Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
Esatto caro Spocky, credo sia una volontà di elargire una informazione in modo distorto, per questo ho messo il titolo in un colore diverso.

il problema sembra essere il trasporto e non il vaccino, un tentativo di mostrare quello che non c'è. Quando c'è preoccupazione e fame di notizie alcune agenzie prolificano senza freni. Il nome dell'agenzia parla da se...
grande Dude!...non dubitavo!
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Stato Vaccinazioni aggiornate alle 23:35 di oggi

Schermata 2021-01-15 alle 23.35.28.png
Schermata 2021-01-15 alle 23.35.43.png

Una curiosità: la percentuale indica il rapporto tra le dosi consegnate e quelle somministrate, ahimè la mancanza del personale e i limiti delle nostre strutture sanitarie si mostrano in tutta la loro minuta capacità in regioni come quella Trentina, Basilicata e Calabria, mentre la Campania è da applauso a scena aperta. Bravi davvero
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Bentrovato dude4you Mi permetto di fare una precisazione per quanto riguarda la Basilicata. La problematica non è legata alla scarsità di personale ma alla totale disorganizzazione che da anni regna sovrana. Tieni presente che in Basilicata buona parte delle royalty del petrolio sono finite ( e finiscono) proprio nel sistema sanitario che quindi vista la bassa popolazione e i milioni che vengono riversati dovrebbe essere un gioiellino ma così non è. Tra l’altro con questa nuova legislatura regionale le cose sono anche peggiorate visto il totale disinteresse del Presidente che ha nominato se stesso quale commissario all’emergenza.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Si nparlava in un post di una russa che andava a casa , dicendo se ti fermano rispondeva vado prendere l'aereo "Qualcosa di simile "

Spostamenti da e per l'estero

Elenco A
Repubblica di San Marino, Stato della Citta' del Vaticano.

Elenco B
Stati e territori a basso rischio epidemiologico, individuati, tra quelli di cui all'elenco C, con ordinanza
adottata ai sensi dell'articolo 6, comma 2.

Elenco C
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia,
Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori
situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo,
Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo
(incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori
nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra,
Principato di Monaco.
Elenco D

Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia, nonche' gli
ulteriori Stati e territori a basso rischio epidemiologico, individuati, tra quelli di cui all'elenco E, con
ordinanza adottata ai sensi dell'articolo 6, comma 2.
Elenco E

Tutti gli Stati e territori non espressamente indicati in altro elenco.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Bentrovato dude4you Mi permetto di fare una precisazione per quanto riguarda la Basilicata. La problematica non è legata alla scarsità di personale ma alla totale disorganizzazione che da anni regna sovrana. Tieni presente che in Basilicata buona parte delle royalty del petrolio sono finite ( e finiscono) proprio nel sistema sanitario che quindi vista la bassa popolazione e i milioni che vengono riversati dovrebbe essere un gioiellino ma così non è. Tra l’altro con questa nuova legislatura regionale le cose sono anche peggiorate visto il totale disinteresse del Presidente che ha nominato se stesso quale commissario all’emergenza.
Ciao Hisex, sono d'accordo con te in toto, (y) infatti avevo scritto "...si mostrano in tutta la loro minuta capacità...", proprio perchè la capacità organizzativa e la loro struttura sembra non essere all'altezza e tu infatti hai confermato la cosa. Mi associo con te nel considerare un grande errore far rivestire al Presidente sia il ruolo di controllore che di controllato e il risultato si vede. Quello che mi spiace è sapere che il capitale umano esiste ma da anni, come dici tu, la disorganizzazione regna sovrana.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.086
Reaction score
29.328
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Epistemologi per caso

* "Caro Serra, il sospetto che gente altruista e dotata di senso critico (che magari capisce di scienza un pochino più di qualche attempato divulgatore) possa avere dei dubbi sui vaccini non ti sfiora minimamente, e questo è un vero peccato. Trovo veramente sbagliato l’atteggiamento antiscientifico che condividi, va detto, in buona compagnia. Hai capito bene, antiscientifico, perché non c’è niente di più antiscientifico e fideistico di quella frasetta scema, 'mi fido della scienza', come se la scienza fosse un monolite e non una splendida avventura ricca di contraddizioni e di opinioni diverse (persino in fisica e matematica, altro che medicina!) e come se non si sapesse che la sistematizzazione del sapere scientifico richiede tempi molto lunghi, a volte lunghissimi.
Sostenere che “la scienza dice” mentre la scienza è in atto (sette mesi per quattro vaccini, cose da pazzi) è una pretesa ridicola, soprattutto se si parla di medicina che non è una scienza esatta anche se ostenta una sicumera da far invidia alla meccanica del ‘700. Mi permetto di metterti questa piccola pulce nell’orecchio: ci sono in giro tanti scienziati e persone di valore che criticano questa campagna di vaccinazione. Non sono narcisi né menefreghisti nei confronti del prossimo, come hai scritto in tue recenti Amache, e magari detestano pure Salvini. Non si fanno nemmeno tanti selfie e non stanno neanche sui social. Il mondo quindi è più complicato, ma questo ovviamente lo sai bene, anche se ultimamente te lo dimentichi un po’ troppo spesso".
Pietro D’Acunto (Trento)


* Caro D’Acunto, ho dovuto tagliare, e parecchio, la tua lunga lettera. Esprime civilmente una posizione critica che definirei, parafrasando un celebre romanzo e film, quella del “vaccinato riluttante”. Io sarò invece un vaccinato entusiasta, e mi dai l’occasione di spiegare meglio perché. Non credo affatto che la scienza sia infallibile, non ho mai scritto nemmeno una riga che possa farlo sospettare. La storia della medicina è piena di incidenti anche tragici (ero bambino ai tempi dello scandalo mondiale del talidomide, il sedativo che produceva nei feti danni gravissimi), di false piste, di tentativi falliti, di speculazioni ignobili sul prezzo dei farmaci. Ma è piena, soprattutto, di formidabili passi avanti e di vittorie sulla malattia e la morte, e le vaccinazioni sono uno dei capitoli epici di questo lungo percorso. La mia infanzia è piena di immagini di bambini e adulti offesi dalla poliomielite, e ricordo ancora i miei genitori commentare con sollievo, ammirazione, emozione l’arrivo del vaccino Sabin, che sollevò l’intera umanità da quel peso. Esiste un rischio di effetti collaterali? Sì, esiste. È minimo, ma esiste. (Il rischio zero, come è noto, non fa parte della vita: si comincia a rischiare già venendo al mondo). Due anni fa pubblicai su queste pagine la lettera di una signora di Modena che aveva riportato gravi conseguenze da una vaccinazione, e chiedeva, giustamente, che i danni venissero riconosciuti dal nostro sistema sanitario.

Come vedi, non ho alcuna preclusione “ideologica” nel merito. Ma mi chiedo, e ti chiedo, se quel rischio è anche lontanamente comparabile ai colpi tremendi di questa epidemia, e delle epidemie in generale. Non c’è alcun dubbio, non lo è. Non lo è quantitativamente: sono quasi ottantamila i morti da Covid, o con il Covid, solo in Italia, ai quali vanno aggiunti seri danni all’economia, e condizioni di vita dure e stranianti a causa della reclusione. Liberarci dal Covid sarà una festa.

Ma c’è anche una forte differenza qualitativa tra le due scelte, vaccinarsi e no. Chi non si vaccina lo fa nel nome della tutela di se stesso. Chi si vaccina, lo fa prima di tutto per tutelare la comunità. La vaccinazione è un atto sociale. Non vaccinarsi, una scelta selfie (ribadisco). È per questo che la dialettica vax/novax non è solo “medica”, è fortemente politica. Se non bastasse il fatto che le autorità sanitarie dell’intero pianeta Terra ci chiedono, all’unisono, di vaccinarci, metto sul piatto della mia scelta anche questa forte, fortissima valenza sociale. Mi vaccinerò, quando sarà il mio turno, per l’ovvia ragione che non voglio ammalarmi. Ma mi vaccinerò anche per lealtà e rispetto nei confronti della comunità cui appartengo.Un’ultima cosa, non un dettaglio. Sette mesi per quattro tipi di vaccino non è “cosa da pazzi”, come tu scrivi. È il frutto di un investimento economico (anche pubblico) colossale, e dell’imprevedibile adesione di molte decine di migliaia di cavie volontarie.

Non so se l’altruismo sia una qualità “scientifica”. Certo, è una qualità umana.


Pubblicato sul Venerdì del 15 gennaio 2020
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.179
Un altro mese e mezzo (minimo) di semi prigionia. Il tutto dopo 2 mesi già cosi. Otttttimo.

Lockdown e riporti i contagi ai livelli del Primo Giugno 2020.
Così dopo puoi riprendere a girare e strombazzare.
Ma mi pare che la sessualità degli italiani non sia al primo posto dell'agenda di nessun politico italiano.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.086
Reaction score
29.328
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Vedi l'allegato 275669


Vedi l'allegato 275668
#Andratuttobene
Qualche dettaglio in più
 
Commenta
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
87
Reaction score
88
Eh già tutte le precauzioni, distanziamento e mascherine quest'anno hanno ridotto drasticamente i contagi da sindromi influenzali e anche parainfluenzali come raffreddori vari ecc.
Con il covid ora potrebbero essere un problema tutte le varianti che stanno spuntando, vedi in Brasile, Inghilterra, Giappone, Sudafrica. Speriamo non diano problemi con il vaccino e le cure. Altrimenti non se ne esce più :cry: A quel che ho capito il Covid per sua natura e tipo di virus è portato a mutare:mad:
 
Commenta
R

Riccardore

Ospite
Ospite
Tutti i virus mutano, perché l'enzima che traduce il messaggio genetico dell' mRNA (enzima che forniamo noi, nelle nostre cellule) ogni tanto scazza e traduce proteine parzialmente errate. Il problema è capire la famosa proteina "Spike" come varia. È che questo virus è ancora molto sconosciuto, e comunque 80000 persone sono morte.

Comunque, giovedì faccio il vaccino: se dopo la somministrazione non mi piace più la gnocca, allora vuol dire che ha effetti collaterali! :) È ovvio, che da uomo di Scienza, la valutazione deve essere oggettiva, seguendo il metodo sperimentale, quindi... Vado a pay! :)
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto