica sull'obbligo di vaccinazione e' prematura e sterile.
Se ne riparlera' forse tra un paio d'anni quando saranno rimasti da vaccinare solo quelli che si sono rifiutati.
Diverso invece e' lo scenario in cui si possa rilasciare ai vaccinati un "patentito" che gli consenta per esempio di spostarsi con meno sbattimenti di palle nei periodi di lockdown.
Lo scenario che si sta aprendo in tempi piu' stretti invece riguardera' il mondo del lavoro:
Si ma l'obbligo vaccinale sui luoghi di lavoro a chi sarà riservato?
Tu pensi veramente che metteranno un obbligo vaccinale sul posto di lavoro anche ai dipendenti di un supermercato?
L'obbligo di vaccino lo metteranno solo alle categorie sanitarie e basta.
Anche perchè se mi dai la libertà ad un qualsiasi datore di lavoro d'imporre una vaccinazione ai dipendenti gli devi mettere il contrappeso però che all'acquisto dei vaccini però deve provvedere lui o, più correttamente, dovrà fare una convenzione con qualcuno della sanità privata che provvederà, sotto compenso, alla somministrazione ai dipendenti.
Anche qui i giuslavoristi sarebbe meglio che andassero a tagliare le ortiche. Non a caso ho visto un nome, tra gli articoli che è un "programma e una garanzia" (di ca**ate) ma me lo tengo per me.
Vaccinando l'1,3% della popolazione (gli over 90) si possono ridurre del 19% i decessi,
vaccinando il 7,4% (over 80) il 58%.
vaccinando il 17,3% (over 70) l'82%
e vaccinando il 29,7% (gli over 60) il 91%.
Ovviamente sono calcoli semplicistici, ma non è detto che con le prime vaccinazioni mirate non si possa iniziare a decongestionare fortemente il sistema sanitario.
Forse non saremo completamente Covid-Free, ma potremo avere una situazione simile a quella dello scorso giugno/luglio, in cui si poteva fare praticamente tutto con i dovuti accorgimenti del caso.
Non so se è stato già condiviso questo link che riporta l’andamento delle vaccinazioni in “tempo reale” e ad essere sincero non ne conosco nemmeno l’attendibilità ma lo condivido comunque, magari qualcuno lo debunkera o lo trova utile se valido.
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.