Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
11 Febbraio 2021
Messaggi
15
Reaction score
17
Età
59
Dopo una trentina d anni di onorato servizio (con limiti economici causa impegni familiari) ora che da un altro ramo famiglia ha risolto qualsiasi problema finanziario ci voleva sto virus...
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
1.065
Reaction score
2.869
E quindi? E' un problema tuo? Non credi che nel caso sia grande abbastanza per difendersi da solo? Oppure tu a differenza degli altri hai qualche titolo per salire in cattedra a dirmi cosa posso dire o non dire?

Da diversi anni sono abituato a chiamare le cose con il loro nome:

Un tipo tedesco con i baffetti che mette in forno gli ebrei e' nazista e un antisemita.
Un tipo che impone le sue idee di estrema destra a manganellate e' un fascista.
Un tipo che espropria le proprieta' private a favore di un regime totalitario e' un dittatore e probabilmente comunista.

Puoi mettergli la giacchetta buona o farci i fiocchetti ma la sostanza non cambia.

Se il nostro Amadiro 30 posts sostiene che la sua soluzione e' chiudere in casa chi ha paura per permettere a chi se ne frega di fare quello che gli pare in barba al rispetto della salute e della liberta' del prossimo e' un individualista e un egoista. E non servono titoli o lauree per vederlo.

Puo' pure ficcarsi le penne in culo e sentirsi un falco ma rimarrebbe comunque un individualista e un egoista.

E manco fosse un'offesa, e' una semplice descrizione.

E se non ti piace cerca almeno di non confondere la retorica con l'esteica lessicale.

Che poi magari non e' nemmeno la sua idea e ha solo esposto "l'idea del texas" quindi la dua difesa d'ufficio non ha neppure senso perche' la mia definizione non si applica nemmeno a lui!


E dove sta scritto? Ma soprattutto quale company? Ma che film ti sei visto?

Mi pare che l'unico salito in cattedra con tono da inopportuno quanto non rischiesto educatore qui sia proprio tu:
Caro, ma dove la vedi la mia cattedra, pur virtuale? Forse la confondi con il tuo piedistallo, che confondi con il trespolo sul quale ti sei arrampicato, sicuro di te e soddisfatto come un poppante sul seggiolone.
Ma ancora usi questa frusta tecnica di minimizzare e sfottere l'interlocutore o le sue opinioni, alternativa all'altra tipica di buttarla in caciara, per mettere in difficoltà chi la pensa diversamente?
Ti sei proprio arrabbiato: perché ho definito catastrofica la gestione italiana dell'epidemia? E va bene, dai, non te la prendere; siamo in tanti a pensarla così, che vuoi fare, bastonare tutti elettronicamente?
Calmati caro: siamo in un forum, ed abbiamo solo espresso opinioni, senza bisogno di veder film, o imitare chi qui pontifica assiso sul suo seggiolone . . . del tipo che basta avere due baffetti per essere un nazista.
Nel post con il quale ti rispondevo ho solo argomentato alcune obiezioni, mentre sopra nel tuo leggo solo aggressioni e contumelie che vorrebbero essere ironiche senza riuscirci; e non c'è niente di più patetico di un aspirante comico che non fa ridere.
 
Commenta
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
136
Reaction score
394
Se il nostro Amadiro 30 posts sostiene che la sua soluzione e' chiudere in casa chi ha paura per permettere a chi se ne frega di fare quello che gli pare in barba al rispetto della salute e della liberta' del prossimo e' un individualista e un egoista. E non servono titoli o lauree per vederlo.

Puo' pure ficcarsi le penne in culo e sentirsi un falco ma rimarrebbe comunque un individualista e un egoista.
Niente affatto, la mia idea non è di chiudere in casa qualcuno, ne di dire a chicchessia cosa deve fare.

Non sono un collettivista, quindi non mi permetto di dire a questo o quello “tu devi fare così, tu invece cosà”.

Io non so cosa sia meglio per gli altri, perché ognuno di noi è diverso, e quello che va bene a uno potrebbe non andare bene a un altro, per cui preferisco che ognuno sia libero di fare come cazzo gli pare e di cercare da se le soluzioni che ritiene più adatte per se stesso. Me compreso, ovviamente.

L’unico limite che pongo alla libertà degli individui è quello di non aggredire le persone o le loro proprietà, e che abbiano il diritto di difendersi da queste aggressioni come più ritengono opportuno.

Questo fa di me un individualista e un egoista? Se si, me ne vanto. Non lecco il culo agli sbirri denunciando il vicino che riceve gli amici in casa, sperando che in cambio della mia sottomissione il governo mi faccia fare qualche giorno in meno di lockdown. Non sono un kapò.

Tu dici che la libertà degli altri finisce dove inizia la tua: bene, spiegami in che modo la libertà di una comitiva di amici che vanno al bar a farsi una birra lede la tua libertà di restare nascosto sotto il letto finché l’epidemia non è finita.

Blateri del pericolo costituito dagli ASINTOMATICI (manco dai malati, cazzo, dagli asintomatici!) paragonando un rischio puramente teorico e involontario a una aggressione intenzionale, e lo ritieni condizione sufficiente per privare gli individui della loro libertà!

Ma stiamo scherzando?

Con lo stesso criterio il governo ti potrebbe chiudere in manicomio perché potresti impazzire ed ammazzare qualcuno, o toglierti la patente perché potresti causare un incidente ed investire un bambino, (o mandarti alla camera a gas perché potresti contaminare la razza ariana…).

TUTTE le malattie sono trasmesse dai nostri simili, e il COVID è una delle meno letali in assoluto. Con quale coraggio vai a puttane sapendo che potresti beccarti una MST e trasmetterla in famiglia? Applicando i deliri collettivisti che nutri per il Covid alle MST tutti noi dovremmo essere condannati agli arresti domiciliarti, e le escort chiuse in un campo di concentramento.

E poi, che negli USA curano solo chi ha l’assicurazione privata, lasciatelo dire, è una cazzata messa in giro dai comunisti. O meglio, è vera, ma solo per le cliniche private. Per i miserabili e gli incoscienti che non si sono assicurati esistono gli ospedali pubblici, che sono gratis, ma che rispetto alle cliniche private fanno schifo (cioè, fanno schifo secondo lo standard americano, in realtà sono molto meglio dei nostri ospedali pubblici). Questa bufala da centro sociale che dove la sanità è privata si curano solo i ricchi è simile alla legenda che girava nei paesi comunisti, secondo la quale in occidente si muore di fame, in quanto i produttori, mossi dall’avidità, vendono il cibo a prezzo altissimo… poi quando riuscivano a scappare dal “paradiso dei lavoratori” e venivano da noi, si meravigliavano che qui anche gli accattoni sono obesi.

Tu difendi questa merda di sanità pubblica come fosse gratis, (quando invece è la più cara del mondo, considerando le tasse); e giustifichi lo stato di dittatura sanitaria in cui ci troviamo con la scusa che il sistema sanitario, a causa della sua mediocrità, della sua inefficienza, non riesce a far fronte ad una improvviso aumento della domanda.
E quando non riusciranno più a garantire le cure ortopediche, cosa farai? Giustificherai la chiusura della palestre? ah no, dimenticavo, quelle le hanno già chiuse… Quando non riusciranno più a curare le malattie cardiache, vieteranno i cibi grassi e il fumo? Quando avranno difficoltà con i reparti maternità ci vieteranno di trombare?

Accettare che lo Stato gestisca la sanità significa accettare che lo Stato sia padrone del tuo corpo. Io non voglio che lo Stato mi attacchi un cartello sulle schiena con scritto: “proprietà del governo - vietato danneggiare”. Non vuoi che io se mi becco il covid venga curato a spese del pubblico? ok, non c'è problema (a parte che il covid me lo sono preso già, e sono guarito da solo senza nessuna cura): di ai tuoi amici statalesi che tengano le loro luride zampe lontano dalla mia busta paga, ed io sarò felice di curarmi nelle cliniche private con la mia assicurazione personale: vi ridò indietro la tessera sanitaria.

PS: la mia idea del Texas è quella di una cittadinanza bene armata per difendersi dallo Stato e dai suoi fiancheggiatori.

PPS: e mò i post sono 31. quindi?
 
Ultima modifica:
Commenta
H

Hawkeye

Ospite
Ospite
Bene, facciamo tutti un respiro profondo.

Sono già intervenuto altre volte e lo faccio ancora una volta. Rendetevi conto che se teniamo ancora aperto questo thread è perchè, viste le restrizioni che non ci consentono di poter parlare dell'argomento principale, qualcosa si deve pur scrivere. Non possiamo pretendere che tutti si vada su "Ridiamo un po'" (che comunque crea meno problemi)

Per prima cosa: finiamola col voler parlare a tutti i costi di politica. Ognuno ha le proprie idee, ma confrontarsi non significa per forze voler far prevalere la propria idea. Le verità assolute non le ha nessuno.

Seconda, ma non meno importante. Il fatto di sostenere appassionatamente ed in maniera sanguigna la propria idea non da il diritto di apostrofare gli altri che magari non la condividono.

Siccome nelle ultime 3 pagine è successo diverse volte, sarà bene che chi l'ha fatto (non faccio nomi, ma l'interessato/i capirà/anno) si dia un bella regolata.

Salutare chiusura del thread fino al nuovo giorno (che per me comincia domani mattina, non alla mezzanotte).
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.874
Reaction score
3.576
L'anno scorso sono calati con il termine della stagione influenzale, quest'anno sarà la stessa cosa. Altrimenti non si spiega perché durante giugno e luglio i dati erano in discesa continua nonostante le gabbie aperte.

I provvedimenti che funzionano sono proprio i vaccini. Su cui si sarebbe dovuto puntare al massimo delle capacità, invece siamo mosci e disorganizzati.
Sarà molto probabile che in estate le nostre città d'arte saranno piene di turisti britannici ed americani, visto che tra massimo un paio di mesi avranno finito il primo round e giustamente avranno il diritto di viaggiare.

fin qui ti avrei messo il solito like
Per il resto ho sempre sostenuto che le eventuali reazioni avverse da vaccino sono immensamente meno gravi e più controllabili di una pandemia.
tranne qualche caso di morte improvvisa, cosa vuoi che sia! si sacrifichino pochi per il bene di tutti! sempre detto che siamo in guerra...
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
196
Reaction score
275
Località
Lombardia
Ah se permetti, saranno stati provvedimenti anche sbagliati ma fino a prova contraria sono appunto specifici e misurabili.

Prendiamo il primo: i banchi a rotelle se non altro sono stati un obiettivo specifico, hai potuto misurare quanto ti sono costati e quando dovevano arrivare. Erano anche realizzabili. Possiamo discutere e ti potrei anche dare ragione che forse non erano rilevanti.
Ma se permetti sono quattro punti su cinque dello smart rispetto al tuo unico punto su cinque.
E comunque ripeto, alla fine hai potuto valutare la bontà o meno dell'obiettivo specifico. Lo potevi fare a priori probabilmente e hai potuto farlo anche puntualmente a posteriori.
Sono stato un fallimento ma erano "smart".

I tuoi provvedimenti mi dici come si possono valutare, almeno a posteriori, se sarebbero un fallimento o un successo.
Mi sai indicare degli indici per fare ciò? Indici specifici. Voglio numeri per una volta, non lingua italiana.

Idem i "miei" zero morti e zero contagi per un mese: non dirmi che non potresti misurarli questi perchè è già intrinseco nell'affermazione che derivano da una misura e da dati numerici.
Puoi anche ipotizzare anche un periodo minimo di chiusura per arrivarci e fare un calcolo preliminare di cosa ti costa e quanti "danni" ti produce (in modo da valutare se sono sostenibili).
Ripeto, non è smart anche questo?

Io tuoi sono semplicemente dei "faremo, dovremmo fare".
Non vedo uno straccio di numero.
Il governo dovrebbe prendere decisioni, secondo te, senza una straccio di numero?
Risposta paracula. Mi spiace ma se la metti su questo piano non basta solo dire "sì è misurabile" dovresti dimostrare anche come e con quali numeri (il famoso progetto di 3000 pagine)
Dici che la storia per avere zero morti e contagi è misurabile ma tu per primo non dici come sarebbe attuabile e con quali costi.

Per le mie proposte si possono sicuramente fare progetti e stime di fattibilità e costi, così come puoi farli per aprire un bordello su Marte entro i prossimi 50 anni.

Quindi sono indotto a pensare che il tuo non sia atro che un trucchetto per vincere le discussioni da bar, quindi la chiudo qui.
In america sei sicuramente libero di ammalarti, ma sono fatti tuoi se hai o meno una assicurazione sanitaria che ti copre le spese covid.

Se non ti puoi permettere una assicurazione sanitaria sei solamente libero di scegliere se andare in contro alla morte giocando alla roulette russa.

Mentre in italia se ti ammali c'e' un sistema sanitario chiamato a rispondere a prescindere per costituzione.


Tenendo conto che negli US hanno uno dei tassi più elevati al mondo di obesi e cardiopatici va da sé che la sanità brutta e cattiva degli Stati Uniti ha sotterrato meno persone di quella Italiana.
Lungi dal difendere gli US a priori, che rimane una nazione con innumerevoli difetti, ma i numeri sono questi.
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
196
Reaction score
275
Località
Lombardia
Il covid diventerà endemico, ma nn per questo dovrà rimanere tutto chiuso per sempre.
Infatti anche l'influenza spagnola è diventata endemica e la sua letalità si è abbassata fino a renderla irrilevante. Fonte Wikipedia
Nessuno può prevedere come si evolverà la situazione

Nel frattempo si va di bene in meglio...
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.199
Reaction score
3.509
Gerli ha già detto che rinuncia all'incarico a priori.

Ad ogni modo secondo me non era una nomina voluta dai tecnici di questo governo. Ho detto tutto anche considerato l'ammonimento di Occhio di Falco.

Oggi nel mentre era il giorno delle memoria delle vittime del Covid.
In Italia abbiamo "squawkato" la cifra ufficiale di 103.855 morti
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
1.065
Reaction score
2.869
Anche non pochi autorevoli commentatori politici criticano, non da ora, la (disastrosa) gestione italiana della crisi covid:

 
Ultima modifica:
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
991
Località
Рим

Sputnik, accordo con lo Spallanzani di Roma per sperimentare il vaccino​

"...Tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo con l'istituto Spallanzani per una sperimentazione in forma scientifica con il vaccino Sputnik, in attesa ovviamente dell'autorizzazione formale dell'Ema per quanto riguarda lo studio sulle varianti. Questa è un'altra buona notizia che ci permette di fare un salto in davanti rispetto alla necessità di approvvigionamento dei vaccini», ha sottolineato il governatore.Lo Sputnik V è stato il primo vaccino anti-Covid certificato nel mondo, lo scorso agosto, mesi prima degli americani Pzifer e Moderna e del britannico AstraZeneca. E prima della conclusione dell'ultima fase di sperimentazione. Il via libera a tempo di record da parte delle autorità russe aveva alimentato i dubbi di un'iniziativa propagandistica di Mosca, non fondata su evidenze scientifiche, per accrescere la propria influenza nel mondo attraverso la diplomazia dei vaccinì. Che ha portato lo Sputnik in quasi 40 Paesi (per oltre un miliardi di abitanti), anche nell'Europa orientale e a San Marino. Ma ancora non convince tutti, a cominciare da milioni di cittadini russi: diversi sondaggi indipendenti hanno certificato come in molti non sarebbero disposti a presentarsi per la somministrazione.Ora però lo Sputnik ha acquisito maggiore credibilità anche nella comunità scientifica e l'autorevole rivista Lancet lo ha giudicato «efficace e sicuro» al 91,6%. E' la rivincita russa dopo tanto scetticismo occidentale sul suo vaccino - giustificato in parte dalla fretta con cui il Cremlino ha voluto tagliare il traguardo, lo scorso agosto, nella corsa all'immunizzazione. La campagna di commercializzazione dello Sputnik V a quel punto prende il volo e si moltiplicano i Paesi dove viene registrato..."

 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
196
Reaction score
275
Località
Lombardia
Anche non pochi autorevoli commentatori politici criticano, non da ora, la (disastrosa) gestione italiana della crisi covid:
Purtroppo per alcuni un certo tipo di politica è perfettamente legittima.
Il tutto è in perfetto stile Italiano in cui è sempre meglio un uovo oggi che una gallina domani

Con tutta la buona volontà, ma come si fa a dire che ciò che sta succedendo è normale?



 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
1.065
Reaction score
2.869
infatti non è affatto normale. e chi lo dice sono coloro che hanno sempre sostenuto idee strampalate.
così è fatto l'uomo: qualunque pazzo o setta o stupidaggine o ciofeca artistica trova sempre qualche estimatore. e guarda caso, sono sempre quelli che urlano di più, i più isterici, e disposti anche alla violenza
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.199
Reaction score
3.509
E chi ha mai detto che da un anno a questa parte siamo ancora in una situazione di normalità?

Secondo me siamo in guerra da un anno, anche se in pochi si vogliono sentire dire ciò.

E in guerra la "normalità" non è certo quella che si ha in pace.
I provvedimenti di guerra sono cose che in tempo di pace non sarebbero accettabili per il semplice fatto che non sono indispensabili.
Ma da un anno a questa parte ciò che prima era "superfluo" lo abbiamo dovuto far diventare indispensabile.

L'agenda la sta ancora facendo il virus, per quanto possiamo pestare i piedi per terra.

Finchè i vaccini non faranno la differenza, ammesso che poi arrivino a farla, non è possibile svoltare.

Siamo tutti stanchi, provati, isterici, frustrasti e chi più ne ha più ne metta ma la svolta non è ancora domani.

Volenti o nolenti bisogna ancora farsene una ragione per un altro po'.

L'altenativa è nascondere la testa sotto la sabbia.
 
Commenta
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
136
Reaction score
394
La differenza non la faranno i vaccinici, ci saranno sempre nuovi varianti come scusa per mantenere la dittatura sanitaria. Lo Stato quando ti toglie uno spazio di libertà non lo restituisce mai spontaneamente.
Vi rendete conto che da una anno abbiamo il coprifuoco alle 22 come in guerra?
A cosa cazzo serve il coprifuoco dopo le 22 dal punto di vista sanitario?
Si uscirà da questo incubo solo quando decideremo di averne abbastanza.
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
196
Reaction score
275
Località
Lombardia
Difatti non critico i provvedimenti di guerra in quanto tali, ma solo quando sono stronzate.

Chiudere cinema e teatro potrebbe avere un senso, ma se lasci aperte le chiese diventa una stronzata.
La chiusura delle scuole ed il coprifuoco per i minori potrebbe avere un senso, ma se i boomer possono andare a suicidarsi nelle sale da biliardo diventa una stronzata.
Lo stop a palestre e piscine può avere senso, ma se le serie minori di calcio e basket possono giocare liberamente è uguale a stronzata
Potrebbe anche avere un senso chiudere bar e ristoranti per carità... ma se poi al sabato mattina ti ritrovi il supermarket colmo di boomer che sgomitano si tramuta tutto in una presa per il culo (o in una stronzata)

Quindi non è che se un provvedimento è preso in tempo di guerra significa sia giusto.

Riguardo i vaccini chi può dire quale sarà l'effetto sulla pandemia?
Se si dimostrassero efficaci ad evitare malati gravi sarebbe la svolta.
Per il prossimo inverno qualunque soggetto potenzialmente a rischio potrà avere diritto al vaccino, in alternativa può tapparsi in casa.
In tal caso sarebbe giusto tappare in casa tutti gli altri in via precauzionale? o sarebbe una stronzata?
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.199
Reaction score
3.509
Tutto dipende da quanti, per il prossimo inverno, avranno accettato di farsi vaccinare e da quanto ancora starà circolando il virus.

Metti che per l'inverno, gli under 55, hanno rifiutato così tanto in vaccino che non siamo neanche al 50% dei vaccinati tra la popolazione e, faccio un discorso "provocatorio", abbiamo comunque 300 morti al giorno di Covid o 20.000 contagiati al giorno, ha senso o non ha senso tappare ancora la gente in casa?
Pensa poi se anche gli infettati o i vaccinati della prima ora riprendono ad ammalarsi...
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto