Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3.871
Piccole osservazioni.
Quantunque anche la nostra Costituzione parli di razze, il termine è inapplicabile agli uomini. Siamo un'unica specie, con fenotipi diversi.

Vedo che continuano in questo topic (e sono off topic) i processi sommari ai politici che hanno detto tutto e il contrario di tutto: per quanto caxxoni possano essere i nostri politici, se c'è una volta nella quale dovremmo concedergli che parlavano di cose dove inevitabilmente avrebbero parlato a vanvera, è questa.

Mi risulta ci sia un solo politico che (già da parecchi giorni) ha pubblicato sulla sua pagina FB un piano preciso, articolato, e non fatto da meri proclami, di ciò che andrebbe fatto sul piano economico: non ne farò il nome, perchè la politica è argomento vietato in questo forum.

Circa la maggiore incidenza maschio versus femmina, mi limito ad osservare la differenza intercorrente tra causalità e correlazione: è ipotizzabile che gli uomini, che in genere lavorano più delle donne, abbiano più contatti sociali e dunque contraggano più frequentemente il virus, e di conseguenza annoverino tra le proprie fila più decessi.

Aggiornamento odierno: nelle ultime 24 ore i decessi in Italia sono aumentati di ulteriori 368 unità: siamo ancora nella merda.

Ho ascoltato un'intervista ad un primario di rianimazione di un ospedale lombardo, il quale dichiarava che lo scorso anno hanno avuto circa 20 ricoverati per gravi problemi respiratori, mentre sono stati 30 negli ultimi sette giorni.

In ultimo, dalla pagina Facebook della d.ssa Maria Rita Gismondo sono sparite tutte le sue deliranti affermazioni (un'infezione appena più seria di un'influenza scambiata per una pandemia letale).

I politici li scegliamo noi; a palle ferme, vorrei che loro rimuovessero i tecnici dall'incompetenza manifesta.

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.684
La storia delle scarpe è una delle cause del decreto state a casa ...
Premesso che il virus senza una particella vivente muore entro 30/60 min
Premesso che le nostre secrezioni at 25 °c rimangono in sospensione area dai 10 ai 40 min
Se per caso un infetto prima di te , sputa a terra , te ci cammini su prendelola un po di bordo/lato , poi le scarpe le poggi sbattendole in casa .... il virus potrebbe si "prendere il volo se dallo sputo dell'infetto al deposito con lancio passa meno di un tot tempo.

Fantascienza ? Forse ... impossibile? No.

STATE A CASA SE POTETE !

Le ultime indicazioni date agli operatori sanitari (ho letto l'informativa del briefeng dei virologi arrivata a mia moglie) sostengono che tempi di sopravvivenza del virus sulle superfici siano di 9 ore almeno.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Il politico è Calenda?

Potrebbe essere lui in quanto apprezzo almeno che sia l'unico a dire da svariati mesi, forse anni, che i politici quando si incontrano per decidere cosa fare parlando appunto sempre e solo del cosa e mai del come.
Fa sempre il parallelo, non del tutto sbagliato (ma neanche completamente giusto), con il settore privato: nel privato se ti presentassi ad un meeting dove il tuo unico intervento verte sul cosa e non spieghi mai il come, se proprio non ti mettono alla porta, quantomeno la tua credibilità ogni giorno che passerà sarà sempre più paragonata a quella di un clown.

Quanto al resto dei nostri politicacci, non mi pare che anche il resto di quelli europei, per una volta, stiano brillando in quando a competenza e lungimiranza.

Commenta
Reaction score
1.047

...ebbene si: è "così usata"!
Anche se ogni tanto ricorrono, sebbene con minore frequenza, anche parecchie amiche dell'amica: Federica - Nonciclopedia
;-)

Non voglio seminare il panico in questo forum, quindi premetto che il mio intevento vuol essere semi-scherzoso.

Ma, dunque, ormai da giorni ci ripetono fino allo sfinimento che dobbiamo stare attenti (come se fosse qualcosa che davvero possiamo controllare sempre consciamente) a non toccarci occhi, naso e bocca con le mani. È ovvio che non possono dirci apertamente come comportarsi rispetto ad altre parti del corpo... ma lì dove interessa a noi, punter ormai orfani di compagnia reale, possiamo toccarci impunemente e senza pericoli???

Scherzi a parte: il contagio dovrebbe avvenire quando il virus viene a contatto con le mucose; c'è qualche probabilità che ciò possa accadere sparandosi una sega? Data la mia ignoranza, giro la domanda agli eventuali medici del forum.

A questo virus sembra piaccia più il fresco (non il freddo intenso) che il caldo.

Sarebbe buffo se, per una volta, ci toccasse ringraziare il riscaldamento globale per un'estate particolarmente torrida e precoce!

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
1.191
Le ultime indicazioni date agli operatori sanitari (ho letto l'informativa del briefeng dei virologi arrivata a mia moglie) sostengono che tempi di sopravvivenza del virus sulle superfici siano di 9 ore almeno.
Tantissimo :sad: in alcuni quotidiani dicevano 30 minuti oppure 1 ora e già mi sembrava tanto...che brutta bestia questo virus...

Commenta
M

Membro cancellato 210266

Ospite
Ospite

Nelle condizioni più favorevoli al virus anche giorni se non di più ( qualcuno va anche in letargo latente per anni...), in condizioni normali di 20 e più gradi con sole e vento sotto l'ora https://www.adnkronos.com/fatti/cro...-giorni-superfici_dQSx10KtcQN7pRi04aSPWP.html

Ma patisce di brutto calore e disinfettanti , per questo si chiede di lavarsi meglio e più spesso.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Sarebbe buffo se, per una volta, ci toccasse ringraziare il riscaldamento globale per un'estate particolarmente torrida e precoce!

A parte che infatti stanno già fiorendo tutti gli alberi con quasi un mese di anticipo però io non invocherei un'estate afosa se potessi perché magari, dopo la mazzata del corona poi ci cadono come mosche per il caldo tutti quelli debilitati precedentemente dal virus.
Oltretutto dicono che un estate calda e precoce però potrebbe riattivare i contagi già dall'autunno appena rinfresca.

Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
Non voglio seminare il panico in questo forum, quindi premetto che il mio intevento vuol essere semi-scherzoso.

Ma, dunque, ormai da giorni ci ripetono fino allo sfinimento che dobbiamo stare attenti (come se fosse qualcosa che davvero possiamo controllare sempre consciamente) a non toccarci occhi, naso e bocca con le mani. È ovvio che non possono dirci apertamente come comportarsi rispetto ad altre parti del corpo... ma lì dove interessa a noi, punter ormai orfani di compagnia reale, possiamo toccarci impunemente e senza pericoli???

Scherzi a parte: il contagio dovrebbe avvenire quando il virus viene a contatto con le mucose; c'è qualche probabilità che ciò possa accadere sparandosi una sega? Data la mia ignoranza, giro la domanda agli eventuali medici del forum.

le linee guida sono di lavarsi le mani, vale anche per le seghe

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
47.316

Non bisogna toccarsi occhi, naso e bocca con le mani potenzialmente infette, per questo raccomandano più di ogni altra cosa di lavarle e disinfettarle il più spesso possibile. Lo stesso discorso, ma questo ovviamente non lo dicono, vale per il cazzo.

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.169
Solo per info... Lettera tratta da dagospia.com : https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/posta-ma-valeria-marini-ha-fatto-tampone-medici-base-non-ci-230059.htm

Lettera 6
Buona sera, mi chiamo Giovanni Aliuzzi, sono un'infermiere e lavoro per la A.S.M. di Matera.
Da ricerche che ho condotto in rete ho scoperto che c'è un aspetto rilevante, utile ad individuare soggetti con sospetta infezione da COVID-19, che non viene considerato quanto meriterebbe. Si tratta della rilevazione della saturazione dell'ossigeno.
La rilevazione della saturazione dell'ossigeno, visto che il coronavirus interessa le vie aeree, dovrebbe essere un parametro da associare alla rilevasione della temperatura. È di semplice esecuzione, basta un saturimetro. Una SO2 sotto il 95%, associata ad altri sintomi, potrebbe essere un valore aggiunto nell'individuazione dei soggetti infetti con la malattia in fase acuta. Saturazione Ossigeno: Una misurazione fisiologica della saturazione si attesta tra il 95 e il 100%.

Valori compresi tra il 90 e il 95% indicano una parziale assenza dell'ossigeno (lieve ipossia), mentre valori al di sotto del 90% non sono fisiologici ed indicano una severa deficienza di ossigeno (grave ipossia).
Nessuna menzione nelle linee per i medici di medicina generale e neppure dagli esperti nonostante si tratti di un valore importante nelle patologie respiratorie, acute e croniche. Dalla documentazione che ho trovato in rete (w.t.o.) invece, se ne parla ed esiste addirittura una procedura che fà riferimento a questo parametro.

Tra l'altro anche la popolazione, dotandosi di un piccolissimo apparecchio, facilmente reperibile in commercio a prezzi accessibili, potrebbe con semplicità verificare se si trova in una condizione di alterazione della respirazione e dell'ossigenazione tissutale. Questo valore, se associato agli altri sintomi correlati all'infezione da coronavirus ( tosse, febbre, dispnea, dolori muscolari, cefalea ) risulterebbe utile alla rapida individuazione dei soggetti affetti dalla patologia e ad un rapido trattamento.
Grazie per l'attenzione.

Quindi un semplice apparecchietto come questo potrebbe essere un valido supporto
per le persone positive per controllare l'evolversi spesso veloce del virus che
potrebbe anticipare di ore preziose la certezza del ricovero in rianimazione,giusto ?

P.S. Dai 20/30 euro fino ai piu' professionali 100 euro
saturimetro.jpeg

Commenta
Reaction score
1.047
Non bisogna toccarsi occhi, naso e bocca con le mani potenzialmente infette, per questo raccomandano più di ogni altra cosa di lavarle e disinfettarle il più spesso possibile. Lo stesso discorso, ma questo ovviamente non lo dicono, vale per il cazzo.

Però, scusa, dovrebbero dirlo: così, rimanendo nel vago, ci espongono tutti a un potenziale allargarsi del contagio. :)

Io spero che nel prossimo telegiornale un'elegante annunciatrice dal tono molto professionale e compunto ci dica: "Mi raccomando, fate attenzione a non toccarvi gli occhi, il naso e la bocca... ah, e naturalmente anche il cazzo e la fica". :lol:

Commenta
Reaction score
3.871
Ragazzi una domanda, ma praticando sesso orale, indistintamente uomo sulla donna o viceversa, esclusivamente sesso orale senza baci, si trasmette il cv19?
La domanda andrebbe posta ad un infettivologo, o ad un virologo.
Usiamo il buon senso.
I virioni entrano nel corpo umano tramite goccioline (trasmesse direttamente da altri esseri umani, o toccando oggetti contaminati) prevalentemente tramite bocca e naso, vie che gli consentono di raggiungere efficacemente i polmoni dando il via ad una polmonite, più o meno grave.
La trasmissione delle goccioline può avvenire con uno starnuto, con la saliva, meno facilmente con lacrime e sudore.
Anche gli occhi o altre mucose possono essere vie di accesso.

Quindi, se vuoi farti fare sesso orale ed essere sicuro, per prima cosa aprile la bocca e piazzale dentro un aspiratore (tipo quello dei dentisti).
Poi ti piazzi due condom, un bel camice con un buco per l'uccello, e te lo fai succhiare.
Una volta finito, ti lavi l'uccello e, soprattutto, le palle (dove sarà colata inevitabilmente un poco di saliva) con il cloro.

Se vuoi succhiare la patata, per prima cosa taglia di netto in due la ragazza, e butta via la parte superiore, così ti metti al sicuro dall'evenienza che possa starnutire, od anche solo vaporizzare saliva perchè sei così bravo da farle avere un orgasmo.

Infila la lingua in un condom, metti qualche strato di domopak sulla figa e lecca.
Valuta anche gli extra costi per lo smaltimento della salma.

Il tuo eventuale smaltimento sarà offerto dal SSN.

P.s.: in sette anni hai prodotto una sola recensione.
Pertanto ti invito a non tener conto di nulla di tutto ciò che ho scritto. Puoi fare pieno affidamento sul fatto che il Covid-19 è solo poco più di un'influenza, come autorevolmente attestato dal direttore del laboratorio di Microbiologia del polo Universitario Sacco di Milano.

Mica un puttaniere.

Commenta
Reaction score
11.151
Buona sera, mi chiamo Giovanni Aliuzzi, sono un'infermiere e lavoro per la A.S.M. di Matera.
Da ricerche che ho condotto in rete ho scoperto che c'è un aspetto rilevante, utile ad individuare soggetti con sospetta infezione da COVID-19, che non viene considerato quanto meriterebbe. Si tratta della rilevazione della saturazione dell'ossigeno.

[...]

Quindi un semplice apparecchietto come questo potrebbe essere un valido supporto
per le persone positive per controllare l'evolversi spesso veloce del virus che
potrebbe anticipare di ore preziose la certezza del ricovero in rianimazione,giusto ?

P.S. Dai 20/30 euro fino ai piu' professionali 100 euro

Ora per cortesia, non iniziamo a spacciare merda per nutella.

Senza nulla togliere, il sig. Giovanni rimane per sua dichiarazione solo un infermiere, sicuramente con un buon spirito di osservazione ma non un ricercatore o quantomeno una figura professionale che conosce i protocolli di ricerca per poter stabilire se un dato sia attendibile o correlato in senso stretto ad un fenomeno piu' ampio.

Magari si scopre che la questione saturazione e' correlata anche ad una mononucleosi o ad un alluce valgo.

Per favore non alimentiamo il fenomeno "metti i tuoi sintomi su google e scopri quanto ti rimane da vivere".

Rischiamo solo di alimentare il branco dei mitomani e ansiosi che rischiano di intasare il sistema sanitario che ha gia' i suoi problemi.

Commenta
Reaction score
3.871
Ora per cortesia,...

Certo, ad ognuno le sue competenze. Devo però dire di aver visto poco fa un servizio su LA7, c'era un'ambulanza che ha atteso tre ore e 20 prima di poter far entrare il trasportato nel pronto soccorso: il personale, intervistato ogni tot tempo dal giornalista, ad un certo punto ha precisato (testuali parole) che comunque stavano tenendo sotto controllo la saturazione
Anche questo è indicativo:

https://www.thelancet.com/journals/...V3IGd2c_WS3w-1J28OSw-lg2jaTub1ja4Vq5XzdilVRTQ

L'indicazione potrebbe essere di buon senso, almeno per evitare mille chiamate al 118 ai primi colpi di tosse.

Ribadisco, con le competenze non si scherza, ma anche le intuizioni possono essere imprevedibili.
Einstein docet.

Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
quando arrivi a livelli troppo bassi di saturazione te ne accorgi anche senza quel strumento, e a quel punto sei allo stadio della polmonite. Ci sono prima diversi altri segnali per dare una controllatina...

Commenta
M

Membro cancellato 166530

Ospite
Ospite
................
il contagio dovrebbe avvenire quando il virus viene a contatto con le mucose; c'è qualche probabilità che ciò possa accadere sparandosi una sega?....

Ma "lavarsi le mani" prima???
E non solo adesso che c'è il coronavirus, ma in generale sempre ....
Chessò, l'anno scorso, dopo essertene andato in giro, al lavoro, usando mezzi di trasporto, andando al supermercato a fare la spesa e maneggiando soldi, andando al bar a prendere un caffè, dopo essere stato in posta, in banca, in qualche ufficio, luoghi dove passano e toccano decine e decine di persone .... quando tornavi a casa non te le lavavi le mani??
Ed anche a casa: tocchi superfici non igienizzate, il cane (o il gatto), porti fuori le immondizie, il water piuttosto che le piante sul balcone, ecc. ecc.
E non ti lavi le mani ogni tanto?
E mica per questioni di virus ma solo di semplice sporcizia??
Come lo faresti (o almeno dovresti) prima di mangiare, magari sarebbe un'idea farlo anche prima di maneggiarti "il coso"

E sarebbe una buona prassi farlo anche prima di toccare "la sotto" le nostre amiche, pay o free che siano;

cavolo, siamo a livelli minimi di pratiche igieniche elementari

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto