Perdona la mia imprudenza (d'altronde io sono sempre stato più curioso che prudente) ma..e se invece di essere "tollerante" sui punti 1 e 2, come sarebbe naturale aspettarsi, lo fosti invece sul punto 3, stroncando invece sul nascere i primi due?
So che la cosa è molto più impegnativa e lo capisco benissimo (probabilmente al tuo posto stroncherei appunto senza riserva ogni lontano riferimento col punto 3 e tollererei ben poco anche i primi due) MA, in un post e in un momento come questo, non sarebbe invece costruttivo poter proprio ragionare anche delle "politiche" che sono state messe in atto in passato, lo sono in atto oggi e lo saranno un domani?
D'altronde, salvo casi parossistici, sono i post a dover essere moderati, non gli utenti.
La situazione politica italiana non è perfetta, anzi.
Ragionare, come dici, delle politiche che sono state messe in atto in passato è molto rischioso in quanto credo che in molto pochi riconosceranno gli errori della propria parte politica, salvo poi affossare senza mezzi termini quelli della parte avversa. Questo porterebbe, esperienza già vista, ad interminabili discussioni viziate appunto dall'argomento "politica", ed è quello che si vuole evitare.