Le ultime indicazioni date agli operatori sanitari (ho letto l'informativa del briefeng dei virologi arrivata a mia moglie) sostengono che tempi di sopravvivenza del virus sulle superfici siano di 9 ore almeno.
Purtroppo potrebbe essere anche molto di più.
Il virus SARS-CoV-2 è nuovo e non c'é modo di stabilirlo già adesso, per cui c'é chi ha rivisto il comportamento dei suoi "cugini", gli altri coronavirus noti da alcuni anni come quello della SARS (SARS-CoV) e della MERS e la conclusione è che possano sopravvivere fino a 9 giorni su superfici inanimate (è scritto nel riassunto dell'articolo):
The analysis of 22 studies reveals that human coronaviruses such as Severe Acute Respiratory Syndrome (SARS) coronavirus, Middle East Respiratory Syndrome (MERS) coronavirus or endemic human coronaviruses (HCoV) can persist on inanimate surfaces like metal, glass or plastic for up to 9 days
Qui ci potrebbe essere una parziale risposta alla domanda del perchè l'Africa sembra ancora immune.
https://it.businessinsider.com/ci-s...iu-lestate-potrebbe-migliorare-la-situazione/
A questo virus sembra piaccia più il fresco (non il freddo intenso) che il caldo.
In effetti si è detto fin dai primi giorni che la situazione sarebbe migliorata con l'estate, sia perché la gente sta meno ammassata in ambienti chiusi e quindi non favorisce il contagio, sia perché la luce del sole con i raggi UV danneggia il virus e gli impedisce di replicarsi (letto su IlPost online), oltre ai motivi citati nell'articolo.
Non ci spererei più di tanto, visto che ormai ci sono focolai significativi anche in Arabia Saudita e Quatar.
Pare che il governo inglese si stia preparando a questa strategia: anziani in casa per 4 mesi (cioè finché non passa la bufera) in modo da avere posti letto per gli altri.
Poi quando il grosso della popolazione s'è fatta il virus ed è immunizzata, gli anziani godranno dell'immunità di gregge.
Infatti è un'idea rischiosa, ma potrebbe funzionare e comunque ha una sua logica.
Negli ultimi giorni è stato sconfortante sentire tutti, persino i medici ai quali ci rivolgeremmo per avere una guida razionale e imparziale, deridere il Regno Unito e naturalmente il suo primo ministro, colpevole di voler mandare i vecchi allo sbaraglio per follia o per interessi economici. Tutti contro Boris Johnson colpevole in realtà di ... sappiamo bene cosa. Si erano dimenticati di far presente che il piano inglese prevede di tenere i vecchi "isolati" fino a che i più giovani, meno vulnerabili, contraggono la malattia e sviluppano l'immunità senza intasare eccessivamente gli ospedali.
Ma vi sembra possibile che in una nazione di 60 milioni di persone, con un sistema democratico, che ha dato grandi contributi alla scienza, si mandino milioni di persone allo sbaraglio per stupidità o per l'interesse di pochi senza che nessuno trovi soluzioni migliori?
Il piano alternativo che stiamo seguendo noi è sicuramente migliore? Supponiamo di riuscire entro un mese di semi-isolamento a ridurre significativamente il numero di casi fino a poche decine. A questo punto cosa facciamo, usciamo di casa e riprendiamo a vivere normalmente? In questo modo avremo una seconda fiammata epidemica perché la gente, essendo rimasta isolata, sarà ancora suscettibile di infezione.
E lo sarà finché non verrà vaccinata o verrà a contatto con il virus e svilupperà gli anticorpi (o morirà). Non c'é modo di evitarlo, il virus è nuovo, è tra noi e un vaccino arriverà tra un anno. Se non vogliamo vivere in quarantena per un anno riducendo l'economia del paese in polvere, certi rischi non adesso ma prima o poi, gradatamente, dovremo prenderli.
Il contagio andava bloccato prima.