Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Quindi per te se uno è positivo all'HIV, non ha l'AIDS conclamata e gli viene un infarto significa che è morto a causa dell'HIV?

Dico che se uno e' positivo HIV deve usare delle protezioni per tutelare gli altri.

Dico che se uno e' positivo HIV non muore di AIDS ma rischia di morire del primo raffreddore che incontra perche' l'HIV gli ha compromesso il sistema immunitario anche se non ha altri sintomi per anni.

Dico quindi che e' consigliato l'uso del profilattico per tutti nei rapporti con sconosciuti poiche' l'assenza di sintomi non e' sufficiente a escludere una malattia.


Ti facilito l'analogia con il covid:


Dico che se uno e' positivo COVID deve usare delle protezioni (mascherine, quarantena) per tutelare gli altri.

Dico che se uno e' positivo COVID non muore di COVID ma rischia di morire per un quadro clinico totalmente compromesso (le ultime notizie scientifiche danno evidenza anche di danni cardiaci e neurologici) anche se all'inizio non ha sintomi.

Dico quindi che e' consigliato l'uso della mascherina per tutti in tutti i luoghi pubblici con persone sconosciute poiche' l'assenza di sintomi non e' sufficiente a escludere una malattia.



Dico che per fortuna l'AIDS si controlla facilmente perche' basta un profilattico durante i rapporti e la dinamica sessuale raramente provoca R molto elavati.

Dico che per sfortuna il COVID non si controlla facilmente perche' la popolazione mondiale e' completamente scoperta da anticorpi e il 60% circa degli infetti e' asintomatico e ogni leggerezza nei comportamenti si paga con R molto elevati (vedi i cluster in famiglie o luoghi di lavoro)


Abbassare l'attenzione nei comportamenti sociali o nell'uso delle protezioni o lanciare messaggi sbagliati e' molto pericoloso.



Il fatto che qualche individuo egoisticamente e stupidamente ritenga questo virus poco o nulla pericoloso per se stesso non giutifica la mancanza di rispetto per le altre vite umane in gioco, abbassando le proprie attenzioni o evitando l'uso di precauzioni in pubblico, esponendosi al contagio e contribuendo a diffondere ulteriormente il virus contagiando soggetti piu' deboli.


Non usare precauzioni come mascherine e distanziamento sociale, negare l'esistenza o la pericolosita' di questo virus equivale ad andare in giro per la strada sparando a caso con una pistola ad altezza uomo e poi negare la propria responsabilita' a fronte di feriti o morti.
 
2 Commenti
Greyn
Greyn ha commentato
Quello che dovrebbe ressere spiegabile e comprensibile applicando solo il common good sense genera sospetti di gomblotti. Succede quasi ovunque nel mondo e internet ha contribuito a trasformare chiunque in scienziato esperto di qualsiasi materia. Detto questo, internet è un male necessario avendo portato oltre a queste degenerazioni anche tantissimo arricchimento. La difesa di ognuno per non subirne le potenziali degenerazioni sarebbe il saper discernere, ma in taluni casi è pretendere troppo.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Suppongo che tu ritenga gente come Stefano montanari o massimo mazzucco degli idioti.
Suppongo che tu stia attendendo trepidante il magico vaccino per tornare alla normalità.

Il dividi et impera funziona proprio bene.
 
Ultima modifica:

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
113
Località
Modena
Ho scritto da qualche parte che il covid19 non è pericoloso? Sto dicendo che ha un indice di mortalità molto basso, che la maggioranza dei positivi è asintomatico o con sintomi lievi. È stato letale per persone con altre patologie gravi e/o con sistema immunitario compromesso e per la maggior parte di età molto avanzata.
Ma non ha senso mettere nel conto dei morti di covid19 chi è positivo ma è morto per altre cause.
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Troppe paranoie bisogna conviverci e basta
 
1 Commenta
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Finalmente una buona notizia. Pensa che io invece avevo capito che ci si schiattase :-/
Giusto per capire un po' meglio: si pensa che lasciando Covidzilla del tutto libero di circolare, avremmo nei bar, discoteche, bordelli, case ed ospedali molti più paranoici che malati?
 

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
113
Località
Modena
In effetti il covid19 ha fatto più malati di paranoia che di sars. Continuo a vedere persone in auto, da sole, con la mascherina. Sono sicuro che la maggioranza degli anziani sono convinti che la mascherina sia per proteggere loro stessi da un virus che circola nell'aria.
 
1 Commenta
ha commentato
Bravo
 
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.085
Reaction score
29.299
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
3
Reaction score
0
C’è qualche punter del forum che si è beccato il covid andando a mignotte?
 
6 Commenti
contemax1962
contemax1962 ha commentato
Domanda interessante ed aggiungo che cosa ha dichiarato
alle autorità ed in famiglia?
 
smith
smith ha commentato
E secondo voi, mitomani a parte, lo vengono a scrivere qui?

Comunque la risposta potrebbe essere sí: se ne sono perse notizie (Perché per i giornalisti non era già più interessante) ma quest'estate il caso della prostituta peruviana che aveva viaggiato dalla Sicilia all'Umbria c'era stato.
E infatti avevano pregato i clienti di vincere le remore e presentarsi per il tampone.
Ora, da un lato e giustamente, forse hanno poi messo tutto a tacere anche per ragioni di riservatezza ma, volete che non ce ne fosse neanche uno, anche asintomatico, che non si fosse contagiato o che avesse contagiato lui la ragazza?
 
tempimoderni
tempimoderni ha commentato
secondo te se un punter se a preso il covid-19 , andato da una esercente . Lo viene a dire su un forum letto da tutta italia. ?
 
M
maverick70 ha commentato
Vabbè tanto è anonimo. Chi ti rintraccia da un nick il ministro Speranza?
 
contemax1962
contemax1962 ha commentato
Non è questione di essere rintracciati, ma di aver contratto il virus, forse un tampone sarebbe opportuno farlo
 
Curvy
Curvy ha commentato
Ma se la maggioranza dei clienti di prostitute nn si fa neanche le analisi...invece di andare dal medico chiedono aiuto agli utenti su sintomatologie avvenute post coito...cartella clinica ne è la prova..
Ma davvero pensate che chi nn si fa semplici analisi mst dove nessuno ti chiede nulla... rischierebbe di farsi un tampone per covid se non sta già bello che inguaiato con i sintomi?..per il tampone positivo al covid pretendono che sia detta l attività relazionale ..con chi si è venuto in contatto...
C'è gente in questo mondo che chiede sesso scoperto alla qualunque e l ultima analisi se l'è fatta forse al militare....
Giusto per farvi capire la situazione di parecchi vostri colleghi....
 
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Un confronto clinico tra due comuni affezioni respiratorie virali - trattazione divulgativa

Articolo molto molto interessante.

Aiuta a farsi un quadro della situazione limitando al minimo sindacale "il peso" delle credenze che ognuno di noi ha.

In futuro sarà interessante capire quali conseguenze sulla persona ha il Covid19. Si parla di effetti a medio e lungo termine. Saranno statistiche da studiare in base al possibile incremento di malattie negli organi colpiti dal virus.

Ad inizio epidemia ci ridevo sopra pensando fosse tutta un'esagerazione. A marzo sono morte 4 persone che conosco. Da allora mi affido solo alle statistiche per maturare le mie opinioni.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
1 Commenta
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
forse si riferiva al suo piatto preferito, che è di evidente origine vaccina? :unknw:
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Comunque i nostri numeri non sono proprio piccoli, siamo IV e II nelle rispettive categorie, quasi sempre sul podio, ahimé. Questi sono aggiornati a ieri, da parte della ECDC.

As of 16 September 2020, 2 675 637 cases have been reported in the EU/EEA and the UK: Spain (603 167), France (395 104), United Kingdom (374 228), Italy (289 990), Germany (263 663), Romania (105 298), Belgium (94 701), Sweden (87 345), Netherlands (84 697), Poland (75 134), Portugal (65 021), Czechia (38 896), Austria (34 744), Ireland (31 549), Denmark (20 129), Bulgaria (18 216), Hungary (14 460), Croatia (13 749), Greece (13 730), Norway (12 277), Finland (8 725), Luxembourg (7 284), Slovakia (5 768), Slovenia (3 837), Lithuania (3 442), Estonia (2 722), Malta (2 454), Iceland (2 174), Cyprus (1 540), Latvia (1 482) and Liechtenstein (111).

As of 16 September 2020, 184 754 deaths have been reported in the EU/EEA and the UK: United Kingdom (41 664), Italy (35 633)...

 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
La nostra situazione era drammatica nei primi mesi dell'anno.

Da giugno in poi i nostri numeri (contagi e decessi) sono sensibilmente migliori rispetto a molte Nazioni europee ed americane.

Questo significa che i provvedimenti presi (ed i sacrifici fatti) hanno portato dei risultati. Io ero scettico ma evidentemente chi prende le decisioni ne capisce più d me.
 
3 Commenti
Junker_87
Junker_87 ha commentato
a me pare che la situazione stia nuovamente prendendo una brutta piega, e ancora bisognerà vedere quello che succederà quando tra 15/30 gg faremo i conti con le riaperture delle scuole e l’affollamento derivante sui mezzi pubblici. Io tanto tranquillo francamente non mi sento, però magari è paranoia mia
 
S
Spendo Tutto ha commentato
Sicuramente abbiamo vissuto un aumento di casi per via delle vacanze e delle discoteche.

E presto vedremo le conseguenze della riapertura delle scuole.

Ma vedo che all'estero i numeri aumentano (da mesi) molto più che da noi.

Mi aspetto un aumento di casi e qualche limitato lockdown. Intanto siamo a caccia del vaccino e gli studi proseguono anche per rendere sempre più efficaci le cure.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Io invece mi aspetto un aumento di morti a seguito dalle vaccinazioni antinfluenzale e antimeningococcica.
 
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
51
Reaction score
64
Dati ufficiali ISS aggiornati a settembre, solo il 3,8% (quindi 1351 su 35563) dei deceduti positivo al Covid era senza altre patologie gravi preesistenti. Età media 80 anni. Rapportato alla popolazione italiana risulta mortalità dello 0,002%.
Ricordo che essere positivo al Covid non significa necessariamente essere malato di covid.
Quindi?
 
1 Commenta
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Quindi un po meno di paranoia sarebbe auspicabile.
 
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
2 Commenti
ha commentato
Grazie mille si fa x sdrammatizzare dai in questo mondo di ansie e paranoie
 
spocky
spocky ha commentato
infatti!...du' palle con st'ansia!...in un modo o nell'altro si deve continuare a vivere, magari in questo momento con più attenzione ma fino ad un certo punto...cazzarola! o se proprio ci deve prendere sto cazzo di virus, che ci pigli trombando!!!
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
infatti!...du' palle con st'ansia!...in un modo o nell'altro si deve continuare a vivere, magari in questo momento con più attenzione ma fino ad un certo punto...cazzarola! o se proprio ci deve prendere sto cazzo di virus, che ci pigli trombando!!!
Infatti a Modena oggi un decesso accidenti una donna di 90 anni e con questa ti auguro una buona serata
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
265
Reaction score
1.902
Località
Lombardia
Di questo virus ancora non si sa nulla. Ad oggi non si sa neanche se il tampone funziona.
Secondo una ricerca di Oxford che non ho approfondito, il tampone è troppo sensibile e trova piccoli frammenti di virus anche a distanza di 2 o 3 mesi. Virus che potrebbe essere inattivo e quindi non contagioso. Cosa successa anche ai calciatori si serie A.

Vivo in Lombardia, la presenza del virus a Marzo, Aprile, Maggio era evidente, da Giugno fino ad oggi come dice anche Zangrillo quasi la totalità dei contagiati e dei morti era asintomatica. Ad oggi nella mia città non riesco a trovare un malato vero di covid.

Poi certo, se mettiamo tra i sintomi la stanchezza, il raffreddore, la cefalea, il mal di pancia allora si fa presto ad aumentare i sintomatici, perchè questi sono sintomi che si hanno tutto l'anno.
 
Ultima modifica:
1 Commenta
Monopattino
Monopattino ha commentato
Tra i sintomi aggiungerei mal di gola, tosse e soprattutto perdita del gusto e olfatto.
Se uno normalmente sente gli odori, credo che questo sia un sostanziale cambiamento da tener presente.
 
Registrato
24 Marzo 2011
Messaggi
251
Reaction score
66
Io solo una cosa non ho capito

Se beccano l'esercente con cui sei andato nell'ultimo mese come positiva, poi controllano i tabulati telefonici perchè sanno che fa la escort e ti chiamano?
Perchè mi sembra di ricordare che avvenne così per quella escort di Modica un paio di mesi fa..

Sai che sputtanamento della privacy?
 
4 Commenti
Power
Power ha commentato
Solo se hai chiamato dal telefono di casa e quando ti contattano risponde tua moglie o tua madre :rofl:
 
T
thegame128 ha commentato
Alla fine non possono dimostrare che ci sei andato o meno. Anche a Modica hanno rimesso tutto al senso civico dei clienti, infatti ne hanno beccati pochi.
Metti per esempio che due si contattano tramite Watsapp, come fai ad arrivarci?
 
Power
Power ha commentato
Credo dipenda dal buon senso dell'esercente.
A Modica il caso e' scoppiato e una volta divulgate a mezzo stampa le informazioni minime necessarie (eta',nazionalita',zona, periodo) hanno demandato ai singoli clienti la coscienza di farsi avantiper fare il test.
In altri casi, se l'esercente positiva non dovesse dichiarare la professione, non credo le autorita' possano pretendere la consegna o l'accesso coatto ai dati del suo telefono.
O almeno non credo sia cosi' semplice e rapido come servirebbe per un tracciamento tempestivo dei contatti
 
ha commentato
In Emilia Romagna oggi un decesso nella provincia di Rimini 70 anni con patologie pregresse!!
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
E' esattamente quello che è successo recentemente. In materia di Privacy è stato approvato un emendamento che bypassa il limite della Legge Normata nel caso in cui esistano ragioni di minaccia all'Integrità del sistema Nazionale (credo si chiami in queso modo, ora non ricordo correttamente la dicitura e non essendo il mio campo posso sbagliare), e infatti qui si possono apprezzare i primi risultati di questo emendamento. Precedentemente a questo evento, credo non fosse possibile nemmeno porre richiesta alla Magistratura, invece qui è esattamente quello che è accaduto. Un bel cambio di passo.

...Al fine di comprovare la veridicità del racconto, gli inquirenti hanno deciso di avviare un'indagine chiarificatrice. Per questo motivo, nelle prossime ore, saranno visionati i nastri delle telecamere di sorveglianza interne alle stazioni e spulciati i tabulati telefonici relativi all'utenza utilizzata dalla donna...
...per questo la polizia postale ha aperto una indagine per risalire, attraverso il suo cellulare, ai luoghi da cui è passata. Lunedì (oggi, ndr) è attesa la decisione del magistrato sulla nostra richiesta di acquisire i tabulati e i movimenti della donna attraverso l'analisi del suo telefonino". Al momento, sarebbero almeno trenta i clienti che avrebbero intrattenuto rapporti con la 54enne peruviana nelle ultime settimane.


Non mi sorprenderei che l'eccezione diventi prassi e altre donzelle riscontrate positive, facciano squillare alcuni telefoni come fosse una caccia al tesoro..


 
Ultima modifica:
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto