Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
449
@Gianez
Mi pare un po' ingeneroso giudicare oggi fatti avvenuti, ancorché soltanto due o tre settimane addietro, quando la percezione collettiva era ben altra.
Non sono amante del calcio, di cui considero le "società sportive" aziende medio-grandi dello spettacolo.
E in quanto tali, hanno semplicemente cercato di non far affondare i loro affari, al pari di tutte le altre che, al contrario, non si sono affatto fermate.
Lo dico senza biasimo alcuno per tutti, è umano cercare di restare a galla, in specie, quando si è "sbattuti dai marosi navigando in acque sconosciute".

Commenta
Reaction score
506
Tocco un argomento che forse è stato già affrontato da qualcuno, ma non è facile controllare visto la lunghezza del thread.
Negli ultimi giorni ho visto alcuni stati di WhatsApp e alcune storie di Instagram di trans, ma il discorso si può estendere anche per girls, che si lamentano che non lavorano per i motivi di limitazione di circolazione, oltre che il disagio e per la paura dell'infezione.
Alcune sono già in Brasile e negli ultimissimi giorni anche là la situazione sta peggiorando.
Considerando che la situazione durerà almeno qualche mese, ma ci sono modelli che prevedono anche varie ondate di infezione fino a tutto il 2021 (speriamo che non sia così), sarà difficile per loro a provvedere ai loro bisogni anche perché sono al di fuori delle misure di aiuto economico dei vari governi.
Insomma il lato economico che colpirà più o meno tutti, è davvero preoccupante per loro.
Io lavoro nel settore chimico farmaceutico che dovrebbe soffrire meno di altri comparti, anche se ad esempio abbiamo avuto grossi problemi di approvigionamento di materie prime dalla Cina negli ultimi mesi, oltre che diversi casi di contagiati in azienda.
Visto che siamo in un sito che parla di incontri mi sembra giusto trattare il problema, poi proprio negli ultimi giorni ho visto un incremento di queste richieste anche di aiuto economico o almeno di preoccupazione per il futuro.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Commenta

gomma76

Espulso
UOMO
Reaction score
56
Non è esatto.
Sono stati bloccati alcuni giochi, non tutti.
Nel particolare, sono state (..e cmq si attende ancora il decreto che attualmente non c'è) bloccate le estrazioni che comportano la presenza obbligatoria di funzionari addetti al controllo e alla certificazione ( finanza, notaio, delegati AdM, addetti stampa ecc ecc..).
Allo stato attuale risultano sospesi il gioco del Lotto, Superenalotto, Eurojackpot, 10eLotto serale, scommesse sportive in agenzia o ricevitoria che necessitano di operatore e, ovviamente le slot machines.
Rimangono attivi e fruibili i giochi come 10eLotto con estrazione ogni 5 minuti, millionDay, WinForLife, Gratta & Vinci e tutti gli altri giochi in modalità on-line gestiti in modalità remota dalla SOGEI.

Le tabaccherie rimarranno aperte ( non lo diranno mai in conferenza stampa, perché sarebbe come ammettere che le campagne fatte per il contrasto al fumo sono tutte una minchiata e sono anche in palese conflitto di interesse, visto che lo stato ci ricava miliardi...), anche perché, come diceva giustamente occhio di falco, in tabaccheria ormai ci son innumerevoli servizi al cittadino, oltre al fatto che, forse pochi sanno, ai tabaccai è fatto obbligo rimanere aperti e dar continuità di servizio.

Tutto quanto sopra giusto per dovere di corretta informazione.

io mi chiedo questo è un quesito importante sui tabacchini , siccome questo virus attacca le vie respiratorie bronchi e polmoni almeno per una volta lo stato poteva fare una bella iniziativa che ne andava per il bene della salute tenere si aperti i tabacchini ma per i vari pagamenti ma poteva vietare la vendita delle sigarette !! non è un bene di prima necessita!

Commenta
Reaction score
39.039
[...]Niente più gioco del Lotto e slot machineBlocco totale del gioco, dal Gratta e vinci al Lotto, negli esercizi abituali, ma neanche giochi online: lo stop [parziale. NdR] ha effetto immediato.

c'è un fenomeno molto studiato, a partire dai casi della grande depressione USA alla fondazione del distretto di Las Vegas: l'aumento della tendenza a giocare d'azzardo durante le calamità. Ovvio che il gettito fiscale ne beneficia ma ciò va contemperato con le problematiche sociali che ne possono derivare.

la storia è quella, ma...

Ma non era quella dei chicchi di riso (dove la scacchiera serviva a risaltare il valore dell'elevazione a potenza)? :sarcastic_hand:

... perdindirindina prof! non è una funzione potenza ma un'esponenziale: parametro e variabile si scambiano il ruolo :punish:

Commenta
Reaction score
31
Caro gomma76, chi ti scrive è uno che non ha mai fumato !! Tu sei del 76 ti dovresti ricordare cosa successe nel 92 quando per uno sciopero dei monopoli non arrivarono più le sigarette !!! La gente era nervosa, disperata, si fumavano pure i papaveri i tabaccai svuotarono i ripostigli di sigari vecchi e improponibili e il resto della vita scorreva felice e serena. Se levi anche le sigarette ( e ti ribadisco che non sono un fumatore) in un momento come questo sei costretto a riaprire i manicomi !!!!

Commenta
Reaction score
34
L'astinenza da tabacco provoca depressione e la depressione causa immunodeficienza. Inoltre il fumo è una dipendenza e questo non è il momento migliore per toglierlo dal punto di vista sia psicologico che della sicurezza pubblica.
In altre parole più chiare: tu vuoi rischiare che il tuo vicino fumatore si presenti alla tua porta col fucile per rapinarti il barattolo del tè?E lasciamoli aperti 'sti tabacchini va'.

Commenta
Reaction score
39.039
Commenta
Reaction score
34

perdindirindina

Daii nessuno dice più perdindirindina dagli anni 30 ed anche allora erano solo le bimbe bionde con i boccoli (cit da indovinare)

non è una funzione potenza ma un'esponenziale

Elevamento a potenza ed esponenziale sono sinonimi e i parametri sono due quindi non c'è nulla da scambiare. Quella dei chicchi di riso è una serie geometrica, cioè un'esponenziale dove l'esponente progressivamente cresce. Le due locuzioni precedenti non contengono il concetto di aumento (dell'esponente), soltanto quello di funzione.

scenari possibili in USA

A me la curva dell'andamento naturale sembra poco ripida. E' una gaussiana e senza averci mai pensato seriamente me l'aspettavo, però non mi trovo coi tempi. Dall'esperienza di altri paesi (i due che tutti sanno) fino all'adozione delle misure di contenimento mi sembrerebbe verosimile la saturazione della popolazione nel giro di un mese, non più di sei settimane.
Mi colpisce che nessuno parli dell'impatto demografico. Pare che i due valori in contrasto siano i decessi per malattia contro l'impoverimento per i blocchi ma come mai non ci si cura dell'impoverimento per i decessi? Si parla del 3% della popolazione. Qualche giorno fa lessi un articolo sulla Germania che imputava il suo successo economico all'incremento demografico e si trattava di alcuni millesimi. Suppongo che un decremento significativo creerebbe comunque una crisi economica già soltanto per la contrazione dei consumi, senza contare la perdita di competenze.

Commenta
Reaction score
11.151
Non credo che smettere di fumare sia una cosa facile, soprattutto se la cosa viene imposta da fattori esterni.

Se volevano fare una cosa per la salute del singolo sospendevano la vendita di tabacchi e alcool per tutti.

A patto di incorrere poi nell'isteria di massa di una popolazione decisamente viziata e gia' oggi poco tollerante e collaborativa nei confronti dei blocchi in essere.

A parere mio la decisione e' corretta: tenere aperti i tabacchini per garantire alcuni dei servizi al cittadino.

Il governo deve prima pensare al bene della comunita' e poi al bene del singolo.

Gia' abbiamo i drogati che in questi giorni di follia sono in giro a cercare droga e molti magari affrontano gravi crisi d'astinenza. Ci vogliamo aggiungere anche il nervosismo dei tabagisti incalliti?

Commenta
Reaction score
1.047
Caro gomma76, chi ti scrive è uno che non ha mai fumato !! Tu sei del 76 ti dovresti ricordare cosa successe nel 92 quando per uno sciopero dei monopoli non arrivarono più le sigarette !!! La gente era nervosa, disperata, si fumavano pure i papaveri i tabaccai svuotarono i ripostigli di sigari vecchi e improponibili e il resto della vita scorreva felice e serena. Se levi anche le sigarette ( e ti ribadisco che non sono un fumatore) in un momento come questo sei costretto a riaprire i manicomi !!!!

L'astinenza da tabacco provoca depressione e la depressione causa immunodeficienza. Inoltre il fumo è una dipendenza e questo non è il momento migliore per toglierlo dal punto di vista sia psicologico che della sicurezza pubblica.
In altre parole più chiare: tu vuoi rischiare che il tuo vicino fumatore si presenti alla tua porta col fucile per rapinarti il barattolo del tè?E lasciamoli aperti 'sti tabacchini va'.

Neanch'io sono fumatore, ma avendone conosciuti parecchi e conoscendo gli effetti della dipendenza da nicotina, sono d'accordo che i tabacchini vanno tenuti aperti per evitare di trovarci di fronte a problemi di ordine pubblico (e sto scherzando fino a un certo punto: come ha fatto notare infizz, dato che ci attende una notte lunghissima, ammesso e non concesso che abbia davvero un termine ben definito, prima o poi sarà fatale che la gente cominci a sbarellare o che chi non ha più un reddito fisso cominci a chiedersi come fare ad andare avanti: più ritardiamo la fase in cui la gente comincia a dar fuori di matto, meglio è).

Commenta
Reaction score
11.151
tu vuoi rischiare che il tuo vicino fumatore si presenti alla tua porta col fucile per rapinarti il barattolo del tè?

Col cazzo. Ho in casa dei the che costano quasi come dei buoni sigari cubani.

SI vada a comprare le bustine al supermercato se se le vuole fumare.

:big_boss:

Commenta
Reaction score
1.047
Tocco un argomento che forse è stato già affrontato da qualcuno, ma non è facile controllare visto la lunghezza del thread.
Negli ultimi giorni ho visto alcuni stati di WhatsApp e alcune storie di Instagram di trans, ma il discorso si può estendere anche per girls, che si lamentano che non lavorano per i motivi di limitazione di circolazione, oltre che il disagio e per la paura dell'infezione.
Alcune sono già in Brasile e negli ultimissimi giorni anche là la situazione sta peggiorando.
Considerando che la situazione durerà almeno qualche mese, ma ci sono modelli che prevedono anche varie ondate di infezione fino a tutto il 2021 (speriamo che non sia così), sarà difficile per loro a provvedere ai loro bisogni anche perché sono al di fuori delle misure di aiuto economico dei vari governi.
Insomma il lato economico che colpirà più o meno tutti, è davvero preoccupante per loro.
Io lavoro nel settore chimico farmaceutico che dovrebbe soffrire meno di altri comparti, anche se ad esempio abbiamo avuto grossi problemi di approvigionamento di materie prime dalla Cina negli ultimi mesi, oltre che diversi casi di contagiati in azienda.
Visto che siamo in un sito che parla di incontri mi sembra giusto trattare il problema, poi proprio negli ultimi giorni ho visto un incremento di queste richieste anche di aiuto economico o almeno di preoccupazione per il futuro.

Io avevo espresso simili preoccupazioni in un post sul thread Rassegna StampUnter. Prostitute in giro ce ne sono tantissime e un reddito ora di sicuro non ce l'hanno (o mettono insieme al massimo pochi speccioli se disposte a rischiare di infettarsi con qualche scriteriato cliente altrettanto temerario).

Secondo me si tratta di problemi non solo di umanità, ma anche di ordine pubblico: le persone disperate diventano disposte a tutto. Banalmente, come fai a imporre a una ragazza che fa quel mestiere di stare a casa se magari non le rimangono nemmeno i soldi per mangiare? È chiaro che correrà qualsiasi rischio pur di lavorare, finendo per farlo correre a tutti noi (credo che si sia capito che non sono cazzi dell'eventuale incauto cliente: ogni anello del contagio riguarda tutti noi).

Commenta

Zaqwee

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
anzi....io distribuirei fumo a tutti…..sarebbe terapeutico...….un modo per non pensarci e rilassarsi…….
ps.: meglio essere sballottati dai marosi o dai morosi?

Commenta
M

Membro cancellato 210266

Ospite
Ospite
Mi dispiace ma devo segnalarti ai moderatori, linki ad un articolo politico, peraltro senza capo nè coda, e quasi sicuramente inventato, perché non è pensabile che in un momento come questo, dove occorre essere uniti e non delegittimare le istituzioni, un ex ufficiale dei Carabinieri attacchi il presidente del Consiglio perché è in carica ma non è stato eletto. (come se candidarsi a parlamentare qualifichi come potenziali presidenti del consiglio).

Sicuramente parti del dichiarato sono frutto di un ragionamento senza basi concrete , le quali hai sottolineato già tu è io aggiungo che nessuno presidente in Italia è mai stato eletto direttamente . Articolo politico? È di che parte? Nessuno .l'articolo critico? Sicuramente forse fin troppo.

Non è un ex comandante dell'Arma. Temo tu non sappia di chi stai parlando. Alfa e Ultimo sono Uomini ( come altri ai molti giustamente sconosciuti)che hanno sacrificato tutto di loro per permettere di riempirsi la bocca a noi di parole come liberta , lavorando fuori dalla ribalta mediatica e facendo cose che neanche nei film si possono ipotizzare segregate dal più alto lv di segreto di stato. Di sicuro è in un mommento critico personale se confermato tt lo scritto .

Peccato ti sia soffermato sulla parte politica ( che nn c'è) e nn sulla parte che casualmente impongono( in attesa di decreto...certo che se facessero 0proclami e solo decreti forse aiuterebbero, ma è mia opinione) lo stop dopo il saldo delle tasse imposte a chi ha un tot di fatturato( dando la possibilità di sistemare e incassare fino all'ultimo o per non dar possibilità di dare scuse per non saldare?)...ma sono io che sono malizioso . Uno diceva che a pensar male...

Non ho commentato ho riportato , sottolineando che se veramente uno come Alfa esterna una cosa del genere siamo nella merda sia che gli si dia retta e sia che lo si timbri come bollito.

APPELLO AGLI IMPRENDITORI : SALDATE Ì VOSTRI FORNITORI SE POTETE e non come suggeriva qualche politico siculo con assegni post datati( che poi è pure non corretto) o SPEZZERETE LA CATENA DEL CIRCOLANTE !

Commenta
Reaction score
449
Progressione geometrica e progressione aritmetica.
Proviamo a dirla semplice.
La statistica del coronavirus è una progressione aritmetica, ovvero si aggiunge al totale precedente il nuovo dato del giorno, quale che ne sia il rapporto.
Se ogni giorno si ha un raddoppio del totale precedente, si ha una progressione geometrica, di ragione 2 (quella della scacchiera).
Fortunatamente per il corona non è così. Altrimenti, in capo a 33 giorni, sarebbero morti tutti gli esseri umani presenti sulla faccia della Terra.
La progressione aritmetica può assumere carattere lineare, ovvero, presentare una costante nel nuovo dato da aggiungere.
Anche per questa, sebbene presente per qualche giorno, si spera non sia presto più il caso del corona.

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
47.316
Secondo me si tratta di problemi non solo di umanità, ma anche di ordine pubblico: le persone disperate diventano disposte a tutto. Banalmente, come fai a imporre a una ragazza che fa quel mestiere di stare a casa se magari non le rimangono nemmeno i soldi per mangiare? È chiaro che correrà qualsiasi rischio pur di lavorare, finendo per farlo correre a tutti noi

Mi aggancio a questo post, che esprime un pensiero già discusso precedentemente e mi chiedo, senza il minimo intento polemico, come si possa parlare di disperazione nel caso di ragazze che per mesi hanno verosimilmente incassato almeno 5/600 euro al giorno e sono ferme solo da due settimane. Non voglio apparire insensibile, non so, ditemi voi...

Commenta
Reaction score
449
Spero che passi inosservato l'O.T.

nautilus 70 ha scritto:
sandro73 ha scritto:
Secondo me si tratta di problemi non solo di umanità, ma anche di ordine pubblico: le persone disperate diventano disposte a tutto. Banalmente, come fai a imporre a una ragazza che fa quel mestiere di stare a casa se magari non le rimangono nemmeno i soldi per mangiare? È chiaro che correrà qualsiasi rischio pur di lavorare, finendo per farlo correre a tutti noi
Mi aggancio a questo post, che esprime un pensiero già discusso precedentemente e mi chiedo, senza il minimo intento polemico, come si possa parlare di disperazione nel caso di ragazze che per mesi hanno verosimilmente incassato almeno 5/600 euro al giorno e sono ferme solo da due settimane. Non voglio apparire insensibile, non so, ditemi voi...

Sul lato strettamente umano, certamente.
Va detto però, che "le prestazioni di servizi (servizietti)” rese dalle "a noi care", sono di fatto assimilabili alle libere professioni e ai servizi artigianali. Con il c.d. rischio d'impresa annesso.
Così come non si condividono (salvo pappa) le "vacche grasse" dei relativi periodi, altrettanto avviene nei periodi contrari.
Del resto, le elevate somme incassate (quando si incassa), si giustificano anche così. Vanno a coprire i momenti di scarso incasso.
Il tutto al netto di tasse, imposte e contributi, nel caso in specie assenti del tutto, a differenza del mondo economico citato a riferimento.
Per quest'ultimo, rimane da dire che imposte e contributi (rinviati) si riferiscono a introiti già incamerati nei periodi passati e non certo al periodo attuale. Per quest'ultimo saranno pari a zero, in relazione agli incassi zero (laddove siano tali) del periodo.
Chiudo qui per non aggravare la mia posizione e con preghiera di non essere linciato. Siamo qui, pour parler.
:prankster2:

Commenta
Reaction score
1.047

È ovvio che in questo mestiere c'è categoria e categoria. Sono d'accordo che quelle di più alto livello, in questo momento, stanno meglio di noi e sono presumibilmente sedute su un bel gruzzoletto... Io stavo pensando alle più scalcinate tra le lavoratrici del settore, che magari per giunta mandano regolarmente il grosso dei loro guadagni alla famiglia all'estero e che quindi non è detto abbiano a disposizione un adeguato "cuscinetto" per gestire la presente situazione, soprattutto proiettandomi col pensiero all'eventualità che (come non pochi prevedono) si possa prolungare non meramente per poche settimane, ma per mesi e mesi.

Forse la mia preoccupazione è eccessiva, ma conosco almeno una lavoratrice del settore (per averla frequentata a lungo ed essere entrato, non oso dire "in amicizia", ma almeno in una certa intimità rispetto alla media di quelle di cui non so nulla), che secondo me in questo periodo si trova parecchio nei pasticci.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto