Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.176
Reaction score
628
Ne aggiungo un paio simili:
Calcolatore per l'attesa per il vaccino contro il COVID-19
COVID-19 Vaccine Production Calculator
waiting gif GIF
Evvai entro fine agosto dovrei essere vaccinato! Iuppi yeah
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Vaccini, rapporto dell'Iss: «Più che dimezzati i contagi degli operatori sanitari dopo le dosi»
Sarebbe un dato interessante.

Ma.

- Il personale sanitario e' sottoposto a vaccinazione obbligatoria? (sappiamo di no)
- Il personale sanitario e' sottoposto a screening obbligatorio? (non lo sappiamo)
- Il dato e' riferito ai tamponi su base sintomatica o volontaria? (quanto comparabile e' questo dato con gli altri indici di contagio?)

E cioe':
- Se il vaccino non e' obbligatorio, e
- Se il personale non e' soggetto a screening a tappeto regolare e obbligatorio, e
- Se il vaccino protegge solo dai sintomi e non dall'essere infettati e quindi dal trasmettere eventualmente il virus

la statistica riportata sarebbe riferita solo al sottoinsieme del personale che si sottopone allo screening e che manifesta eventualmente sintomi.

Insomma un dato molto politico ma poco scientificamente attendibile.

Scusatemi se faccio l'avvocato del diavolo eh.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.179
Provo a rispondere io da perfetto profano:
-il vaccino non è obbligatorio ma mi pare che, nella realtà, l'aderenza media alle somministrazioni sia stata dell'80% (è più bassa, guarda caso?, nelle strutture private e infatti ci sarebbe da fare tutto un discorso...)
-Ti posso parlare delle FF.OO. e FF.AA. ed assimilati e, sì, loro sono "screenati" routinamente penso ogni 15 giorni (deduco che possa esserlo anche il personale sanitario anzi adesso che ci penso, nella mia regione accade e penso che ci sia il "privilegio" che vengano "screenati" anche i cogniugi).
-Penso che il dato sia riferito a tamponi effettuati con lo stesso principio del resto della popolazione: ossia sia su base sintomatica che su base di contact tracing.

In parole povere: non siamo sicuramente a livello di condizioni controllate di uno studio d'efficacia ma secondo me il dato è abbastanza indicativo.
Anche perchè, il rovescio (positivo?) della medaglia è che perciò stiamo parlando di efficacia, protezione e dati in situazione reale e non a livello di "cavie da laboratorio".
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим

Da Marzo test rapidi per le variabili del Virus: «In 2 ore rivela se si è colpiti dal virus mutato»​

Domenica 21 Febbraio

È in arrivo il test rapido che rivela le varianti Covid. Sarà disponibile dalla metà di marzo, e potrà essere utilizzato nei laboratori per verificare, sulle persone già positive al coronavirus, se sono state contagiate da una delle tre varianti più in circolazione: quella inglese, la brasiliana e la sudafricana.

Lo ha rivelato Massimo Ciccozzi, l'epidemiologo molecolare dell'Università Campus Biomedico di Roma, uno degli istituti che abilitati per questo nuovo test anti coronavirus. «Si tratta di un test molecolare sul genoma, già testato - spiega Ciccozzi - in questo modo sarà possibile individuare velocemente (2 ore circa) se una persona è colpita da una variante. Sulla base del risultato ottenuto poi il campione deve essere sequenziato per capire di quale variante si tratta. In questo modo si potrà avere la prevalenza delle varianti che circolano».

Quanto all'andamento della curva epidemiologica, Ciccozzi ha spiegato che i casi di varianti Covid in Italia è riconducibile quasi sempre a persone che hanno viaggiato.

Fonte il Messaggero

 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.085
Reaction score
29.299
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta

ermegliofigo

Espulso
Account sospeso
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
455
Reaction score
221
Località
lazio
Qualcuno avverte una certa depressione ? Tra l'altro, ma quando cazzo tolgono questo maledetto coprifuoco, la gente non se ne lamenta, come fosse normale, tanto per fare un esempio, c'è una coppia di persone di mezza età di fronte a me, prima andavano a dormire alle 21 piu o meno, ora alle 18,30 tutte le tapparelle sono abbassate e non credo siano impegnate nel kamasutra :), ma poi io dico i ragazzi, io ormai ho un età e qualche problema a carico, ma cazzo a 20 anni stavo sempre in strada, come diavolo fanno, non è una tortura per loro?
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Qualcuno avverte una certa depressione ? Tra l'altro, ma quando cazzo tolgono questo maledetto coprifuoco, la gente non se ne lamenta, come fosse normale, tanto per fare un esempio, c'è una coppia di persone di mezza età di fronte a me, prima andavano a dormire alle 21 piu o meno, ora alle 18,30 tutte le tapparelle sono abbassate e non credo siano impegnate nel kamasutra :), ma poi io dico i ragazzi, io ormai ho un età e qualche problema a carico, ma cazzo a 20 anni stavo sempre in strada, come diavolo fanno, non è una tortura per loro?
Chissenefrega del coprifuoco io vivo in un piccolo comune di 3000 anime già era morto prima l'importante è vivere di giorno dai poffarbacco
 
Commenta

ermegliofigo

Espulso
Account sospeso
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
455
Reaction score
221
Località
lazio
Si pure il mio è un comune dormitorio di merda, ed era semideserto pure prima, la sera, quando di giorno è un pullulare di auto a tutte le ore, non sono affatto d'accordo sul chissenefrega, prima perché è una limitazione assurda, da guerra nucleare non da covid, secondo perché la notte ha un altro sapore, se vuoi rilassarti cazzo e andare a un pub o fare una passeggiata ci vai di sera mica di giorno, eventualmente a mignotte visto che siamo in tema e siccome il troppo stroppia, sarebbe il caso di finirla se permettete. Cioè assurdo io ho postato questo messaggio nella speranza di trovare una certa indignazione e tu mi dici chissenefrega, quindi se lo anticipano alle 20 pure chi sene? Bo io non capisco
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
2 Dicembre 2020
Messaggi
385
Reaction score
1.901
Qualcuno avverte una certa depressione ? Tra l'altro, ma quando cazzo tolgono questo maledetto coprifuoco, la gente non se ne lamenta, come fosse normale, tanto per fare un esempio, c'è una coppia di persone di mezza età di fronte a me, prima andavano a dormire alle 21 piu o meno, ora alle 18,30 tutte le tapparelle sono abbassate e non credo siano impegnate nel kamasutra :), ma poi io dico i ragazzi, io ormai ho un età e qualche problema a carico, ma cazzo a 20 anni stavo sempre in strada, come diavolo fanno, non è una tortura per loro?
depressione?..si certe volte si..più che altro mi manca il lavoro quasi disperatamente adesso..sono in C.Integ da 1 anno e mi manca proprio anche solo come valvola di sfogo quotidiano...(oltre al lato economico ovviamente) e pensare che certe volte pensi "che palle" quando devi andare at work ..adesso darei pure un rene per tornare al lavoro con i miei colleghi..
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.085
Reaction score
29.299
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Covid, ci sono alternative al lockdown?

Il piano UK
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
195
Reaction score
247
Località
Lombardia
Qualcuno avverte una certa depressione ? Tra l'altro, ma quando cazzo tolgono questo maledetto coprifuoco, la gente non se ne lamenta, come fosse normale, tanto per fare un esempio, c'è una coppia di persone di mezza età di fronte a me, prima andavano a dormire alle 21 piu o meno, ora alle 18,30 tutte le tapparelle sono abbassate e non credo siano impegnate nel kamasutra :), ma poi io dico i ragazzi, io ormai ho un età e qualche problema a carico, ma cazzo a 20 anni stavo sempre in strada, come diavolo fanno, non è una tortura per loro?
A me stanno molto più sul cazzo le limitazioni (fatte a cazzo di cane) sugli spostamenti.
In zona arancio/rossa non capisco perché non si possa uscire da un comune se ha più di 5 mila abitanti, mentre <5000 abitanti puoi scorazzare per 30km in lungo e in largo.

Stessa cosa per i viaggi esteri nei paesi in lista E (che sono consentiti solo per lavoro, salute, assoluta necessità). E' giustissimo che ogni stato abbia le sue regole per gli ingressi ma mi sembra folle che lo stato non mi consenta di andare dove mi pare quando ne ho voglia.
Ho conoscenti svizzeri che adesso sono in vacanza a Santo Domingo attenendosi a tutte le regole necessarie, ma nessuno gli ha impedito di andare in vacanza.
 
Commenta
Registrato
10 Settembre 2014
Messaggi
109
Reaction score
220
Località
Italia
Aggiungi che se sei in zona rossa (mia attuale situazione) la nuova "stretta" sulle visite a "parenti ed amici" di fatto impedisce qualunque attività di punteraggio...Non ce ci pensassi seriamente: non sono (anora) vaccinato e la prospettiva di beccarmelo da una pay mi dà troppa strizza, ma insomma, ogni tanto anche solo farci una fantasia non guastava.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto