Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
Traducendo nella situazione attuale: secondo la mia personale stima nella mia zona è attualmente infetto il 10% della popolazione e finché va così ho anche qualche piccola possibilità di cavarmela ma va da sè che se aumentano anche di poco questa possibilità tende a svanire. Quindi gli raccomando di non infettarsi, non vale tanto ma non si può far di più.
ma come puoi pensare a una percentuale cosi bassa di infetti quando questo virus è da mesi che gira in Italia e ha una diffusione molto veloce...
 
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2015
Messaggi
205
Reaction score
51
Località
toscana
Aggiornamento deceduti https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
siamo a 793 solo oggi, io credo(a parte il discorso che in Germania contano solo quelli che muoiono con il coronavirus o segnano con la polmonite invece che coronavirus in alcuni casi) che i dottori stanno già facendo una selezione naturale(per dire gli ottantenni non gli attaccano neanche più ai respiratori)per questo un incremento così alto di morti.....
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
772
Reaction score
1.063
''Conteremo più morti che vivi'' , ma dovete sempre prospettare scenari apocalittici? un post su 2? e basta gufarsela, pare che ci godete

Non si tratta di gufarsela: nella situazione attuale è molto difficile sentirsi ottimisti. Direi che il fatto che siamo nella merda fino al collo è innegabile: almeno ci sia lasciato modo di sfogarci. Questo è un posto come un altro, ma forse è particolarmente adatto per via della sua "privatezza", nata per altri motivi, ma in questo momento particolarmente adeguata alla circostanza. Non so voi, ma dare sfogo alle proprie preoccupazioni, magari abbandonandosi alla disperazione, di fronte a familari o colleghi non è qualcosa che mi senta di fare e probabilmente sarebbe anche fuori luogo; una valvola di sfogo, però, uno deve pur averla e buttare fuori un po' del proprio stato d'animo qui, tutto sommato, mi sembra la cosa più innocua che uno di noi possa fare.

Io devo dire che purtroppo sto virando decisamente sul pessimista: in parte, ovviamente, sono banalmente preoccupato per la mia pellaccia (ho 46 anni, ma seppur ampiamente minoritarie, ogni giorno leggo di vittime pressoché mie coetanee, giusto ieri ad esempio una cassiera di supermercato di 48 anni), in parte sono preoccupato per i miei genitori che sono sempre stati perfettamente in gamba fino a questo momento, ma se, con questa crescita esponenziale, il contagio finiscono per prenderlo praticamente tutti, loro come la scampano?

E, naturalmente, arrivo a chiedermi se tutto tornarà mai alla "normalità" o se questo morbo non cambiera tutto per sempre. Scusate i pensieri neri, ma come si fa a non farsene venire? Datemi delle idee.

Si può continuare a far finta che va tutto bene ed uscire tutti i giorni a fare la spesa,

Io, per fortuna, ho la possibilità di lavorare da casa e la spesa non vado certo a farla tutti i giorni, ma purtroppo uscire di casa almeno una volta ogni tanto per comprare qualcosa da mangiare credo di doverlo fare per forza: non penso sia neanche sano, dal punto di vista delle difese immunitarie, vivere solo di cibi non deperibili e in ogni non posso ammassarne in casa una scorta per mesi. O ritenete che siamo di fatto a questo punto? Ho pensato anche alla spesa on-line, ma a parte il fatto che ho letto che ormai bisogna farla con giorni d'anticipo prima che arrivi la consegna, facendo tutti così non sostituiremmo semplicemente i fattorini a noi, lasciando in giro sostanzialmente una stessa quantità di gente e non fermando di fatto la diffusione del morbo?
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2018
Messaggi
51
Reaction score
155
Località
Emilia Romagna
Una riflessione...chiusi bar,bingo,sale slot ecc ecc gli Italiani si troveranno in un mese quasi 10 miliardi di euro in tasca.
Forse la miglior misura economica possibile.
Era ironica ovviamente ma neanche tanto,se poi aggiungiamo i soldi risparmiati con le pay ecco qua che la manovra 2020 è fatta

Le mancate entrate di certo superano le mancate uscite!
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
117
Reaction score
53
Località
Lazio
Io la vedo nerissima.
Oggi Roma sta dando prova di un minimo di serietà, ma ce n'è voluto.
Dò per scontato che se si espandesse di molto il contagio a Milano, le conseguenze saranno di morti in numeri che ora neanche abbiamo il coraggio di ipotizzare, e se arriva a Roma o Napoli o Palermo, molto peggio ancora.

Ogni giorno ci danno i numeri sui guariti, i morti, i malati (che è un numero ormai senza senso visto che i tamponi sono un fattore limitante sulla conta dei malati) e i ricoverati.
Non ci dicono però i numeri che sono quelli veramente importanti: quanta gente muore a casa senza aver potuto essere ricoverata? Quanta gente muore di polmonite senza avere avuto accesso alla medicina d'urgenza?

Perché se muori dopo che il sistema sanitario è riuscito a fare tutto il possibile per salvarti è un conto. Ma se muori perché non hai avuto accesso alle cure è un altro.

Sapere quanto è grave la situazione aiuterebbe più gente a "stare a casa" e in generale a tenere comportamenti prudenti.

Se non deve essere il senso di comunità e di responsabilità sociale a far adottare alla gente i comportamenti necessari in questo periodo, magari potrebbe essere la paura.

Io ho la sensazione che vi sia tanta gente che muore senza cure in Lombardia in questi giorni, ma non viene detto - per evitare naturalmente conseguenze politiche - e quindi in realtà, per quanto la situazione sia serissima, potrebbe essere meno [correzione: *PIU'*] seria di come la si vuole dipingere.

Quando si arriverà a Milano e Roma, conteremo i morti a migliaia al giorno.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.213
Reaction score
3.526
Se ti può consolare ad oggi, dati ufficiali alla mano di ISS, i morti "solo" per coronavirus sono 6.
Tutti gli altri avevano almeno un'altra patologia cronica in teoria "associata".
Tra le cose tragicomiche c'è che sono considerate patologie "associate" anche le psicopatologie.

Anche le morti tra i (pochi) giovani che si sono state erano dovute all'associazione del virus con altre patologie cardiovascolari, obesità, diabete.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
357
Reaction score
320
Località
Culandia
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Tra le cose tragicomiche c'è che sono considerate patologie "associate" anche le psicopatologie.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT]
Tragiche sicuramente si, comiche affatto...
quelle patologie molto spesso sono causa di deficit immunitari per via dei medicinali assunti.
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
544
Reaction score
823
Località
Veneto
Nuova ordinanza in Lombardia:
https://www.lombardianotizie.online/coronavirus-ordinanza-fontana/

In particolare
– la chiusura di tutte le strutture ricettive ad esclusione di quelle legate alla gestione dell’emergenza. Gli ospiti gia’ presenti nella struttura dovranno lasciarla entro le 72 ore successive all’entrata in vigore dell’ordinanza

Vediamo quanto calano gli annunci ancora attivi.
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.084
Reaction score
14.920
Riporto per la cronaca questo articolo:

https://www.tgcom24.mediaset.it/salute/coronavirus-germania-trovata-larma-che-ne-blocca-il-motore_16397359-202002a.shtml

Coronavirus, Germania: trovata l'arma che ne blocca il "motore"

Si chiama ʼ"3B" ed è una molecola che lega e inibisce lʼenzima proteasi usato dal virus per replicarsi nelle cellule infettate

Occhio a saltare di gioia, ci vorranno anni prima che dalla teoria si passi alla pratica.

Mi spaventa molto il fatto che in altri paesi vedo allestire ospedali da campo, convertire strutture, persino alberghiere, nello stesso settentrione accade, dove Burioni sventola le foto del nuovo reparto. In Cina addirittura un’enorme struttura costruita in meno di 10 giorni, che quando leggemmo la sua annunciazione ci mettemmo tutti a ridere. L’hanno fatta davvero.

A Napoli, invece, hanno riaperto quello che è poco più di un ambulatorio a Boscotrecase, ridente cittadina alle pendici del Vesuvio che conta il parroco, il sindaco, la perpetua ed il dottore.

 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
705
Reaction score
34
Località
Reggio nell'Emilia
ma come puoi pensare a una percentuale cosi bassa di infetti quando questo virus è da mesi che gira in Italia e ha una diffusione molto veloce...

Ohh grazie! Sento dire che non è probabile ammalarsi perché ci sono solo un migliaio di positivi, finalmente leggo che anche altri hanno ragionato sulla verosimiglianza degli accadimenti.
Se fosse stato lasciato a caduta libera avrebbe già preso tutti e buonanotte questo è certo, è talmente contagioso che a volte mi domando se non si trasmetta per chat. Però relativamente presto sono state prese alcune misure, le scuole per esempio sono fondamentali soprattutto perché non ammalandosi i bambini sono i TGV del virus e quando hanno saputo della chiusura delle scuole i più svegli hanno smesso di abbracciare la gente per strada.
Comunque ho fatto conti partendo dai deceduti che sono quelli che si contano meglio, mi spiace per loro ma fanno una statistica abbastanza precisa. Poi l'ho moltiplicato per un fattore di crescita giornaliero abbastanza prudente di 1,3 e naturalmente questo è il punto debole ma regge da giorni come media e allora l'ho preso per buono per calcolare il futuro passato, cioè i numeri che si sapranno nel futuro ma riguardano contagi già avvenuti che sono ora in incubazione.
Sono confortato nei calcoli da un fatto. Una settimana fa un mio collega parlava di pochi contagi ed io gli ho detto che nella nostra città ce n'erano già un migliaio ma si sarebbero manifestati dopo una settimana. Oggi la protezione civile ne conta un migliaio, io 17000. Quelli in quarantena possono anche mandarli in giro a 'sto punto ma vabbe', non è argomento di discussione questo.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.326
Reaction score
3.877
'', ma che ne sapete voi se nessuno ha ancora notizie certe sull'evoluzione della malattia,
E' vero, non abbiamo notizie certe sul futuro.
E' il passato che intimorisce.

download.jpg
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
772
Reaction score
1.063
Quello che mi preoccupa è che tutti stanno a parlare di una cura, di un potenziale vaccino, dando per scontato che, dai e dai, il vaccino prima o poi si trova. Ora, io non sono medico, né biologo, né epidemiologo, né nulla, però credo proprio che ci siano virus per cui il vaccino, nonostante il lavoro di anni, non lo si riesce a produrre (mi viene in mente l'HIV).

Certo, uno dice, se il coronavirus è in qualche modo simile ai virus dell'influenza e se i vaccini influenzali li riescono a produrre, non dovrebbero prima o poi trovare anche quello per questo particolare patogeno? Però l'influenza muta ogni anno, tant'è vero che ogni volta il vaccino va rifatto. E se non si trovasse un vaccino "permanente" per questa malattia?

Scenario ancora peggiore: e se il fatto di averla fatta ed esserne guariti non immunizzasse per niente, oppure immunizzasse solo da una "versione" del virus ma questo mutasse sufficientemente in fretta perché rifare questa malattia fosse altrettanto probabile quanto rifare un'influenza? (Ovvero, così come dall'influenza non ti immunizzi per sempre, ma solo dalla versione di quella particolare stagione, anche dal coronavirus attuale non si guarirebbe "per sempre"?)

Mi rendo conto che sono speculazioni sul nulla, che non ne so assolutamente niente e che nulla di quanto ho ipotizzato sopra appare come particolarmente probabile. Ma d'altro canto appare come del tutto impossibile?

Il mio terrore è che, mentre ci balocchiamo con le fantasie riguardanti "la fine dell'emergenza", questo virus possa invece segnare "The end of the world as we know it", come cantavano i R.E.M.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.213
Reaction score
3.526
[FONT=&quot][/FONT]
Tragiche sicuramente si, comiche affatto...
quelle patologie molto spesso sono causa di deficit immunitari per via dei medicinali assunti.

Mi citi una fonte ufficiale che riporta una cosa del genere?
Io sapevo il contrario, ossia che per esempio i depressi non in terapia tendono ad avere difese immunitarie più basse che anzi tendono a rafforzarsi quando la situazione generale appunto magari migliora quando poi entrano in trattamento.
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
705
Reaction score
34
Località
Reggio nell'Emilia
Però l'influenza muta ogni anno, tant'è vero che ogni volta il vaccino va rifatto. E se non si trovasse un vaccino "permanente" per questa malattia?

Pare che sia così, che andrà rifatto ogni anno finché continuando a trovare il muro non smette di girare. Però i successivi li faranno rapidamente come per l'influenza, una volta individuata la metodologia.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.326
Reaction score
3.877
Salve a tutti, non ho letto tutte le risposte a questa discussione, ma rimango molto basito nel constatare, ad iniziare da questo portale, la totale assenza di un qualche avviso/monito a rimanere in casa..
E' vero.
Mi hai fatto venire la curiosità di verificare su portali / siti un tantino più titolati del presente:

- Governo.it si parla della task force di 300 medici in arrivo, scrollando ci sono altri articoli sul coronavirus, ma non c'è alcun avviso di rimanere a casa. Per leggere qualcosa in argomento, occorre cliccare sul decreto (molto più piccolo dell'articolo principale)

- sito di un noto partito numericamente rilevante: c'è un banner GRAZIE, AVANTI A TESTA ALTA, a seguire alcune proposte di carattere economico

- sito di un altro partito numericamente rilevante: APPROVATO IL DECRETO CURA ITALIA

- sito di un terzo partito numericamente rilevante: IL PUNTO SULL'ARRIVO DELLE MASCHERINE IN ITALIA

- sito della CEI: LE STRUTTURE DIOCESANE PER LA PROTEZIONE CIVILE , I MEDICI E LE PERSONE IN QUARANTENA

Non c'è alcun avviso/monito a rimanere in casa. Per trovare tale indicazione, occorre ravanare alla ricerca del DPCM.
O rimaniamo molto basiti, o ne deduciamo che ormai ne sono a conoscenza anche gli anacoreti.
 
Commenta
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
8
Reaction score
17
Alt! Io ho scritto ieri, giorno 20.
Il contenuto ORA presente in home page, https://punterforum.com/un-nemico-invisibile/ è stato anch'esso postato ieri, sicuramente dopo ciò che ho scritto io, in risposta ad una semplicissima discussione, che di certo non avrà mai l'importanza di un MONITO, un AVVISO che gli admin avrebbero dovuto postare a caratteri cubitali in HOME PAGE ben prima di ieri GIORNO 20 MARZO 2020.
Quindi, innanzitutto io non sparo alcuna sentenza, e prima di scrivere quel che ho scritto ho atteso diversi giorni.
Secondo cosa, ho sollevato un problema di COMUNICAZIONE enorme, macroscopico.
Oltre a ciò, ho segnalato i numeri pazzeschi di parecchi portali esistenti, di cui molti qui pubblicizzati, con numeri impressionanti di presenze di escort soprattutto nelle città più falcidiate dall'epidemia.
Per me, tutto ciò è a dir poco scandaloso.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto